Vai al contenuto
  • 0

Auto per famiglia: Meriva, Musa, Fusion, Jazz?


Guest simpliciter

Domanda

Guest simpliciter

Salve a tutti. Premetto che non capisco molto di auto e motori, di conseguenza devo rivolgermi a voi.

La Clio 1.2 di famiglia ha ormai ben oltre un decennio sulle spalle ed ha già percorso 180.000 km, mostrando già i primi segni dell'età (manutenzioni più frequenti e costose).

Direi che è giunto il momento di pensionarla.

La sostituta deve avere le seguenti caratteristiche:

fondamentale il bagaliaio un po' più ampio: quello della Clio è risicato e per una famiglia di 3 persone, di cui un bambino piccolo è insufficiente (il passeggino lo occupa interamente!).

tipologia auto: non grande, in modo tale da avere anche un utilizzo cittadino, max 4 mt di lunghezza (avevo pensato ad una piccola monovolume o multispazio), all'incirca un segmento B... quasi C.

percorrenza annua: sui 13.000km max 15.000 km

tipologia percorso: generalmente urbano ed extraurbano (raramente autostrada, solo per le gite); dove abito non vi sono problemi di blocco auto

alimentazione: va bene tutto (anche se mi ispira poco il gas a causa dei costi di manutenzione e, soprattutto, del pensare al fatto che si tratti pur sempre di motori nati a benzina ed adattati ad altro combustibile), purché non consumi un botto (con la Clio mi trovo bene: media 17km a lt).

preferenza motore: non mi interessa un'auto sportiva, ma che abbia invece una potenza adeguata in modo tale da affrontare senza problema sorpassi, strade in salita (la Clio è terribbilmente fiacca) e ... il climatizzatore !!!

spesa: max 12.000 euro (valuto anche l'usato)

L'auto ho intenzione di tenerla a lungo.

Avevo pensato, ma senza convinzione, ai seguenti modelli:

Opel Meriva vecchia serie (nuova si trova ancora a prezzi interessanti, ma ne ho sempre sentito parlare male ed i motori mi sembrano sottodimensionati per il tipo di auto)

Ford Fusion (ma guadagnerei solo qualcosina in termini di spaziosità; inoltre usato si trova esclusivamente il polmone 1.4 tdci 68cv, per il quale i concessionari - non so perchè - pressano)

Lancia Musa (ma sono sempre stato scettico nei confronti di Fiat).

Altri suggerimenti?

Grazie anticipatamente del vostro aiuto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 73
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Ho un vecchio preventivo. Quello nuovo me lo faccio fare domani. Vi terrò informati.

Da configuratore la dinamique con qualche accessorio importante(esp, clima auto, sensori etc) viene sui 18k la tce ovviamente. A vederla è carina, onestamente mi piace più la modus che nn la gmodus ma ho idea che il bagagliaio sia equivalente a un'agila... A proposito la moglie che ne pensa? :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

sono salito sulla Modus, e devo dire che, considerazioni estetiche soggettive a parte, dentro è un salotto: l'abitabilità è sorprendente. con la Grand hai pure un veicolo ideale come prima auto per la famiglia. se l'è presa da poco il mio vicino di casa, mi sembra soddisfatto :).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

la migliore è sicuramente la jazz ;) il 1.4 è un ottimo motore e consuma veramente poco! cosi come il 1.2 che però è un filo piu lento.. è veramente versatile e puo veramente essere l'unica macchina di famiglia! per diverse persone che conosco lo è stata la vecchia ora la nuova è ancora meglio.. non ti deludera assolutamente ;) e poi l'affidabilità honda è veramente eccezionale!

pandino 900 ;D ancora per poco :(

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Personalmente come linea la classe A è inarrivabile, ma la c3picasso mi convince di più della gmodus, la vedo voluta così sin dall'inizio mentre gmodus sembra proprio che le abbiano appiccicato il posteriore... Come linea è meno pulita. Ma si sa nulla di nuovi modelli? Ormai modus è anni che gira. Nn dovrebbe essere male la nuova fusion ma è una vita che deve uscire... Meriva nuova invece è una vera delusione... Più grande di golfplus ma che monovolume compatta è?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Meriva nuova invece è una vera delusione... Più grande di golfplus ma che monovolume compatta è?

imho la misura giusta.

infatti la vedo come una monovolume media, che deve essere tra i 4.10 e 4.30 per essere abitabile il giusto, avere un buon bagagliaio per caricare anche tanto ma misure nn eccessive (da seg. c per intenderci), quelle sotto o attorno ai 4 metri sono monovolume compatte ma non ti danno la stessa versatilità. Ti accorgi che e' una seg B un po' piu' alta e basta. Della Classe A se ne parla molto molto bene, io non ci sono salito, ma sembra l'eccezione che conferma la regola ;)

la mia che e' 4.47 e' fin troppo grande, la prossima la prendero' piu' corta... a parita' di esigenze odierne...

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Personalmente vengo da una macchina di 3.35cm berlina, abito a Roma senza garage in un quartiere dove si fatica a trovare un posto libero, per lo meno in determinati orari e non poche volte mi sono trovato di fronte a parcheggi dove quei 30 cm in meno mi avrebbero consentito il parcheggio. Per questo le monovolume da 3.9 a 4.1 le trovo interessanti, niente da dire sulla nuova meriva ma è una monocline basata su una seg C la precedente come bagagliaio e abitabilità non aveva nulla a che invidiare non fosse per degli interni tremendi ed era solo 4.08. La golfplus fa 4.21 ed è una C, purtroppo le opel ormai fanno solo barche enormi che vanno bene per chi non ha problemi di parcheggio ma per chi vive in città affollate come Roma non sono l'ideale...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Immagino intendessi 4.35 vero??

cmq se il problema e' la zona dove si vive concordo, 30 cm in meno possono fare la differenza, infatti anche io con l'attuale ho avuto qualche problemino in qualche parcheggio in cui pensavo di entrare quando avevo l'occhio ancora sull'auto precedente (piu' corta).

è che per una monvolume pensata per famiglia secondo me la misura media e' appunto 3.9-4.1 che sono misure che non spaventano e fanno stare molto.

Poi c'e' chi fa miracoli con auto piu' corte e chi invece e' abituato a navi piu' lunghe...

Opel nn le conosco bene, mi piaceva la Zafira ma poi nn se ne e' fatto nulla... dalle mie parti ci sono parecchie SW e sembrano tutti abbastanza contenti.

Cmq il fatto misure e' spesso influenzato dal sistema di "aumentare sempre un po' le misure rispetto al modello precedente" tant'e' che si creano sempre sotto categorie... vedi la polo che ora e' grande come la prima golf (forse di piu') inoltre normative e altro impongono certe scelte (muso fatto così, urti laterali e quindi barre nelle porte etcetc....) che incicciano le auto.

certo, c'e' chi lavora meglio di altri, ma e' comunissimo che il modello dopo sia piu' grande di quello prima.

la meriva precedente nn aveva una brutta misura, anzi...

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ad oggi le misure esterne per un ' auto da famiglia per uso nelle grandi citta' piu' azzeccate sono quelle della Kia Venga, almeno a mio giudizio

A Jazz gioverebbero qualche cm in piu' diciamo 10 di lunghezza e 5 di larghezza

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Che per quanto la lunghezza sono circa 4.10...

infatti anche secondo me 4.10, anche fino a 4.20 ci stanno bene, 4.5 comincia a essere un'auto lunga (la mia)... e dalle mie parti non e' un problemone parcheggiare, pero' ho notato la differenza dalla mia precedente (+30 cm circa).

Auto sotto i 4 mt, monovolume, sono certamente polivalenti, ma valide soprattutto per chi ha problemi di parcheggio (citta' intasate, garage piccolo etc.) oppure ha gia' un'auto grande e non gliene servono 2 ;) ma vuole cmq un'auto polivalente... (bimbi, spesa etc.etc. i motivi possono essere tanti.)

Da quando ho scoperto che i monovolume (medi) sono i miei preferiti, il fatto che ci sia sempre piu' scelta nn puo' che farmi felice ^__^

saluti

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.