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Alfa Romeo e Volkswagen - 24/9 M: "l’Alfa Romeo non è in vendita" - 27/9 Piech: "Abbiamo tempo"


sareste favorevoli alla vendita di Alfa Romeo a VAG?  

349 voti

  1. 1. sareste favorevoli alla vendita di Alfa Romeo a VAG?

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Sono d'accordo con i discorsi di J-Gian e led zeppelin. Inoltre credo che Marchionne non dovrebbe demordere facilmente sulle sfide che si è proposto.. Nel senso che: perchè mai non dovrebbe attendere il momento giusto a livello economico, e non solo, per poter proporre delle "vere" Alfa Romeo? Quanto meno proverebbe a "giocarsela" con tutte le armi disponibili. E per quanto sia - da anni - dura.. La momentanea recessione semi-globale non sarebbe stato il momento giusto anche in presenza di un vero prodotto premium Alfa. Dunque: consolidare e aumentare i ricavi del gruppo grazie anche alla parte americana dello stesso è in questo momento già ottima cosa.. In attesa della fine del tunnel dove si avrebbero le risorse così come le piazze adeguatamente preparate (USA, Cina etc.) per proporre delle Alfa con la A.

Se si è deciso già da tempo di giocare questa grande sfida.. Meglio giocarla al meglio delle possibilità. :-)

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Numeri facili, bisogna vedere. I grandi numeri in Fiat li ho visto solo nel A e B che come sappiamo permettono ricarichi quasi 0 anche se qualcosa con 500 lo si è ottenuto. ;)

5oo, Mi.to e Ypsilon per te hanno ricarichi quasi zero? neanche Panda, venduta (in Italia almeno) a prezzi quasi da seg. B ha ricarichi quasi 0. se un brand in un segmento ha un valore aggiunto, ed è il caso di Fiat e co., il ricarico ce l'hai eccome.

non capisco quali sarebbero questi sforzi e costi supplementari per venderla. semmai appare corretto che ognuna della due parti faccia i propri interessi; però in questo caso sfugge quale possa essere l'interesse di fiat sul marchio dato che congela gli investimenti su di esso e ne impoverisce la gamma.

già, perchè se fino al 2014 non uscirà nulla e nella migliore delle ipotesi un prodotto di nicchia (4C), voglio vedere come arrivi con mito senza restyling fino a quella data. in altre parole, significa perdere ulteriormente quote di mercato dopo che hai perso gli ex clienti di 159 (occhio che li perdi come gruppo fiat, non solo come alfa) e perderai chi volesse cambiare una mito oppure vuole entrare nel segmento B alfa ma con un prodotto più adeguato ai tempi (la mito di 6 anni non lo sarebbe).

tra l'altro se si preoccupa anche cavicchi di questa situazione, dopo che per mesi hanno leccato il culo al gruppozzo (leggasi suv alfa ying e yang) mi sa che non è un problema soggettivo di "ignorare la gamma".

in altre parole, con questa strategia, il marchio è fottuto e allora si che appare ragionevole l'intenzione di vendere da parte di fiat, ma alle condizioni che ritiene più opportune e in quest'ottica cassino acquisce un suo senso, visto il disinvestimento su futura bravo (prodotta in cina) e delta (in america).

poi certo, possiamo metterci i pezzi di maglione sugli occhi e dire che fiat rilancerà alfa, come no...

Lagarith, Alfa è uno dei vari Marchi con cui le auto del gruppozzo vengono vendute. se per un'Alfa (suv mettiamo) in meno, Jeep ne vende tre, il Gruppo è contento. Alfa non è una Casa, e pertanto il fatto che ha una gamma che renda (ossia a seconda delle vendite sia conveniente da produrre), basta e avanza.

allargare la gamma? sì, lo si può fare e lo si fa se le condizioni di cui sopra (convenienza!) ci sono. non ci sono? si lasciano così le cose.

tra l'altro investire su Alfa a livello mondiale vuol dire investire su immagine, marketing, reti vendita e assistenza...non è una bazzecola per un Marchio che negli Usa (tanto per citare un mercato) è assente da parecchio. a meno che qualcuno non pensi che nel mondo ci siano folle ad aspettare le Alfa come il pane...

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ecco, però io dico.. e quindi?

quello che conta sono i guadagni, non i numeri.

decisamente meglio guadagnare costruendo pochi esemplari che dover sempre saturare impianti abnormi

La momentanea recessione semi-globale non sarebbe stato il momento giusto anche in presenza di un vero prodotto premium Alfa. Dunque: consolidare e aumentare i ricavi del gruppo grazie anche alla parte americana dello stesso è in questo momento già ottima cosa.. In attesa della fine del tunnel dove si avrebbero le risorse così come le piazze adeguatamente preparate (USA, Cina etc.) per proporre delle Alfa con la A.

Se si è deciso già da tempo di giocare questa grande sfida.. Meglio giocarla al meglio delle possibilità. :-)

e se invece non fosse così?

(AGI) Berlino - Record (Londra: REC.L - notizie) storico di vendite per le case costruttrici tedesche di auto di lusso nel primo trimestre di quest'anno. La 'Frankfurter Allgemeine Zeitung' scrive che al primo posto con oltre 425mila vetture consegnate nei primi mesi del 2012 si piazza la Bmw (Xetra: 519000 - notizie) , davanti ad Audi (Xetra: 675700 - notizie) con 346mila veicoli e la Daimler (Xetra: 710000 - notizie) con oltre 340mila auto. A sostenere la richiesta delle auto tedesche di gamma alta sono soprattutto il mercato cinese e quello Usa .

Auto: record vendite Bmw, Audi e Mercedes nel i trimestre - Yahoo! Finanza Italia

La recessione c'è per lo strato sociale basso, chi poteva e può continua a spendere e, anzi, aumenta la spesa (vedi Cina). L'Italia non è un campione rappresentativo dell'andamento globale.

BMW M135i xDrive 306 cv

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Guest EC2277

Peccato che, come è scritto nell'articolo da te riportato, la triade tedesca stia raccogliendo i frutti del lavoro cominciato vent'anni fa. Nel mercato europeo invece sono dolori per (quasi) tutti.

Insomma hai avvalorato quanto ha scritto F4Shamal.

P.S. & O.T. Gran macchina la Shamal, è la mia Maserati preferita.

Modificato da EC2277
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e se invece non fosse così?

(AGI) Berlino - Record (Londra: REC.L - notizie) storico di vendite per le case costruttrici tedesche di auto di lusso nel primo trimestre di quest'anno. La 'Frankfurter Allgemeine Zeitung' scrive che al primo posto con oltre 425mila vetture consegnate nei primi mesi del 2012 si piazza la Bmw (Xetra: 519000 - notizie) , davanti ad Audi (Xetra: 675700 - notizie) con 346mila veicoli e la Daimler (Xetra: 710000 - notizie) con oltre 340mila auto. A sostenere la richiesta delle auto tedesche di gamma alta sono soprattutto il mercato cinese e quello Usa .

Auto: record vendite Bmw, Audi e Mercedes nel i trimestre - Yahoo! Finanza Italia

La recessione c'è per lo strato sociale basso, chi poteva e può continua a spendere e, anzi, aumenta la spesa (vedi Cina). L'Italia non è un campione rappresentativo dell'andamento globale.

si ma ti ritrovi con impianti da centinaia di migliaia di vetture annue da sfornare per poter essere remunerativi, quando il carro tira fai i miliardi, quando smette di tirare sei in merda...i tedeschi si sono mossi bene negli ultimi venti anni e raccolgono i frutti della loro strategia... ma la triade tutta è "ostaggio" del mercato cinese.

se si ferma... son cazzi

io scelgo il vendere poco ma bene..è molto più prudente

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

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Diciamo che la verità sta nel mezzo: i tedeschi, che hanno seminato bene, ora raccolgono alla grande; Fiat non ha seminato tanto e ora raccoglie quello che può. D'altronde, i tedeschi hanno un baricentro dei profitti molto ad est del mondo, ormai, quindi è logico che se qualcosa si inceppa lì, sono cavoli amari per loro, mentre Fiat si regge su USA e Brasile, grosso modo, per cui la situazione è più o meno paritetica (a parte i volumi di vendita).

Vendere poco ma bene per Fiat, però, è una scelta obbligata: non possono permettersi di sparare modelli a raffica nè di cannarli, così vanno solo sul sicuro.

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Peccato che, come è scritto nell'articolo da te riportato, la triade tedesca stia raccogliendo i frutti del lavoro cominciato vent'anni fa. Nel mercato europeo invece sono dolori per (quasi) tutti.

Insomma hai avvalorato quanto ha scritto F4Shamal.

P.S. & O.T. Gran macchina la Shamal, è la mia Maserati preferita.

:-D Grazie EC: lo è anche per me (insieme ad un altro paio :-D) fine O.T.

Modificato da f4shamal
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Lagarith, Alfa è uno dei vari Marchi con cui le auto del gruppozzo vengono vendute. se per un'Alfa (suv mettiamo) in meno, Jeep ne vende tre, il Gruppo è contento. Alfa non è una Casa, e pertanto il fatto che ha una gamma che renda (ossia a seconda delle vendite sia conveniente da produrre), basta e avanza.

allargare la gamma? sì, lo si può fare e lo si fa se le condizioni di cui sopra (convenienza!) ci sono. non ci sono? si lasciano così le cose.

tra l'altro investire su Alfa a livello mondiale vuol dire investire su immagine, marketing, reti vendita e assistenza...non è una bazzecola per un Marchio che negli Usa (tanto per citare un mercato) è assente da parecchio. a meno che qualcuno non pensi che nel mondo ci siano folle ad aspettare le Alfa come il pane...

appunto il tuo ragionamento non fa una grinza. quello che però dico io è che:

1. se fiat preferisce concentrarsi su altre auto più redditizie

2. se fiat non riesce a rendere redditizio il marchio alfa

3. se fiat non ha le risorse per poter investire a livello globale sul marchio

4. se c'è un'offerta discreta di acquisto da parte di VW

perchè fiat vuole mantenere il marchio?

poi, siamo sicuri che la gamma attuale alfa renda? forse giulietta, non credo mito

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

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e se invece non fosse così?

(AGI) Berlino - Record (Londra: REC.L - notizie) storico di vendite per le case costruttrici tedesche di auto di lusso nel primo trimestre di quest'anno. La 'Frankfurter Allgemeine Zeitung' scrive che al primo posto con oltre 425mila vetture consegnate nei primi mesi del 2012 si piazza la Bmw (Xetra: 519000 - notizie) , davanti ad Audi (Xetra: 675700 - notizie) con 346mila veicoli e la Daimler (Xetra: 710000 - notizie) con oltre 340mila auto. A sostenere la richiesta delle auto tedesche di gamma alta sono soprattutto il mercato cinese e quello Usa .

Auto: record vendite Bmw, Audi e Mercedes nel i trimestre - Yahoo! Finanza Italia

La recessione c'è per lo strato sociale basso, chi poteva e può continua a spendere e, anzi, aumenta la spesa (vedi Cina). L'Italia non è un campione rappresentativo dell'andamento globale.

Felis: la Cina che acquista Audi, Bmw e Mercedes è esattamente la parte imprenditoriale che sta godendo del boom (senza regole) insieme alla popolazione medio-ricca statunitense.. Sono d'accordo con te che l'Italia non è assolutamente un campione rappresentativo... Ma le vendite in Cina piuttosto che India etc. (Bric...) sono basate sull'immagine -come ha prontamente scritto il buon EC2277- costruita nel vecchio continente in più di vent'anni di lavoro, dove prodotti così come assistenza e marketing sono stati di grande livello, ma soprattutto non altalenanti.

Marchionne, credo, stia aspettando appunto perchè la gamma Alfa non può essere sbagliata.. Da un prodotto giusto si potrà intanto (ri)partire.. Ma ovviamente si dovrà fare bene come ha fatto la triade in non pochi anni.

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