Vai al contenuto

Alfa Romeo e Volkswagen - 24/9 M: "l’Alfa Romeo non è in vendita" - 27/9 Piech: "Abbiamo tempo"


sareste favorevoli alla vendita di Alfa Romeo a VAG?  

349 voti

  1. 1. sareste favorevoli alla vendita di Alfa Romeo a VAG?

    • 204
    • No
      147


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 3,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

... che è un po' l'unico argomento dei "contro-cessione-a-VAG". Cioè "ma voi che ne sapete di cosa ne farà VAG di Alfa ?"

Putroppo quest'argomento è a doppio taglio : infatti, chi vorrebbe la cessione non ha nessuna certezza che VAG farà meglio di Fiat; però, chi non vuole la cessione non ha nessuna certezza che VAG farà peggio di Fiat.

Le uniche certezze, ce le danno i dati empirici, i dati del passato : cioè come Fiat ha gestito l'Alfa Romeo per 25 anni.

E credo che i dati di vendita a dir poco disastrosi, il line-up di prodotti risicato, i prodotti non troppo sodisfacienti sotto tanti punti di vista (qualità che risente dalla voglia di non investire, tranne per qualche rara eccezione) ci portano a questa conclusione :

Fino ad'oggi, la FIAT si è dimostrata incapace di gestire questo marchio.

Ciò non significa che non sarà in grado di farlo in un prossimo futuro, ma pure qui ricadiamo nell'ipotetico.

Ma se basiamo una nostra previsione sull'esperienza (credo che facciamo un po' tutti così), e sui product plan (che sono un'altra certezza), direi che il benefico del dubbio NON può giovare a FIAT, ma a VAG, che parte da un "foglio bianco" nei rapporti con Alfa.

Poi, l'intuito ci suggerisce che VAG ha fatto benissimo con Audi, molto bene con Skoda, Bentley, Bugatti. L'unico fallimento di VAG è Seat. E dunque, ci sono indizi che ci fanno pensare che VAG farebbe bene pure con Alfa. Ma qui, abbandoniamo il mondo delle certezze e ricadiamo nel mondo delle ipotesi.

Alla fine, se mescoliamo i dati dell'esperienza, le certezze e i dati dell'intuito, io propendo per la cessione. (per quel che conta mio modesto parere).

naturalmente tutto sta a definire cosa si intende per peggio: volume vendite o caratterizzazione (reale) spotiva ?

e quindi lo stesso ragionamento "a doppio taglio " dell'esempio passato non vale forse anche per VAG ? :pen::

ad es. per seat che nelle intenzioni doveva diventare un alfa ma che nella realta' non e' mai andata oltre un modello che non fosse la riedizione di quello che era e rappresentava la vecchia uno_tubbo (naturalmente quella di mio cuggino, quella in versione evo con i coniglietti che trombavano :mrgreen:) roba che abarth non solo e' piu' efficacie ma anche piu' da signori :shock:.

BMW la mini l'ha ri- fatta sportiva davvero e la vende: io non sono contrario all'idea di una cessione in generale, solo che da CLIENTE attuale ci voglio "guadagnare".

quanto al museo (dove io andavo in pellegrinaggio in continuazione:D, quando targa service era un mio cliente;)) e' proprio il caso di dirlo lasciamo li dov'e' e guardiamo oltre, che tanto in qualunque caso le alfa future non saranno piu' quelle....che sono state o che sono nel Nostro Immaginario colletivo

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

ALT!

Occhio che chi solleva dubbi non è CONTRO la cessione. ;)

Non mi pare di aver letto che la cessione non possa portare che vantaggi.

La differenza sta nella portata dei vantaggi. Gli entusiasti, imho, esagerano un pò nel vedere l'erba così verde al di là delle alpi...credendo che VAG si comporterà come nei desideri più rosei.

Io, personalmente, credo che VAG si comporterà con le logiche da grande industria. Che non sempre (anzi, raramente) coincidono con i desideri degli appassionati :)

quoto al 100%...ribadisco:

ne venderanno di più

più modelli (sempre in quelle fascie però)

saranno fatte anche meglio (attenzione, però, Pomigliano con Alfa tra un pò ha chiuso....la qualità IMHO può solo migliorare)

ma non crediate al ritorno delle Alfa anni 60 o 70......io NON CI CREDO, ne con Fiat, ne con VW ne con Ford ne con Toyota

andando sul fantasioso:

ci crederei di più con Tata o con Subaru e IN PARTE (SOLO IN PARTE) con Mazda

Link al commento
Condividi su altri Social

Jag, il discorso fila, ma:

- è vero, Fiat con Alfa ha fatto delle porcate. dico 155 e poi sto zitto :)! ma 156? 147? Gt? dove le mettiamo? per un gruppone come Fiat, è stato quanto di meglio si potesse fare. si poteva in assoluto fare di meglio? bè sì, Vw c'è riuscita, è vero, con Audi. ma non aveva un marchio di cui salvaguardare le conoscenze, come le chiami te. aveva un marchio DA COSTRUIRE DA ZERO, perché Audi fino a 40 anni manco esisteva.

- l'alternativa a Fiat sarebbe stata Ford. mi sembra, che tu per primo possa dire cosa ne è stato di quel matrimonio con Jaguar. l'Alfa avrebbe tenuto in piedi la TP? sì, come no, quella della Taunus :)!

- ammesso e non concesso che Mi.to e Giulietta, benché non siano in testa al gradimento degli alfisti, sono comunque TRA IL MEGLIO, di ciò che è offerto nei loro segmenti, a parità di prezzo. non il meglio in assoluto, ma tra le cose migliori.

- sia Mi.to che Giulietta, sono comunque, non come materiali, ma come qualità costruttiva e di assemblaggio, un passo avanti rispetto a Pomigliano. c'è molto ancora da lavorare, e si dovrà lavorare se si vorrà portare quei prodotti in Usa e Canada. ma diciamocelo, con queste ce la possiamo giocare. con 145 o 156 saremmo stati fuori partita fin dall'inizio.

la convivenza si fa difficile da portare avanti? sono d'accordo con te, meglio vendere. e di questo senz'altro qualcuno ne terrà conto tra Detroit e Torino.

siamo sulla stessa lunghezza d'onda. Il detto "sai quel che lasci ma non sai quel che trovi" funziona indiscutibilmente però visto che siamo arrivati ad un rapporto logorato tra Alfa Romeo e Fiat, forse sarebbe un bene per entrambi separarsi. Mi auguro di cuore che Fiat possa fare tutto quel che non è riuscita in questi anni, ma se non c'è riuscita in più di 20 anni mi chiedo come potrebbe riuscirsi alla luce anche del fatto che non ha (almeno fin quanto dimostrato ad oggi) questo gran rispetto del brand Alfa Romeo.

Link al commento
Condividi su altri Social

ma non crediate al ritorno delle Alfa anni 60 o 70......io NON CI CREDO, ne con Fiat, ne con VW ne con Ford ne con Toyota

ma infatti.....fin da subito mi sono schierato "a sud del Piave" in quanto nella cessione intravedevo solo un FGA bis ma in mano tedesca

credo che nessuno qui dentro si opporrebbe (anzi!) qualora un potenziale acquirente potesse offrire una gamma iso Giulia/Alfetta

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

ma infatti.....fin da subito mi sono schierato "a sud del Piave" in quanto nella cessione intravedevo solo un FGA bis ma in mano tedesca

credo che nessuno qui dentro si opporrebbe (anzi!) qualora un potenziale acquirente potesse offrire una gamma iso Giulia/Alfetta

Però...se, e sottolineo se, come dice ACS, fanno una D su MLB ed una E (anch'essa su MLB o roba simile), che gli mancherebbe a questa gamma? Sarebbe longitudinale, alluminio, quadrilatero, multilink, frizzi e mazzi + qualità costruttiva Audi...con Fiat è D-Evo...certo, se fanno tutto su pianale Golf allungato, allora posso capire la perplessità...quindi direi che non è automatico che venga fuori FGA2...bisogna vedere i mezzi ed i piani...

Modificato da wilderness
Link al commento
Condividi su altri Social

a parte che motore long+TA non è certo il massimo (vedi A4 vs 159 o anche vs Giulietta....il risultato non cambia)

a una TP derivata dalla TI ci credo meno che a 169 TP su LX (e quest'ultima non è che sia così impossibile eh....per di più con motori della madonna)

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

non crediate al ritorno delle Alfa anni 60 o 70......io NON CI CREDO, ne con Fiat, ne con VW ne con Ford ne con Toyota

beh, credo che nessuno si aspetti giulie e alfette a carburatori... ma nemmeno giuliette a 2 cilindri e giulie col mcpherson...

personalmente mi aspetto una gamma completa, con tanto di coupè e spider (che nel product plan fiat non ci sono... anche lo spider cassato, l'ha scritto ACS qualche giorno fa...), qualche speciality (e, considerando che porsche deve allargare la gamma verso il basso e spalmare il pianale della panamera, sono ottimista), il rispetto dei valori del marchio e dei suoi acquirenti. Ovvero che winterkorn non mi dia del rompicoglioni. e poco non mi pare.

p.s.: per quanto riguarda il discorso Pomigliano e qualità, posso darvi ragione sul sito produttivo, considerando, però, che gli impianti sono vecchi di quarant'anni, ma finchè fiat continuerà ad utilizzare la stessa componentistica ultra cheap (e ad usare i fornitori come banche) non mi aspetto chissà quali rivoluzioni.

Modificato da raffo

...e guardo il mondo da un Doblò/Mi annoio un pò...

Link al commento
Condividi su altri Social

beh, credo che nessuno si aspetti giulie e alfette a carburatori... ma nemmeno giuliette a 2 cilindri e giulie col mcpherson...

appunto, sono d'accordo, ma mi pare anche scontata come cosa, cioè tirare fuori sempre la solita tarantella secondo cui noi alfisti retrogradi e rompicoglioni vogliamo, anzi pretendiamo, le alfetta giuliette e 75 traslate al 2010 mi pare quantomeno un'esercizio di fantasia bello e buono, ma francamente non bisogna andare nemmeno agli estremi opposti e rivedermi quindi il concetto "155 et similia" del 2010, come sta accadendo con new Giulietta/Bravo e Mito/GPunto e come succederà, almeno stando al plan Fiat (chissà quanto dura) che vede anche la new Giulia su base new Giulietta, quindi con un bel mcpherson e il ponte dietro del doblò.

Insomma, ne Alfette ma nemmeno Bravo ricarrozzate, una via di mezzo esiste no?? e allra finiamola col fatto che vogliamo le Alfette una volta tanto!!

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.