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Yaris 1.4 diesel 75 cv: vostre opinioni


kikko_gr

Domanda

Gira e rigira, ho trovato con l'ausilio di un mio amico, molto amico con un rivenditore di usato una yaris 1.4 diesel 75 cv , 5 porte , pre restyling (inizio 2003), con 135mila km sulle spalle (o poco più..i tagliandi olio fatti a 120 mila lo scorso anno sembrerebbero non mentire) a 4000 euro passaggio compreso (prezzo di favore per lui...è cosi o provo a limare qualcosa ancora?).

E' euro 3 ma per ora restrinzioni non ne vedo in zona.

Per le mie esigenze (meno di 20 K km annui) non sarebbe la scelta più indicata; però l'auto mi sembra in buono stato..vorrei chiedervi se la manutenzione di questo diesel è "economicamente esigente" e in generale una valutazione su questo modello...

p.s. ha la catena di distribuzione e la cinghia servizi ..giusto?

Modificato da kikko_gr
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Gira e rigira, ho trovato con l'ausilio di un mio amico, molto amico con un rivenditore di usato una yaris 1.4 diesel 75 cv , 5 porte , pre restyling (inizio 2003), con 135mila km sulle spalle (o poco più..i tagliandi olio fatti a 120 mila lo scorso anno sembrerebbero non mentire) a 4000 euro passaggio compreso (prezzo di favore per lui...è cosi o provo a limare qualcosa ancora?).

E' euro 3 ma per ora restrinzioni non ne vedo in zona.

Per le mie esigenze (meno di 20 K km annui) non sarebbe la scelta più indicata; però l'auto mi sembra in buono stato..vorrei chiedervi se la manutenzione di questo diesel è "economicamente esigente" e in generale una valutazione su questo modello...

p.s. ha la catena di distribuzione e la cinghia servizi ..giusto?

il modello in sè è ottimo, a detta di molti migliore anche di quello attuale.

i km non sono troppi, anche se comunque con 135mila km, più che per il motore, ci sarebbe da avere qualche riguardo per la frizione.

sulla distribuzione non so.

però se percorri meno di 20mila km all'anno, non sarebbe più opportuna una versione a benzina col 1.0? consuma pochissimo, tra bollo e assicurazione spenderesti di meno e molto probabilmente la troveresti anche con chilometraggi decisamente più bassi.

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il modello in sè è ottimo, a detta di molti migliore anche di quello attuale.

i km non sono troppi, anche se comunque con 135mila km, più che per il motore, ci sarebbe da avere qualche riguardo per la frizione.

sulla distribuzione non so.

però se percorri meno di 20mila km all'anno, non sarebbe più opportuna una versione a benzina col 1.0? consuma pochissimo, tra bollo e assicurazione spenderesti di meno e molto probabilmente la troveresti anche con chilometraggi decisamente più bassi.

difficile al sud trovarne le yaris in generale , a prezzi ragionevoli poi...non ne parliamo

Cercavo il 1.3 benzina ma niente (forse giusto compromesso per il mio uso per lo più in extraurbano, un po in città con qualche sporadica frequentazione in autostrada)

La 1.0 evito perchè ci son molti saliscendi e poi un amico me l'ha sconsigliata perchè' proprio non va con il condizionatore acceso d'estate.

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mi permetto di esprimere qualche dubbio sul prezzo amico. La mia Corolla D4D 116Hp Euro 4 del sett 2003, da Eurotax blu vale 4500 euro con 102000km e le concessionarie, per il ritiro, partivano da 1000 euro in meno a 3500 euro e solo se non aveva neanche un graffio...

Ergo ti consiglio di vedere le quotazioni Eurotax blu (almeno) e poi riparlarne. Anche se una Yaris è piu commerciabile di una Corolla, mi risulta che le quotazioni della prima siano piu basse. Diciamo che almeno 500/700 euro te li dovrebbe togliere tranquillamente, almeno credo.....

PS: controlla che siano stati fatti tutti i tagliandi Toyota previsti sul libretto. Il cambio cinghia dovrebbe essere intorno ai 105000 quindi dovrebbe essere stato fatto, ma non ho il libretto sotto mano (sono riportati tutti i cambi per i modelli toyota)

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mi permetto di esprimere qualche dubbio sul prezzo amico. La mia Corolla D4D 116Hp Euro 4 del sett 2003, da Eurotax blu vale 4500 euro con 102000km e le concessionarie, per il ritiro, partivano da 1000 euro in meno a 3500 euro e solo se non aveva neanche un graffio...

Ergo ti consiglio di vedere le quotazioni Eurotax blu (almeno) e poi riparlarne. Anche se una Yaris è piu commerciabile di una Corolla, mi risulta che le quotazioni della prima siano piu basse. Diciamo che almeno 500/700 euro te li dovrebbe togliere tranquillamente, almeno credo.....

PS: controlla che siano stati fatti tutti i tagliandi Toyota previsti sul libretto. Il cambio cinghia dovrebbe essere intorno ai 105000 quindi dovrebbe essere stato fatto, ma non ho il libretto sotto mano (sono riportati tutti i cambi per i modelli toyota)

dubbi ben posti: il prezzo eurotax è 3800 ..a me la farebbe poco meno, ma consultando autoscout24 le yaris con le carateristiche simili alla (forse) mia son vendute da 4000 abbondanti fino a superare i 5000 euro...misteri del mercato.

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ho letto per lo più sul forum toyota di problemi alla guarnizione della testata che si brucia (ho letto una decina di lamentele) sui diesel della prima serie ...il cambio testata si aggira sui 1500 euro se va bene...

il meccanico che verrà a vedere auto con me se ne accorgerebbe del problema in poco tempo?

sono igorante in materia ..perdonatemi.

testimonianze di possessori di yaris 1.4 ?

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Sinceramente i km sono tantini e i soldi che ti chiede pure...

Riduci la cilindrata e prendi un benzina... per quanto riguarda il condizionatore, pare banale ma... abbassa i finestrini!

Io ho un 1400cc e siccome il condizionatore succhia litri e litri di benzina e riduce molto le prestazioni non lo uso e mi adatto con i finestrini aprendo leggermente quelli dietro in modo da favorire il ricircolo d'aria.

Quella yaris probabilmente a breve dovrà essere sottoposta a controlli di manutenzione in primis alla frizione, poi alla catena (credo che quel modello ancora abbia la catena) e globali e la costa costa.

Spenderesti decisamente troppo.

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

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il prezzo e giusto e il chilometraggio visto l'anno è ottimo direi.. visto che sicuramente non la terrai per 10 anni(ma non è detto potrebbe anche farteli senza pochi problemi) se no avresti valutato l'acquisto di una macchina nuova non posso far altro che consigliartela ;)

a waterland che senso ha avere il clima e non poter utilizzarlo?!?! secondo me nessuno.. visto che nel prezzo della macchina paga anche quello è giusto poterlo utilizzare e le considerazioni che il clima su un auto meno potente segherebbe le prestazioni è del tutto fondata e ragionevole.. ;)

inoltre aggiungo che le spese di manutenzione sono simili e comunque sarebbero dovute su qualsiasi auto e motore con gia qualche anno sulle spalle.. e sicuramente le ha gia messe in conto altrimenti un altra volta dico che avrebbe considerato l'acquisto di una macchina nuova o semestrale o aziendale, km 0 e balle varie ;)

pandino 900 ;D ancora per poco :(

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il prezzo e giusto e il chilometraggio visto l'anno è ottimo direi.. visto che sicuramente non la terrai per 10 anni(ma non è detto potrebbe anche farteli senza pochi problemi) se no avresti valutato l'acquisto di una macchina nuova non posso far altro che consigliartela ;)

a waterland che senso ha avere il clima e non poter utilizzarlo?!?! secondo me nessuno.. visto che nel prezzo della macchina paga anche quello è giusto poterlo utilizzare e le considerazioni che il clima su un auto meno potente segherebbe le prestazioni è del tutto fondata e ragionevole.. ;)

inoltre aggiungo che le spese di manutenzione sono simili e comunque sarebbero dovute su qualsiasi auto e motore con gia qualche anno sulle spalle.. e sicuramente le ha gia messe in conto altrimenti un altra volta dico che avrebbe considerato l'acquisto di una macchina nuova o semestrale o aziendale, km 0 e balle varie ;)

le spese di frizione , cinghia servizi le ho messe pure in conto..perchè cmq conto (oops) di mantenerla 4-5 anni e poi chissà...

Quello che, come detto, vorrei evitare è la scelta di un auto che presenti il problema di alcuni esemplari diesel di quel periodo: la tendenza a bruciarsi della guarnizione della testata con problemi di raffreddamento del motore che non so se per difetto toyota o per incauto uso o per entrambi i motivi significa cambiare la testata con costi a tre zeri.

non c'è qualche possessore di 1.4 d4d qui che mi rassicuri sulla sua buona riuscita dell'auto nel lungo termine?

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a waterland che senso ha avere il clima e non poter utilizzarlo?!?! secondo me nessuno.. visto che nel prezzo della macchina paga anche quello è giusto poterlo utilizzare e le considerazioni che il clima su un auto meno potente segherebbe le prestazioni è del tutto fondata e ragionevole.. ;)

Più che non poter direi non voler :D

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

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