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Alfa Romeo e Volkswagen - 24/9 M: "l’Alfa Romeo non è in vendita" - 27/9 Piech: "Abbiamo tempo"


sareste favorevoli alla vendita di Alfa Romeo a VAG?  

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  1. 1. sareste favorevoli alla vendita di Alfa Romeo a VAG?

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Quello che non capisco e' come non sia chiaro ad alti livelli che di Mito 5p a base Panda , Giulietta alta 4x2 , e Jetta Veloce ( almeno mondeo e' larga...:) ), se saranno confermate, sono largamente dei flop annunciati.

Ed insieme al resto della gamma Fiat/Lancia agonizzante come vendite potrebbe dargli il colpo di grazia.

E non puo' bastare il fatto che costano poco, perche' anche se economiche, se non hanno il minimo appeal, non vendono nemmeno strascontate.

A meno che l'obiettivo non sia questo, per lasciare definitivamente l'italico suolo, o cumunque tutta la baracca proima che scadano le stock-options.

Da quel che posso capire dopo aver seguito tutte le vicende del gruppozzo su AP, la logica che c'é sotto è quella di spendere il meno possibile.

Riciclo al massimo, massima standardizzazione tra le auto dei vari marchi ( immagino proprio che tutte le segmento D saranno della stessa dimensione e si differenzieranno solo per particolari ).

Già lo si vede con Giulietta: altro che ARC ed altre novità meccatroniche, qui non compaiono nemmeno dispositivi che sono presenti sulla Mito e sulla Delta, quali SDC, assistenza al parcheggio ( ok, questo agli alfisti non serve :mrgreen::mrgreen:), avvisatore di superamento di corsia.

L'offerta è desolante anche rispetto alle dotazioni disponibili su una C super-generalista di prossima commercializzazione ( non vi dico qual'é, tanto è facilissimo ), che riporto parzialmente qui:

• Active Park Assist (sistema di parcheggio semiautomatico)

• Sistema di attenuazione degli impatti a bassa velocità

• Adaptive Cruise Control

• Adjustable Speed Limiter Device (ASLD) (limitatore di velocità)

• Lane Departure Warning (sistema di segnalazione di cambio corsia) con Lane Keeping Aid (ausilio al mantenimento della corsia)

• Blind Spot Information System (sistema informativo angolo cieco)

• Auto High Beam Control (regolazione automatica degli abbaglianti)

• Driver Alert (sistema di allerta del conducente)

• Traffic Sign Recognition (sistema di riconoscimento dei segnali stradali)

• Telecamera posteriore – Una telecamera installata sul portellone posteriore garantisce la sicurezza e la precisione delle manovre in retromarcia; le immagini riprese sono visualizzate in modo nitido sulla console centrale.

Sulla Giulietta cosa c'é di un po' moderno, innovativo? Ah, già il navigatore pop-up, fantastico, che quando sei in Dynamic ti fa vedere anche i g di accelerazione, increddibbile ( ma se hai bisogno di vedere anche le indicazioni stradali ? ) ; e questo al modico prezzo di 1800 euro ( alla faccia, sulla Clio te lo regalano, qui vogliono essere premium mettendo anche loro delle gran creste sui prezzi degli optional, come fanno i tedeschi :(r ).

Dopo essermi reso conto della situazione desolante nella quale versa il gruppastro sono ormai superfavorevole alla cessione di Alfa a VAG.

E mi piace molto l'idea di avere un HQ Alfa a Milano; paradossalmente, con VAG ci sarebbe molto più italianità e "milanesità" di Alfa che sotto Fiat, non solo per questioni geografiche ma anche per le persone che ci lavoreranno. Non penso solo a De Silva o a De Meo ( a cui secondo me l'incarico di responsabile marketing sta stretto, forse il ragazzo è passato nel borgo dei lupi già con la promessa di qualcosa di più grosso e "visibile" :pen: ) ma anche tutte le seconde linee, gli ingegneri, i collaudatori che potrebbero uscire da Fiat ed aggregarsi alla "nuova Alfa" ( quelli che ancora non l'hanno fatto ) o alla ItalDesign ( che immagino lavorerebbe parecchio nella progettazione dei nuovi modelli ).

Sicuramente in FGA rimarrebbero solo gli "yes man" più scarsi, i disperati, quelli pronti ad accompagnare Maglionne e zio Fester, al grido di "less is more", nei loro product plan micragnosi; come i nazisti nel bunker di Berlino, non si accorgerebbero di essere ad un passo del crollo di tutto.

E' per me deprimente constatare la situazione nella quale versa il settore auto in Italia, rispetto ai fasti del passato; ne dobbiamo prendere atto, abbiamo ( hanno ? Gli ovini ? La classe politica che li ha appoggiati ? il sistema Italia ? ) perso rispetto ai tedeschi, ai giapponesi ed anche ai coreani.

"Bene non va, comunque non mi fermo".

( Tazio Nuvolari )

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Quoto Overboost, il gruppozzo sta seguendo il declino del sistema industriale italiano. Alla nostra classe dirigente, o meglio digerente (cit.Travaglio), non frega un'emerita cippa di competitività, eccellenza dei prodotti, investimenti per il futuro... quella è fuffa da markettari ;) (v. Fabbrica Italia e retorica annessa), a loro interessa lucrare il più possibile OGGI investendo il meno possibile per il futuro (tanto i cocci li raccoglieranno altri) :(r. Il sistema Italia ormai è formato perlopiù da questa industria miope (per usare un eufemismo) e da gentaglia brava solo ad arraffare soldi pubblici grazie alle connivenze politiche (v. Telecom, Alitalia, cricche...) :(r.

In questo contesto desolante la nostra passione e le nostre speranze per Alfa Romeo, ma anche per Lancia, Maserati, Ferrari contano meno di zero :(((. Ecco perchè un industriale vero e capace come Piech (che ovviamente non è un missionario e giustamente vuole fare soldi) viene visto come il salvatore della patria ;). Molti (me compreso) hanno spesso parlato di mentalità fiattara che uccide i marchi, ma non è così: se pensiamo alla gamma Fiat di 40 anni fa ci rendiamo conto che all'epoca, pur sovvenzionata dallo Stato, Fiat era un'azienda viva e con una gamma di prodotti completa, competitiva e comprendente anche vetture di fascino come la Dino, le 124 coupè/spider, insomma una gamma near-premium, paragonabile come prestigio al marchio VW odierno ma con in più il fascino italiano ;). Alfa Romeo e Lancia invece erano premium tout-court.

Un passato dunque glorioso per l'industria automobilistica italiana, ucciso dalla mentalità "ITAGLIANA" alimentata dalla mala politica e dal sistema industriale sempre più avido di soldi facili e subito. Di qui la deriva finanziaria e non più "autocentrica" imposta all'industria dell'auto da Romiti e Agnelli (che silurò un manager capace e attento al prodotto come Ghidella) :(r e il progressivo svuotamento con conseguente declino dell'industria italiana :(r.

In questo contesto parlare di italianità dell'Alfa Romeo davvero non ha più senso: l'italianità vera, intesa come genio creativo e concretezza industriale, è ormai morta e sepolta ;):(((:(r, e quel poco che ne resta in FGA, incarnato da gente capace e appassionata, è visto da Maglioncino e Fester come l'aglio per i vampiri e boicottato in tutti i modi: di qui la diaspora verso VAG dei migliori cervelli che vanno ad aggregarsi ai vari WDS, WE, De Meo ;). Tutti imbecilli o voltagabbana? Ma neanche per sogno! ACS scrive post molto amari in cui descrive molto bene cosa prova un alfista appassionato come lui a lavorare in un ambiente del genere ;). Vuol dire che c'è più italianità in VAG che in FGA ;). Ci vuol tanto a prenderne atto?

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

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Quoto Overboost, il gruppozzo sta seguendo il declino del sistema industriale italiano. Alla nostra classe dirigente, o meglio digerente (cit.Travaglio), non frega un'emerita cippa di competitività, eccellenza dei prodotti, investimenti per il futuro... quella è fuffa da markettari ;) (v. Fabbrica Italia e retorica annessa), a loro interessa lucrare il più possibile OGGI investendo il meno possibile per il futuro (tanto i cocci li raccoglieranno altri) :(r. Il sistema Italia ormai è formato perlopiù da questa industria miope (per usare un eufemismo) e da gentaglia brava solo ad arraffare soldi pubblici grazie alle connivenze politiche (v. Telecom, Alitalia, cricche...) :(r.

In questo contesto desolante la nostra passione e le nostre speranze per Alfa Romeo, ma anche per Lancia, Maserati, Ferrari contano meno di zero :(((. Ecco perchè un industriale vero e capace come Piech (che ovviamente non è un missionario e giustamente vuole fare soldi) viene visto come il salvatore della patria ;). Molti (me compreso) hanno spesso parlato di mentalità fiattara che uccide i marchi, ma non è così: se pensiamo alla gamma Fiat di 40 anni fa ci rendiamo conto che all'epoca, pur sovvenzionata dallo Stato, Fiat era un'azienda viva e con una gamma di prodotti completa, competitiva e comprendente anche vetture di fascino come la Dino, le 124 coupè/spider, insomma una gamma near-premium, paragonabile come prestigio al marchio VW odierno ma con in più il fascino italiano ;). Alfa Romeo e Lancia invece erano premium tout-court.

Un passato dunque glorioso per l'industria automobilistica italiana, ucciso dalla mentalità "ITAGLIANA" alimentata dalla mala politica e dal sistema industriale sempre più avido di soldi facili e subito. Di qui la deriva finanziaria e non più "autocentrica" imposta all'industria dell'auto da Romiti e Agnelli (che silurò un manager capace e attento al prodotto come Ghidella) :(r e il progressivo svuotamento con conseguente declino dell'industria italiana :(r.

In questo contesto parlare di italianità dell'Alfa Romeo davvero non ha più senso: l'italianità vera, intesa come genio creativo e concretezza industriale, è ormai morta e sepolta ;):(((:(r, e quel poco che ne resta in FGA, incarnato da gente capace e appassionata, è visto da Maglioncino e Fester come l'aglio per i vampiri e boicottato in tutti i modi: di qui la diaspora verso VAG dei migliori cervelli che vanno ad aggregarsi ai vari WDS, WE, De Meo ;). Tutti imbecilli o voltagabbana? Ma neanche per sogno! ACS scrive post molto amari in cui descrive molto bene cosa prova un alfista appassionato come lui a lavorare in un ambiente del genere ;). Vuol dire che c'è più italianità in VAG che in FGA ;). Ci vuol tanto a prenderne atto?

quoto. diciamo pure che negli ultimi 10 anni Fiat ha accentuato i caratteri di quello che oggi è chiamato un costruttore low cost (con prezzi poi tutt'altro che low...), e la strada che sembra voler percorrere, è ancora quella. non solo, ma in un'ottica di alleanza con Chrysler, appare chiaro che Lancia sarà il vero brand generalista, in quanto rimarchierà proprio le vetture Chrysler. sarà Lancia, e non Fiat, a competere con Peugeot e Vw. a parte 5oo, che è un caso a sè, Fiat temo proprio diventerà un costruttore di auto economiche, piccole o poco più, per Italia e mercati del Terzo e Quarto mondo.

in quest'ottica per Alfa di spazio ne resta ben poco: o rimarchia Dodge, ma allora addio America (che senso avrebbe proporre la stessa identica auto con due marchi diversi?), oppure sarà un marchio che in quadro di "massime sinergie" (leggasi a Torino massimo risparmio e massimo spalmo di componenti) sarà del tutto fuori posto: troppo di nicchia, troppo costoso da progettare e produrre. e di conseguenza, da eliminare in qualche modo.

a meno che non tirino fuori dal cilindro il successo del secolo, che salvi tutto e allontani la crisi. purtroppo, i modelli che potrebbero essere il "successo del secolo" sia in Usa che in Europa sono due: un suv e una media nuova. e ancor più e definitivamente purtroppo, da quello che si intuisce leggendo il forum saranno due prodotti il cui successo sarà ben piccolo.

a questo punto, delle due l'una: o vendono, ma come dice Acs, si dovrebbe avere la "tempesta perfetta". o chiudono il marchio e basta, seguendo una tradizione in proposito giù piuttosto consolidata...

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quoto. diciamo pure che negli ultimi 10 anni Fiat ha accentuato i caratteri di quello che oggi è chiamato un costruttore low cost (con prezzi poi tutt'altro che low...), e la strada che sembra voler percorrere, è ancora quella. non solo, ma in un'ottica di alleanza con Chrysler, appare chiaro che Lancia sarà il vero brand generalista, in quanto rimarchierà proprio le vetture Chrysler. sarà Lancia, e non Fiat, a competere con Peugeot e Vw. a parte 5oo, che è un caso a sè, Fiat temo proprio diventerà un costruttore di auto economiche, piccole o poco più, per Italia e mercati del Terzo e Quarto mondo.

in quest'ottica per Alfa di spazio ne resta ben poco: o rimarchia Dodge, ma allora addio America (che senso avrebbe proporre la stessa identica auto con due marchi diversi?), oppure sarà un marchio che in quadro di "massime sinergie" (leggasi a Torino massimo risparmio e massimo spalmo di componenti) sarà del tutto fuori posto: troppo di nicchia, troppo costoso da progettare e produrre. e di conseguenza, da eliminare in qualche modo.

a meno che non tirino fuori dal cilindro il successo del secolo, che salvi tutto e allontani la crisi. purtroppo, i modelli che potrebbero essere il "successo del secolo" sia in Usa che in Europa sono due: un suv e una media nuova. e ancor più e definitivamente purtroppo, da quello che si intuisce leggendo il forum saranno due prodotti il cui successo sarà ben piccolo.

a questo punto, delle due l'una: o vendono, ma come dice Acs, si dovrebbe avere la "tempesta perfetta". o chiudono il marchio e basta, seguendo una tradizione in proposito giù piuttosto consolidata...

Concordo! Speriamo nella tempesta perfetta, i nuvoloni neri sono molto vicini e già piove...

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

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:(((

Quoto Overboost, il gruppozzo sta seguendo il declino del sistema industriale italiano. Alla nostra classe dirigente, o meglio digerente (cit.Travaglio), non frega un'emerita cippa di competitività, eccellenza dei prodotti, investimenti per il futuro... quella è fuffa da markettari ;) (v. Fabbrica Italia e retorica annessa), a loro interessa lucrare il più possibile OGGI investendo il meno possibile per il futuro (tanto i cocci li raccoglieranno altri) :(r. Il sistema Italia ormai è formato perlopiù da questa industria miope (per usare un eufemismo) e da gentaglia brava solo ad arraffare soldi pubblici grazie alle connivenze politiche (v. Telecom, Alitalia, cricche...) :(r.

In questo contesto desolante la nostra passione e le nostre speranze per Alfa Romeo, ma anche per Lancia, Maserati, Ferrari contano meno di zero :(((. Ecco perchè un industriale vero e capace come Piech (che ovviamente non è un missionario e giustamente vuole fare soldi) viene visto come il salvatore della patria ;). Molti (me compreso) hanno spesso parlato di mentalità fiattara che uccide i marchi, ma non è così: se pensiamo alla gamma Fiat di 40 anni fa ci rendiamo conto che all'epoca, pur sovvenzionata dallo Stato, Fiat era un'azienda viva e con una gamma di prodotti completa, competitiva e comprendente anche vetture di fascino come la Dino, le 124 coupè/spider, insomma una gamma near-premium, paragonabile come prestigio al marchio VW odierno ma con in più il fascino italiano ;). Alfa Romeo e Lancia invece erano premium tout-court.

Un passato dunque glorioso per l'industria automobilistica italiana, ucciso dalla mentalità "ITAGLIANA" alimentata dalla mala politica e dal sistema industriale sempre più avido di soldi facili e subito. Di qui la deriva finanziaria e non più "autocentrica" imposta all'industria dell'auto da Romiti e Agnelli (che silurò un manager capace e attento al prodotto come Ghidella) :(r e il progressivo svuotamento con conseguente declino dell'industria italiana :(r.

In questo contesto parlare di italianità dell'Alfa Romeo davvero non ha più senso: l'italianità vera, intesa come genio creativo e concretezza industriale, è ormai morta e sepolta ;):(((:(r, e quel poco che ne resta in FGA, incarnato da gente capace e appassionata, è visto da Maglioncino e Fester come l'aglio per i vampiri e boicottato in tutti i modi: di qui la diaspora verso VAG dei migliori cervelli che vanno ad aggregarsi ai vari WDS, WE, De Meo ;). Tutti imbecilli o voltagabbana? Ma neanche per sogno! ACS scrive post molto amari in cui descrive molto bene cosa prova un alfista appassionato come lui a lavorare in un ambiente del genere ;). Vuol dire che c'è più italianità in VAG che in FGA ;). Ci vuol tanto a prenderne atto?

:(((Spé che mo prendo una corda e m'impicco

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• Active Park Assist (sistema di parcheggio semiautomatico)

• Sistema di attenuazione degli impatti a bassa velocità

• Adaptive Cruise Control

• Adjustable Speed Limiter Device (ASLD) (limitatore di velocità)

• Lane Departure Warning (sistema di segnalazione di cambio corsia) con Lane Keeping Aid (ausilio al mantenimento della corsia)

• Blind Spot Information System (sistema informativo angolo cieco)

• Auto High Beam Control (regolazione automatica degli abbaglianti)

• Driver Alert (sistema di allerta del conducente)

• Traffic Sign Recognition (sistema di riconoscimento dei segnali stradali)

• Telecamera posteriore –

tutta sta roba quanto pesa ? lo accetteresti un incremento di peso sulla tua "alfa ideale" ?

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tutta sta roba quanto pesa ? lo accetteresti un incremento di peso sulla tua "alfa ideale" ?

Aggiungo: quanto COSTA tutta 'sta roba? Per tenere il prezzo entro certi limiti, su quella che dev'essere un'ALFA ROMEO preferisci:

1) una meccanica di prim'ordine in grado di tenerti in strada senza le 1000 cazzabubbole elettroniche che da tanto di quel tempo tengono in strada le tedesche;

2) le 1000 cazzabubbole elettroniche che non sai mai a che servono ma "fa figo" avere il cruscotto come la plancia di un A380.

Capisco che le cazzabubbole dell'elenco semplificano la vita, ma non esageriamo. Poi ci lamentiamo di quanto costano le auto, nonostante meccaniche sempre meno sofisticate.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

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tutta sta roba quanto pesa ? lo accetteresti un incremento di peso sulla tua "alfa ideale" ?

non credo sia niente di mostruosamente pesante...;)

Aggiungo: quanto COSTA tutta 'sta roba? Per tenere il prezzo entro certi limiti, su quella che dev'essere un'ALFA ROMEO preferisci:

1) una meccanica di prim'ordine in grado di tenerti in strada senza le 1000 cazzabubbole elettroniche che da tanto di quel tempo tengono in strada le tedesche;

2) le 1000 cazzabubbole elettroniche che non sai mai a che servono ma "fa figo" avere il cruscotto come la plancia di un A380.

Capisco che le cazzabubbole dell'elenco semplificano la vita, ma non esageriamo. Poi ci lamentiamo di quanto costano le auto, nonostante meccaniche sempre meno sofisticate.

che fanno aumentare il costo? non so se ci rendiamo conto...ma questa è roba da Astra, Golf o Focus. roba quasi da cinesi. costa molto di meno questo che non curare in maniera adeguata sospensioni e telaio ;).

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che fanno aumentare il costo? non so se ci rendiamo conto...ma questa è roba da Astra, Golf o Focus. roba quasi da cinesi. costa molto di meno questo che non curare in maniera adeguata sospensioni e telaio ;).

infatti c'è PIENO di auto farcite di quella roba e con i rapporti a km di distanza tra loro (perc consumare meno...dato che a furia di metter roba pesano come macigni) e divertenti da usare come un funerale, sottosterzo a gogò che rassicura il conducente e al limite c'è l'elettronica..

c'è pieno di auto così....vi faccio i nomi e i confronti se volte....

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tutta sta roba quanto pesa ? lo accetteresti un incremento di peso sulla tua "alfa ideale" ?

Non penso pesino tantissimo: qualche microcamera e qualche chip ed il software non pesa... in ogni caso non li pretenderei certo di serie ( sarebbe certamente esagerato ) ma nella lista degli optional si.

Aggiungo: quanto COSTA tutta 'sta roba? Per tenere il prezzo entro certi limiti, su quella che dev'essere un'ALFA ROMEO preferisci:

1) una meccanica di prim'ordine in grado di tenerti in strada senza le 1000 cazzabubbole elettroniche che da tanto di quel tempo tengono in strada le tedesche;

2) le 1000 cazzabubbole elettroniche che non sai mai a che servono ma "fa figo" avere il cruscotto come la plancia di un A380.

Capisco che le cazzabubbole dell'elenco semplificano la vita, ma non esageriamo. Poi ci lamentiamo di quanto costano le auto, nonostante meccaniche sempre meno sofisticate.

Come detto sopra, dovrebbero essere nella lista degli optional, visto che potrebbero essere anche abbastanza costosi.

Le "cazzabubbole elettroniche" che tengono in strada le tedesche secondo te ( ma poi.. boh.. questi mi sembrano pregiudizi tipo "l'Alfa arrugginisce...") sono tutti presenti anche sulla Giulietta ( e meno male..) visto che si tratta ormai di centraline standard della Bosch ( controllo stabilità, trazione, ABS, dopo ogni casa le chiama con il suo nome ).

Nella lista che ho messo ci sono dispositivi che possono aumentare concretamente la sicurezza di marcia evitando errori del conducente, non so invece bene a cosa possa servire nella realtà, se non a fare il figo con gli amici del bar, avere l'indicazione dei g di accelerazione laterale e della posizione dell'acceleratore :roll:

"Bene non va, comunque non mi fermo".

( Tazio Nuvolari )

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