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Problemino su fiat punto


lippi

Domanda

salve a tutti.

Mi chiamo emanuele e sono un neo patentato. come prima macchina ho comprato una fiat punto 1.2 8V 3porte del 2005.

La mia macchina è la base delle basi infatti vorrei montare l'autoradio, ma dopo aver smontato mezza macchina trovo solo dei fili che fuoriescono dalla mascherina dell'autoradio.

Sono i fili per le casse anteriori credo, ma smontanto sulle portiere i posti x mettere le casse anteriori non ci sono nessun filo.

Quindi io dovrei prendere quei fili che ho trovato dentro alla mascherina e prolungarli fino alle portiere.

Non capisco perchè dietro è già tt predisposto x le casse e davanti no.

Riuscite a spiegarmi come montare le casse anteriori!?

Ah un altra cosa.

Con il tester ho provato a fare un ponte tra fili anteriori e i fili posteriori, perà il tester non mi da segno di voltaggio...

Riuscite a spiegarmi come posso montare 2 casse anteriori su questa fiat punto base:pen:!? grazie mille

;)

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Benvenuto Lippi!!!

Tirare i fili per la predisposizione radio è fattibile ma molto laborioso, occorre smontare mezza macchina...

Per cominciare posta una foto dei connettori che ci sono nella sede dell'autoradio, poi vediamo il da farsi.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

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Benvenuto Lippi!!!

Tirare i fili per la predisposizione radio è fattibile ma molto laborioso, occorre smontare mezza macchina...

Per cominciare posta una foto dei connettori che ci sono nella sede dell'autoradio, poi vediamo il da farsi.

intanto grazie mille dle benvenuto.

Eh ho notato il lungo lavoro x trovare 3 cacchio di fili, comunque posto le foto dei fili che escono dalla macherina della radio.

questa è la foto con tt e i fili messi insieme:

http://img340.imageshack.us/img340/2730/21072010567.jpg

poi ho fotografato ogni singolo filo:

http://img841.imageshack.us/img841/6236/21072010568.jpg

http://img39.imageshack.us/img39/5873/21072010569.jpg

http://img687.imageshack.us/img687/1024/21072010570.jpg

qua ho fotografato invece il filo iso posteriore (l'ho fotografato 2 volte per far vedere i colori dei fili):

http://img825.imageshack.us/img825/7709/21072010571.jpg

http://img704.imageshack.us/img704/8703/21072010572.jpg

Spero che si riescano a capire, e spero di risolvere questo problema il più presto possibile grazie al vostro aiuto :agree:

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In attesa di V6Busso comincio a dirti quello che penso: innazitutto ti hanno tagliato il connettore universale. Cmq li vendono apparte da cablare.

torniamo all'impianto: si capisce ben poco!

Devi fare delle misure e dei test: il connettore arancione dovrebbe essere un positivo fisso. Prendi il tester e dici se leggi 12 volt indipendentemente dalla posizione della chiave..

Il filo nero dovrebbe essere un negativo, con il tester in posizione di continuità verifica se corrisponde.

Quello che non capisco sono i 4 fili che stanno legati insieme, con il nastro in punta. Saranno le foto ma non mi sembra che corrispondano ai fili delle casse, confermi?

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
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il nastro lo messo io per sicurezza visto che nn ho rimontato niente per risparmiare tempo, e visto che fuoriescono ho messo il nastro x sicurezza( probabilmente con macchina accesa nn conducono elettricità, però mi sento più sicuro così, tanto nn mi costa niente). Anche secondo me non sono fili delle casse però sono gli unici che ho trovato, perchè sulla portiera dove sono posizionate le casse non ho trovato nessuno filo elettrico.

Ritornando al connettore universale che cosa sarebbe e a cosa servirebbe!? non sono molto pratico di elettricità.

Il fatto che non è mai stata montata la radio su quella macchina e nn capisco chi abbia tagliato i fili.

Adesso non vorrei dire una cavolata, ma mi sembra di aver provato con il tester il voltaggio ma nn dava segni di vita. Forse ho messo un voltaggio troppo grande sul tester e x questo non ha funzionato, tutto questo è un idea non ne sono sicuro.

Comunque sia provo come dici te e vi farò sapere!!!

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Oh Madonna, ma ti manca quasi tutto :(!!! Si vede benissimo che qualcuno ha strappato via il connettore iso dell'alimentazione e forse anche altro.

Il connettore giallo dov'era esattamente? Cassa posteriore o sbaglio?

Per collegare un autoradio commerciale occorrono 3 connettori:

- 1 connettore coassiale per l'antenna (a proposito, l'antenna c'è oppure no?) tipo questo:

conn_ant_iso.jpg

- 1 connettore iso per l'alimentazione (quello nero nell'immagine sotto);

- 1 connettore iso per le casse (quello marrone);

cavo_iso.jpg

Gli schemi dei pin sono questi:

conn_iso.GIF

B1, B2 => altoparlante posteriore destro, B1 = positivo , B2 = negativo (filo con rigo nero)

B3, B4 => altoparlante anteriore destro, B3 = positivo , B4 = negativo (filo con rigo nero)

B5, B6 => altoparlante anteriore sinistro, B5 = image001.gif, B6 = image002.gif (filo con rigo nero)

B7, B8 => altoparlante posteriore destro, B7 = positivo , B8 = negativo (filo con rigo nero)

I pin del connettore A (alimentazione) non sono tutti indispensabili, dovrebbero bastare i seguenti:

A4: +12V batteria, cioè costante e attivo anche ad auto spenta. Di solito è giallo o arancio.

A7: +12V sottochiave, cioè si attiva solo con la chiave in MAR. Colore rosso.

A8: Massa. Colore nero.

Altre info sugli altri pin le trovi qui: il connettore ISO

Il problema è che vanno collegati: quello di alimentazione dovrebbe andare con i fili che hai fotografato (occorre misurare le tensioni, ma credo che Popy abbia azzeccato il +12V fisso e la massa), mentre quello per le casse va collegato alle casse stesse, e qui occorre smontare mezza macchina e financo aprire (o bypassare) i connettori delle porte per farci passare i fili delle casse. Se quelle posteriori ci sono e sono collegate dovresti rintracciare i fili che partono da esse (probabilmente arrivano alla plancia).

E' un lavoro fattibile, ma lungo e impegnativo.

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grazie mille per tutto il materiale.

No, l'antenna non c'è, e il connettore giallo iso è quello posteriore come dici te!

Eh chissa quanto ci metterò, visto che mi faccio aiutare da un amico meccanico, solo che lui lavora e a poco tempo, e nn riusciva a capire il collegamento.

Stampo tutta il testo che mi hai scritto e compro i pezzi che servono.

grazie mille

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Non lo so, ma di sicuro trovi tutto nei negozi di hi-fi car; le prese iso costano sui 10 € (tutte e 2 ;)), per il resto occorrono vari metri di filo...

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