Vai al contenuto
  • 0

Start & Stop Alfaromeo Mito , disabilitarlo definitivamente


fxtech

Domanda

Cortesemente sapete dirmi come fare ? ho visto che lo schema sulla batteria è diverso da quello delle versioni senza S&S, sapete quale è il morsetto da scollegare in modo che sia permanentemente in "errore" e non disponibile ?

PS: Mito 135 M-Air

Vendo treno di gomme Continental EcoContact5 215-66-17 battistrada 100% (3 km percorsi)

 

https://www.subito.it/accessori-auto/gomme-pneumatici-215-55-17-pari-al-nuovo-100-torino-222783092.htm

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
La versione DDCT ce l'ha. Comunque, per sabotare lo Start&Stop, ci sono diversi modi. Scollegare il sensore di folle sul cambio (per le versioni con cambio manuale), per esempio, o lo stabilizzatore di tensione dietro al vano portaoggetti, o ancora il sensore di stato batteria sul polo negativo, o il sensore di depressione sul servofreno. Qualunque di questi interventi causerà il non funzionamento del sistema Start & Stop, e segnalazione di avaria dello stesso.

uuuh grazie , ho scelto il falso polo negativo come soluzione :-), devo solo capire se la segnalazione di avaria sarà permanentemente stampata sul matrix (la spia la si puo anche tollerare)

spero che la tct esca presto , il problema estrazione chiave sembra risolto , il fatto che abbiano fatto uscire un addendum del manuale del tct in parte mi rassicura , speriamo per settembre nel lancio commerciale

Vendo treno di gomme Continental EcoContact5 215-66-17 battistrada 100% (3 km percorsi)

 

https://www.subito.it/accessori-auto/gomme-pneumatici-215-55-17-pari-al-nuovo-100-torino-222783092.htm

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
pensare che io la macchina la spengo di proposito quando so che il rosso durerà a lungo...

ahahahah, Ario, pensa che nella mia il motore termico si accende solo quando c'è bisogno .......

pensa un po' leggere la frase: " ...a me piace sentire il motore da fermo .." .

Comunque, al di la' dei gusti personali e del non voler inquinare troppo, anch'io, come fxtech, ho dubbi sull'efficacia globale del sistema start&stop su sistemi tradizionali.

Credo purtroppo che lo spegnere il motore ai semafori su certe auto sia una di quelle cose fatte più per marketing che altro.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma perchè? è tanto comodo, e se sai che il semaforo dura poco basta che rimane col pedale sulla frizione.

Le situazioni dove "disattivarlo" sono la marrcia autostradale a passo d'uomo o cmq le code "lunghe" dove ti muovi poco e ti fermi poco. Ma li basta usare il pulsante.

E io ho il MJ! Mica il benzina.... manco mi accorgo quando riparte!

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
sapete che sono mega curioso di provare (tipo un paio di gg) in città una macchina con lo S&S?

Mi associo alla curiosità di Matteo, se c'è qualcuno che ha un auto con S&S (Be®tha??), gli si potrebbe chiedere di aprire un thread con un pò di impressioni e prove? Tipo sapere in una marcia cittadina con che frequenza si spegne, se ha trovato situazioni in cui ha dato incovenienti o al contrario era comodo, se ha provato i consumi con/senza?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ma sopratutto,va bene essere alfisti docgma dopo che i crucchi ce l'hanno fatto a fette con i bassi consumi con cui ti ripaghi anche il muto della casa (o era un politico ?) ...

ora che ce l'abbiamo e le differenze nei consumi finalmente si sono riequilibrate...lo togliamo?:pen:

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mi associo alla curiosità di Matteo, se c'è qualcuno che ha un auto con S&S (Be®tha??), gli si potrebbe chiedere di aprire un thread con un pò di impressioni e prove? Tipo sapere in una marcia cittadina con che frequenza si spegne, se ha trovato situazioni in cui ha dato incovenienti o al contrario era comodo, se ha provato i consumi con/senza?

Ti rispondo al volo, io ho la Mito 1.3Mj2 S&S ...... ti posso dire che entra "praticamente" sempre, cioè (magari è il caldo) accendo l'auto nel box, arrivo alla rampa del garage (150m) e si spegne già!

Per il resto, se non ic fai caso manco te ne accorgi, se hai un filo di radio è veramente inudibile (ma la mito è molto ben insonorizzata è).

Il segreto per "consumare poco" è come già detto non farlo spegnere quando già vedi che la sosta sarà minima , tipo arrivi al semaforo è c'è già una fila cospiqua, io evito di lasciare la frizione perchè "statisticamete" il semaforo sarà verde tra pochi secondi!.

Sennò entra solo quando la macchina è ferma (al contrario di quello mb che spegne quando sei ancora in moto), si riaccende in un istante. E fidatevi che quando beccate i semafori rossi con file epocali è veramente COMODO!.

QUando lo disattivo? L'ho detto prima, quando in autostrada c'è la classica fila "parti e fermati" o in città c'è la fila epocale non dovuta a semaforo (o col semforo molto lontanto, per chi è di roma via cilicia!).

Attenti a una cosa, il clima di TUTTE le fiat quando accendi l'auto la mattina ci mette 20-30minuti prima di aggiornare la temp esterna, quindi magari rimane con i 24° del box, quando magari fuori ci sono 35°! In queste condizioni il motore magari si spegne e "ti muori di caldo". Il mio consiglio è o diattivarlo per 10 minuti o tenere il motore acceso.

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Molto interessante Betha, grazie! Non immaginavo che andasse in funzione così di frequente, questo vuol dire che i consumi dovrebbero risentirne in modo apprezzabile! Mi meraviglio tuttavia che gente tipo 4R o qualcun'altro non abbia fatto qualche test per stabilire l'entità del risparmio. Se non sbaglio, ma è memoria random, ufficialmente dovrebbe dare il 10% in meno, vero?

Immagino che se è stato testato col diesel, impegnativo sotto l'aspetto dell'accensione, dovrebbe andare liscissimo coi benza...

Interessante quello che hai detto a proposito dello S&S di MB: ma con la frenata cosa succede in quel caso? Lo chiedo perchè io ho costantemente l'abitudine di mettere a folle valutando da lontano l'abbrivio dell'auto (ormai è un riflesso incondizionato da hypermiler) e risparmiando i freni tanto che a 95000km mi hanno sostituito le pastiglie solo perchè invecchiate.... con questo tipo di guida ed il motore spento farei consumi da record....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Molto interessante Betha, grazie! Non immaginavo che andasse in funzione così di frequente, questo vuol dire che i consumi dovrebbero risentirne in modo apprezzabile! Mi meraviglio tuttavia che gente tipo 4R o qualcun'altro non abbia fatto qualche test per stabilire l'entità del risparmio. Se non sbaglio, ma è memoria random, ufficialmente dovrebbe dare il 10% in meno, vero?

Immagino che se è stato testato col diesel, impegnativo sotto l'aspetto dell'accensione, dovrebbe andare liscissimo coi benza...

Interessante quello che hai detto a proposito dello S&S di MB: ma con la frenata cosa succede in quel caso? Lo chiedo perchè io ho costantemente l'abitudine di mettere a folle valutando da lontano l'abbrivio dell'auto (ormai è un riflesso incondizionato da hypermiler) e risparmiando i freni tanto che a 95000km mi hanno sostituito le pastiglie solo perchè invecchiate.... con questo tipo di guida ed il motore spento farei consumi da record....

Non ti so dire quanto si consuma meno con lo S&S, però in città cme roma con semafori infiniti il risparmio sicuramente c'è!

La MB (o meglio la smart) si spegne se in decellerazione scendi tipo sotto i 10km/h.

Io cmq adesso guido così, vedo la fila, arrivo con marcia inserita fino quasi all'arresto, premo frizione e metto folle poco prima di fermarmi, e faccio una valutazione rapida della fila, se ritengo di ripartire subito lascio il peiede premuto sulla frizione e metto la prima, sennò levo il piede e la lascio spegnere.

I veri risparmi cmq li ottieni su percorsi che conosci molto bene dove sai bene quanto durano i semafori, li si che arrivi già sapendo come si comporterà la fila e ti regoli di conseguenza.

Okkio che quando fanno 35° e riparti (con S&S) la ripartenza "al volo" senti che il clima riparte e ti "rallenta" la ripartenza in modo abbastanza avvertibile, rispetto a quando riparti senza far spegnere il motore.

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.