Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 56
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato
Per quanto riguarda le azioni io sono molto incerto. Se il mercato riparte probabilmente il cavallo su cui puntare è quello Fiat Industriale visto che è quello che ha subito di più la crisi. Fiat auto, invece, ha una mancanza di prodotti che non faranno altro che far perdere quote di mercato.

Le azioni vanno bene per chi vuole scommettere e ha un po' di soldi da bruciarsi senza tanti patemi. Ma a quel punto io consiglio il casinò, almeno danno più soddisfazione.

Se l'obiettivo è l'investimento, ci sono modi più intelligenti per collocare i propri sudati risparmi

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

  • 3 mesi fa...
Inviato

Da quello che mi pare di aver capito, da ieri 1° gennaio sparisce Fiat Group e nascono le due nuove entità "Fiat socetà per azioni" e "Fiat Industrial".

Questi i nuovi loghi delle due società.

AR-312309997.jpg

H2-312309997.jpg

E da domani mattina avranno ufficialmente anche a livello borsistico.

Dopo il botto di fine anno delle azioni Fiat Group, con una punto di 15,80 € per azione, le azioni delle due nuove società dovrebbero ricevere ciascuna una fetta del valore delle azioni "vecchie".

Gli analisti sembrano essere ottimisti e stimano una quotazione di circa 9,40 per Industrials e di 6,65 per Fiat spa, ovvero un valore cumulato superiore a quello pre-scissione.

Mi pare quindi di intuire che chi fino al 31 dicembre possedeva 100 azioni Fiat Group, da domani possiederà 100 azioni Fiat Industrial e 100 azioni Fiat spa. O no? :pen::lol:

L'articolo di Autonews, con diverse altre considerazioni sull'andamento previsto per le azioni a breve e medio termine.

Fiat spinoff has traders bracing for 'crazy' day

December 30, 2010 12:00

MILAN (Bloomberg) -- Traders of Fiat S.p.A. shares are bracing for a “crazy” day on Monday, when investors assign their first value to the two stocks formed from the biggest reorganization in the carmaker's 111-year history.

Fiat Industrial S.p.A., the new company whose main assets are truck and tractor makers Iveco and CNH Global NV, may reach 9.40 euros on the Milan exchange Jan. 3, according to the average estimate of analysts compiled by Bloomberg.

Fiat's auto division may trade at 6.65 euros, the estimates show, implying the two stocks combined would be 7.1 percent more than the old Fiat's close on Dec. 29.

Both Fiat and Fiat Industrial will be prone to swings on the first day because the carmaker hasn't given an indication of the stocks' valuation and Fiat's profit forecasts don't take into account a stake in Chrysler Group LLC.

The Italian company, with a market value of 18.4 billion euros ($24 billion) as of yesterday and whose first car was the 4 HP developed in 1899, had gained 44 percent since announcing the spinoff on April 21.

“I don't remember an operation of this type in Milan, especially for a big cap like Fiat,” said Alessandro Capuano, the head of the Italian trading desk for IG Markets in Milan, who has been tracking equities the past six years. “It's not a classical IPO. It could be a highly volatile trading day.”

Investors are getting one share of Fiat Industrial for every Fiat share they hold. The Milan exchange doesn't plan to take orders in the pre-opening auction phase Jan. 3, said Nunzio Visciano, head of listings at Borsa Italiana.

‘Crazy day'

The exchange conducted a simulation with traders Dec. 16 to facilitate the debut, which will coincide with the first day of trading on the bourse in 2011.

“It's going to be a crazy day with shares dancing up and down and several suspensions,” said Alessandro Frigerio, a fund manager at RMJ Sgr in Milan, who sold Fiat stock earlier this year. “We'll wait a few days before deciding if we would buy.”

Turin-based Fiat reached an almost three-year high of 15.80 euros on Dec. 27. Before Thursday, the stock had climbed 44 percent since April 21, the second-best performance on Italy's benchmark Index, which lost 12 percent in the period. Exor S.p.A., which owns 30 percent of the carmaker, gained 76 percent. CNH, which trades in New York, added 49 percent.

Fiat fell 16 cents, or 1.1 percent, to 14.83 euros at 9:39 CET in Milan Thursday. Exor lost 24 cent, or 1 percent, to 24.32 euros.

Maserati, Ferrari

Fiat CEO Sergio Marchionne, who oversaw the acquisition of a 20 percent stake in Chrysler in June last year, pushed through the separation so he can focus on carmaking and foster more auto alliances. Fiat's remaining assets after the spinoff include the Maserati and Ferrari luxury brands.

To concentrate on running Fiat and Chrysler as both carmakers' CEO, Marchionne, 58, gave Iveco's top job to Alfredo Altavilla, 47, who will jointly run Fiat Industrial with Harold Boyanovsky, the 66-year-old CEO of CNH. Altavilla is a top candidate to run Fiat Industrial, Marco Santino, a consultant at A.T. Kearney in Rome, said in October.

Of 32 analysts tracked by Bloomberg who have given recommendations on Fiat in the past six months, 19 advise buying, nine say hold and four recommend selling.

“Fiat Industrial will immediately attract attention due to a greater visibility,” Martino De Ambroggi, an Equita Sim analyst ranked by Bloomberg as the top Fiat analyst, wrote in a Dec. 22 note to clients.

A Fiat spokesman declined to comment on the stocks' valuation before they begin trading.

Cash vs. debt

In 12 months, Fiat Industrial may trade at 8.92 euros, according to the average estimate of 13 analysts. Fiat may reach 7.99 euros, the estimates show. That would imply an upside of 13 percent from Wednesday's closing price. The day-one price projections were based on estimates of four analysts.

“The two Fiat stocks will be more valuable than the current one from the first day,” said Wolfram Mrowetz, chairman of Alisei SIM in Milan who oversees 230 million euros including Fiat shares. “Fiat Industrial will get a higher value at the beginning because it has a bigger cash flow. The auto unit has a great potential in the medium term thanks to the Chrysler venture.”

Fiat Industrial's main assets are truck and tractor makers Iveco and CNH Global.

Fiat will divide its net industrial debt so that Fiat Industrial will assume as much as 2.4 billion euros, and Fiat up to 2 billion euros. Fiat Industrial last week arranged a 4.2 billion-euro financing package with banks including Barclays Plc, Citigroup Inc., Intesa Sanpaolo S.p.A. and UniCredit S.p.A.

Profit forecast

Fiat Industrial will probably increase trading profit, measured by earnings before interest, taxes and one-time gains or costs, by 133 percent to as much as 1.4 billion euros in 2011, while Fiat auto may double its trading profit to as much as 1.2 billion euros, according to Fiat's April business plan.

The forecasts don't include contributions from Auburn Hills-based Chrysler and haven't been updated since Marchionne raised the 2010 trading profit target for the group to 2 billion euros from 1.2 billion euros in October.

Fiat is scheduled to report fourth-quarter earnings Jan. 27.

“Fiat Auto has a higher potential than the Industrial unit, which is a much more stable business,” said Gianmaria Bergantino, a fund manager at Bank Insinger de Beaufort in Rome. “I may buy the auto stock because it is more speculative.”

Inviato

Debutta Fiat Industrial. Marchionne: al passo coi tempi

Sergio Marchionne: la quotazione è allo stesso tempo un punto di arrivo e di partenza

ROMA - ''Abbiamo il dovere di stare al passo coi tempi e di valorizzare tutte le nostre attivita'''. Cosi' il presidente di Fiat Industrial Sergio Marchionne. ''Di fronte alle grandi trasformazioni in atto nel mercato - ha detto Marchionne - non potevamo piu' continuare a tenere insieme settori che non hanno nessuna caratteristica economica e industriale in comune. Questo e' un momento molto importante per la Fiat, perche' rappresenta allo stesso tempo un punto di arrivo e un punto di partenza''.

L'amministratore delegato di Fiat, Sergio Marchionne, e' arrivato da poco nella seda di Borsa Italiana per la cerimonia di prima quotazione di Fiat Industrial.

Il manager ha dribblato le domande dei cronisti ed e' stato accompagnato in una delle sale interne di Palazzo Mezzanotte. A fare da cornice, nel piazzale antistante la Borsa, i veicoli Iveco, New Holland e Cnh.

Fiat Industrial ha debuttato a Piazza Affari a 9,025 euro, mentre Fiat spa trattata ex scissione ha aperto a 6,95 euro. Poi i titoli Fiat Spa sono stati fermati dalle contrattazioni: tecnicamente sono ''in asta di volatilità'', dopo aver segnato un prezzo teorico di 7,24 euro. Rispetto alle quotazioni a 15,43 dell'ultima seduta prima dello scorporo di Industrial il titolo segna un calo del tutto teorico del 53,37%. Fiat Industrial intanto viene scambiata a 9,045 euro.

Fiat Industrial, la societa' del gruppo che produce camion e trattori, separata da Fiat Spa, alla quale sono rimasti l'auto e altri asset. Chi detiene azioni ''ex-Fiat'' avra' in portafoglio entrambi i due titoli del Lingotto scambiati a partire da domani: per ogni azione Fiat ricevera' un'azione Fiat Industrial della stessa categoria.

Sullo sfondo prosegue il dibattito interno alla Cgil sull'accordo di Mirafiori, in vista del referendum che si terra' entro il 15 gennaio.

(ANSA) - MILANO, 3 GEN - L'uscita da Confindustria di Fiat, ''la vedo come possibile, ma non probabile''. Lo ha detto l'a.d. del Lingotto Sergio Marchionne a margine della cerimonia di quotazione di Fiat Industrial. ''Fiat non puo' continuare - ha aggiunto - ad essere condizionata''.

Fonte: Debutta Fiat Industrial. Marchionne: al passo coi tempi - Economia - ANSA.it
Inviato (modificato)

Mi pare quindi di intuire che chi fino al 31 dicembre possedeva 100 azioni Fiat Group, da domani possiederà 100 azioni Fiat Industrial e 100 azioni Fiat spa. O no? :pen::lol:

Esatto, quello che non mi è chiaro è la ripartizione del valore, io credevo fosse proporzionale al 50%, invece la faccenda è un po più complessa..

Lunedì 3 Gennaio 2011 avrà efficacia la scissione parziale proporzionale di Fiat S.p.A. a favore di Fiat Industrial S.p.A..

L’operazione societaria prevede l’assegnazione di 1 nuova azione Fiat Industrial (ordinaria, di risparmio e privilegiata) per ogni azione Fiat (ordinaria, di risparmio e privilegiata) detenuta in portafoglio alla data del 30 dicembre 2010.

Importante

Il prezzo medio di carico post scissione visualizzato in portafoglio è un prezzo indicativo e sarà rettificato martedì 4 gennaio 2011.

Per la giornata del 3 gennaio, per le azioni Fiat (ordinarie, di risparmio e privilegiate) sarà mantenuto il prezzo medio di carico pre-scissione. Per le azioni Fiat Industrial (ordinarie, di risparmio e privilegiate) verrà mostrato come prezzo medio di carico il prezzo di riferimento delle azioni Fiat del 30 dicembre 2010.

Il fattore di rettifica verrà determinato, come da avviso di Borsa Italiana, utilizzando i prezzi di asta di apertura del 3 gennaio 2011. Pertanto, anche i valori di profit/loss visualizzati in portafoglio lunedì 3 gennaio 2011 saranno indicativi e verranno rettificati dal 4 gennaio 2011.

Via ADVFN Modificato da Motron

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Inviato

confermo che la quota che avevo in portafoglio si e' raddoppiata come numero di azioni ( 1 fiat vecchie prima ora 1 fiat nuove + 1 fiatind). sul valore iniziale dal quale partire con le contrattazioni penso ci sia stata una prevalutazione in base ai pareri del solito pool di banche

Inviato
Fiat vola a Piazza Affari

Marchionne: 'In grado di produrre senza Fiom'. Il Lingotto potrebbe salire al 51% di Chrysler

MILANO - Debutto positivo per Fiat Industrial in Piazza Affari, la società scissa da Fiat spa che raggruppa le attività nei camion (Iveco), macchine agricole e movimento terra (Cnh): il titolo ha chiuso le contrattazioni del primo giorno di quotazione in crescita del 3,05% a 9 euro netti. Ancora meglio ha fatto Fiat spa, che è salito del 4,91% a 7,02 euro segnalandosi come il miglior titolo del paniere principale della Borsa di Milano. Il listino generale di Piazza Affari ha chiuso in crescita dell'1,30% e sono forti i titoli dell'auto in tutta Europa, spinti da Porsche, salita di circa il 15% dopo che negli Stati Uniti è stata rigettata una causa da due miliardi di dollari contro la casa tedesca.

Fonte: Fiat vola a Piazza Affari - Economia - ANSA.it
Inviato (modificato)
Infatti. Ma se poi si vuole ridere davvero bisogna andare a vedere i programmi del gruppo Fiat per il 2010.

300.000 Lancia = 100.000 a stento

300.000 Alfa = 100.000 a stento

Per non parlare delle serie di nuovi modelli Fiat Micro, Fiat sub B, Fiat Lo/L1, Bravo SW, Fiat One-Ton, Lancia Special, Alfa X-over, Alfa End-range, ecc. ecc. mai viste.

Fa ridere poi la Lo/L1 prevista inizialmente nel piano 2005 per il 2008 e ora per il 2012 con un ritardo di 4 anni.

E' una programmazione disastrosa!

E' vero che c'è stata la crisi mondiale ma è anche vero che VW, PSA, Ford, Renault, la stessa GM che ha avuto gravissimi problemi, non hanno chiuso tutto nel frigorifero e tappato porte e finestre ma hanno continuato a investire e presentare nuovi modelli magari con qualche mese di ritardo. I ritardi di Fiat non sono invece tra un semestre e l'altro ma a 4 anni e oltre.

Come non quotarti... Spin off qui spin off la... e tanto le auto non si vendono, non si producono, non si rinnovano. Non che si pretendano auto nuove in continuazione ma in questi anni non si è visto un solo restyling. Quanto possono durare Bravo, Panda, 159 ancora??? Di che campa Fiat? è possibile che nessuno faccia una precisa domanda a Marchionne ma si limiti a parlare dell'andamento del titolo che sale grazie alla speculazione?

La situazione prodotto in casa Fiat non è drammatica, è tragica.

http://www.daw-blog.com/2010/12/28/il-futuro-di-fiat-auto/

Modificato da caravaggio
Inviato

purtroppo ormai Marchionne parla in continuazione per cercare di nascondere il vuoto assoluto della sua politica di prodotto. Se avessi un consiglio da dargli gli direi di vendere tutto e scappare prima che il castello di carte gli crolli. Tempo un anno e i resti della sua gamma europea saranno da salone museale più che da salone di una concessionaria e anche quel 30% di mercato italiano sarà un ricordo dei bei tempi andati. Non sarà certo la Lancia 300c o la fiat Journey che potranno invertire la rotta. Vorrò vedere se allora darà la colpa di tutto ai sindacati italiani..

Inviato

Fiat Industrial, consiglio esecutivo con AD società gruppo

MILANO, 5 gennaio (Reuters) - Fiat annuncia la nascita dell'Industrial Executive Council (Iec) di Fiat Industrial FI.MI, il più alto organo esecutivo dopo il consiglio, che sarà composto dagli amministratori delle società del gruppo.

Lo dice una nota della società precisando che il presidente dell'Iec sarà Sergio Marchionne.

Gli altri componenti sono: Harold Boyanovsky (Cnh), Alfredo Altavilla (Iveco), Giovanni Bartoli (Fpt Industrial), Monica Ciceri (group control), Camillo Rossotto (tesoreria e servizi finanziari), Linda Knoll (risorse umane), Roberto Russo (general counsel), Alessandro Nasi (sviluppo business).

Fiat Industrial, consiglio esecutivo con AD società gruppo | Notizie | Società Italiane | Reuters

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.