Vai al contenuto

Marchionne: "Produrremo in Serbia la monovolume"

Messaggi Raccomandati:

i miei 66-67 centesimi di rublo....

la prima cosa che mi è venuta in mente....

step 1) Maglionne annuncia la Monovolume in Serbia......Mirafiori trema

step 2) Sollevamento sindacale e politico generale.......

step 3) Fiat al tavolo della trattativa.......con 2 coltelli dalla parte del manico

step 4) Maglionne "concederà" (alle condizioni che dice lui ovviamente) la sopravvivenza di Mirafiori portandovi la produzione delle nuove segmendo D previste per il 2012 (guarda caso proprio come la mono) e che avrebbero dovuto essere prodotte in Ontario :pinocchio:

morale della favola.........uno scemo qui dentro aveva detto, al momento della presentazione del product plan, che Giulia e Thema avrebbero potuto essere prodotte qui...... che Maglioncino abbia già premeditato il tutto e stia ora bluffando al solo fine di assicurarsi condizioni contrattuali vantaggiose per gli stabilimenti "Fabbrica Italia"??????.........guardate solo cos'è successo con Pomigliano!

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 179
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

io la vedo più terra terra.. gli Yughi gli hanno fatto ponti d'oro nel senso letterale, lui ha fatto promesse e pensava di piantarci da subito la puntozza vecchia. Le cose probabilmente sono andate diversamente e la prima cosa che si è trovato tra le mani di producibile a breve è L0, in questo modo per ora si para il culo anche a est

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento

io la vedo più terra terra.. gli Yughi gli hanno fatto ponti d'oro nel senso letterale, lui ha fatto promesse e pensava di piantarci da subito la puntozza vecchia. Le cose probabilmente sono andate diversamente e la prima cosa che si è trovato tra le mani di producibile a breve è L0, in questo modo per ora si para il culo anche a est

esatto......ma dubito che lui non abbia mentalmente delineata la situazione industriale per i prossimi due-tre anni......

preannuncia solo la prossima mossa ma tiene nascoste le successive per "svelarle" al momento giusto sotto forma di una pura concessione al sindacato che accetterà le sue condizioni.......diabolico

Link al commento

Giulia la produci qui per l'EU e in Ontario per NAFTA

Thema è solo per l'EU

lo so, però non è obbligatorio che il sito di produzione sia lo stesso di quello di vendita se i risparmi sul costo del lavoro sono significativi. e mi pareva di aver capito che produrre in USA/Canada fosse di gran lunga più conveniente che in Italia anche a fronte dei costi di trasporto.

poi se non è cosi e producono tutto qui ancora meglio

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento

se i risparmi sul costo del lavoro sono significativi.

e qui si torna a quello che ho detto prima......... il suo atteggiamento verso i sindacati e la creazione di Fabbrica Italia serve proprio a questo

"siamo un'azienda......non un soggetto politico"; ha appena detto (Tg1)

Link al commento

e qui si torna a quello che ho detto prima......... il suo atteggiamento verso i sindacati e la creazione di Fabbrica Italia serve proprio a questo

speriamo sia cosi e tenga la produzione in Italia rendendola conveniente

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento

non dimentichiamo che lo stabilimento Serbo, oltre ad essere nuovissimo , e' gratis, in quanto pagato per 3/4 da CE ed 1/4 da governo Serbo.

Conta piu' questo che il costo del lavoro, che in pratica ad oggi incide solo al max il 8/12% del prodotto finito.

Mirafiori e' in fase di abbandono da 20 anni: solo 10 anni fa aveva 20.000 dipendenti Fiat, ora arriva a malapena a 5.000.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento

Punto vecchia fa quel che può. non è un prodotto nuovo, è un prodotto low cost pensato prevalentemente per il mercato domestico e che fa ancora qualche numero da noi. L0 invece dovrebbe, una volta in produzione, assicurare i suoi bei volumi. oltre che convenire molto di più, visto il costo 0 dello stabilimento.

un attimo...sei un'azienda, ma divieni inevitabilmente anche un soggetto politico quando sei la più grande azienda del Paese. nemmeno i sindacati sono "soggetti politici" in senso stretto, ma quando hai per le mani la responsabilità su simili entità di fatturato e lavoratori, quando il governo interviene per te e i tuoi impianti, sei un soggetto politico, inutile tirarsi indietro.

non puoi dire "non sono un soggetto politico" e poi dire ai tuoi interlocutori "o così o niente", imponendogli le tue condizioni. se li costringi la politica e le parti sociali a cambiare le regole a tuo piacimento, sei un soggetto politico, non ci sono storie.

ma aldilà di tutto, è inquietante l'escalation.

nei giorni passati mi è stato accusato da qualcuno qui di essere l'ingenuotto che non comprende che è quello che esattamente fanno anche nel resto d'Europa. benissimo, a me non risulta che nessun costruttore europeo abbia proposto la costituzione di una new co fuori dai parametri del contratto nazionale. NESSUNO. con aiuti statali o meno....

Link al commento