Vai al contenuto

Alfa Romeo e Volkswagen - 24/9 M: "l’Alfa Romeo non è in vendita" - 27/9 Piech: "Abbiamo tempo"

sareste favorevoli alla vendita di Alfa Romeo a VAG?  

349 voti

1. 1. sareste favorevoli alla vendita di Alfa Romeo a VAG?

• 204
    • No
      147

Messaggi Raccomandati:

Si allude forse alla delega di VAG che ha incontrato il presidente della regione Lombardia Formigoni ? Cioè, che VAG sta facendo pressione su leve politiche per arrivare alla vendita. Secondo me.

Il che spiegherebbe l'apparente idiosincrasia di Marchionne nei confronti dell'Alfa (o meglio nei confronti di certi alfisti): lui è l'Amministratore Delegato del Gruppo FIAT ed in quanto tale dovrebbe rispondere del suo operato ai soli azionisti di tale gruppo. Non al politico di turno che, si mette a fare pressioni per ottenere questo o quel risultato.

P.S. Ora, poiché a pensar male si commette un peccato ma quasi sempre ci s'azzecca (io poi sono un impenitente peccatore), qualcuno mi spiega cosa ci guadagna Formigoni a mettere il proprio becco in una questione che non lo riguarda più dal 1986?

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 3,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Il seguente intervento di ACS, che potrei aver frainteso, sembrerebbe delineare altri e più irritanti scenari.

Chiaramente, come avevo anticipato tempo fa, con dovizia di argomentazione "tecnico-economica" a riguardo.

Il piano che è stato a grandi linee preventivamente presentato al Pirellone, SE MAI dovesse andare in porto, dovrebbe far ingoiare lingua e tanti cappelli di Rockerduck :mrgreen: a parecchi ;)

Staremo a vedere. Tanto, qualsiasi sia il destino dell'Alfa, io dormo, mangio e trombo lo stesso; mi irrita solo aprire una discussione per leggere delle notizie e trovare pagine d'interventi inutili nei quali si trasforma in guerra di religione una faccenda che di religioso non ha nulla.

Modificato da EC2277
Link al commento

P.S. Ora, poiché a pensar male si commette un peccato ma quasi sempre ci s'azzecca (io poi sono un impenitente peccatore), qualcuno mi spiega cosa ci guadagna Formigoni a mettere il proprio becco in una questione che non lo riguarda più dal 1986?

Lo riguarda eccome visto che ha disatteso ben 2 accordi di riqualificazione dell'area controfirmati da lui.

Ad ascoltare le promesse del governatore oggi ad Arese ci dovrebbe essere un polo di ricerca del Politecnico di Milano.

Non sono fiducioso riguardo alla capacità menageriale del pirellone, qui non si tratta di fare pressione ma di fare politiche di sviluppo e come giustamente dici: a pensar male.... ma i soldi facili ed immediati di una speculazione edilizia potrebbero fare gola a molti.

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento

se il piano della Volkswagen prevede di portare lavoro e sviluppo economico e tecnologico per la zona, l'affare lo riguarda eccome.... ecco la famosa finestra che si sta cercando piech, allettare la politica

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento

Non lo riguarda poiché l'Alfa non è di proprietà dell'IRI dall'86 e se la Volkwagen avesse la necessità industriale di realizzare un suo polo industriale in quella zona non è obbligata ad acquistare l'Alfa; ammenoché la realizzazione di tale polo tecnologico non fosse una necessità industriale ma un modo per trovare un alleato nella conquista del Biscione Longobardo. ;)

Link al commento

se il piano della Volkswagen prevede di portare lavoro e sviluppo economico e tecnologico per la zona, l'affare lo riguarda eccome.... ecco la famosa finestra che si sta cercando piech, allettare la politica

Beh se in quella zona hanno intenzione di portare lavoro (e a quanto pare l'intenzione è quella), alletta anche i lavoratori non solo i politici! Con questi ultimi dalla loro parte, però, hanno un bel vantaggio in più!

Link al commento

Non lo riguarda poiché l'Alfa non è di proprietà dell'IRI dall'86 e se la Volkwagen avesse la necessità industriale di realizzare un suo polo industriale in quella zona non è obbligata ad acquistare l'Alfa; ammenoché la realizzazione di tale polo tecnologico non fosse una necessità industriale ma un modo per trovare un alleato nella conquista del Biscione Longobardo. ;)

EC non fare sempre il bastian contrario tanto per il gusto di farlo.. ormai ti conosco :D

Lo riguarda perchè la decisione sulla destinazione d'uso dei terreni la fà lui insieme alla provincia ed i comuni, non dipende ne da VW, Fiat o Finiper (per fortuna).

E comunque se non lo riguardasse perchè ha firmato ben 2 piani di riqualificazione in poco meno di 10 anni?

Mi sembra logico poi che l'interesse di Vw per l'area è vincolato al possesso di Alfa come è logico che se Vw ha intenzione di investire qui ha necessità di essere in accordo con gli enti locali, non fosse altro che se nel pgt c'è scritto che ci devono essere abitazioni li non ci puoi fare neanche un concessionario.

In tutto il mondo prima di muovere un dito si consultano le istituzioni locali, non ci deve essere mica sempre il complotto!

Comunque non credere, al pirelli sono i primi a non volere Piech mi sa... altrimenti se avessero voluto qualcosa lo avrebbero già fatto molto tempo prima, ma ci sono vie più redditizie e veloci per fare contenti capra e cavoli.

PS e logicamente non è una necessità industriale ma se vogliamo di "bandiera" investire ad Arese nell'ipotesi in cui..

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento

EC non fare sempre il bastian contrario tanto per il gusto di farlo.. ormai ti conosco :D

Lo riguarda perchè la decisione sulla destinazione d'uso dei terreni la fà lui insieme alla provincia ed i comuni, non dipende ne da VW, Fiat o Finiper (per fortuna).

E comunque se non lo riguardasse perchè ha firmato ben 2 piani di riqualificazione in poco meno di 10 anni?

Mi sembra logico poi che l'interesse di Vw per l'area è vincolato al possesso di Alfa come è logico che se Vw ha intenzione di investire qui ha necessità di essere in accordo con gli enti locali, non fosse altro che se nel pgt c'è scritto che ci devono essere abitazioni li non ci puoi fare neanche un concessionario.

In tutto il mondo prima di muovere un dito si consultano le istituzioni locali, non ci deve essere mica sempre il complotto!

Comunque non credere, al pirelli sono i primi a non volere Piech mi sa... altrimenti se avessero voluto qualcosa lo avrebbero già fatto molto tempo prima, ma ci sono vie più redditizie e veloci per fare contenti capra e cavoli.

PS e logicamente non è una necessità industriale ma se vogliamo di "bandiera" investire ad Arese nell'ipotesi in cui..

Concordo al 100% fatto salva la parte evidenziata, i sabaudi hanno preso per il c%%o talmente tante volte le istituzioni locali sulla riqualificazione (auto elettrica in primis - quasi 20 anni fa :shock::pz ecc. ecc. ) che a questo punto accetterebbero anche il diavolo nell'area di Arese se solo mantenesse qualche promessa.

centrato, e ovviamente chiunque arriva in un area dismessa da riqualificare DEVE cercare ed AVERE l'accordo e l'appoggio delle istituzioni locali.

VAG, che da parte dell'opinione pubblica verrebbe vista come il teutonico invasore (basta leggere Autopareri :D ) di più.

Il seguente intervento di ACS, che potrei aver frainteso, sembrerebbe delineare altri e più irritanti scenari.

Staremo a vedere. Tanto, qualsiasi sia il destino dell'Alfa, io dormo, mangio e trombo lo stesso; mi irrita solo aprire una discussione per leggere delle notizie e trovare pagine d'interventi inutili nei quali si trasforma in guerra di religione una faccenda che di religioso non ha nulla.

No non è una guerra di Religione, il Sacro lasciamolo altrove.

E' guerra di Passione.

Da una parte ci sono gli appassionati del Auto e del Marchio che non sopportano più questa lenta agonia che dura da 1/4 di secolo e che rischia di veder il Biscione fare la fine di Lancia.

Questi sanno benissimo che sotto FIAT ed in particolare QUESTA gestione, la stessa medesima che da dei rompicoglioni ai clienti più affezionati, che boicotta festeggiamenti, che che smobilita Collezioni (approposito la B50 sembra andata, venduta :(r:(r ) e Musei fatti salvi i ricorsi dei rompicoglioni disposti a tutto :D; ecco sotto questa gestione non c'è speranza.

Quindi questa gente (e bastava farsi un giro all'assemblea RIAR di Sabato per capirlo) spera fortissimamente in un cambio di azionista.

Ed in questo momento VAG (che può piacere o meno ma si avvia ad essere il n° 1 al mondo) è IL pretendente.

Dall'altra c'è chi del prodotto può interessare di meno, chi considera l'automobile un frigorifero, un telefonino per il quale cambiare marca ti interessa nulla, e l'emozione che prova al'acquisto e pari a quella che può dare una passeggiata nella nebbia novembrina sulla circonvalazione di Milano.

Ecco allora che interessano i conti delle trimestrali e poco altro.

Ed allora Maglionne (al momento ma vediamo per quanto) può andare bene, non è un uomo di prodotto ma di finanza, di quella stirpe che comanda in FIAT da oltre 20 anni (e si vedono i risulati).

Ma chi crede al prodotto, chi ha una visione macchinara e non finanziara dell'azienda sta di la.

Senza Religione ma con Passione.

Poi ovviamente ci sarebbe un piccolissimo aspetto quasi insignificante :roll: quello occupazionale :(.

Andate in un Bar di Arese o Garbagnate e chiedete che cosa pensano della gestione FIAT :(r:(r

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento

Non mi conosci e le sorti dell'Alfa non lo riguardano; di quelle dei terreni non me ne frega nulla. Io ho commentato l'ipotesi che Piech stia cercando di fare delle pressioni politiche per acquisire l'Alfa ed ho anche scritto che potrei aver frainteso un intervento da me citato a conferma di tale ipotesi.

Non mi pare che ci sia altro da dire a riguardo.

No non è una guerra di Religione, il Sacro lasciamolo altrove.

E' guerra di Passione.

Sulla differenza tra passione e ragione ho già scritto. Invece, per quanto riguarda la guerra di religione, può darsi che non lo sia ma quando si utilizzano espressioni come miscredente o: «Non avete fede.» ne assume i toni e ciò nuoce alla fruibilità del forum.

Detto ciò ritengo opportuno chiudere qui la questione, poiché rischio di dar vita all'enesima battaglia insulsa, quando il fine di questi miei interventi è l'esatto opposto: invitare tutti noi a dare più spazio ai fatti (quelli veri, non quelli presunti) e meno ai nostri desideri di rivalsa sugli utenti del forum che la pensano diversamente; chiunque sia a covare tali desideri e chiunque sia a pensarla diversamente.

Modificato da EC2277
Link al commento

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.