Vai al contenuto

Alfa Romeo e Volkswagen - 24/9 M: "l’Alfa Romeo non è in vendita" - 27/9 Piech: "Abbiamo tempo"


sareste favorevoli alla vendita di Alfa Romeo a VAG?  

349 voti

  1. 1. sareste favorevoli alla vendita di Alfa Romeo a VAG?

    • 204
    • No
      147


Messaggi Raccomandati:

Milano,14 gen. (Adnkronos) -''Mi auguro che la produzione di Alfa Romeo possa essere rilanciata''. Commenta cosi' il presidente di Regione Lombardia, Roberto Formigoni, a margine del convegno Geco 2011, tenutosi nella sede del Sole 24 Ore a Milano, l'interesse manifestato da Volkswagen per Alfa Romeo. Formigoni esprime l'augurio che ''la Fiat decida anche in questo caso di considerare le offerte o di rilanciare una propria attivita' in questa direzione''.

Il presidente di Regione Lombardia sottolinea che Alfa e' un ''marchio storico e merita di tornare a produrre''. Sul referendum di Mirafiori Formigoni ha detto di augurarsi che ''prevalga il buon senso e che quindi ci sia una vittoria del si'''.

14/01/2011

Fiat: Formigoni, mi auguro che la produzione di Alfa Romeo sia rilanciata - - Libero-News.it

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 3,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Dividiamo per due e togliano ancora un bel pezzo ;)

Per quanto sia grande il mio Amore per il biscione.......................3,5 mild oggi sono follia. :pen:

Infatti, se l'affare si è chiuso a 3.5 mld, Sergio ha fatto l'affarone del secolo, e vice versa, Piech si è preso un'inc**ata con sabbia, vetro frantumato e carta vetrata :D

Per ciò, meglio aspettare qualche mese... Ufficialmente, si tengono tutto.

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

mah, le solite chiacchere, mi sembra che stiano tutti sulla riva del fiume per capire quale cadavere passa per primo

Pierluigi Mennitti per Lettera43

ferdinand piech C'è di mezzo la scarsa dimestichezza dei giornalisti tedeschi con i fuochi d'artificio che caratterizzano le conferenze stampa degli italiani e forse uno scarso senso dell'umorismo e la tendenza a prendere tutto terribilmente troppo sul serio. E poi c'è di mezzo il carattere ruvido di Sergio Marchionne, al quale non basta avere un solo fronte impegnativo sul quale combattere con l'elmetto in testa.

E infine, una lunga serie di schermaglie che da qualche tempo contrappongono la Fiat alla Volkswagen, in una catena di dichiarazioni e contro-dichiarazioni che tengono comunque vivo un rapporto. Una partita di scherma fatta di stoccate e controstoccate, dietro la quale ci sono marche da conquistare, posizioni da difendere e orgogli da sostenere.

L'AFFARE SCANIA E MAN. L'ultima puntata della disfida fra le due case automobilistiche è stata ricostruita dal Financial Times Deutschland, che ha riportato le repliche piccate del boss della Volkswagen, Ferdinand Piëch, alle precedenti dichiarazioni di Marchionne sulla volontà della Fiat di acquistare i due prestigiosi marchi di autocarri appartenenti alla casa di Wolfsburg, Scania e Man.

marchionne big «Chi è costretto a ridimensionarsi nel settore delle autovetture», ha tuonato Piëch, «non dovrebbe pensare di poter mettere le grinfie sulle due marche di autocarri migliori d'Europa. Tanto più che Scania e Man non sono sul mercato e nessuno le può acquistare».

Parole dure e risentite, con le quali il capo della Volkswagen ha voluto replicare alle dichiarazioni che Sergio Marchionne aveva rilasciato ai giornalisti tedeschi martedì 12 gennaio, a margine della fiera automobilistica di Detroit, dove le case costruttrici europee hanno misurato la ripresa del mercato statunitense, lanciando all'unisono - e in concorrenza fra di loro - piani di investimenti nella produzione, negli impianti e nell'occupazione di quel Paese.

Logo "Fiat" A sua volta irritato per le continue indiscrezioni sull'interesse della Volkswagen ad acquistare l'Alfa Romeo, Marchionne aveva detto: «Noi non siamo venditori di marchi di valore e anzi, qui alla Fiat, ci riteniamo potenziali acquirenti, qualora la casa di Wolfsburg avesse intenzione di dismettere le proprie produzioni di autocarri. Ci sono un paio di marchi che ci interessano, come Scania e Man».

E alle domande incalzanti dei giornalisti tedeschi, Marchionne aveva aggiunto: «Non ci sono stati ancora colloqui su questo aspetto, ma sono certo che nei prossimi 12 mesi ci siederemo entrambi davanti a un buon caffè».

Logo VOLKSWAGEN GUERRA DI NERVI. Boutade o reale strategia? Fiat pensa davvero a rinforzarsi nel settore dei camion, magari cedendo alla Volkswagen il sogno lussuoso di un marchio sportivo dell'automobile come Alfa Romeo? Tra le due case, oggi impegnate in una guerra verbale, ci sono spazi per una trattativa a tutto campo? Difficile dirlo. La stampa finanziaria tedesca si è interrogata su questa ipotesi, non riuscendo a capire se Marchionne stesse semplicemente rispondendo per le rime a Piëch e alle sue precedenti stoccate sull'Alfa Romeo o avesse in mente qualcosa di più concreto.

alfa romeo Alla fine, l'idea prevalente è che si tratti solo di scaramucce verbali e che il manager Fiat, preso in questi giorni dal più pressante problema del referendum a Mirafiori, abbia voluto tagliar corto con questa polemica a distanza. «È una battuta», ha infatti aggiunto più tardi Marchionne, rivolgendosi proprio ai cronisti tedeschi, «più o meno come il vostro piano di acquistare l'Alfa Romeo».

SCHERMAGLIE SOSPESE. I tedeschi, tuttavia, scherzano poco. E i commentatori del Financial Times Deutschland ancor oggi si chiedono «se Marchionne stesse parlando seriamente o volesse soltanto prendere in giro i suoi interlocutori». E ancor meno ama scherzare Ferdinand Piëch, questa volta toccato sull'orgoglio. Volkswagen controlla le due marche citate da Marchionne, Scania e Man, e l'ipotesi sul tappeto è di riunirle sotto un tetto comune. Nella curiosa partita di scherma a distanza fra Torino e Wolfsburg, non c'è dubbio che i due protagonisti conoscano a sufficienza i punti deboli dell'avversario.

Link al commento
Condividi su altri Social

Butto li un'ipotesi, una mera congettura:

Ma non potrebbe essere che Piech, a differenza di quanto dichiarato precedentemente ( ovvero la non capacità di FIAT di risollevare le sorti di A.R) voglia sfruttare questo preciso momento di debolezza di FIAT per soffiargli anzitempo quello ( Alfa Romeo n.d.r.) che POTENZIALMENTE potrebbe essere un valido concorrente su più mercati in un ipotetico domani, una volta che la situazione dovesse VERAMENTE riprendersi?

Non sparate sul pianista.......:idol:

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Perchè no ? VAG ha l'esigenza di un marchio come AR, ma può ovviamente farne a meno.

Una Fiat/Chrysler forte, che sia in grado di caratterizzare fortemente meccanicamente e stilisticamente i suoi prodotti in salsa ar, sarebbe più concorrenziale di una sola fiat deboluccia.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

E' un peccato che la gente pensa che sotto volkswagen alfa possa rinascere in tempi brevi... Il fatto che pelatino piech sia interessato senza che oggi il marchio abbia un senso sotto volkswagen avrebbe dovuto far capire ai caproni che siamo qualcosa, ma sempre viva gli altri, fiat str..zi e poveri operai....

Scusami stev senza polemica alcuna, ma che esigenza ha volkswagen di avere alfa? Dove la collocheresti tu realisticamente?

Link al commento
Condividi su altri Social

Piech, non io, ha parlato di un'alfa a fianco di Audi, in una pianificazione in cui Audi assumerebbe una connotazione più lussuosa-comfortevole ( in pratica ponendosi come concorrente di MB ) ed AR ( derivata da Audi ) assumerebbe una connotazione più sportiva ( in pratica ponendosi come concorrente di BMW )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

In questo forum non mi sembrate dei novellini, penso che la maggior parte sa quanto conta audi in vag... Hanno cannibalizzato gli ultimi mesi di gallardo, si mangeranno muller (non lo yogurt) per i segmenti in comune ed è credibile ferdinando quando dice ste cose?? Ma davvero?

Link al commento
Condividi su altri Social

In questo forum non mi sembrate dei novellini, penso che la maggior parte sa quanto conta audi in vag... Hanno cannibalizzato gli ultimi mesi di gallardo, si mangeranno muller (non lo yogurt) per i segmenti in comune ed è credibile ferdinando quando dice ste cose?? Ma davvero?

si !:shock:

se si parla di puro posizionamento e nelle intenzioni ;)

ma se si parla di contenuti tecnici ad hoc :lol::mrgreen::§

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.