Vai al contenuto

Abarth 500 Coupè e Speedster (Notizie)


alettone75

Messaggi Raccomandati:

Secondo Autocar.co.uk Abarth starebbe sviluppando una versione Coupè ed una Speedster della 500.

Tali versioni avranno una carrozzeria specifica più bassa e sportiva di quella di una normale 500 e si ispirerebbero alla Zagato Abarth 750 T del 1959.

Ecco l'articolo, c'è anche un bozzetto che dicono sia ufficiale: Abarth to do Fiat 500 speedster - Autocar.co.uk

Fiat-500-2071010252227281600x1060.jpg

Abarth is developing its own coupé version of the Fiat 500 in a bid to create a more exclusive, extreme version of the popular city car.

This caricature-like official artist’s impression gives little away about the car, which is inspired by the Zagato Abarth 750 T of 1959.

See the official artist's impression of the new Abarth 500 speedster

But it hints at a shallower glass area, cut-down windscreen and faster rake of the roofline and D-pillars. It’s understood the car will be offered in open and closed forms. The hard-top version will have the Zagato-signature double-bubble roof of the original.

The 750 T had huge scoops to feed its rear-mounted engine, and these will be hinted at by a new, enlarged tail spoiler. Bigger wheels and multiple detail changes will also distinguish these models, which will be the first modern Abarths with body styles exclusive to the marque.

There will be interior upgrades too, and some versions will have their rear seats removed, as was often the case with Italian coupés of the 1950s and 1960s.

The Abarth coupé is likely to be offered with the 178bhp 1.4 litre T-Jet engine from the limited-edition Abarth 695 Tributo Ferrari.

An alternative would be Fiat’s new 1.4 MultiAir engine, which has just appeared in the Abarth Punto Evo. That engine develops 163bhp and 184lb ft of torque in standard form or 178bhp and 199lb ft of torque with Esseesse tuning.

Either way, the coupé is likely to be quick, with a 0-62mph time that should come inside the 7.4sec of the 500C Esseesse. Its top speed should be higher too.

This new 500 body style is expected to remain exclusive to Abarth and will be followed by a pure two-seat sports car, also expected to be unique to the brand.

The roadster was originally scheduled to have been based on the aluminium bonded chassis of the Lotus Elise, but insiders now say its core will be sourced elsewhere.

Richard Bremner

Modificato da J-Gian

niente da dichiarare...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 47
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Dunque, prendete tutto con il beneficio del dubbio, forse dico una fesseria, ma ieri sono quasi certo di aver visto nello stradone tra orbassano e beinasco un prototipo di questa macchina. A un paio di chilometri dal CRF di pasta.

Diciamo che persolamente ne sono certo.

Quello che vi posso dire è che non era neanche pesantemente camuffata, era rossa piena di scoath nero, davanti aveva i fari rotondi, ma venendo dal lato opposto non l'ho vista attentamente, era bassa molto piccola, ma non quanto mi sarei aspettato, e dietro aveva un alettone truzzo, ma veramente molto truzzo.

Ora con questo non voglio dire nulla di certo, io ne sono quasi certo che era lei, ma prendete tutto con beneficio del dubbio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mah... si vede che sono arretrato.. :pen:

Io sapevo che la coupè fosse la versione di carrozzeria sportiva e tre porte di una cinque porte (o sportiva e tre porte a sè stante), poi è passata a indicare semplicissimi modelli a tre porte, tutt'altro che sportivi (vedasi Classe A Coupè, Seat Ibiza SportCoupè), poi è passata a indicare modelli con carrozzeria filante ma a cinque porte (tipo VW Passat CC), ora la coupè di una tre porte (già di per sè abbastanza filante)!! :nonso:

A quando il Ducato Coupè?!? :muro:

Some guys they just give up living

And start dying little by little, piece by piece

Some guys come home from work and wash up

Then go racin' in the street

Link al commento
Condividi su altri Social

Bhe, sono sincero, l'ho vista il tempo che ci siamo incrociati quindi pochi secondi, ma assolutamente sono rimasto colpito. In postivio.

Diciamo che bisogna distinguere e fare le dovute proporzioni.

Ma era una coupettina veramente spinta. Mi spiace solo non aver visto come era fatto illunotto posteriore.

Ma la base di riferimento sulla forma della fiancata e della coda, ripeto PER QUEL CHE HO VISTO se era lei, è proprio la Exige.

Ma molto meno estrema e con il muso molto meno basso e schiacciato.

Link al commento
Condividi su altri Social

ora la coupè di una tre porte (già di per sè abbastanza filante)!! :nonso:

Cominciamo col dire che definire abbastanza filante la 5oo va al di la dei confini dell'eufemismo. Ha un tetto con un profilo arcuato, ma per definirla filante dovremmo abbassarla di un buon 15 cm, vista la (poca) lunghezza che ha. ;)

In questo caso, se fanno una vettura bassa, a 2/3 porte, magari con solo 2 posti, derivata da una 3 porte, mi sembra il minimo parlare di coupè. Siamo quasi nelle condizioni esatte della definizione di coupè. :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Di 500 per quello che ho visto io aveva i simil fanali anteriori e una forma arrotondata del muso, per il resto la mia convinzione sull' oggetto misterioso che ho visto è una due posti secchi 2 porte, alta non più di 1,2 anche perchè accanto alle altre macchine spariva.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.