Vai al contenuto

Alfa Romeo e Volkswagen - 24/9 M: "l’Alfa Romeo non è in vendita" - 27/9 Piech: "Abbiamo tempo"


sareste favorevoli alla vendita di Alfa Romeo a VAG?  

349 voti

  1. 1. sareste favorevoli alla vendita di Alfa Romeo a VAG?

    • 204
    • No
      147


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 3,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

ottimo imput per la realtà industriale della zona.... incrociamo le dita

imho comunque buttano giù tutta la zona produttiva per riedificarne una più moderna e delle giuste dimensioni.. l'attuale complesso oltre che costoso da riqualificare è anche sovradimensionato.

Ottimo sì, con l'aria che tira. Si tratta solo di un piccolo particolare: far vendere da Marchionne.

Non credo che l'investimento di VAG (si parla di 3 miliardi) sia per costruzioni di grandi numeri. Ipotizzerei (non son mai sceso nel dettaglio quando si affrontava l'argomento, quindi non so di per certo) qualcosa come la produzione "sportiva" di gamma medio alta con i relativi numeri.

Appare chiaro che butterebbero giù e ricostruirebbero. Fra le altre cose, direzionale e museo a parte (gli uffici dianzi il Museo son nel "Centro Direzionale", rispondo a chi lo chiedeva poc'anzi), da ricuperare non vi è granchè ma neppure "da comperare", e mi spiego. Eccezion fatta per il tecnico, disegnato da Gardella, che è stato mantenuto ed è in quella parte di proprietà non + Fiat ma affittata da Fiat, la zona verso l'autostrada è oramai "perduta" poichè vi son stati creati nuovi insediamenti laddove c'erano il piazzale di testa del raccordo ferroviario - ex abbigliamento - pistino prova originario - verniciatura - stampaggio scocche. Lato Garbagnate, quindi ovest spina mensa, l'area è quella di cui Fiat aveva pertinenza, ma eccezion fatta per il centro stile (ex ricambi, all'angolo) e il tecnico già citato, il resto è stato lasciato abbastanza in malora ("alveare" esperienze quantomeno per metà - gruppi meccanici - fonderia).

Comunque il fatto che l'accordo di programma sia saltato, considerando che Comune non ha voluto sottoscriverlo e chi è fra i membri dell'amministrazione comunale, avvalora la tesi che si consideri, a livello politico (anche se se ne parla troppo poco), fattibile la proposta di VAG.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

...

Comunque il fatto che l'accordo di programma sia saltato, considerando che Comune non ha voluto sottoscriverlo e chi è fra i membri dell'amministrazione comunale, avvalora la tesi che si consideri, a livello politico (anche se se ne parla troppo poco), fattibile la proposta di VAG.

Su questo dissento Fusi, il partito politico che ha votato contro, anzi si è astenuto, contrariamente alla volontà della sua maggioranza lo ha dichiaratamente fatto per la salvaguardia del commercio locale, ed è un dibattito che viene da lontano.

Può anche essere che notizie sotterranee possa aver influito, su questo non so dire.

Il comune che non ha ratificato l'accordo è Rho.

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Non sono daccordo sul "ridicolo" del gesto di consegnare una lettera al consolato (o quel che sia) tedesco.

Mi pare semmai un atto, simbolico chiaramente, in cui una certa classe (quella operaia) descritta da qualcuno come quella che "non vuol cambiare una virgola" sta dicendo che forse forse non è così dissennata come la si dipinge ed è interessata a chi, senza grancassa, sta facendo dei passi e delle promesse. Certo, promesse, si obietterà, ma di natura un po' diverse da quelle ricattatorie fatte da qualcun altro, che ha comunque già bello che scelto (lo si dice, e lo diciamo, da mesi) di ridimensionare l'aspetto "italiano" dell'azienda Fiat.

Cub e chi per essa, che al di là delle opinioni di ognuno ha sempre manifestato conoscenza dell'affaire Arese ed anche una certa vision realistica soprattutto in quanto a strategia del futuro (suonan la campana d'allarme da oltre dieci anni), sta dicendo che non è contraria a lavorare, ma da la disponibilità a farlo a chi dimostra serietà e una vision un tantinello utile a loro, e utile in senso generale. Che poi non si voglia comprendere i mugugni di Pomigliano prima, e di Mirafiori adesso, della "base" come intrisi anche di paura di un futuro (cioè di averlo, il futuro, non solo di quante pause fai e di che entità) è un altro discorso. Non mi pare che soprattutto la stampa abbia brillato nel guardare anche tale aspetto.

Rispetto a un parcheggio o centro commerciale non stupisce che chi ha voglia di lavorare e, diciamolo, ha anche un attaccamento all'azienda (Arese per certe persone ancora esiste) non faccia altro che sperare che gli incontri estivi ed invernali al Pirellone, in cui si è parlato di soldi e di reimpiantare uno stabilimento, portino a qualcosa.

Io vedo il gesto della CUB semplicemente come un "ma noi la voglia di lavorare seriamente con chi è serio ce l'abbiamo".

Non trovo ridicolo se si tratta di mantenere un posto di lavoro. Parliamo di persone e del loro sostentamento. Ci vedo qualcosa di serio e tragico, non di ridicolo.

Leo, lo sai che pure io non vedo l'ora che l'Alfa sia ceduta; non trovo ridicolo che qualcuno provi a salvare il proprio posto di lavoro.

Quello che mi fa sorridere, è di andare a consegnare una lettera al CONSOLATO tedesco, come se questi qua c'hanno qualche cosa a che vedere con VAG...

Certo, a loro viene chiesto di "trasferire" quella lettera a VAG, ma ancora : è il consolato tedesco l'entità che deve rispondere di queste missioni ?

Tutto qui.

Comunque, qualche mese fa, avevo scritto che la strategia di VAG era di coinvolgere il maggior numero di attori per fare pressione su Marchionne, per spingerlo alla vendita. E infatti... qualche appello nella stampa c'è stato, da parte di giornalisti (Luca Ciferri, Salvatore Bragantini, ecc.), c'è stata una visita a Formigoni (= fare pressione su leve politiche), e ora pure i sindacati prendono ufficialmente posizione per la vendita. Esattamente quello che avevo previsto... solo che quando lo scrissi, qualcuno mi prese per i fondelli.

Contento che i fatti mi abbiano dato ragione :mrgreen:

Se Ferdi si presenta oggi ad Auburn Hills con i soldi in mano giusti , se ne torna a casa col biscione in tasca.

Il problema è mettersi d'accordo sul significato di "giusto" per Alfa Romeo...

Modificato da Quo.Lore

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

Vedremo

Io ribadisco il mio pensiero.

Se Ferdi si presenta oggi ad Auburn Hills con i soldi in mano giusti , se ne torna a casa col biscione in tasca.

Ma quanto vale Alfa Romeo.. non sicuramente le cifre astronomiche chieste da S.M...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Con 2 MLD e 2JV si porta tutto a casa, Arese compreso.

Stev, come si fa a dare 2 milliardi per il marchio Alfa Romeo e stabilimenti inutilizzabili, quando la Ferrari è stata quotata a 2.6 milliardi di € ? ;)

Da un'articolo che ho postato pagine addietro, pare che VAG non sia disposta a pagare più di 1.5 milliardi per Alfa Romeo.

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh è ovvio che se Piech sbatte sul piatto 3-4 k posti di lavoro (sto inventando, ma non tanto) la politica ed i sindacati nel bene o nel male devono prendere posizione.

Poi questo può essere (quasi) ininfluente nella decisione finale di To, però, però ti vai ad incasinare ulteriormente.

...e con le trattative che hai in ballo (pomigliano, Mirafiori ecc.) inimicarti pure la zona di Arese (politicamente e sindacalmente parlando............:pen: )

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Stev, come si fa a dare 2 milliardi per il marchio Alfa Romeo e stabilimenti inutilizzabili, quando la Ferrari è stata quotata a 2.6 milliardi di € ? ;)

Da un'articolo che ho postato pagine addietro, pare che VAG non sia disposta a pagare più di 1.5 milliardi per Alfa Romeo.

appunto

Se già in fase di trattativa pubblica non sei lontano da questa cifra, aumnetare l'offerta del 33% non è sicuramente un problema.

Poi, ci può essere come ulteriore strumento di pressione, la volontà di portare posti di lavoro o rilevare stabilimenti.

Non dimentichiamo che è sempre più chiaro che Fiat in italia vuole restare con i soli Melfi e Cassino

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.