Vai al contenuto

sareste favorevoli alla vendita di Alfa Romeo a VAG?  

349 voti

  1. 1. sareste favorevoli alla vendita di Alfa Romeo a VAG?

    • 204
    • No
      147


Messaggi Raccomandati:

Inviato
Ancora due cents da un talebano:

Alfa Romeo italiana o non italiana:

mi sembra che ognuno abbia il suo personale concetto di "italiano".

Alcuni partono da un presupposto sovietico: parlano di una grande azienda capitalistica come se fosse un ministero. La Fiat è di proprietà dei suoi azionisti. E' più italiana se c'è un azionista italiano con il 51% o se ci sono centomila piccoli risparmiatori che hanno in mano il 10% delle azioni?

La Fiat è di chiunque voglia comprarsi le azioni, visto che è quotata in borsa. In questo, anche Volkswagen può diventare italiana se gli italiani comprano le sue azioni.

Mi pare però che questo parametro abbia davvero poco senso, anche perché è volatile come l'etere.

Altri forse pensano alla sede legale dell'azienda: è italiana se la sede legale è in Italia. O, la cosa è sostanzialmente piuttosto legata alla prima, se paga le tasse al Fisco italiano. Beh, con un gruppo multinazionale questo discorso ha poco senso: magari delocalizzano gli utili verso le consociate che hanno sede in nazioni con tassazioni più blande. Magari per il Fisco italiano la Fiat non fa utili e non paga tasse (ricordatevi che le perdite di un esercizio si spalmano in quelli successivi. Siamo sicuri che la Fiat paghi così tanta Ires al Fisco italiano? Ha fatto utili l'anno scorso dopo anni e anni di perdite, mah..). E poi le tasse sull'utile aziendale potrebbero essere compensate da quelle pagate sugli stipendi dei lavoratori. E qui si passa al punto successivo.

Altri ancora pensano che sia italiana un'azienda che impiega in maggior parte lavoratori italiani. Questo al limite è un concetto che ha già più senso: ricchezza a famiglie italiane, reddito da lavoro dipendente tassato dal Fisco italiano. Ma anche questo ha un senso relativo in un'azienda multinazionale (non è un caso che si chiami multinazionale...): la Fiat forse fa lavorare più gente in Brasile o in Polonia che in Italia. E poi va considerato l'indotto: siamo sicuri che i fornitori di Fiat siano tutti italiani, quelli di VAG tutti tedeschi, quelli di Renault tutti francesi?

Allora, che cos'è "italiano" di un'azienda come la Fiat?

Niente. La "cittadinanza" è una categoria che nell'economia di aziende di quel tipo è priva di senso. Soprattutto oggi: è la globalizzazione, baby.

Semmai, l'unica cosa più "italiana" può essere proprio l'idea di fondo. La "filosofia" Alfa (ci cui si parla in un apposito topic). Alfa Romeo è italiana se fa auto alla maniera italiana: emozionanti da guidare, intelligenti nella progettazione, belle esteticamente e che manifestino a chi le guida la passione di chi le costruisce.

Questo è "italiano", questo è in qualche misura diverso dal modo tedesco, o francese di fare le auto. Per questo, secondo me, Piech vuole Alfa Romeo: perché vuole fare macchine all'italiana. Non perché è un benefattore, ma perché sa che c'è un mercato che le vuole ancora, nonostante si sia cercato di cancellarne la memoria che nemmeno l'IngSoc (SocIng nella versione tradotta) di 1984. Quel mercato, tra l'altro, comprende proprio la Germania (che tanto ama le Alfa IRI), gli USA, forse il Giappone. Non a caso, proprio VAG si è comprata Lamborghini.

Alla luce di questo metro, Fiat non è proprio per niente italiana. Comunque, non con il marchio Alfa Romeo. Con le ultime declinazioni Westeriane, Alfa Romeo è un marchio, che so, alla francese (auto pratiche, da supermercato, che devono piacere alle donne - che poi sembra che abbia un'idea di donna tipo massaia che va a comprare i cavolfiori, mentre io vedo che molte donne amano le BMW X6).

Quindi, a mio avviso, se Alfa Romeo viene ceduta a VAG può tornare ad essere italiana. E non perché fanno il quartier generale ad Arese: certo, è importante, ma è un effetto, non una causa dell'italianità. Cioè, Alfa Romeo non sarebbe italiana "perché viene diretta da Milano", ma metterebbero la direzione a Milano per rispettare la ritrovata italianità.

Detto questo, di cui sono personalmente molto convinto, se poi comunque VAG si mettesse a fare Alfa Romeo alla tedesca, smentendo le mie convinzioni, rispetto alle odierne Alfiat che di italiano non hanno comunque niente, da un punto di vista "patriottico" non cambierebbe molto. Sarebbero sempre macchine prodotte da aziende private, con azionisti di tutto il mondo, progettisti di tutto il mondo, operai di tutto il mondo in stabilimenti sparsi in tutto il mondo, commercializzate da concessionari e rivenditori di tutto il mondo, riparate da meccanici di tutto il mondo, con fornitori di semilavorati, marketing, servizi e trasporti di tutto il mondo.

E sempre per ricordare che l'italianità alla fine non è un grande argomento, io se vengo rapinato da un italiano non è che lo preferisco a un inglese: sempre un mariuolo rimane.

Allora, siccome Maglionne mi considera, in quanto alfista, un rompicoglioni, per me può andare a farsi fottere, e restarci fino a che non inizia a rispettare le persone che hanno contribuito, comprando alcune automobili con i soldi guadagnati assai più faticosamente di quanto non faccia lui, a creare quel valore del marchio Alfa Romeo che magari lui monetizzerà fra qualche anno.

Solo per questo gli preferirei chiunque altro, anche "se non è italiano": almeno, non mi sputa in faccia. Per gli "itagliani" convinti: siete sicuri che sia da "veri italiani" farsi trattare da imbecilli e continuare a leccare la mano che ti tira uno schiaffo? Sì? Beh, allora non siamo concittadini...

:clap:clap:clap:clap:clap:clap:clap:clap:clap:clap:saggio

  • Risposte 3,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato (modificato)
ma le progettassero pure in sudafrica.....chissenefrega..........l'importante è avere una gamma completa e ben fatta.....

però cosi imho sarebbe un marchio come tanti.... io quando vedo 147 o Giulietta non solo penso che siano belle e valide auto... ma anche che costituiscono la risposta italiana a Golf, A3, Civic e simili.

se manco la progettazione e il design restano italiani che senso ha parlare ancora di Alfa Romeo?

a scanso di equivoci riporto ancora la mia linea di pensiero riguardo la questione

alfa romeo disegnate e progettate in spagna non mi comunicano nulla... per me (non dico che sia la cosa giusta, dico solo "per me") Alfa Romeo ha come fascino primario il fatto che sia un marchio italiano. al che posso accettare che siano i crucchi a dettare le strategie e a mettere i soldi, a patto però che rimanga dell'italianità anche sotto forma di design e di "progettazione" (virgolette d'obbligo visto che è tutto in comune con gli altri marchi) non mi interessa la produzione più di tanto (anche perchè se stiamo a vedere la qualità del lavoro degli stabilimenti italiani....)
perfetto, in questi termini e con i centro direzionale ad arese + le specialities in Italia è davvero grasso che cola.

è logico pensare che i vari modelli di questa ipotetica Alfa-vw vengano assemblati negli stessi stabilimenti che già assemblano le "cugine" degli altri 4 marchi e questo possono farlo in Botswana come in Ungheria, la sostanza cambia poco

Modificato da JackSEWing

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Inviato

Secondo me già da un pezzo non ha più senso parlare di Alfa Romeo... nonostante sia ancora tutto qui. Purtroppo il discorso Alfa Romeo, a mio parere, nel corso degli anni si è fatto sempre più virtuale.

La mia piccola beffa personale?

Questa settimana mi è arrivato fresco fresco il CdP della 164.

C'è scritto "Fiat Auto 164 K3" :D:D :(

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Inviato

beh ma cmq è ovvio che qualcosa in italia bisognerà pur farla....anzi credo che vag non trascurerà l'italia......so che è un esempio estremo,ma con lamborghini ha gestito benissimo il tutto...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Inviato

qualcuno scrive che se Vag si compra Alfa Romeo ( o quello che ne è rimasto....perchè io mi chiedo cosa sia ora l'azienda Alfa romeo.... ) riporta almeno ad arese il centro di progettazione e altro tritume specialistico.....nel 2014...

sempre che nel 2014 nell'area di arese ci sia ancora qualcosa che non siano aziende di trasporto...supermercati e palazzi....

riguardo alla probabile vendita di Alfa a Vag...beh...magara !!

a me fiat e le sue pantomime mi avrebbero bel che divertito !!!

e nonostante ciò ho un ottimo parere di marchionne

Inviato

scusatemi per la battuta, ma se le intenzioni di VW sono quelle che riporta ACS povera AUDI... prima copia l'impostazione delle Lancia per avere successo, e poi copia l'irrazionale pensiero di spostarsi sulla sola "eleganza" stile MB per avere insuccesso :-D

Non vedo il motivo di spostare Audi verso Mercedes, che sta faticando per levarsi la propria immagine e diventare più sportiva e meno barcone... una Audi meno sportiva penso possa diventare un bel flop... bah misteri da mito dell'AlfaRomeo.

Oltre a questo ovviamente se si ama l'Alfa questo cambio di proprietà sarebbe solo favorevole.

ps: ma ai cinesi, ai brasiliani ed agli indiani interessa l'Alfa più di Audi?

4thuserbarsr6.pngbrucecampbellfan1ny0.gif

zuccheront6.jpgsnatchrw5.gif

katiemeluafanor4.giflockstocktwosmokingbarrbq9.jpg

benharperfanon0.jpgclinteastwoodpv9.gif

Inviato

IMHO non sono da dimenticare i fattori seguenti:

- 2004/5 la FIAT è stata fallita e SM ha fatto un lavoro fantastico. Sono fiducioso per lo sviluppo nei prossimo cinque anni. FGA avrà una posizione forte in Europea, America Nord e Sud, Russia, China e India.

- VW sarebbe molto felice di avere questa posizione negli Stati Uniti e Russia (btw è totalmente ridicolo lo stesso frontale da Polo a Tuareg e tutte le Audi

uguali):pz:pz

- Prima FGA deve avere il volume per sopravivere e successo finanziario prima di creare macchine di cui sognano i puristi:§

APHRODITE, DIVA DI BELLEZZA, AMORE E VOGLIA PARLA PERFETTAMENTE ITALIANA!!!

(Parliamo di macchine italiane, eh!)

Life is too short to drive german cars!!

Inviato

ps: ma ai cinesi, ai brasiliani ed agli indiani interessa l'Alfa più di Audi?

Il problema non si pone, in quei paesi gli abbienti ad un'Audi potranno permettersi sia l'Audi sia l'Alfa...e gli altri rimarranno poveri e in bicicletta tanto quanto prima.

Nonostante si chiamino "in via di sviluppo" quei paesi sono in via di sviluppo per l' 1% della popolazione :roll: ma i nostri soloni continuano a farci le prediche guardando solo il PIL :lol: dato che ormai significa niente

 

花は桜木人は武士

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.