Vai al contenuto

Alfa Romeo e Volkswagen - 24/9 M: "l’Alfa Romeo non è in vendita" - 27/9 Piech: "Abbiamo tempo"


sareste favorevoli alla vendita di Alfa Romeo a VAG?  

349 voti

  1. 1. sareste favorevoli alla vendita di Alfa Romeo a VAG?

    • 204
    • No
      147


Messaggi Raccomandati:

La FIAT non è stata capace di mantenere in vita un marchio che da solo avrebbe risollevato le sue sorti, non vedo quale difetto di immagine possa portargli se per tutti questi anni non ha fatto altro che fare figuracce cercando di sopravvivere mentre tutti si evolvevano. Marchionne sarà anche bravo a fare il suo lavoro ma ammettere di avere sbagliato sarebbe solo un gesto di un imprenditore che vuol raddrizzare un'industria allo sfascio.

Se ce da vendere allora dovrebbere avere il coraggio di dirlo apertamente

Vorrei aggiungere un'altra cosa... Alfa e', nonostante tutto quello che sono riusciti a fargli, un marchio che all'estero e' ancora visto in un certo modo (vorrei dire con maggior considerazione che in Italia)... e' comune sentire dire "si ok, la rete dei rivenditori e di assistenza fa schifo, ma e' un'Alfa" o "magari non e' il massimo dell'affidabilita' ma e' un'Alfa" etc etc.. come ho detto altre volte, l'unico altro marchio, con le debite proporzioni, di cui ho sentito parlare in certi toni e' Ferrari. Non e' una cosa pero' che dura all'infinito, e piu' la si affossa piu' e' dura riprenderla (vedi Lancia che purtroppo in alcuni paesi come in UK, nonostante la storia inviadiabile e delle auto di tutto rispetto, e' un marchio praticamente impronunciabile).

Non so se avete avuto occasione di vederlo, ma quando c'e' stato il servizio/monografia su Lancia da parte di Top Gear, a me personalmente sono venuti i lucicconi doppi.. i primi per come e' stata ridotta Lancia, i secondi perche' sono abbastanza convinto che se andiamo avanti cosi' e' la fine che fara' anche Alfa (e vorrei francamente evitare).

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 3,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Leggendo questo tuo post mi viene in mente un'altro servizio di TOP GEAR riguardante il restyling della 166. Il "vecchio" non faceva altro che criticare l'auto per questo e per quello ma alla fine si tornava alla solita frase E' PUR SEMPRE UN'ALFA. L'italia è un paese di stile e di moda, le più grande case di moda sono nate e risiedono in Italia ed anche ALFA era parte di essa. Le sue berline, esteticamente erano un passo avanti alle fredde logiche del marketing dei marchi tedeschi, c'era passione, quello scudetto importante era un segno distintivo, un brand che nessuna stella tedesca, nessuna elica bavarese e nemmeno i quattro anelli riuscivano e sopravanzare.

Ma tant'è, i miti non vivono solo per il semplice fatto di esserli, se lasciati a se stessi senza evolversi prima o poi ci si abitua alla loro presenza e come ultimo passo finiscono nel dimenticatotio, vedi LANCIA.

A proposito una piccola provocazione, perchè non tentare di vendere anche LANCIA? Se mai si riuscisse anche in questa impresa utopistica e, francamente tremenda, allora si assisterebbe al vero ritorno dello stile italiano....in mano agli stranieri

Link al commento
Condividi su altri Social

Vorrei aggiungere un'altra cosa... Alfa e', nonostante tutto quello che sono riusciti a fargli, un marchio che all'estero e' ancora visto in un certo modo (vorrei dire con maggior considerazione che in Italia)... e' comune sentire dire "si ok, la rete dei rivenditori e di assistenza fa schifo, ma e' un'Alfa" o "magari non e' il massimo dell'affidabilita' ma e' un'Alfa" etc etc.. come ho detto altre volte, l'unico altro marchio, con le debite proporzioni, di cui ho sentito parlare in certi toni e' Ferrari. Non e' una cosa pero' che dura all'infinito, e piu' la si affossa piu' e' dura riprenderla (vedi Lancia che purtroppo in alcuni paesi come in UK, nonostante la storia inviadiabile e delle auto di tutto rispetto, e' un marchio praticamente impronunciabile).

Non so se avete avuto occasione di vederlo, ma quando c'e' stato il servizio/monografia su Lancia da parte di Top Gear, a me personalmente sono venuti i lucicconi doppi.. i primi per come e' stata ridotta Lancia, i secondi perche' sono abbastanza convinto che se andiamo avanti cosi' e' la fine che fara' anche Alfa (e vorrei francamente evitare).

Il problema è che sovente a tutte queste dichiarazioni d'innamoramento non seguono matrimoni, ovvero, la gente non apre il borsellino in concessionaria. Preferendo per n-mila motivi (qualcuno reale, qualcun'altro un po' pretestuoso) auto della concorrenza.

La stima fa piacere.....ma non ti ci paghi le bollette :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema è che sovente a tutte queste dichiarazioni d'innamoramento non seguono matrimoni, ovvero, la gente non apre il borsellino in concessionaria. Preferendo per n-mila motivi (qualcuno reale, qualcun'altro un po' pretestuoso) auto della concorrenza.

La stima fa piacere.....ma non ti ci paghi le bollette :)

Sicuramente... sta di fatto che tra un marchio che (a torto o ragione, a vari livelli): e' conosciuto e noto solo per l'inaffidabilita ed una rete di assistenza/vendita penosa (fiat), un marchio che e' ricordato ormai praticamente solo per aver fatto un gran casino e dei gran cumuli di ruggine, al punto di non essere presentabile (lancia) ed un marchio che alla pari dei prodotti fiat e' considerato poco affidabile, con una rete penosa, ma con dei prodotti sufficientemente validi da poterci passare sopra, penso che la posizione migliore sia proprio quest'ultima.. Non sto dicendo che basti a fare numeri, o che comunque effettivamente tutti quelli che si dichiarano innamorati dei prodotti li comprino.. sto solo dicendo che se continui a incrinare anche quest'ultimo aspetto, poi hai chiuso definitivamente e ti sei giocato l'ultima carta che avevi.

Mi pare che ai tempi di 156 i risultati e le differenze si sono viste, nonostante la situazione non fosse tutta rose e fiori a livello di qualita'.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Quali differenze?????

Intanto a livello di vendite... se poi ti guardi prove e articoli del tempo e li confronti con gli attuali, vedi che c'e' tutta un'altra musica, per non parlare del fatto che 156 e 147 GTA facevano vedere i sorci verdi alle concorrenti a livello di prestazioni: se ti pare poco.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Oh comunque non so voi però io:

_venditori sparacazzate li ho trovati in tutte le officine di qualsiasi marchio

_venditori che non ti cagano minimamente li ho trovati dappertutto

_meccanici imbranati li ho trovati dappertutto

_capofficina strafottenti ci sono dappertutto

_problemi e ritardi con consegne li senti in Fiat come li senti coi marchi francesi,giapponesi ecc ecc ecc...

_showroom sprovvisti di alcuni modelli li ho trovati facilmente anche al di fuori di Fiat

Non è che forse anche questa storia della "rete pessima" è un pò un iperbole :roll: (almeno in Italia, all'estero non so) ? Scusate ma a me il dubbio viene perchè poi tutto questo gran trattamento io altrove non l'ho mai visto, sarò sfigato io oppure avrò la fortuna di avere un'ottima concessionaria Fiat a pochi metri da casa, ma se abbiamo comprato 2 Fiat di seguito non è certo stato per mia volontà o perchè siamo raccomandati :roll: semplicemente tra tutti sono stati i "meno peggio".A pensare il trattamento riservatoci in Honda e Toyota (spesso considerati il benchmark) mi viene un pò da ridere quando sento parlare di Fiat=rete ridicola

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Non è che forse anche questa storia della "rete pessima" è un pò un iperbole :roll: (almeno in Italia, all'estero non so) ?

Per la mia esperienza si.. anzi, ti diro che la mia esperienza e la tua sono molto simili: se negli ultimi 15 anni sono passato da altro (prevalentemente Renault) a Gruppo Fiat come acquisti e' stato anche per la pessima assistenza (e presa per i fondelli) avuta con un Kangoo:

mi hanno sparato 800 euro per ridarmi la macchina (in garanzia) riparata, dopo che (in garanzia) la settimana prima mi si era bloccata di botto in montagna con l'accelleratore che non andava piu', dopo una settimana stesso identico problema, tra le altre cose non simpatico, ti lascio immaginare l'auto che di colpo e senza dire niente semplicemente perde potenza come se togliessi il piede dall'accelleratore, magari in autostrada o a un'incrocio.

Vado a ritirare la macchina e NON mi passano l'intervento in garanzia (motivazione, non era lo stesso guasto della scorsa volta, era un altro pezzo!) con 300 euro per la sostituzione (non richiesta, non preventivata) del motorino del tergilunotto (che oltretutto andava, l'unica cosa che non funzionava era l'acqua del tergi che non usciva, nonostante la pompa si sentisse andare). Ripeto: problema mai segnalato da me all'officina (perche' non me ne fregava nulla, mai richiesta la riparazione ne' mai preventivata).

E gran finale: quando vado a ritirare la macchina e oltre a protestare per l'intervento non passato in garanzia e quello non richiesto, chiedo di poter andare in banca a prelevare e tornare visto che non posso pagare perche' non ho 800 euro in tasca cosi' che mi avanzano, e la concessionaria non accettava ne' bancomat ne' carte di credito (e ovviamente si erano ben guardati dall'avvisarmi prima), la risposta, letteralmente, del capofficina e' stata "Faccia quel c...zo che le pare, fino a che non viene qui e lascia i soldi la chiave della sua macchina me la tengo io."

Dopo una 19 ed un Kangoo presi in contanti, e costantemente tagliandati in quella stessa officina...

Risultato: Perso al volo un cliente, famigliari e amici inclusi, dopo 40 anni di acquisti renault in famiglia.

Mentre in Fiat, sicuramente per le conoscenze dirette con concessionaria e officina mi sono trovato piu' che benissimo.

Se vogliamo quindi la mia esperienza e' stata esattamente il contrario di quello che viene contestato (e negli ultimi anni anche di colleghi, che sono passati da Toyota a Fiat per lo stesso motivo). Magari la concessionaria dove vado io e' una mosca bianca, pero' intanto di sicuro non mi lamento (anzi, mi sto piuttosto preoccupando di cosa potrebbe succedere in caso di un passaggio a VAG).

Modificato da ricky1750

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Se la macchina era in garanzia e la rottura non era imputabile a tua imperizia, non dovevi pagare niente. Mi sa che c'erano gli estremi per una bella causa e pure per far togliere loro la concessionaria..

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.