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Alfa Romeo e Volkswagen - 24/9 M: "l’Alfa Romeo non è in vendita" - 27/9 Piech: "Abbiamo tempo"


sareste favorevoli alla vendita di Alfa Romeo a VAG?  

349 voti

  1. 1. sareste favorevoli alla vendita di Alfa Romeo a VAG?

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Podestà italo-canadese è sorta dalla volontà di dare una segmento E alla Maserati e limitare l'Alfa fino al segmento D. Ma chi chi assicura che la Volkswagen non voglia fare lo stesso?

Ovvero accorpare il marchio Alfa a quello Porsche ed utilizzare il primo per estendere la gamma della Casa di Stoccarda verso il basso senza correre il rischio di far perdere a quest'ultima la sua aura di prestigio.

e andrebbe ad occupare tutto quello spazio che occupa Seat + di sicuro qualcosa di nuovo (es. una spider, un coupè vero) ed eliminando i monovolume che fa adesso seat...(si possono rigirare su Skoda)...

B-D "premium" (come intende qualsiasi Gruppo grande..con 100 sinergie) + un paio di specialities.

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Assolutamente nessuno.

Ma hanno tutti certezze sul futuro....forse forse dovrei chiedere la sestina vincente di domani....mi basta anche solo su dove investire tutti i miei soldi :D

Le uniche certezze sono quelle relative al fatto che Alfa, nel gruppo FIAT, è soffocata e destinata ad una lunga e penosa agonia. C'è poco da dire, non occorre essere paragnosti, basta vedere i passi che ci hanno condotti fino a questo punto e rileggere le stesse dichiarazioni di Marchionne da Detroit di qualche mese fa.

Nessuno può dire che VW comprerà Alfa nel futuro prossimo, né che FIAT abbia realmente intenzione di vendere (in passato ha preferito "ammazzare" i marchi piuttosto che cederli), ma se dovessero verificarsi questi due fatti, qui si fa affidamento sull'intelligenza del gruppo n. 1 al mondo, intelligenza che devono avere per forza, altrimenti non sarebbero diventati quello che sono diventati.

Poi la legge di Murphy è sempre in agguato e magari non si realizzerà nulla, o magari si realizzerà qualcosa che finirà a donnine di facili costumi, ma le ragioni per incrociare le dita ci sono tutte* :)

* il primo che mi toglie fuori "chi visse sperando etc." lo mozzico sul naso :P

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

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Le uniche certezze sono quelle relative al fatto che Alfa, nel gruppo FIAT, è soffocata e destinata ad una lunga e penosa agonia.

cosa intendi per agonia? perchè vende poche auto? o perchè non ha modelli? (ci sono i product plan..modelli ne usciranno)

non riesco a capire perchè se è in agonia qua, rifiorirebbe di la......

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cosa intendi per agonia? perchè vende poche auto? o perchè non ha modelli? (ci sono i product plan..modelli ne usciranno)

non riesco a capire perchè se è in agonia qua, rifiorirebbe di la......

Io credo che i product plan di FIAT siano... be', molto volatili. Per esempio sto ancora aspettando la 8C GTA :lol:

Scherzi a parte (ma il mio giudizio sui product-plan del gruppozzo è serio e, credo, ampiamente dimostrato dai fatti), io penso che, quantomeno, a VW si debba riconoscere la capacità di programmare e progettare i loro prodotti in un'ottica evolutiva. In Alfa sotto FIAT, invece, ogni prodotto è preceduto da una gestazione disordinata, che inevitabilmente si ripercuote sui risultati, e, comunque, cambiano direzione ad ogni folata di vento. Manca inoltre la capacità di gestire più di un paio di prodotti alla volta e questo appare evidente se si guarda all'offerta attuale.

Io credo che Alfa potrebbe teoricamente andar bene anche sotto FIAT, ma il problema è che in FIAT non hanno ancora deciso cosa vogliono fare del Biscione.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

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Guest EC2277

non riesco a capire perchè se è in agonia qua, rifiorirebbe di la......

Perché, come al solito, quando tutte le speranze sono perdute cominciamo ad invocare un "Salvatore della Patria" che venga dall'Oltralpe e, con la sua infinita sapienza, metta tutto a posto.

Peccato che poi, quando questo Salvatore arriva e passa l'euforia della sua venuta, ci risvegliamo sempre un po' presi per il culo ed un po' depredati. Da qui il famoso detto: «Si stava meglio quando si stava peggio».

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cosa intendi per agonia? perchè vende poche auto? o perchè non ha modelli? (ci sono i product plan..modelli ne usciranno)

non riesco a capire perchè se è in agonia qua, rifiorirebbe di la......

Perché da una parte si è disposti ad investire dall'altra no. Ora il fatto che si mettano soldi non implica risultati certi ma rappresenta una situazione migliore rispetto ad ora. I product plan Alfa Romeo del gruppo Fiat, se si guarda la storia, lasciano il tempo che trovano. Tra un'Alfa che lentamente si appresta a fare la fine di Lancia è una Alfa che nella peggiore delle ipotesi offre una gamma completa dal seg. B al seg. D, specialties comprese, preferisco la seconda possibilità. Al momento ogni possibile valutazione sugli eventuali prodotti Alfa by VW è del tutto ipotetica e frutto esclusivamente di idee personali. L'unica cosa certa è che ci sono più presupposti di sopravvivenza per Alfa sotto VW.

Mah...io, francamente così sicuro dei "salvatori della patria" non lo sono. Mica è hollywood la realtà....dove alla fine son tutti e felici e contenti, col buono che trionfa e il cattivo in galera, morto o umiliato.

Tutte queste promesse mi ricordano un altro rilancio in grande stile da parte dei tedeschi:

http://www.dp-motorsport.co.uk/shop/images/Rover%20logo.jpg

Perchè andando al sodo...la faccenda è simile...si compra un marchio "prestigioso", dal grande passato....che non solo non ha niente di suo nei cassetti...ma non ha manco i cassetti dove infilarci le cose...

Con Rover ancora un pò BMW dà il giro....VAG è più solida, ma ha già in casa le grane Porsche e SEAT (e Bugatti.....)

IMHO dubito che si imbarchi in un'altra impresa succhiasoldi a gògò

Ci sono anche altri esempi, come l'auto su cui ti siedi tutti i giorni. ;)

"That's the problem with drinking, I thought, as I poured myself a drink. If something bad happens you drink in an attempt to forget; if something good happens you drink in order to celebrate; and if nothing happens you drink to make something happen."

Charles Bukowski (Women)

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meglio le Polo e le Golf??

i

perchè tu hai già visto il plan della VW che parla di questo?? io no.

E non azzardo nemmeno a dire "si ma tanto faranno cosi perchè gli conviene", può darsi, ma visto il potenziale che hanno in mano, oggi totalmente inespresso, non metterei la mano sul fuoco per nulla. Chi vivrà vedrà.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

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torno a dire la mia.

1) AR è un marchio decotto (come si dice, neanche i cassetti dove mettere i progetti...), ma è anche un marchio per cui non è stato difficile piazzare 8c in entrambe le versioni. anzi, dovunque nel mondo la si è vista, apprezzatta, attesa, provata ed elogiata. sappiamo come è nata, ma rimane il FATTO che 120k€ per un pezzo con la biscia davanti non sono stati giudicati troppi. non solo in Italia nè solo in Europa.

2) AR è quello che è per la storia remota o remotissima, ma anche e soprattutto perchè incarna una certa vena italiana nell'auto. Rimane un marchio percepito come distinto da FIAT fuori dall'Italia e dai maggiori Paesi europei.

Insomma, AR ha potenziale ma a patto che possa continuare ad esprimere concetti ASSAI DIVERSI da AUDI.

3) detto questo, sono con Fulvio.

cioè, dare AR ad un proprietario non italiano, in questa congiuntura, ha un significato potenzialmente deflagrante per il nostro Paese. mi sembra davvero una specie di certificazione di un declino che continuo a non voler considerare come inarrestabile.

4) purtroppo FIAT ha fallito. E quello che si legge per il futuro fa vomitare. Che lasci a chi offre qualcosa di decente.

Mettiamo sto timbro e passiamo oltre.

Soprattutto, lasciamo a chi verrà l'onere di disegnare gamme e decidere motorizzazioni, ogni ipotesi di oggi per quanto basata su info di prima mano a mio avviso ha valore pari a zero.

Modificato da luxan

Ciao

Luxan

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ragazzi, ciò che fiat fa e può fare con alfa abbiamo avuto ventiquattro anni per vederlo. e non so a voi, ma a me quello che vedo non piace. tanto vale lascia provare Vag, no? poco ci credo che chi investe 500 milioni/1 miliardo di euro per comprare solo il marchio, poi lo usa per rimarchiare le seat e le skioda...

...e guardo il mondo da un Doblò/Mi annoio un pò...

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cosa intendi per agonia? perchè vende poche auto? o perchè non ha modelli? (ci sono i product plan..modelli ne usciranno)

non riesco a capire perchè se è in agonia qua, rifiorirebbe di la......

Matteo, l'agonia è sotto gli occhi di tutti, potenziale del marchio totalmente inespresso, modelli che non hanno incontrato il gusto del pubblico, una Mito che vende ma non fa sfraceli di vendite e una giulietta che francamente pare inadeguata sia rispetto al marchio, o per quello che rappresenta attualmente, sia rispetto alla progenitrice. Per di più aggiungiamoci un AD paranoico e visionario che vorrebbe un'AR come VW. diciamo che gli ingredienti per la discesa in questa agonia ci sono tutti.

Poi, se parliamo di plan della fiat, sono attendibili come il mago otelma e anche qui c'e poco da stare allegri se si prospetta una giulia su base giulietta e mito 5p...il resto è fuffa.

Infine, nessuno ha la sfera di cristallo per affermare che sotto vw potrebbe fare meglio o peggio, per ora limitiamoci a ricordare e guardare quello che attualmente Alfa è oggi.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

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