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Marchionne: "Produrremo in Serbia la monovolume"


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NOn essere RIDICOLO, la tua proposta è INAPPLICABILE.

Attendo ancora la tua di proposta, sperando sia alternativa al piazzarsi a 90° davanti a Maglioncino triste...

la globalizzazione ci ha fottuto più di altri paesi..chiediti PERCHE'...la colpa è della politica (votata da NOI) delle aziende (italiane) e dei lavoratori/sindacati.....

troppa protezione (PER TUTTI , lavoratori e imprese) e troppo poco "mercato"...ci siamo convinti che le cose sarebbero state immutabili....

e cmq di aziende che hanno delocalizzato ce ne sono un mare......mai fregato un cazzo a nessuno

Sostanzialmente concordo, ma non sulla protezione dei lavoratori, mai come oggi esposti alla crisi e al precariato dilagante...

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

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Attendo ancora la tua di proposta, sperando sia alternativa al piazzarsi a 90° davanti a Maglioncino triste...

La tua proposta relativa ai dazi è impraticabile. Da quando siamo entrati nel mercato unico europeo, abbiamo rinunciato al diritto di imporre autonomamente vincoli alle importazioni. Tali vincoli possono essere decisi solo a livello europeo. Qual è dunque la tua proposta, attuabile, per evitare di metterci a 90° davanti a Maglionne? Uscire dalla UE non vale.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

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Attendo ancora la tua di proposta, sperando sia alternativa al piazzarsi a 90° davanti a Maglioncino triste...

Sostanzialmente concordo, ma non sulla protezione dei lavoratori, mai come oggi esposti alla crisi e al precariato dilagante...

fai sciopero , fagli casino e otterrai ancora più fuga...il risultato di Pomigliano del referendum è stato un FALLIMENTO per Fiat.....

mi dispiace ma l'alternativa alle cose che dici tu è STARE A CASA nel mondo d'oggi. ribadisco...vai dai potenti della Terra e digli di fermare la globalizzazione

bisognerebbe ricominciare a RIAPPROPRIARSI dei lavori che fanno solo gli extr comunitari..ce ne sono di dignitosi con lo stesso stipendio che in FIat..magari si lavora di più....

cosa facciamo? :|

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forse mi sbaglierò, ma si sta buttando tanto inchiostro (virtuale) per nulla.

questo è, secondo me, solo il secondo tempo della partita iniziata a Pomigliano: né più, né meno. Partita che, come avevo detto, non ammette pareggio: ed è un'ulteriore mossa finalizzata a mettere Fiom all'angolo.

Marchionne è un grande pokerista: la piattaforma forse la sposterà davvero in Serbia perché gliela pagano ma Mirafiori non è destinata a chiudere: e Pomigliano è un pretesto. Vedremo se sospetto giusto.

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era prevista la low cost che doveva essere molto simile ad una GPunto povera e che pare sia stata cassata ; non potendo ( per ora ? ) dare loro la panda che e' di pomigliano, con la ypsilon che va in polonia e dovendo rispettare i patti col governo serbo che finanzia, penso abbiano preso la prima cosa che avevano in dirittura d' arrivo a livello progettativo

che come logica industriale ci puo' anche stare ; il problema e' che non vedo quali modelli possano restare per mirafiori e soprattutto quanto tempo li si debba ancora aspettare .

che il 2010 per noi dovesse essere un anno di carestia e cig lo si era messo in preventivo. Ora abbiamo la certezza che il 2011 sara' anche peggio

e sperando che basti

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era prevista la low cost che doveva essere molto simile ad una GPunto povera e che pare sia stata cassata ; non potendo ( per ora ? ) dare loro la panda che e' di pomigliano, con la ypsilon che va in polonia e dovendo rispettare i patti col governo serbo che finanzia, penso abbiano preso la prima cosa che avevano in dirittura d' arrivo a livello progettativo

che come logica industriale ci puo' anche stare ; il problema e' che non vedo quali modelli possano restare per mirafiori e soprattutto quanto tempo li si debba ancora aspettare .

che il 2010 per noi dovesse essere un anno di carestia e cig lo si era messo in preventivo. Ora abbiamo la certezza che il 2011 sara' anche peggio

e sperando che basti

ma non doveva arrivare la Palio?

...sarebbe stata la mossa ideale, visto anche che Punto Classic ormai è alle corde...

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pero' e' meglio che ci chiariamo su cosa si intenda per mercato e soprattutto fare un bel confronto con la situazione di paesi che stanno sulla nostra stessa barca in europa

forse saro' meno informato, ma non mi sembra che in germania o in francia ci sia tutta questa demonizzazione sui diritti consolidati dei lavoratori

a me sembra che marchionne, aprofittando del vuoto di potere lasciato da un governo complice e disinteressato a risolvere i reali problemi del paese, stia facendo saltare tutti gli accordi precedentemente presi negli anni nascondendosi dietro la scusa dei lavoratori troppo sindacalizzati.

In serbia lui ci va perche' investe 15 e realizza 100 e non perche' a mirafiori lo si lasciava col culo per terra

Il premio di produzione non lo da semplicemente perche' il suo unico credo e' presentare bilanci in miglioramento e non perche' sia giusto così ; e per perseguirlo blocca gli investimenti, costringe la gente a consumare i giorni di ferie, non accende i condizionatori e potrei andare avanti così fino a "invenzioni" da pochi cents che pero' proliferano in fiat piu' che nuovi modelli in gamma.

sta spremendo l' azienda ed i suoi lavoratori come limoni dal punto di vista economico ; e quando non daremo piu' neanche una goccia ci buttera' via.

Caro TONI, come sai ti capisco davvero e ora leggo ancora meglio quelle parole che mi avevi scritto mesi fa. Purtroppo si viene considerati cassandre solo dipingendo non UNA possibile realtà o lettura della stessa, m solo illustrando quella che è LA realtà di quest'azienda.

IO dicevo mesi fa che il baricentro si sposta da CHI (USA, Serbia, etc) ci mette il GRANO e prima o poi (prima piuttosto che poi) lo rivuole, anche A PRESCINDERE dalla qualità/costo delle produzioni nostrane (che in ogni caso è migliorabile, per usare un eufemismo).

E questo significa anche che il personale QUA diventa SOLO un peso.

In palazzina, nei vari corridoi, in media di 5 persone fuoriuscite a vario titolo dall'azienda (80% è fuga) ne viene sostituita solo UNA, e non certo perchè fossero 5 fannulloni imboscati, o non ci sia lavoro da fare.

Non c'è futuro da programmare. E cmq nella strategia è meglio sfruttare all'inverosimile 1 persona che non può farne a meno, finchè non ce la fa più, che averne 2/3 che lavorano con passione e tranquillità per avere un risultato consono.

Lo vedo quotidianamente.

Se è vero che l'automazione in linea di montaggio può aiutare a fare a meno di manod'opera, è anche vero che c'è un limite minimo sotto il quale gli errori si moltiplicano.

In ufficio è peggio.

Quando la qualità dei risultati, ed il numero minimo di persone, sarà tale da poter giustificare un ulteriore sfuriata e sforbiciata magari cammuffata da un nuovo ciclo di crisi economica che l'azienda non può permettersi di gestire se non con la famigerata elasticità organizzativa - leggi PRODOTTO ZERO!! :(r ecco che i giochi saranno fatti per fare di Mirafiori quello che si vuole fare di Arese. Quando saremo a quel punto, non so se avremo ancora il tempo o la voglia di confrontarci ancora su questi schermi virtuali, ma di certo avrei piacere di sentire certe voci (la miopìa porta a far parlare...) che oggi cantano peana...

Nihil sub sole novi... cmq anche i mei 2 cents sono sul fatto che rimarranno 2 max 3 stabilimenti in Italia nel giro di 5/7 anni.

Quello che QUA non si vuole capire è quello che invece maglioncino ha capito benissimo, e strategicamente agisce di conseguenza:

1) fiat è un global player SOLO se abbassa i costi di produzione, ora troppo elevati x ennemila motivi, e cmq ANCHE nella migliore delle ipotesi SOLO in alcuni mercati e vs concorrenti di "bassa lega" (spiegazione per i duri di comprendonio: il marchio fiat non potrà MAI competere a livello di numeri ed immagine, nel primo mondo, vs i migliori generalisti.

Ci si difende in italia e brasile, x per i prox 5/7 anni si sopravvive vs gli emergenti coreani. Tra 10/15 anni continuando con la strategia odierna (e già prospettata per il futuro) anche i migliori cinesi saranno a quel livello e i diabetici ne avaranno da diventare bulimici.

Da qua il deposizionamento anche di Alfa e Lancia, per poter in futuro utilizzare eventualmente questi marchi come salvagente, giusto in casa propria, vs l'avanzata dei competitors e mantere un minimo di marginalità da sussistenza.

2) visto che la Cina per fiat è un NON FATTORE e così sarà per sempre perchè si è partiti tardi, male e cmq il marchio non ha la potenza di altri... ergo al limite si sfrutterà qualcosa con Chrysler... e l'india poco di più (il partner non ha interesse ad avere una fiat forte sul mercato indiano - lo so per certo) la partita si sposta in USA, mercato molto difficile ma volendo ancora un po' + remunerativo rispetto all'EU.

Da qua lo spostamento dell'attenzione a livello di product plan, senza considerare la pressione immensa che arriva dalla restituzione del bailout, che prima o poi diventerà insopportabile anche per un'azienda sana. Appunto...

Saremo a quel punto al 2014. Lo spin-off sarà una realtà consolidata, Industrial verosimilmente sarà la corazzata del gruppo, e Mr. Marchionne potrà trasformarsi a suo piacimento anche in una riedizione meno prosaica di Mr. Edward Lewis, senza nessuna Vivian a farlo sensibilizzare su alcuna vicenda, storia, heritage, o altro.

A loro giustamente interessa far soldi. Con le auto non sono molto capaci e l'hanno dimostrato. Rimarranno finchè non riusciranno a fare altrimenti.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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