Vai al contenuto

Nuovo Doblò 1.3 Multijet

piufigo

Messaggi Raccomandati:

Salve a tutti mio papà ha acquistato da poco un nuovo Fiat Doblò 1,3 Multijet (90 CV) , il mezzo è completo, ben rifinito, dotato di ogni optional .... tuttavia il motore mi sembra fiacco, veramente troppo fiacco !!!! Certo cosa devo aspettarmi da un 1,3 .... tuttavia sembra che tutta la cavalleria sia sviluppata oltre i 3000 giri, in pratica bisogna tirare le marce in modo da permettere al pesante veicolo non tanto di muoversi con brillantezza, ma semplicemente di muoversi !!!

Ora capisco che il mezzo è pesante e il motore è sottodimensionato, mio Papà è soddisfatto perchè la sua guida è veramente tranquillissima, tuttavia ho paura che ci sia qualcosa che non va, Fiat dice che la coppia massima è a 2000 giri circa, a me sembra che a 2000 giri il motore sia quasi inesistente .... ho posseduto per 10 anni una Focus SW 1,8TD da 90 cavalli esatti, quindi stessa cavalleria, certo magari la Focus pesa un po' meno (ma non è una piuma), viaggiavo sempre con il contagiri dai 1500 ai 2000 con una buona spinta, ora con questo doblò devo tirare il frullino come un dannato per partire ad un semaforo, con un incremento notevole anche dei consumi !!!

Vorrei sapere se qualche altro possessore di questo mezzo (stessa motorizzazione) ha le stesse impressioni perchè in Fiat fanno orecchi da mercante, magari esiste un aggiornamento della centralina per migliorare un po' la situazione e dare la spinta anche un po' in basso ??? Se volete chiedermi qualsiasi cosa sul mezzo, sono qui !!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Direi che non è il caso di confrontare mele vs. pere....il tddi della focus, non doveva certo rispondere alle normative euro5....Vero il motore è un pò fiacco sotto i 2000 giri,ma si deve ancora slegare....e ci vuole un pò diciamo grossomodo 10000km;)e scenderanno anche i consumi....

Link al commento

Salve a tutti e grazie per le risposte ... in ogni caso è vero che il doblò è euro 4 (e non 5) tuttavia non penso sia questo il problema, il problema è che sembra di guidare un auto a benzina e non a gasolio !!! Però mi piacerebbe conoscere qualcuno che lo ha provato perchè a parole non riesco a spiegarmi: è fermo .... piantato .... aveva più ripresa una 126 bis .... alla Fiat ovviamente dicono che è tutto normale ma spero in un aggiornamento della centralina, meno male che non lo guido io se no sarei già impazzito !!!

Link al commento