Vai al contenuto

Alfa Romeo e Volkswagen - 24/9 M: "l’Alfa Romeo non è in vendita" - 27/9 Piech: "Abbiamo tempo"


sareste favorevoli alla vendita di Alfa Romeo a VAG?  

349 voti

  1. 1. sareste favorevoli alla vendita di Alfa Romeo a VAG?

    • 204
    • No
      147


Messaggi Raccomandati:

La mia incognita è: fino a fine 2008 le Audi-VW non curvavano,erano pesanti,erano sottosterzanti,avevano un'elettronica eccessiva,le si portava al limite senza troppe difficoltà,i loro pianali erano dozzinali e inutilmente costosi (quello di A1), oggi invece a fine 2010 magicamente in 2 anni quegli stessi pianali (che poi tanto diversi non saranno a meno che non li hanno rubati a qualche alieno) sono perfetti per Alfa,hanno ottima dinamica,sono economicamente sostenibilissimi,curvano bene e sono stabili nel dritto.

Parliamo di tutto quello che volete, parliamo pure di FIAT che ha fatto solo disastri col marchio Alfa (anche se le Alfa marcivano anche nell'ultimo periodo IRI), parliamo pure di una ipotetica gamma completa che è già sulla carta, parliamo di un marchio che sicuramente riprenderebbe lustro e numeri (magari svenduto alle flotte aziendali come già accade con quel baraccone della A5), ma dal passare alla Audi che non curvano alle Alfa "caratterizzate alfa romeo con meccanica VAG" beh francamente oltre a non crederci mi pare una bella forzatura

Io in certi discorsi imbecilli sui pesi della 159 o su certe segate mentali sulla rigidità torsionale dei pianali non ci ero mai entrato ma ho buona memoria :roll:

In parte credo di poterti rispondere cosi: a fine 2008 c'era la gamma Alfa sulla scia ancora dei primi anni 2000 (come percezione, perchè i modelli erano nuovi), si parlava ancora di 169 su base 4 porte, si parlava di accordi con jag si parlava di tante cose... E' questo che è venuto meno, Audi sempre quello era.

La situazione da inizio millennio è cambiata, se si fosse mantenuta tale non trovreremmo uno favorevole alla cosa.

Modificato da Motron

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 3,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

e qui siamo tutti d'accordo qui dentro...

IO semplicemente ricordo AP come un forum di appassionati di auto dal punto di vista sopratutto ingegneristico ;) e infatti da sempre la concentrazione di ing (o studenti di ing) qui è stata sempre molto alta.

Da qualche tempo a questa parte sembra quasi che dobbiamo tutti ragionare solo come manager di banche d'affari o come piccoli advisor :roll: cosa che sinceramente a me non riesce proprio

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Me li ricordo anche io , oramai e topic del Alfa Romeo sono degenerati ... in qualcosa di insopportabile, adesso anche Piech e' un eroe.... ,una 8c con il v10tsi la potete tenere, perche a me fa ribrezzo ...

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

Link al commento
Condividi su altri Social

Ah io non lo so, vai a leggere certe discussioni del periodo 2003-2008/2009 e troverai tutte le risposte ;) siamo andati avanti ANNI a farci le seghe su minchiate e discorsi basati sul nulla...salvo poi rivoltare tutta la frittata.Allora almeno ammettiamo che VAG farebbe il bene dell'Alfa commercialmente ma non ingegneristicamente ;).

SE DAVVERO partissero da piattaforme e motori Audi, in particolare quelle a motore long. sui segmenti D e E (cioè la roba veramente seria), francamente ci vedo solo un progresso tecnico rispetto alla situazione attuale e un sostanziale pareggio sul B/C (con in più magari la TI)...senza contare la Bluesport a motore centrale...

Link al commento
Condividi su altri Social

Per quanto mi riguarda ormai me ne batto altamente di dove sono costruite le auto. Mi basta che che ci sia lo spirito giusto che può esserci un questo momento storico, coerente con certe caratteristiche e la qualità necessaria. Cose imprescindibili senza dovuti investimenti o cmq una banca organi adeguata.

Mha.. a me personalmente interessa sapere chi pensa e produce le auto, più di sapere che marchio portano.

L'Alfa Romeo è attualmente defunta, non solo per gamma o quote di mercato, ma per il know how tecnico disperso (e parlo di persone, non di certificati di meneghinicità o bollino "sabaudofree" fino alla terza generazione, roba buona per razzisti montati..).

Se Vw compra e recupera parte di quel know how e di quelle persone eredi della "memoria-storica", tornerà l'AlfaRomeo.

Altrimenti avremo una rivale di Bmw, prodotta e disegnata a migliaia di km da me, da un produttore tedesco e con il marchietto Alfa appiccicato sopra.

Non sarebbe un male ne un bene, altro che piave o itaglianità o milanesità ..ma non amerei la nuova alfa quanto la defunta.

Modelli la cui sorte non mi farebbe ne caldo ne freddo, al massimo potrei decidere di acquistarne una se mi piacesse più delle rivali giapponesi o delle altre tedesche.

Link al commento
Condividi su altri Social

come piccoli advisor :roll:

Va che ti sputazzo nello gnocco fritto :§:mrgreen:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

La situazione da inizio millennio è cambiata, se si fosse mantenuta tale non trovreremmo uno favorevole alla cosa.

Non parlo di inizio millennio da del 2005

Si sputava sopra ai pianali GM...ma allo stesso tempo si rimpiangeva quello della 164 e si sputava sopra a tutta la roba VAG a prescindere (e un pò era giusto e sacrosanto)

Ripeto se fino a 2 anni fa quei telai e quei motori erano dei cessi e "almeno l'Alfa ha buona ingegneria" perchè oggi le meccaniche VAG sono automaticamente diventate "perfette per Alfa"? A me qualcosa non torna,perdonami, ;) o si esagerava tempo fa oppure si dicono le bugie oggi :)

SE DAVVERO partissero da piattaforme e motori Audi, in particolare quelle a motore long. sui segmenti D e E (cioè la roba veramente seria), francamente ci vedo solo un progresso tecnico rispetto alla situazione attuale e un sostanziale pareggio sul B/C (con in più magari la TI)...senza contare la Bluesport a motore centrale...

Una eventuale Alfa 160 con una meccanica della A5 SB te la raccomando davvero :roll: che pena sarà vedere le Alfa trasformate in auto da autobahn...perché certe auto per fare le curve non sono adatte ;) e il resto sono "balle da forum".

Non sarò un pilota ma io una di quelle Audi che tanto amate la guido per davvero ;) non parlo di quello che non conosco (ad es. BMW...su cui mai darei giudizi a priori) ma si sà che su un forum tutti sono CEO,tutti sono tester,tutti sono CT della Nazionale e troppo spesso qualcuno viene laureato "ad honorem" ;)

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Riporto un interessante "sfogo" dal forum di Finanzaonline:

""Ma che ca..zzo ! A me non piace quando il cambio di strategia è cosi' palese...mi turba nelle ossa.

Venerdi' 12: Marchionne incontra Morgan Stanley e le dice "mi vendo magneti...un pezzo di ferrari e se ce la pagano cara Alfa romeo".

Morgan torna a casa non dice nulla per tutto il fine settimana (consob dove CA:ZZO seiiiiiiiiiiiiii?????)...guarda il gran premio di domenica...quando MUBADALA restituisce il 5% di ferrari.

Lunedi' 15 ... il titolo parte sotto i 13 euro li recupera...e alle ore 12.30 proprio sul doppio MAX a quota 13.26...Morgan fa pubblicare a BLOOMBERG una sua dichiarazione dove dice tutto quello che Marchionne gli ha spifferato. Il titolo sfonda la resistenza e non ce n'è per nessuno...sale e sale...e manco le immatricolazioni europee pessime la fermano.

Qualche osservazione ?

1. Marchionne che si è sempre tirato la CALZETTA fino ad oggi...ha improvvisamente cambiato strategia e addirittura in un sol colpo ha messo in VENDITA 3 aziende (o parti di esse) ! Il che in termini di marketing è una mossa del ca.zzo salvo che tu non ABBIA FRETTA

2. Morgan Stanley la ricordate ??? No ??? Io si! E' quella che in tempi non sospetti fece dire a Sergione:

Detroit, 01 ott 2009 - "Che Dio li benedica". Cosi' l'amministratore delegato di Fiat e Chrysler, Sergio Marchionne, ha risposto a chi gli chiedeva un commento sul report di Morgan Stanley che alza il target price di Fiat. "Posso confermare - ha detto Marchionne nel corso della conferenza stampa che ha seguito l'incontro con il ministro dello Sviluppo economico, Claudio Scajola - che dipendera' da Fiat e Chrysler tenere fede agli interessi degli analisti". Mlp-Y- (RADIOCOR) 01-10-09 19:34:25

3. FIAT INDUSTRIAL riceverà un finanziamentio di 4 miliardi ... quindi oltre alle vendite di cui sopra...anche altra liquidità a breve scadenza

MA SERGIONE QUANTI CAZ.ZO DI SOLDI TI SERVONO ???

Pardon""

Sinceramente il Sergio deve avere una mente particolare. E' tutto un continuo stravolgimento di strategie, di pensieri, di mosse, di esternazioni.

Dove ci porterà ? Cosa sta cercando realmente di fare ? O ha qualcosa da temere e che non può dire ?

Link al commento
Condividi su altri Social

IO semplicemente ricordo AP come un forum di appassionati di auto dal punto di vista sopratutto ingegneristico ;) e infatti da sempre la concentrazione di ing (o studenti di ing) qui è stata sempre molto alta.

Da qualche tempo a questa parte sembra quasi che dobbiamo tutti ragionare solo come manager di banche d'affari o come piccoli advisor :roll: cosa che sinceramente a me non riesce proprio

... mi ricordo quando la Alfa a "lasciato" la cita di Milano la polemica che e stata fatta qua dentro , pero adesso non interessa piu dove sono fatte le ALfa ...

... mi ricordo quando hanno testato a Balocco una Alfa con un motore cinese ,topic con mille pagine ,oggi un motore TDI dentro un ALfa gia vah bene ...

:nono:

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

Link al commento
Condividi su altri Social

Non parlo di inizio millennio da del 2005

Si sputava sopra ai pianali GM...ma allo stesso tempo si rimpiangeva quello della 164 e si sputava sopra a tutta la roba VAG a prescindere (e un pò era giusto e sacrosanto)

Ripeto se fino a 2 anni fa quei telai e quei motori erano dei cessi e "almeno l'Alfa ha buona ingegneria" perchè oggi le meccaniche VAG sono automaticamente diventate "perfette per Alfa"? A me qualcosa non torna,perdonami, ;) o si esagerava tempo fa oppure si dicono le bugie oggi :)

Si sputava sopra i motori Gm (e si faceva bene), si sputava sopra i pianali Gm (e si faceva meno bene) ma Arese c'era (quello che rimaneva, comunque piu di mille persone che qualcosa facevano), la 159 aveva una meccanica fortemente autonoma e un design unanimamente accettato.. Oggi quel poco di Arese non c'è piu, sono arrivati i pesci lessi, non sono arrivate le auto che nel 2005 ci aspettavamo (kamal, 169). Non è Audi ad essere stata rivalutata, è Alfa ad essere peggiorata a tal punto da rendere meno peggio il passaggio.

Poi pare, da quello che si dice qui, che per Alfa non ci saranno pianali a motore longitudinale, magari mi sbaglio, magari no, ma delle Seat più belle, speciality ad hoc, un museo ed un headquarter decente è meglio del nulla che c'è e ci aspetta oggi, il resto è tutto in piu.

Se avessero avuto la volontà di fare delle buone Alfa con quello di cui Fiat ad oggi può disporre io personalmente sarei stato contentissimo e fiero, ma cosi purtroppo non è.

Ricorderei inoltre come il comportamento Audi tipicamente sottosterzante, per quanto riguarda le meccaniche longitudinali, è un effetto voluto e dichiarato dai progettisti. Se si è resa la miglior ta del segmento una tipo, credo che a partire da qui si possano fare grandi cose ;) Ma ripeto, ad oggi è tutto un di più rispetto al nulla.

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.