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sareste favorevoli alla vendita di Alfa Romeo a VAG?  

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  1. 1. sareste favorevoli alla vendita di Alfa Romeo a VAG?

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Inviato

E con che modelli di grazia che non c'è NULLA di NULLA in programma e ci vogliono 2 anni per fare un modello da zero... allora significa che fatta la sebring-avenger nuova si cambia mascherina e badge tout-court e cmq non prima di 2014!!

Vale come l'esternazione sul ritorno alle corse. Puro distillato di demagogia per far abboccare non so chi a questo punto.

Qua la gente si beve anche l'acido muriatico pure di dire la propria...

seee come no, 600 milioni e ti fai 3 modelli e se ok per 10 anni, non credo che sia cosi semplice la realta', tu pensi che fiat è cosi con l'acqua alla gola che sia costretta ad accettare un'offerta simile ?

Nel momento in cui scadono i bond l'acqua sarà ben oltre la gola... scaduti quelli, se non arriva cash sonante, o li rinnovano (su quali basi poi...) o meglio essere molto amici di Noè, soprattutto se oltreoceano non si è cominciato a fare davvero cashflow+income serio.

se sia un suicidio non lo possiamo stabilire né io né te......sinceramente non mi azzardo ad inerpicarmi sull'alto managment (anche se siamo 60 milioni di CEO oltre che di commissari tecnici), lascio ai posteri l'ardua sentenza

Da diretto interessato vivo quotidianamente la lenta eutanasia che stiamo attuando grazie all'immobilità. Per noi è sbagliata ed i risultati da oltre 6 mesi ci stanno dando ragione ed i prox 18 mesi saranno peggio mese dopo mese.

Chi lo fa notare viene allontanato in malo modo.

Con tutto il rispetto non bisogna essere marchionne per capirlo, bisogna essere marchionne per decidere se farlo o meno per una precisa strategia.

e allora, mi chiedo, che senso avrebbe l'operazione Chrysler/Lancia in EU, con Lancia accorpata a Jeep?

un modo (quasi) indolore per uscire lentamente spalmando costi (bassi) su un numero in più di potenziali vendite. Se mi va bene ho vinto una scommessa su cui non avevo manco puntato, se mi va male me ne accorgo poco.

Cmq Lancia NON sarà accorpata a Jeep come "azienda". Stanno ancora decidendo se fare showroom condivisi. Il senso E': visto che potenzialmente margino molto più su Jeep che su tutto il resto, gli metto di fianco qualcosa che sicuramente avrà un impatto minore sui margini così posso "mediare".

Inoltre avendo la piccola Y aiuto l'imprenditore a fare volume seppur con margini risicatissimi.

Il resto sono chiacchiere.

che senso aveva tutto quell'interesse per Opel?

Infatti la strategia è RADICALMENTE cambiata dopo la NON acquisizione di Opel. O forse non ve ne siete accorti??

che senso avrebbe tener viva Fiat?
Meramente POLITICO, e non sottovalutate questo aspetto che è ENORME.

Non può certo "chiudere tutto" in 4e4=8.

Finché dura 500... il resto sarà una via di mezzo tra il lowcost ed il mainstream. Non hanno ne voglia, ne mezzi, ne la capacità (dopo 20 anni di DANNI) per contrastare i veri competitor mainstream; ecco perchè Alfa OGGI viene posizionata su VAG-PSA come benchmark.

che senso avrebbe produrre Giulia se non ci guadagna?

ulteriore saturazione della produzione, qualunque stabilimento venga utilizzato.

Oggi NON C'E' neanche UN modello fga che PER SE è venduto in perdita. Ma diventa antieconomico immediatamente nel momento in cui lo stabilimento in cui viene assemblato non raggiunge il BEP di saturazione MINIMA.

Ecco perchè il discorso sul SISTEMA PAESE che non permette di migliorare il risultato operativo dell'azienda è corretto fino ad un certo punto, e non lo è applicato al sistema fga.

Se i modelli offerti avessero migliore immagine/appeal sul mercato o tutto quello che volete, se ne venderebbero di più e la saturazione degli stabilimenti sarebbe garantita.

Se poi si fosse scelto di costruire in Italia modelli ad ALTO valore aggiunto, e non ormai solo utilitarie... i margini permetterebbero un BEP di saturazione più basso.

Aggiungiamo, come da discorso fatto altrove, che fga ha costi superiori ai concorrenti per "generare" un modello che esulano dal costo del lavoro, dal sistema paese etc, è chiaro che SM vuole fare tabula rasa di tutto ciò e possibilmente portare tutto altrove.

Io non voglio fare l'antipatico ne il saputello, ma qua si discute di cose che solo in 2/3 conoscono realmente, il resto sono opinioni applicate ad una presunta conoscenza di processi industriali o finanziari intrise di tifo molto miope e poco capibile.

Venderebbe cmq più di ora in EU, e non di poco
non di poco?? rispetto a cosa scusa??

Sono pronto a scommettere il mio posto e la mia carriera che 944 faticherà a fare i numeri di 939 e che QUESTA lancia-sebring farà poco meglio di Thesis anche venduta alla metà del prezzo.

Peanuts, rispetto a USA e China. Dove cmq Lancia non esiste ne esisterà ed una 944 così come viene pensata non ha futuro secondo la stessa opinione della rete locale (USA).

La China poi è un'incognita IMMENSA, visto che la JV ancora bisogan vedere se funziona e come recepirà certi modelli/marchi.

e secondo te gli conviene sbarazzarsi di un marchio utilizzabile su 3 mercati?

Se la tua strategia nella migliore delle ipotesi è concentrarsi su ALTRO business, 100% mainstream o lowcost, come ford ci si sbarazza di tutto ciò che non è core business a prescindere da qualsiasi considerazione. Se poi questo marchio diventa una grana che brucia soldi gestendolo...

specie in USA dove il marchio gli consentirebbe, con prezzi adeguati, di fare discreti numeri

PEZZI adeguati a PREZZI corretti. Senza il giusto prodotto CERTI marchi fanno bagno di sangue, in EU come in USA.

Non le sanno fare, e ancora meno le sanno vendere. Anche svenduta la 944 così come è ora in USA non se la piglia nessuno.

la tiritera è sempre la stessa, quello che mi da (anche se non molto, cmq ci spalmo le piattaforme) lo perdo con gli interessi (nel senso che vendo meno anche i miei prodotti) se lo do a loro

ma se ho davvero (ed è davvero!!) bisogno di cash per stare in piedi...

imho la prima che hai detto
tutto può essere, io stesso non ho escluso la cosa
Io scriverei i nostri governi populisti.

Putroppo ormai, anche volendo, non avremmo potuto permettercelo:

Dipartimento del Tesoro - Ammontare Titoli e Debito Pubblico

La vera verità, da qualsiasi colore o fazione tifosa la si guardi, è proprio questa.

Detto ciò, il massivo ricorso alla CIG che tanto bene ha fatto al bilancio cui tiene il nostro conducator è un "aiuto" cmq esterno che in altri paesi non esiste, in questi termini.

Se OGGI può presentare un bilancio decente è SOLO grazie alla CIG. Altrove avrebbe potuto forse licenziare (non certo in UE) massicciamente, ma le conseguenze sarebbero altre.

Se oggi si stanno studiando operazioni di incasso straordinario tramite roba che definire "siamo al raschio del fondo del barile" è un eufemismo, è proprio perchè la situazione non è quella che si vuole far credere.

Tra l'altro, abbiamo consolidato proprio ieri i budget 2011, e con un DECREMENTO previsto delle vendite rispetto ai budget 2010 ma non rispetto ai consuntivi 2010 che sono di gran lunga negativi, ci chiedono un AUMENTO del trading profit. Con un aumento infinitesimale degli sconti (il che cmq è indice della consapevolezza di non poter sostenere le vendite a questo livello).

Il che significa taglio massiccio a marketing, comunicazione, pubblicità, e tutte le attività corollarie (che notoriamente NON servono ad un kaiser x vendere + auto).

Quando poi dopo i primi 2 mesi i soldi saranno finiti... e le vendite cominceranno a crollare, si chiederanno perchè.

GIURO che ho sentito gente altissimamente locata con la convinzione che "...non abbiamo così bisogno di fare pubblicità... SIAMO LA FIAT tutti dovrebbero sapere chi siamo e cosa vendiamo..." qualcuno gli ha risposto... "APPUNTO..."

Questo per far capire anche come tutto sia totalmente italocentrico, proprio nel mentre il grande capo invece è al 100% oltreoceano convinto di portare via il banco con in mano una scala cui mancano 3 carte...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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Inviato

Ma tornando all'argomento del topic a questo punto io mi chiedo: in caso di passaggio a VAG c'è la possibilità da parte di chi lavora oggi in FGA di poter aspirare a un lavoro migliore?

Dal momento che non mi pare si possa guardare a cosa è stato fatto con Lamborghini perchè ci troviamo qui in condizioni diverse; quelle che eventualmente fino ad ora sono solo promesse se non voci, cosa dicono per quanto riguarda headquarter, R&D, design, ingegnerizzazione, sviluppo prodotto?

Perchè se la produzione mi pare di aver capito chè è impossibile, queste operazioni saranno fatte in Italia, e quindi potranno avere un ritorno economico positivo per il paese o no?

Morale:ha senso tifare per un passaggio in VAG solo per confidare in una gamma all'altezza delle speranze degli appassionati?

Inviato
Ma tornando all'argomento del topic a questo punto io mi chiedo: in caso di passaggio a VAG c'è la possibilità da parte di chi lavora oggi in FGA di poter aspirare a un lavoro migliore?

Dal momento che non mi pare si possa guardare a cosa è stato fatto con Lamborghini perchè ci troviamo qui in condizioni diverse; quelle che eventualmente fino ad ora sono solo promesse se non voci, cosa dicono per quanto riguarda headquarter, R&D, design, ingegnerizzazione, sviluppo prodotto?

Perchè se la produzione mi pare di aver capito chè è impossibile, queste operazioni saranno fatte in Italia, e quindi potranno avere un ritorno economico positivo per il paese o no?

Morale:ha senso tifare per un passaggio in VAG solo per confidare in una gamma all'altezza delle speranze degli appassionati?

Guarda quello che è sicuro è che se questo passaggio avverrà, non è che tutti quelli che lavorano attualmente in alfa rimarranno a casa! Se dovesse andare in porto l'affare ci saranno accordi tra le due case ed i sindacati. Può essere che ad alcuni di essi venga proposto un trasferimento. Per quanto riguarda i settori da te citati beh, basta vedere chi è a capo del design e del marketing... sotto questo aspetto, Vag è un esempio di vera multinazionale.

Inviato
E con che modelli di grazia che non c'è NULLA di NULLA in programma e ci vogliono 2 anni per fare un modello da zero... allora significa che fatta la sebring-avenger nuova si cambia mascherina e badge tout-court e cmq non prima di 2014!!

.

ma come ???

non stavano gia' provando il muletto per fare il record al Nurgburgring ? (*)

* naturalmente record per la categoria cetacei

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Inviato
E con che modelli di grazia che non c'è NULLA di NULLA in programma e ci vogliono 2 anni per fare un modello da zero... allora significa che fatta la sebring-avenger nuova si cambia mascherina e badge tout-court e cmq non prima di 2014!!

Vale come l'esternazione sul ritorno alle corse. Puro distillato di demagogia per far abboccare non so chi a questo punto.

Qua la gente si beve anche l'acido muriatico pure di dire la propria...

Ormai deve essere diventata una risposta automatica....Alfa negli USA? Spero nel 2012...il budello di tu' ma'?...Spero nel 2012...

Inviato

ma poi che risposta è "spero...", sei l'amministratore delegato!

lo spero dobbiamo dirlo noi

si vede che con la stampa ormai sono solo chiacchiere

Inviato

non di poco?? rispetto a cosa scusa??

Parlo di Lancia

con una gamma Ypsilon, Delta e poi new delta anche 3v, Prisma/Sebring e Thema /300c (ovvero la migliore mai avuta da Lancia da 20 anni a questa parte) dubito che possa far peggio di ora...anzi, azzarderei il potenziale raggiungimento di numeri sconosciuti ad oggiper la casa di Chivasso

Sono pronto a scommettere il mio posto e la mia carriera che 944 faticherà a fare i numeri di 939 e che QUESTA lancia-sebring farà poco meglio di Thesis anche venduta alla metà del prezzo.

su Giulia non mi pronuncio non avendo la benchè minima idea di cosa uscirà fuori

avendo visto la concept della new sebring, invece, che sarà lancizzata in EU, azzarderei almeno le potenzialità di un discreto successo essendo l'auto molto piacevole, con tutte le carte in regola dal punto di vista tecnico (per quanto si sa) e presumibilmente non cara

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Inviato

Secondo me Marchionne è stato incoraggiato dal fatto che alfa sta salendo di incassi (appunto grazie alla giulietta nonostante tutto) e sela vuole tenere per giocarsi l' ultima carta con new Giulia... ACS, ma quindi è definitiva o possono ancora cambiare idea sulla Giulia da 492 cm??? a cosa serve visto che non può fare bene ne in EU ne negli USA e nel resto del mondo??? non sarebbe meglio una giulia da 475 cm (già esagerati)??

Inviato
........

Quando poi dopo i primi 2 mesi i soldi saranno finiti... e le vendite cominceranno a crollare, si chiederanno perchè.

GIURO che ho sentito gente altissimamente locata con la convinzione che "...non abbiamo così bisogno di fare pubblicità... SIAMO LA FIAT tutti dovrebbero sapere chi siamo e cosa vendiamo..." qualcuno gli ha risposto... "APPUNTO..."

....

Pero'. Un'azienda di stampo sovietico, direi :? Non che la cosa mi sorprenda eh. Inoltre, altissima opinione di sè stessi, 'sta gente...ma della serie non abbiamo contatto con la realtà...

Ma d'altra parte io l'ho detto e lo ripeto, anche a costo di essere noioso...secondo me, a questi, da molti anni a questa parte, non gliene frega niente di fare automobili. Ogni dichiarazione pubblica al riguardo è solo pro-forma.

PS. Immagino che la persona che ha detto "appunto" sia stata sbattuta diritta diritta alla Lubjianka...:lol:

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Inviato
Secondo me Marchionne è stato incoraggiato dal fatto che alfa sta salendo di incassi (appunto grazie alla giulietta nonostante tutto) e sela vuole tenere per giocarsi l' ultima carta con new Giulia... ACS, ma quindi è definitiva o possono ancora cambiare idea sulla Giulia da 492 cm??? a cosa serve visto che non può fare bene ne in EU ne negli USA e nel resto del mondo??? non sarebbe meglio una giulia da 475 cm (già esagerati)??

Infatti si è messo a vendere il 2.0 JtdM da 140cv a costo del 1.6 fino a dicembre.. che continua a chiedere come incrementare le vendite della sua nuova "giulietta", perchè non raggiunge neanche gli obiettivi prefissati al lancio (non che miseri).

La Giulia farà concorrenza alla Opel Insigna e alla Ford Mondeo... questo dice tutto.. soprattutto non sapere cosa facciamo "domani mattina", pensa porsi la domanda: "cosa facciamo da qui ai prossimi 10 anni..." (piomberebbe il silenzio in sala riunioni).

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