Vai al contenuto

Alfa Romeo e Volkswagen - 24/9 M: "l’Alfa Romeo non è in vendita" - 27/9 Piech: "Abbiamo tempo"

sareste favorevoli alla vendita di Alfa Romeo a VAG?  

349 voti

1. 1. sareste favorevoli alla vendita di Alfa Romeo a VAG?

• 204
    • No
      147

Messaggi Raccomandati:

Skoda è entrata nel gruppo, con l'immagine che aveva non ci potevi certo fare supercar, ma nel giro di pochi anni (due modelli) sono riusciti a fare il punto di riferimento di chi vuole un auto ben fatta senza spendere una follia.

Ha rubato il mestiere a SEAT che da allora ha cominciato a decidere che cosa fare da grande (sportiva, alfa spagnola, monovolumi) senza mai capirlo.

...è questo il suo poroblema.

Cosa centra questo con ALFA?

Assolutamente nulla, fatto salvo il fatto che ci sono degli stabilimenti da saturare, ma non centra nulla.

Seat non ha mai cercati di contrapporsi a BMW, Alfa se venisse acquisita dovrà farlo.

Alfa sarà il marchio sportivo del gruppo con una gamma che partirà dal seg. B per finire sotto Lambo.

è questo che volevo leggere, come sostegno a quel che penso: il desiderio di Alfa e la questione Seat sono due faccende differenti. ;)

certo, che si arrivasse sotto Lambo non me lo sarei aspettato ;)

per quel che mi riguarda, l'unico dubbio ancora in sospeso è la questione Porsche.

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 3,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

è questo che volevo leggere, come sostegno a quel che penso: il desiderio di Alfa e la questione Seat sono due faccende differenti. ;)

certo, che si arrivasse sotto Lambo non me lo sarei aspettato ;)

per quel che mi riguarda, l'unico dubbio ancora in sospeso è la questione Porsche.

che si arrivi sotto Lambo? che l'unico dubbio sospeso è la questione Porsche??

ragazzi, ma qua stiamo parlando a stento di fantascienza...cioè non c'è nulla di sicuro, a parte un rumour su una trattativa che senz'altro c'è già stata e forse è ripresa. da qui a dare per acquisita Alfa a Vw ce ne passa...:)

Link al commento

un miliardo di euro? duemila miliardi di lire? mi è impossibile concepirlo.. vabbè ammettiamo che sia un prezzo giusto.

chi ha un miliardino di euro da mettere sul piatto per comprare un'area, una collezione storica ed un marchio attualmente decotto sul piano commerciale che potrebbe rendere qualcosa solo spendendoci sopra montagne di soldi per molti anni?

In realtà, non ho mai capito da dove è uscita questa cifra di 1 miliardo di €.

Ma comunque sia, in VW sono mica scemi, sanno in cosa vanno incontro; se sono intenzionati a comprare l'Alfa, qualche conto, qualche product plan fittivo e qualche calcolo se lo saranno fatti. ;)

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento

un miliardo di euro? duemila miliardi di lire? mi è impossibile concepirlo.. vabbè ammettiamo che sia un prezzo giusto.

chi ha un miliardino di euro da mettere sul piatto per comprare un'area, una collezione storica ed un marchio attualmente decotto sul piano commerciale che potrebbe rendere qualcosa solo spendendoci sopra montagne di soldi per molti anni?

Conta che a VAG tenere aperta SEAT costa 500 mln di Euro l'anno.

E si e' presa l'impegno di tenerla aperta altri 4 anni.

1 Miliardo per il marchio, Arese, il Museo, il CS ed un paio di JV , se realmente vuoi fare l'anti BMW e credi che le potenzialita' ci siano....non e' poi tanto

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento

SE sono intenzionati davvero. Questo è il punto. Io non credo si arriverà a tanto, quantomeno a certe cifre. Ma felice di essere smentito, visto l'abilità di Marchionne di scucire soldi alla gente (vedi GM).

Link al commento

che si arrivi sotto Lambo? che l'unico dubbio sospeso è la questione Porsche??

ragazzi, ma qua stiamo parlando a stento di fantascienza...cioè non c'è nulla di sicuro, a parte un rumour su una trattativa che senz'altro c'è già stata e forse è ripresa. da qui a dare per acquisita Alfa a Vw ce ne passa...:)

un momento, non sto dando per certa l'acquisizione ;)

sto cercando di capire i punti chiave che riguardano l'interesse di VAG. i miei dubbi riguardano le sue intenzioni.

Link al commento

SE sono intenzionati davvero. Questo è il punto. Io non credo si arriverà a tanto, quantomeno a certe cifre. Ma felice di essere smentito, visto l'abilità di Marchionne di scucire soldi alla gente (vedi GM).

Secondo me, il punto sta altrove, cioè se in Fiat sono intenzionati a vendere... Purtroppo sembra che non sia ancora il caso, ma come lo ha ricordato stev66, potrebbero esserci costretti da qualche obbligazione a breve scadenza. ;)

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento

IMHO i piani sono tre:

a)Assenza di offertona e Alfa continua ad andare come và ora, marchio cestinato e museo venduto a Regione o Provincia.

b)Alfa và male ma c'è l'offertona VAG, gamma iniziale fatta dalle prossime Seat (almeno nel B/C e forse anche D, nicchie comprese) + il Duetto ripreso dal progetto di macchinino a motore centrale VW/Audi/Porsche e progressivo innalzamento se le cose vanno bene e non cambia il vento a Wolfsburg, museo rifatto da cima a fondo e magazzino ricambi per storiche strapieno e siamo tutti più felici (ma non tanto).

c)Alfa va un pò meglio con l'ingresso in USA e prodotti FGA/Chrysler, altro gettone altra corsa all'interno di FGA (o quello che ne sarà dopo il 2014)

Link al commento

Da dove è nato il rumor "alfa venduta a vw"? E' da un po' che leggo ma non ho capito ancora la veridicità dell'informazione..

Secondo me, il punto sta altrove, cioè se in Fiat sono intenzionati a vendere... Purtroppo sembra che non sia ancora il caso, ma come lo ha ricordato stev66, potrebbero esserci costretti da qualche obbligazione a breve scadenza. ;)

Ma speriamo.. purtoppo alfa è un marchio comatoso, prima dell' inevitabile, potrebbe essere la prova del 9 la vendita.

Modificato da fedegta

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento

si un miliardo di euro per una casa che fa 100k auto all'anno, non ha particolari chicche tecnologiche che non possano essere acquisite in altro modo, con 2 modelli in gamma e che brucia soldi come ridere da 20 anni. nei cuori pulsanti alfismo magari il prezzo è giusto...dubito fortemente che il marchio valga già solo la metà, con o senza pomigliano. forse a fiat interessa sbolognarla come costo cessante, ma per tirar su la biscia ci vogliono vagonate di soldi e molti anni.

forse i cinesi.

Con Alfa Romeo VAG acquisterebbe una scatola che produce poco e perde soldi, zero stabilimenti, zero tecnologia (dubito che FGA accetti di mettere sul piatto il multiair o il multijet II) e l'area di Arese con Museo, ma acquisterebbe un marchio molto prestigioso dal potenziale enorme: oggi l'immagine è decotta (imho più di quanto merita) perchè associata a Fiat, ma ci scommetto che il prestigio riprenderebbe quota all'istante una volta tolto dalle grinfie degli Ovini/Maglioncino triste/zio Fester e affidato alle sapienti cure di Piech/De Silva/ecc... ;). Ne beneficerebbero anche le vendite di MiTo e Giulietta, ci sarà gente esterofila convinta che "adesso le Alfa vanno da Dio perchè sono Audi e non Fiat" :pz;).

Sarò ottimista, ma in un paio d'anni dall'acquisizione potrebbe esserci una gamma quasi completa e declinata come si deve (almeno spero...): pianali, motori e cambi ci sono già e altri sono in sviluppo, la rete di vendita pure, i soldi e le persone giuste pure ;).

Il discorso italianità mi importa poco, oggi Fiat è una multinazionale solo in parte italiana e lo sarà sempre meno ;); mi dispiace che Alfa Romeo non abbia conosciuto un vero e duraturo rilancio in mani italiane (almeno in parte), ma ciò riflette il declino industriale dell'Italia :(((:(r; imho è meglio un'Alfa Romeo viva in mano a VAG - anche se non sarà l'Alfa di Satta e Busso - che un'Alfa moribonda che insegue VW solo perchè Maglionne e Wester non vogliono investire e non hanno nemmeno idea di cosa sia stata l'Alfa nella storia ;).

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.