Vai al contenuto

Alfa Romeo e Volkswagen - 24/9 M: "l’Alfa Romeo non è in vendita" - 27/9 Piech: "Abbiamo tempo"


sareste favorevoli alla vendita di Alfa Romeo a VAG?  

349 voti

  1. 1. sareste favorevoli alla vendita di Alfa Romeo a VAG?

    • 204
    • No
      147


Messaggi Raccomandati:

La stessa cosa accadde per la Collezione Lancia: sembrava che la volessero vendere all'asta ed in realtà volevano semplicemente valutarla per sapere esattamente il valore dei modelli che avevano a disposizione.

Più passa il tempo e più mi sto convincendo che, dietro tutte queste illazioni sull'Alfa (ma anche sulla Lancia), ci sia in realtà un ben preciso intento di suscitare l'odio verso Marchionne in modo da sperare di estrometterlo dall'azienda; peccato che Marchionne se ne infischi (giustamente viste le argomentazioni usate contro di lui) dell'opinione di qualche fanatico di questo o di quel marchio.

Ottimo. Allora organizziamo una visita al museo Lancia? :pen:

No, perché se non si fosse capito, il museo Lancia è stato chiuso, smobilitato e svuotato e la collezione è ammassata in un magazzino non aperto al pubblico.

Che il disprezzo di Marchionne per i suoi marchi pregiati sia frutto di mera paranoia è una teoria che, francamente, non mi aspettavo di leggere da una persona che reputo ben informata.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 3,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Bè adesso non che voglia per forza rivalutare Seat e scrivere su di lei quello che non è:D, ma di sicuro non è il male assoluto. nemmeno rispetto ad Alfa.

tanto per iniziare, non direi che tra una Ibiza Sc e una Mi.to ci sia questa differenza abissale. non sono ancora stato linciato :pen:? bene allora proseguiamo e diciamo perché :razz: : anzitutto, e l'ho già scritto altre volte, Mi.to è divertente da guidare solo se le metti i benzina turbo o il 1.6 jtdm (per i fanatici del naftone). nelle versioni in cui è venduta maggiormente, ossia i 1.4 Fire aspirati o il 1.3 jtdm da 95 cv, abbiamo un auto dignitosissima e ben rifinita, talvolta brillante ma di sicuro non il quid non plus ultra di sportività. e per sottolineare il concetto, nutro seri dubbi che una Ibiza pari motorizzata non dia gli stessi risultati. aggiungo anche che avrà finiture più spartane, ma ha pure dotazioni più complete e costa svariate migliaia di euro in meno. e, sempre prima del linciaggio finale :D, aggiungo che la Ibiza Sc mi piace pure di più della Mi.to, che pure è carina di suo.

poi, su Leon e Exeo il discorso si complica. sono auto normali, si può sparlare sul fatto che sulla prima abbiano una motorizzazione che più sportiva non si può come il 1.4 da 85 cv :D o che la seconda sia ormai un errore di marketing da manuale storico. detto questo però, se si guarda sotto si scopre che non sono cattivi prodotti, anzi, che non sono per niente assemblati male, e cosa non meno importante, che valgono quello che costano. cosa che non si può dire per tanti altri marchi di varie nazionalità.

se tra una Mi.to e una Ibiza Sc preferisco la Seat, non lo stesso posso dire per quelle più grandi, dove per appeal ma anche per progetto nel caso di Giulietta, preferirei Alfa. forse anche per handling, ma siamo così sicuri che la differenza oggi sia ancora così marcata :pen:?

ma questo è ora e adesso. nulla impedirebbe di vedere in futuro le cose capovolgersi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
Ottimo. Allora organizziamo una visita al museo Lancia? :pen:

No, perché se non si fosse capito, il museo Lancia è stato chiuso, smobilitato e svuotato e la collezione è ammassata in un magazzino non aperto al pubblico.

Che il disprezzo di Marchionne per i suoi marchi pregiati sia frutto di mera paranoia è una teoria che, francamente, non mi aspettavo di leggere da una persona che reputo ben informata.

Non ho mai asserito quanto hai scritto.

Ho scritto che alcuni, per interesse personale, mirano a fomentare l'astio degli appassionati contro Marchionne, sperando di utilizzarli come una sorta di arma per favorirne l'estromissione.

Certo quest'ultimo, con le sue scelte, le sue dichiarazioni e le sue azioni, non fa niente per migliorare i rapporti con gli appassionati dei vari marchi; anzi li esaspera. Marchionne non nutre nessuna passione per l'automobile e gestisce certi marchi come gestirebbe dei marchi di elettrodomestici. Però non è nemmeno vero che considera la Lancia o l'Alfa Romeo come un peso dei quali sbarazzarsi; semplicemente ha delle priorità diverse rispetto agli appassionati.

In quest'ottica tutte le dichiarazioni fatte sull'Alfa Romeo: «Dobbiamo aspettarci di meno dall'Alfa…», «Non possiamo reinventarci cristiani ogni volta…»… trovano una loro spiegazione: non si trattava di dichiarazioni buttate lì senza ritegno, come noi pensavamo, ma di ben precisi messaggi inviati a ben precisi avversari interni, i quali erano gli unici in grado di cogliere il senso di tali dichiarazioni.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

A dir la verità qualche mese fa mi era parso di capire, da voci varie, che nel momento in cui la Lancia Collection era stata messa via, qualche pezzo era stato venduto.

Se solo voci erano e non vi è nulla di vero, beh ben contento di scoprirlo, molto meglio così, però essendo che le voci che giravano erano queste, vederla mettere via e sentire che qualche pezzo aveva trovato compratore, non mi pare fuori luogo il venir fuori di pensieri tristi e cupi riguardo il modus operandi del management nei confronti di Lancia e della sua storia.

Poi ripeto, se tutto ciò eran solo voci e i pezzi Lancia pur non disponibili al pubblico sono ancora tutti lì, felice di saperlo. :)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

"VW might look at Alfa and see a brand that it could transform into something successful. The technological links and scale benefits are clear -- Alfas are all front wheel drive, transverse engined cars," he wrote, adding an Alfa MiTo or Giuletta could be built on a VW Polo and Golf platform.

"It's pretty simple in our view -- VW could kill the Seat brand and re-launch it as Alfa. Former VW CEO Bernd Pischetsrieder used to say that he wanted to turn the (struggling) Seat brand into a 'Mediterranean, emotional, sporting brand -- VW's Alfa Romeo,'" Warburton wrote.

"Rather than imitate, why not just actually become Alfa Romeo?"

VW spokesman Michael Brendel said told Bloomberg News that the company doesn't comment on market rumors.

Read more: http://www.autonews.com/apps/pbcs.dll/article?AID=/20100823/COPY01/308239928/1303#ixzz0xSJnefvp

Imho questa è la conferma che in molti NON avrebbero voluto in caso di passaggio a VW, ovvero l'intento è di fare una sorta di ricarrozzamento delle SEAT, sfruttando il fascino del marchio Alfa...

:lol: :lol: :lol:

Sorry... :-)

Per intesi, a me starebbe bene lo stesso... A patto che non crescano di prezzo e non peggiorino troppo nell'handling... Se vengono fuori delle "Scirocco" come guidabilità, mi può anche stare ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
A dir la verità qualche mese fa mi era parso di capire, da voci varie, che nel momento in cui la Lancia Collection era stata messa via, qualche pezzo era stato venduto.

Se solo voci erano e non vi è nulla di vero, beh ben contento di scoprirlo, molto meglio così, però essendo che le voci che giravano erano queste, vederla mettere via e sentire che qualche pezzo aveva trovato compratore, non mi pare fuori luogo il venir fuori di pensieri tristi e cupi riguardo il modus operandi del management nei confronti di Lancia e della sua storia.

Poi ripeto, se tutto ciò eran solo voci e i pezzi Lancia pur non disponibili al pubblico sono ancora tutti lì, felice di saperlo. :)

Aspetta, può darsi che qualche pezzo sia stato venduto (non ho notizie a riguardo) ma, a differenza di quanto si asseriva in principio, non esisteva nessun progetto di svendita totale della Collezione Lancia; tant'è che la maggior parte dei modelli è tutt'ora chiusa in un capannone.

A proposito lessi tempo fa una dichiarazione di Marchionne nella quale (se non ricordo male), oltre a confermare che non aveva intenzione di realizzare un Museo della Lancia poiché a Torino c'era già un Museo dell'auto, paventava la possibilità di utilizzare tale Collezione per delle esposizioni itineranti come i concorsi di eleganza e per potenziare la sezione dedicata alla Lancia nel Museo dell'Automobile di Torino.

Occorre fare molta attenzione a quanto trapela: tempo fa, stando a quanto asserivano certi informatori, sembrava che volessero fare della Lancia una sorta di Autobianchi della Chrysler e poi, progressivamente, chiudere il marchio italiano per far sopravvivere solo quello statunitense.

Peccato che in seguito si sia scoperta la realtà: non era stata presa nessuna decisione definitiva e, quando ebbero terminato di fare le loro indagini di mercato, decisero di utilizzare il marchio Lancia su tutta l'Europa continentale e quello Chrysler nella sola Gran Bretagna…

Imho questa è la conferma che in molti NON avrebbero voluto in caso di passaggio a VW, ovvero l'intento è di fare una sorta di ricarrozzamento delle SEAT, sfruttando il fascino del marchio Alfa...

:lol: :lol: :lol:

Sorry... :-)

Per intesi, a me starebbe bene lo stesso... A patto che non crescano di prezzo e non peggiorino troppo nell'handling... Se vengono fuori delle "Scirocco" come guidabilità, mi può anche stare ;)

Insomma addio Tempra-Veloce, addio Marea-Quadrifoglio Verde, addio 159 Canguro Verde. Ora è il momento della Passat Sprint. :lol:

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Imho questa è la conferma che in molti NON avrebbero voluto in caso di passaggio a VW, ovvero l'intento è di fare una sorta di ricarrozzamento delle SEAT, sfruttando il fascino del marchio Alfa...

:lol: :lol: :lol:

Sorry... :-)

;)

Qualcuno credeva forse il contrario...concorrenza a bmw:):) che alla fine più che altro poteva nuocere ad audi che di suo fa già un ottima concorrenza a bmw, tra l'altro come marchio sportivo contro bmw c'è già l'abbassamento dell'entry level porsche.

Ripeto di meglio sicuramente ci sarebbe un museo e un interessa per la storia-raduni-auto d'epoca che in Fiat è pari a zero...poi è questo il motivo per cui gli "alfisti" parlano il peggio possibile di fiat e il meglio di wag che da qualche mese sono diventate le auto più belle da guidare in assoluto:):)

Come nuova 159 mi immagino la passatC-C ricarozzata o anche solo rimarchiata non sarebbe poi così male...mica una a4 ricarozzata o additittura TP

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

siamo così sicuri che sarebbero così tanto peggio? che costerebbero di più (sì e no costeranno di più delle Seat attuali, non meno e non di più delle Alfa attuali)? io no.

ma credo anche che le possibilità di vedere il passaggio di proprietà in tempi brevi siano basse. come diceva tempo fa Acs, servirebbe quella "tempesta perfetta": ossia, situazione finanziaria non delle migliori (e in Europa i livelli di vendita sarebbero già allarmanti), valutazione costi/benefici di investire in una gamma Alfa con la maiuscola, e benefici dall'eventuale vendita. ma prima di sapere se Giulietta sta rispettando i parametri previsti serviranno ancora mesi e Fiat per il momento sembra rilanciare sul product plan e su obiettivi di vendita in Europa in quattro anni con la stessa credibilità di Star Wars.

Link al commento
Condividi su altri Social

Imho questa è la conferma che in molti NON avrebbero voluto in caso di passaggio a VW, ovvero l'intento è di fare una sorta di ricarrozzamento delle SEAT, sfruttando il fascino del marchio Alfa...

Non è una conferma di nulla, la frase da te quotata è una speculazione di Max Warburton che non è un rappresentante di VW, bensì un analista inglese, per intenderci lo stesso che non più di 6 mesi fa sosteneva che Chrysler sarebbe finita a fare esclusivamente la RAM e la Jeep, nonché a "prestare" le sue fabbriche per la costruzione delle FIAT destinate al mercato americano.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Più passa il tempo e più ho l'impressione che nei vertici della FIAT ci sia una situazione molto simile a quella che c'è nell'attuale maggioranza di governo: ovvero Marchionne deve portare avanti una vera e propria guerra intestina contro tanti piccoli Fini i quali, facendosi promotori di una riscoperta dei valori storici di questo o di quel marchio e di una sua riqualificazione nel mercato, mirano solo ad estromettere l'attuale Amministratore Delegato per prenderne il posto.

Anche questo stillicidio d'informazioni potrebbe essere visto in quest'ottica: da una parte c'è chi considera l'ipotesi della vendita dell'Alfa alla Volkswagen una mossa sbagliata (Marchionne?) e dall'altra c'è invece chi, per un motivo o per un altro, cerca di portare avanti la trattativa.

Scusa EC, ma chi sarebbero i "finiani" interni che remano contro Marchionne?

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.