Vai al contenuto
  • 0

Auto per famiglia: Meriva, Musa, Fusion, Jazz?


Guest simpliciter

Domanda

Guest simpliciter

Salve a tutti. Premetto che non capisco molto di auto e motori, di conseguenza devo rivolgermi a voi.

La Clio 1.2 di famiglia ha ormai ben oltre un decennio sulle spalle ed ha già percorso 180.000 km, mostrando già i primi segni dell'età (manutenzioni più frequenti e costose).

Direi che è giunto il momento di pensionarla.

La sostituta deve avere le seguenti caratteristiche:

fondamentale il bagaliaio un po' più ampio: quello della Clio è risicato e per una famiglia di 3 persone, di cui un bambino piccolo è insufficiente (il passeggino lo occupa interamente!).

tipologia auto: non grande, in modo tale da avere anche un utilizzo cittadino, max 4 mt di lunghezza (avevo pensato ad una piccola monovolume o multispazio), all'incirca un segmento B... quasi C.

percorrenza annua: sui 13.000km max 15.000 km

tipologia percorso: generalmente urbano ed extraurbano (raramente autostrada, solo per le gite); dove abito non vi sono problemi di blocco auto

alimentazione: va bene tutto (anche se mi ispira poco il gas a causa dei costi di manutenzione e, soprattutto, del pensare al fatto che si tratti pur sempre di motori nati a benzina ed adattati ad altro combustibile), purché non consumi un botto (con la Clio mi trovo bene: media 17km a lt).

preferenza motore: non mi interessa un'auto sportiva, ma che abbia invece una potenza adeguata in modo tale da affrontare senza problema sorpassi, strade in salita (la Clio è terribbilmente fiacca) e ... il climatizzatore !!!

spesa: max 12.000 euro (valuto anche l'usato)

L'auto ho intenzione di tenerla a lungo.

Avevo pensato, ma senza convinzione, ai seguenti modelli:

Opel Meriva vecchia serie (nuova si trova ancora a prezzi interessanti, ma ne ho sempre sentito parlare male ed i motori mi sembrano sottodimensionati per il tipo di auto)

Ford Fusion (ma guadagnerei solo qualcosina in termini di spaziosità; inoltre usato si trova esclusivamente il polmone 1.4 tdci 68cv, per il quale i concessionari - non so perchè - pressano)

Lancia Musa (ma sono sempre stato scettico nei confronti di Fiat).

Altri suggerimenti?

Grazie anticipatamente del vostro aiuto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 73
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Ad oggi le misure esterne per un ' auto da famiglia per uso nelle grandi citta' piu' azzeccate sono quelle della Kia Venga, almeno a mio giudizio

A Jazz gioverebbero qualche cm in piu' diciamo 10 di lunghezza e 5 di larghezza

Venga mi piace e molto ma 17000 euro per la versione intermedia e 1.4 diesel è veramente cara, come dicevo prima fino a marzo classe A 160 benzina s&s di serie executive veniva 16,900€ e 15000 a tasso zero in 24 mesi, attualmente viene 17,900. Ma è Mercedes... Rivendi una A o una Venga e te ne rendi conto... Venga sarebbe un'affare a 15000 euro in quel caso correrei..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest simpliciter

GModus 1.2 TCE Expression + vernice met. + mp3 12.000

Com'è la proposta?

Per la cronaca ho scoperto che sia il modello Grand e la motorizzazione sono poco richieste (va molto la 1.2 base e, soprattutto, il diesel).

Comunque, giusto per scrupolo, la Jazz la voglio andare a vedere.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
GModus 1.2 TCE Expression + vernice met. + mp3 12.000

Com'è la proposta?

Per la cronaca ho scoperto che sia il modello Grand e la motorizzazione sono poco richieste (va molto la 1.2 base e, soprattutto, il diesel).

Comunque, giusto per scrupolo, la Jazz la voglio andare a vedere.

Almeno dinamique... Expression è la base è un po' scarna per una prima auto.. Mettici l'esp che la macchina è alta... Sulla sicurezza non si discute.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.