Vai al contenuto

Alfa Romeo e Volkswagen - 24/9 M: "l’Alfa Romeo non è in vendita" - 27/9 Piech: "Abbiamo tempo"


sareste favorevoli alla vendita di Alfa Romeo a VAG?  

349 voti

  1. 1. sareste favorevoli alla vendita di Alfa Romeo a VAG?

    • 204
    • No
      147


Messaggi Raccomandati:

I contatti tra gruppi ci sono continuamente, quindi la notizia potrebbe essere pure vera. L'unica cosa che non capisco è cassino. Vero che ci fan la giulietta, ma i siti che vorrebbero sbolognare sarebbero altri. E VW non credo abbia necessità di prendersi un nuovo stabilimento in italia, quando ne ha uno costantemente a rischio di sottoutilizzo in spagna

IMHO potrebbe essere sempre assimilabile al discorso della casa dove Fiat starebbe cercando di venderla "ammobiliata" (stabilimenti che rischiano la non saturazione) mentre VAG avrebbe bisogno dei soli locali (marchio+museo) senza nulla dentro. Nella speranza di persuadere Fiat, VAG va a vedere il mobilio che c'è dentro la casa.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 3,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

I contatti tra gruppi ci sono continuamente, quindi la notizia potrebbe essere pure vera. L'unica cosa che non capisco è cassino. Vero che ci fan la giulietta, ma i siti che vorrebbero sbolognare sarebbero altri. E VW non credo abbia necessità di prendersi un nuovo stabilimento in italia, quando ne ha uno costantemente a rischio di sottoutilizzo in spagna

Ma non c'è la Q3 e la nuova versione berlina (e forse station) della nuova Audi A3 che penso farà faville?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma non c'è la Q3 e la nuova versione berlina (e forse station) della nuova Audi A3 che penso farà faville?

Lo stabilimento è grosso da far paura. Q3 è finita li anche grazie all'interessamento statale ed è comunque un modello da numeri buoni ma non da sfracelli. A3 sicuramente venderà, ma bisogna aspettare la 5p. Mah, per me è tutto da vedere.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

I contatti tra gruppi ci sono continuamente, quindi la notizia potrebbe essere pure vera. L'unica cosa che non capisco è cassino. Vero che ci fan la giulietta, ma i siti che vorrebbero sbolognare sarebbero altri. E VW non credo abbia necessità di prendersi un nuovo stabilimento in italia, quando ne ha uno costantemente a rischio di sottoutilizzo in spagna

è vero, però ormai credo che piech abbia internalizzato il concetto che se vuole alfa deve beccarsi pure uno stabilimento (o in alternativa sborsare molto più del valore del marchio "stand alone" ). la sua strategia di aspettare il cadavere FIAT sulla riva del fiume non è destinata a dare buoni frutti per ora. escludendo i generalisti in EU, il gruppozzo è sano

forse Cassino è solo una speculazione del gionalista però imho le cose stanno cosi. o insieme al marchio si prendono pure un'impianto o non se ne fa nulla.

sperando non lo chiudano subito dopo l'acquisizione

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

quindi se te lo devi prendere la casa ammobiliata, vai almeno a vedere la mobilia per sapere di che morte devi morire....

E su una strategia mondiale come quella di VAG uno stabilimento in più od in meno non fa differenza..:)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho paura che o Cassino lo prende Volkswagen o potrebbe anche chiudere: Lancia è destinata in America insieme a Chrysler, la nuova Bravo potrebbe venire dalla Cina insieme alla berlina Viaggio...ergo rimane solo Giulietta....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma anche no.

Non dimentichiamo che VAG ha comunque una strategia per implementare le vendite "sdoppiando" audi cioè facendone due linee di prodotto, una contro MB , una contro BMW.

Il marchio Alfa sarebbe indipsensabile per lo sdoppiamento.

E' come quando ti interessa una casa: ti piace, fai un'offerta, ti viene rifiutata. dopo un pò torni ( sei interessato in fondo :) ) e ne fai un'altra.

se si legge il Sole 24 Ore di oggi trovi a chiare lettere che VW ha identificato in Porsche il marchio per fare concorrenza a BMW e, non casualmente, sta prevedendo prodotti su segmenti inferiori a quelli consueti. Lo spazio per Alfa in casa VW non è quindi così tanto come si pensa.

Porsche, ecco come la casa di Stoccarda cambia missione e sfida Bmw - Il Sole 24 ORE

Link al commento
Condividi su altri Social

Interessante, praticamente l'articolo non dice nulla se non citare l'ipotetica strategia, facendo i conti senza l' oste, cioe' senza considerare la parte tecnica. Con quali basi potrebbe la casa della cavallina fare concorrenza a BMW e, piu' precisamente in che segmenti? Farebbero concorrenza alle capacita' dinamiche dei modelli BMW con la meccanica Audi? Auguri.

di seguito ripoto l'articolo

[h=1]Porsche, ecco come la casa di Stoccarda cambia missione e sfida Bmw[/h]di Corrado Canali

article-print.gifarticle-email.gifarticle-font-smaller.gifarticle-font-bigger.gif

[TABLE=width: 680]

[TR]

[TD=class: colonna_sx_int paddingtop25]Dopo essere entrata a fare parte in pianta stabile del Gruppo Volkswagen era logico attendersi che anche Porsche dovesse ritagliarsi una "mission", un obiettivo al quale lavorare nei prossimi anni. E' di qualche giorno fa la notizia della possibilità che Porsche stia preparando il lancio di una berlina a quattro porte più compatta della Panamera, la Pajun, mentre non è più un mistero, visto che è in fase avanzata di realizzazione che in tempi brevi la stessa Porsche affiancherà al suo Suv di punta il Cayenne, una variante più compatta, la Macan, realizzata ovviamente in sinergia con gli altri marchi del gruppo Vw, in particolare Audi, ma anche la stessa Volkswagen. Un allargamento della gamma Porsche era da considerarsi inevitabile visto la possibilità di accedere alla banca dati del Gruppo e dunque di ridurre tempi e anche costi di progettazione e sviluppo per realizzare modelli anche non storicamente in sintonia con il Dna della Casa tedesca di vetture sportive più famosa al mondo, la Porsche appunto. Quel che però sembra delinearsi per i prossimi anni è una strategia nuova per Porsche che potrebbe puntare dritto all'altra Casa tedesca nota per i suoi modelli soprattutto sportivi, cioè Bmw. Del resto chi meglio di Porsche può competere sia dal punto di vista motoristico che di "pedigree" sportivo con il colosso bavarese? Non certo Audi che ha già raggiunto livelli altissimi per qualità e varietà di modelli lanciati, ma che sembra destinata a concentrarsi soprattutto su Mercedes, da tempo superata sia in termini di unità vendute che di variabili di modelli, ma che proprio di recente ha rilanciato la sfida grazie anche all'accordo con il Gruppo Renault-Nissan sulle "piccole". E forse per Audi la missione di superare i "maestri" di Bmw poteva rivelarsi più difficile del previsto soprattutto dal punto di vista tecnico: nonostante i successi commerciali Audi non è ancora oggi in grado di uguagliare la casa del doppio rene nella dinamica di guida e nella sportività dei motori. Mentre Porsche non ha nulla da invidiare a nessuno, anzi, forse può offrire qualcosa in più dei rivali di Monaco. Mancava una gamma di modelli più ampia che andasse a coprire settori storicamente alla base del successo di Bmw. La nuova strategia espansionistica di Porsche potrebbe, il condizionale resta, comunque, d'obbligo, ridurre il gap. A questo punto può, forse, tornare d'attualità anche la "piccola" Porsche. "Posso immaginare che una sorta di versione moderna della famosa Porsche 550 Spyder di James Dean potrebbe essere ben accolta dal nostro pubblico" ha confessato di recente Matthias Muller, il boss di Porsche, aggiungendo che l'auto avrà uno stile retrò. Senza contare che potendo contare sulle ampie sinergie per produrla, la vettura potrebbe costare nella versione base circa 40 mila euro. L'unico limite ad una "mission" così ambiziosa, è che l'esclusività di Porsche potrebbe in futuro vedersi seriamente ridimensionata da una più ampia offerta di modelli. Si era avanzata però la stessa perplessità quando Porsche decise di entrare nel settore dei Suv con la Cayenne e la vettura fu un grande successo, tanto che oggi rappresenta più della metà della vendite di Porsche. Lo stesso dubbio si ribadì quando il primo motore diesel fu installato sotto cofano di una Porsche. E invece non mise in discussione il Dna del marchio. Dunque, è possibile che nei prossimi anni Bmw debba guardarsi da una più serrata concorrenza di Porsche. Di sicuro, però, a guadagnarci saranno gli appassionati di vetture sportive che già immaginano modelli sino a qualche anno fa impensabili per Porsche oltre che, forse, più accessibili. Certo la risposta di Bmw non si farà attendere soprattutto per ribadire quello che è uno dei loro primati: progettare e vendere le migliori vetture sportive "premium" al mondo.

[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Link al commento
Condividi su altri Social

se si legge il Sole 24 Ore di oggi trovi a chiare lettere che VW ha identificato in Porsche il marchio per fare concorrenza a BMW e, non casualmente, sta prevedendo prodotti su segmenti inferiori a quelli consueti. Lo spazio per Alfa in casa VW non è quindi così tanto come si pensa.

Porsche, ecco come la casa di Stoccarda cambia missione e sfida Bmw - Il Sole 24 ORE

Quindi una Porsche che copre da sola i segmenti affidati in Fiat a Maserati e Ferrari: E high end, G, H e via fino al top.. :shock:

Comunque un'Alfa Romeo con B, C, D ed E "basso" ci starebbe in VAG come ci sta(rà?) in FGA

Firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.