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sareste favorevoli alla vendita di Alfa Romeo a VAG?  

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  1. 1. sareste favorevoli alla vendita di Alfa Romeo a VAG?

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Inviato
Intanto a livello di vendite... se poi ti guardi prove e articoli del tempo e li confronti con gli attuali, vedi che c'e' tutta un'altra musica, per non parlare del fatto che 156 e 147 GTA facevano vedere i sorci verdi alle concorrenti a livello di prestazioni: se ti pare poco.

La 156 era qualitativamente molto migliore...per forza non si poteva fare altrimenti per mantenere alto il livello qualitativo del marchio, e poi la sua forza è sempre stata il fatto che i tecnici e i design l'hanno sempre migliorata nel tempo. Dire però che le GTA si mettevano dietro le concorrenti mi sembra forzato. Certo erano auto molto ben progettate, di base la 156 aveva una tenuta di strada pazzesca e dalla loro giocava il mitico motore V6, l'ultima sua evoluzione prima del pensionamento ricordo bene che molte riviste specialistiche la lodavano ma anche che in diverse prove tv, tra cui TOP GEAR, bocciarono la sua sportività in pista per via di un sottosterzo molto elevato. La 156 è stata un ottima auto, ma quando arrivò la 159 tutto è andato via via scomparendo

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Inviato
La 156 era qualitativamente molto migliore...per forza non si poteva fare altrimenti per mantenere alto il livello qualitativo del marchio,

Piu' che altro per rialzarlo...

e poi la sua forza è sempre stata il fatto che i tecnici e i design l'hanno sempre migliorata nel tempo. Dire però che le GTA si mettevano dietro le concorrenti mi sembra forzato. Certo erano auto molto ben progettate, di base la 156 aveva una tenuta di strada pazzesca e dalla loro giocava il mitico motore V6, l'ultima sua evoluzione prima del pensionamento ricordo bene che molte riviste specialistiche la lodavano ma anche che in diverse prove tv, tra cui TOP GEAR, bocciarono la sua sportività in pista per via di un sottosterzo molto elevato. La 156 è stata un ottima auto, ma quando arrivò la 159 tutto è andato via via scomparendo

Top Gear non ha mai provato la 156 GTA da quello che ricordo/ho visto.. c'e' una prova della 156 normale, in cui Jeremy ne fa lodi sperticate (progettista incluso). Fifth Gear ha provato la 156GTA, ne evidenziava alcuni difetti (assemblaggio prima di tutto, dando pero' credito al lavoro fatto per aumentare il controllo qualita') e criticava il raggio di sterzata, altro problema noto, sottolineando che erano difetti ai quali il v6 faceva ampiamente passare sopra.

La 147GTA e' stata provata da Top Gear, contro Golf R32 e Focus RS se non ricordo male, e la frase con cui commentano il test di accellerazione e' una cosa del tipo "da un'Alfa del genere vi aspettereste che fosse piu' veloce delle altre due, beh non e' cosi', le annienta letteralmente.."

Le sensazioni di guida sono descritte piu' o meno come "stare in sella ad uno stallone inca...to con una carota al wasabi ficcata su per il ....."

Durante la prova continua a evidenziare tutti i difetti possibili immaginabili dell'auto rispetto alle altre (interni,qualita' costruttiva, potenza eccessiva rispetto alla trazione anteriore, perdita di valore nel tempo, la peggior rete di assistenza che puoi trovare in UK) e alla domanda finale su quale auto tra le tre prenderebbe la risposta e' la GTA.

Quando alla fine della prova chiede a Richard e James quale delle tre sceglierebbero, tutti e due (dopo aver aperto il cofano e mostrato la meraviglia che c'e' dentro) confermano che anche loro sceglierebbero la GTA.

La prova della Giulietta e' tutta un'altra storia:

Alfa Romeo Giulietta 1.4 TB 170 HP full road test car review - BBC Top Gear - BBC Top Gear

Probabilmente in una frase la puoi riassumere con "e' la migliore alfa degli ultimi 100 anni, ma ha completamente perso l'anima".

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Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Inviato

Dopo aver scritto la risposta sono andato a vedere il filmato di TOP GEAR e devo ammettere di aver detto una grande STROXXXXXXXTA! Mi ero totalmente sbagliato (i postumi delle feste, credo) stavo per modificare la risposta quando è arrivata la tua.

Dopo aver anche spulciato un paio di prove effettuate da riviste d'auto posso effetivamente essere d'accordo nel dire che la GTA sia stata l'ultima vera ALFA

CHIEDO PERDONO

Inviato
Che cosa si scrivesse quà a proposito di Giugiaro non lo so....fatto stà che ha fatto 2000/2600 Sprint, Giulia GT, Alfetta GT, 159, Brera...e questo mi basta...per il resto non capisco che cosa abbia la Giulietta di così unicamente irripetibile...è una buona macchina, come ce ne sono in quel segmento...poi paese che vai, usanza che trovi...in Inghilterra, ad esempio, il riferimento dinamico del segmento è la Focus...

infatti IO non ho assolutamente nulla da dire su giugiaro, anzi !

pero', chiunque sia il designer , sempre parlando la carrozzeria essa e cio' che sta sotto non sono indipendenti:

dare forme filanti ad una auto la cui struttura e' pensata da anni per forme squadrate non e' cosi facile:

si veda il tentativo di photoshop dell A5 fatto qualche tempo orsono,

oppure si guardi dietro la calandra della prima 159 che si trova parcheggiata:

per dargli la forma a cuneo dietro la calandra ci sono almeno 15, se non 20 cm di vuoto prima del radiatore:

partendo da una base A4 si arriverebbe sui 4.85 se non 4.90

hai mai guidato una Leon? bè, non sarà proprio come una Giulietta, ma divertente da guidare lo è, eccome. ha plastiche economiche? non ha la pelle pienofiore? non è italiana? ok. ma intanto, per quello che costa, offre già molto. ci metti su qualcosa altro, la rendi un pò più handly, la fai pagare di più e opplà il piatto è servito.

e come dice Wilderness, Giulietta è un'ottima auto, divertente da guidare. ma non è che a parte lei c'è il deserto.....

quindi alla fine il sogno e' la SEAT ricarrozzata ?:lol:

infine dopo aver avuto per 4 anni sia la 156 che la 159 posso dire che a livello di assemblaggi ,rumorini,parti in plastica che ti rimanevano letteralmente in mano ,tenuta nel tempo, etc rispetto alla 159 c'e' un abisso :

mentre dinamicamente la 159 e' solo piu grande e a differenza della 156, ha anche superato i crash test, particolare non trascurabile, specie quando vai veloce ;)

che poi su 159 e giulietta manchi la versione GTA e' altrettanto indubbio

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Inviato
infatti IO non ho assolutamente nulla da dire su giugiaro, anzi !

pero', chiunque sia il designer , sempre parlando la carrozzeria essa e cio' che sta sotto non sono indipendenti:

dare forme filanti ad una auto la cui struttura e' pensata da anni per forme squadrate non e' cosi facile:

si veda il tentativo di photoshop dell A5 fatto qualche tempo orsono,

oppure si guardi dietro la calandra della prima 159 che si trova parcheggiata:

per dargli la forma a cuneo dietro la calandra ci sono almeno 15, se non 20 cm di vuoto prima del radiatore:

partendo da una base A4 si arriverebbe sui 4.85 se non 4.90

Non so...resta il fatto che la base Premium è già alle nostre spalle, quindi c'è da parlare delle alternative future...a me il C-Evo tutte queste forme filanti non pare che le dia, vedi in particolare il passaruota anteriore di Giulietta...ci sono vincoli strutturali che hanno portato a questa situazione oppure è una semplice scelta stilistica? Io non lo so...il fratellone C-Wide, con 4 cm di larghezza in più, sarà da vedersi alla prova dei fatti...

Inviato

mentre dinamicamente la 159 e' solo piu grande e a differenza della 156, ha anche superato i crash test, particolare non trascurabile, specie quando vai veloce ;)

che poi su 159 e giulietta manchi la versione GTA e' altrettanto indubbio

Io continuo a pensare che la 159 sia una ottima macchina con dei motori schifosi, fino al 1750 (che comunque considero il minimo che avrebbe dovuto avere)

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Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Inviato

quindi alla fine il sogno e' la SEAT ricarrozzata ?:lol:

tra sognare una Seat (cioè una Vw) ricarrozzata e una Fiat ricarrozzata non mi sembra ci siano molte differenze, a livello tecnico ;). a meno che qualcuno non me ne riesca a trovare qualcuna SERIA.

Inviato (modificato)
Non so...resta il fatto che la base Premium è già alle nostre spalle, quindi c'è da parlare delle alternative future...a me il C-Evo tutte queste forme filanti non pare che le dia, vedi in particolare il passaruota anteriore di Giulietta...ci sono vincoli strutturali che hanno portato a questa situazione oppure è una semplice scelta stilistica? Io non lo so...il fratellone C-Wide, con 4 cm di larghezza in più, sarà da vedersi alla prova dei fatti...

imho non e' questione di base premium (che fino a ieri era pesantissima , mentre sempre imho parecchi dei kg in piu' derivavano da cose banali come i componenti interni: i sedili della 159 in alfatex sono paragonabili a quelli dei migliori divani FRau (al di la' del materiale), quelli della 156 pur in pelle erano molto scarsi e sicuramente 5+ kg piu' leggeri) o non premium ma di come progetti le auto:

il vano motore audi e' notoriamente perfetto ma piu' squadrato.

pero' piu' in generale imho se vogliamo questo e' un altro"problema" strategico : la tendenza generale vuoi per le norme pro pedone, vuoi per l'esigenza di sfruttare ogni cm dell'auto in generale non va' verso le linee filanti ma verso cofani alti ad es. e questa e' un altra cosa che depone a sfavore di un certo modo di fare auto

Io continuo a pensare che la 159 sia una ottima macchina con dei motori schifosi, fino al 1750 (che comunque considero il minimo che avrebbe dovuto avere)

scusa ma il 2.0 jtdm cos' ha che non va ? non si campa micca solo di motorizzazioni estreme:

un conto e' dire che la gta fa' immagine altro e' offrire delle motorizzazioni molto buone ad un prezzo migliore, come oggi fa giulietta ad es.

tra sognare una Seat (cioè una Vw) ricarrozzata e una Fiat ricarrozzata non mi sembra ci siano molte differenze, a livello tecnico ;). a meno che qualcuno non me ne riesca a trovare qualcuna SERIA.

ma allora perche' tutta sta smania di cambiare ?

comprati direttamente una Seat, una Volks, una audi ...

Modificato da owluca
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7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Inviato (modificato)
imho non e' questione di base premium (che fino a ieri era pesantissima , mentre sempre imho parecchi dei kg in piu' derivavano da cose banali come i componenti interni: i sedili della 159 in alfatex sono paragonabili a quelli dei migliori divani FRau (al di la' del materiale), quelli della 156 pur in pelle erano molto scarsi e sicuramente 5+ kg piu' leggeri) o non premium ma di come progetti le auto:

il vano motore audi e' notoriamente perfetto ma piu' squadrato.

pero' piu' in generale imho se vogliamo questo e' un altro"problema" strategico : la tendenza generale vuoi per le norme pro pedone, vuoi per l'esigenza di sfruttare ogni cm dell'auto in generale non va' verso le linee filanti ma verso cofani alti ad es. e questa e' un altra cosa che depone a sfavore di un certo modo di fare auto

scusa ma il 2.0 jtdm cos' ha che non va ? non si campa micca solo di motorizzazioni estreme:

un conto e' dire che la gta fa' immagine altro e' offrire delle motorizzazioni molto buone ad un prezzo migliore, come oggi fa giulietta ad es.

ma allora perche' tutta sta smania di cambiare ?

comprati direttamente una Seat, una Volks, una audi ...

Ow, le Alfa sono così tanto perfette e non hanno talmente bisogno di cambiare nulla, che infatti c'è la fila fuori di gente a comprarla e ci guadagnano tutti a costruirle :roll:.

ad ogni modo, non sono un pasdaran della cessione. per quel che mi riguarda, può benissimo stare sotto Fiat, se riescono ad evitare il disastro. su un altro thread si parla dell'immobilismo produttivo del Gruppo. e qualcuno ha giustamente osservato che dal 2012 sarà tutto un continuo saltar fuori di nuovi modelli. peccato che questo riguardi soprattutto Fiat e Lancia, che Alfa sia un libro aperto e ancora bianco, perché a parte Giulia, che con tutte le probabilità ci sarà, non si sa che cosa evolverà. suv? coupè/spider? è l'ignoto. e una buona dose di questa incertezza imho dipende anche dall'ipotesi cessione. ma intanto, è il marchio del gruppo che attualmente soffre di più della situazione di transizione attuale.

quanto ai discorsi su Seat, se facessero un prodotto che mi soddisfa per quello che cerco, la prenderei senza problemi (ma non lo faccio, visto che a quel prezzo c'è Mazda che fa lo stesso ma meglio, in tutti i sensi). non mi faccio problemi di "marchio". semplicemente mi limito a immaginare come sarebbe un'Alfa sotto Vw ;), senza sputarci troppo su Seat, che a livello di prodotto offre, per quello che costa, qualcosa di tutt'altro che disprezzabile, anche a livello di guida.

so benissimo che a livello di "prodotto" non ci sarebbero chissà che grandi miglioramenti. semplicemente sarebbero forse costruite "meglio" (anche se ammetto che con l'addio a Pomigliano, molto di cui lamentarsi non c'è più), e avrebbero una "base", un sostegno economico finanziario per la produzione e la distribuzione completamente diversi dall'attuale. diciamo che sarebbe l'unica possibilità di vedere Alfa vendute un pò in tutta Europa, pure del Nord, e col marchio (perché questo è) in attivo, con una clientela soddisfatta e un domani magari pure fidelizzata. ecco qua l'Alfa dei miei sogni :D!

Modificato da led zeppelin
Inviato
ma allora perche' tutta sta smania di cambiare ?

comprati direttamente una Seat, una Volks, una audi ...

La domanda può essere rigirata. Ovvero, se si reputano (giustamente e nessuno dice il contrario) gli attuali prodotti della gamma Alfa (che in pratica sono 2...) ottimi, cosa cambierebbe se fossero marchiati Lancia piuttosto che Alfa (probabilmente quello che succederebbe nell'eventualità che Alfa fosse ceduta)?! Se si bada solo al prodotto, mettendo in secondo piano il marchio e relativi valori, cambierebbe nulla (a parte il marchio al massimo una estetica rivista fatta dagli stessi identici designer che disegnano le Alfa attuali).

Premesso che in certi segmenti, ed in modo particolare dal C in sotto, qualunque produttore mondiale produrrebbe elettrodomestici marchiati Alfa se fosse proprietario del brand, ora come ora è più orientata Fiat a fare Alfa-elettrodomestico che non VW, in quanto Giulietta rappresenta a tutti gli effetti la segmento C generalista del gruppo (e il benchmark è infatti la generalista più venduta in Europa). Io penso che di sicuro VW avrebbe più interessi a offrire un prodotto diverso, più caratterizzato, i quanto il loro obiettivo non è la sopravvivenza ma l'aumentare le vendite per consolidare la posizione di primo costruttore al mondo. E per farlo deve andare necessariamente a rubare clienti ad altri con prodotti diversi, che attualmente non offre.

"That's the problem with drinking, I thought, as I poured myself a drink. If something bad happens you drink in an attempt to forget; if something good happens you drink in order to celebrate; and if nothing happens you drink to make something happen."

Charles Bukowski (Women)

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