Vai al contenuto

Alfa Romeo e Volkswagen - 24/9 M: "l’Alfa Romeo non è in vendita" - 27/9 Piech: "Abbiamo tempo"


sareste favorevoli alla vendita di Alfa Romeo a VAG?  

349 voti

  1. 1. sareste favorevoli alla vendita di Alfa Romeo a VAG?

    • 204
    • No
      147


Messaggi Raccomandati:

La mia paura è che la vicenda possa avere dei risvolti pesanti anche sulla figura di SM e nei rapporti fra quest'ultimo e Fiat.

Ho appena letto di Mirafiori, dove pare siano stati appena stanziati i soldi per le linee e dove addirittura i clinic sul design del suv Alfa siano stati fatti.. ora di sicuro sappiano che su Mirafiori si è giocata una partita dove Marchionne ci ha messo la faccia, che ha spaccato l'Italia ecc.. insomma una cosa davvero di non poco conto che si basa essenzialmente sulla permanenza di Alfa in orbita Fiat.

Ragione per la quale imho i giochi sono chiusi... eppure non si smette di parlare, c'è chi la dà per fatta, che fotografa le porsche a torino ecc.. insomma possiamo ragionevolemente pensare che qualcuno alle spalle di SM trami e tratti per la vendita.

E se questa si materializzasse e si avverasse contro la volontà di SM? Sancirebbe uno strappo duro da ricucire con il manager proprio in un momento cruciale nella storia Fiat.

La posta è molto alta imho, anche per queste dinamiche... onestamente un Marchionne che se ne va sbattendo la porta in un momento cosi mi farebbe molta molta paura..

razionalmente mi viene da credere che i giochi siano chiusi e che si andrà avanti così

nello scenario da te ipotizzato, invece, la figura di Marchionne che se ne va sbattendo la porta sarebbe l'immagine di ciò che questa società (sia la Fiat sia il sistema Italia) si meriterebbe nel caso...

non potrei che appoggiarlo idealmente e chiudere il mio povero salvadanaio ai prodotti Fga (per quelli vag lo è stato sempre)

Modificato da fuzz77

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 3,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Gran motore il System Porsche 1.5 zio Cosimo. L'avevamo in famiglia sull'Ibizzzza prima serie. No beh spetta, forse era solo un buon motore. Era il resto dell'auto che come affidabilità ha fatto si che oggi il ricordo più piacevole sia il 1.5 :D

(però 85cv abbastanza incapperati li ricordo, l'Ibiza 1.5 sprintava bene... anche se tirando le marce solitamente capitava che si aprisse il cassettino portaoggetti. Difetto sicuramente ma ti dava l'impressione "mio dio si sta smontando mi sto avvicinando alla Velocità Ridicola di Balle Spaziali" :D)

Poi ripeto, forse il fatto di aver trovato un'Ibiza 1.5 GLX nuova con il tergi posteriore che se lo azionavi andava in giù :D a pulire la targa, ha fatto risaltare le qualità del System Porsche. :D

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

il 1.5 non so, il 1.2 era uan discreta chiavica. A quanto ne so era roba vecchia (fiat?) con collettori e carbu rivisti da porsche (quella dei tempi..),ricordo il mio vicino lamentarsi dei consumi però.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Audi si sta espandendo in alto, ma anche in basso vedasi a1 e se non è uscito niente di ufficioso vi dico anche a2 (ebbene si ahaha), mi sembra di dire delle ovvietà quando dico che audi sta direttamente contro mercedes e bmw, anzi vorrebbe porsi proprio in mezzo ai due marchi, anche qui se non lo sapete ve lo dico io, ma audi e volkswagen all'interno del gruppo sono due cose separate e si odiano anche un pò, difatti avrete notato che semmai è audi a cannibalizzare marchi come porsche e lamborghini e mai viceversa, anche in basso, vogliono fare pure la s1!

Come potrebbe un marchio che si associa subito alla sportività avere un posto di rilievo? Non potrebbe, ve lo dico io, l'unica alternativa sensata sarebbe portare alfa in america con cloni di audi e vw (e pure leggevo di pianali dedicati! mha!) che come percezione sono molto sotto le benz e bmw e sull'europa messa in modo che non da fastidio alle 2, posso assicurarvi che è stata un'opzione vagliata da chi avrebbe dovuto acquistare, quindi sti grandi proclami per la cura della storia, degli investimenti, sono del tutto fuori luogo rispetto alla realtà.

Nutrire grandi aspettative rispetto a tutto ciò che non è italiano si chiama esterofilia, cieca in questo caso.

Leggevo anche cose tipo "ora c'è chrysler che cavolo aspettano", ma se si fa rebadging non va bene, se si aspetta per tirare fuori un prodotto differenziato e meglio percepito neanche, ma che volete?? E riguardo la sportività vorrei farvi focalizzare un attimo sui salvatori di lotus e anticiparvi che la nuova elise, molto più panciuta e imborghesita rispetto alla già modernizzata attuale sarà a perdere.

Gianni, il tuo ragionamento fila anche...la curiosità e, soprattutto, lo scetticismo, stà nel capire che cosa è in grado di fare Fiat come minimo di differenziazione sensata, mettendo nell'equazione anche un costruttore americano di roba di livello medio/basso (Jeepponi a parte)...te lo dice uno che non gradisce gli ultimi due prodotti Alfiat, soprattutto stilisticamente...mentre ho gradito e avuto in casa le varie 156, GTV, etc.....

Modificato da wilderness
Link al commento
Condividi su altri Social

Penso che finchè FIAT dava alle AR soluzioni tecniche sportive ed in esclusiva, ci dava le GTA, e ci dava una bella linea aggressiva la gestione non era poi così scadente. Le varie 145, 147, 156, 159 ecc sono piaciute.

A chi più, chi meno. Chi si lamenta del peso, chi delle prestazioni (che alla fine sono legate al peso), chi della TP, e chi si lamentava (e lamenta) sempre di tutto.

Negli ultimi 5 anni per farci tutti felici tutti bastava che ci dassero ancora 2 cose: prestazioni migliori e la trazione dalla parte giusta.

Poi saremmo stati tutti felicissimi Alfisti. Era solo questione di perseverare sulla retta via.

Il problema è che invece di darci queste 2 cose, FIAT ci ha tolto tutto il resto...

E, dando per OVVIO, che in VAG non potremmo mai ricoprire un ruolo da premium, la nostra speranza deve puntare ad una DIVERSA GESTIONE da parte di FIAT.

Non nella misericordia tedesca. Non date per certe le vostre speranze... Se ci comprano, non possono appaiarci ad Audi. Ne appena sotto, dato che c'è immediatamente VW.

Il punto è: cosa (o meglio, chi) è cambiato in FIAT in questi ultimi 5 anni? Perchè hanno smesso di "far apprezzare" Alfa?

Modificato da serio

...se qualche uccellino avesse info sul restyling della MiTo, io avrei domande...

Link al commento
Condividi su altri Social

Audi si sta espandendo in alto, ma anche in basso vedasi a1 e se non è uscito niente di ufficioso vi dico anche a2 (ebbene si ahaha), mi sembra di dire delle ovvietà quando dico che audi sta direttamente contro mercedes e bmw, anzi vorrebbe porsi proprio in mezzo ai due marchi, anche qui se non lo sapete ve lo dico io, ma audi e volkswagen all'interno del gruppo sono due cose separate e si odiano anche un pò, difatti avrete notato che semmai è audi a cannibalizzare marchi come porsche e lamborghini e mai viceversa, anche in basso, vogliono fare pure la s1!

Assolutamente sì, tant'è che come riportavo ci sono due tipi di V6 (il VR6 di VW e il V6 Audi a 90°), ma anche motori sviluppati internamente da Audi come il caso del 1,8 tfsi da 160cv e del 2,0 tfsi con Valvelift per ora montato unicamente le Audi sul pianale MLB.

Come potrebbe un marchio che si associa subito alla sportività avere un posto di rilievo? Non potrebbe, ve lo dico io, l'unica alternativa sensata sarebbe portare alfa in america con cloni di audi e vw (e pure leggevo di pianali dedicati! mha!) che come percezione sono molto sotto le benz e bmw e sull'europa messa in modo che non da fastidio alle 2, posso assicurarvi che è stata un'opzione vagliata da chi avrebbe dovuto acquistare, quindi sti grandi proclami per la cura della storia, degli investimenti, sono del tutto fuori luogo rispetto alla realtà.

Nutrire grandi aspettative rispetto a tutto ciò che non è italiano si chiama esterofilia, cieca in questo caso.

Come si hanno aspettative verso Fiat per un rilancio di Alfa, qualcuno potrebbe avere aspettative anche verso Audi. Ovviamente, come dicevo, in entrambi i casi non si può pensare di avere un'Alfa con pianale dedicato nel giro di poco, ma non lo vogliamo neanche noi.

Leggevo anche cose tipo "ora c'è chrysler che cavolo aspettano", ma se si fa rebadging non va bene, se si aspetta per tirare fuori un prodotto differenziato e meglio percepito neanche, ma che volete?? E riguardo la sportività vorrei farvi focalizzare un attimo sui salvatori di lotus e anticiparvi che la nuova elise, molto più panciuta e imborghesita rispetto alla già modernizzata attuale sarà a perdere.

Io ho sempre sostenuto che partendo da Chrysler 300 si può realizzare un'ottima ammiraglia alfa, magari un pò coupè, un pò Cls. Visto che tu ne sai non stanno facendo esattamente così per la Maserati "BiTurbo" o "babyMaseratina"?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Parlando della valida Giulietta (perché è quello che penso di quest'auto), come si spiegherà l'uso della medesima base anche per Fiat Bravo che ovviamente dovrà costare di meno di Giulietta?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Negli ultimi 5 anni per farci tutti felici tutti bastava che ci dassero ancora 2 cose: prestazioni migliori e la trazione dalla parte giusta.

e qui casca l'asino.....

prestazioni migliori: le hai avute, una Giulietta media va assai di più di una 147 media (non paragonate nemmeno il 1.6 o il 2.0 ts all'odierno 1.4

sulla trazione, per motivi di decenza, mi limito a dire che in Vag la tp te la scordi, in Fga un 10% ce l'hai

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.