Vai al contenuto

Alfa Romeo e Volkswagen - 24/9 M: "l’Alfa Romeo non è in vendita" - 27/9 Piech: "Abbiamo tempo"

sareste favorevoli alla vendita di Alfa Romeo a VAG?  

349 voti

1. 1. sareste favorevoli alla vendita di Alfa Romeo a VAG?

• 204
    • No
      147

Messaggi Raccomandati:

"Mi chiede un’opinione su Mito e Giulietta? le giudico nella media delle vetture della loro categoria e qui ciascuno può dare la sua interpretazione sul bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto. Nascono entrambe in un momento in cui in cassa a Torino non c’era un Euro ed è quindi già un miracolo che non siano nate molto peggio. Certo, uno si aspettterebbe sempre di più, ma senza soldi è difficile per chiunque mettere in piedi dei capisaldi tecnologici se non proprio dei capolavori. Credo in tutta onestà che i progettisti abbiano fatto le capriole per non arrivare a delle Arna di infausta memoria. Questo avete e con questo dovete fare, è stato detto loro, e loro si sono ingegnati. Di sicuro hanno disposto di molti meno quattrini di quando era stata pensata la 159 (senza andare molto più indietro nel tempo)."

Cosa c'entra il fatto che c'erano pochi soldi in cassa, nel valutare un'auto ? Si cerca di attirarsi più indulgenza dal cliente ?

Un'auto si giudica sul prodotto finale, punto.

Poi, ora esce che per sviluppare Giulietta non c'erano i soldi, ancora di meno che al tempo di 159. Strano, qui dentro si era sempre detto che, ai tempi di 159, si stava già portando i libri in tribunale.

Credo che si sta confondendo due cose : non avere i soldi, e non volere investire.

Ricordiamoci che nel 2005 Fiat ricevette il miliardino di €, per poi cumulare tre anni in attivo (2005, 2006, 2007). Cioè gli anni in cui Giulietta era in pieno sviluppo, o meglio, in continuo ripensamento. ;)

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 3,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

in Alfa Marchionne ha detto (non so se è vero eh...) che dal 2000 ad oggi sono stati fatti "bilanci" (dato che alfa non li deve presentare) in rosso tra i 200 e i 400 mln/anno (vedere post numero 6 di questa discussione citato dall'utente Alain)

Link al commento

ed è questo che mi fa dubitare sul product plan da mille e una notte e sull'idea di riuscire a quintuplicare le vendite in quattro anni (e qui più che da mille e una notte siamo dalle parti della moltiplicazione dei pesci :D ).

non ci sono soldi in cassa, i modelli li fai uscire col contagocce, quelli per gli altri modelli dove li recuperi? ti giochi quello che hai a videopoker?

tra l'altro, dopo anni e anni di perdite, solo un gran successo di Giulietta potrebbe convincere ad investirne altri.

e allora?e allora per me siamo sempre lì: tempo un anno e vedremo, se la vogliono tenere o la vendono.

ora, forse, non sanno ancora esattamente cosa gli conviene.

Link al commento

Le dichiarazioni della Volkswagen prima e di Marchionne poi potrebbero essere interpretate, a mio avviso, anche in questo modo.

La trattativa per la cessione del marchio a VW non è "amichevole". Nel senso che VW potrebbe aver intenzione di "assediare" la Fiat per indurla a venderle il marchio. Il valore della transazione credo che dipenda poco dall'interesse manifestato per l'acquisto o per la vendita: non è esattamente come andare in concessionaria e farsi vedere "troppo interessati" alla macchina e così il venditore non fa sconto. In una cessione di questo tipo l'intenzione chiara di acquisto credo che sposti il prezzo di poco rispetto al valore oggettivo del marchio, che sarà quantificato da una pletora di consulenti che costeranno quanto il marchio stesso...

Ciò detto, a me pare che VW stia facendo pressione mediatica approfittando dei momenti in cui Marchionne è più in difficoltà di immagine. In questi giorni c'è stata la querelle dei lavoratori licenziati e poi reintegrati a Melfi, con tutto il corollario politico-sindacale della faccenda. Nel momento in cui Marchionne cerca di spiegare agli italiani che fintanto che sarà salvaguardato un certo sindacalismo estremista in Italia non si può investire (e su questo tutti i torti magari non li ha, ma questo discorso è off topic), la VW approfitta per sparare un siluro: "ma come, noi ti daremmo un miliardo di euro per un marchio con cui non cavi un ragno da un buco, e tu invece preferisci prendere a calci gli operai italiani? Ma sei proprio una carogna...". Il tempismo di quelle indiscrezion VW mi ha colpito molto, sinceramente.

Arriva poi la risposta di Marchionne: ovviamente smentisce di avere intenzioni di vendita. Intanto perché in questo momento la VW ha giocato duro e lui, comprensibilmente, reagisce altrettanto duro dicendo "cari crucchi, scordatevela".

Poi, comunque, conviene più a Fiat che a VW mostrare disinteresse per l'affare, perché adesso è Fiat che con Alfa Romeo deve cercare di fare qualche soldo, non VW. Se Marchionne dicesse "sì, ci stiamo pensando seriamente", rischierebbe di compromettere, in questo momento, le stesse vendite di Giulietta, appena lanciata sul mercato. Chi comprerebbe una macchina sapendo che è espressione della fine di un ciclo di progettazione industriale? Voglio dire, quando sarà annunciata la vendita a VW, molti clienti potenziali si metteranno in attesa del nuovo corso, perciò quell'annuncio andrà fatto - se mai verrà fatto - soltanto una volta che sarà finita la "luna di miele" del mercato con Giulietta. Se no veramente buttano soldi nel cesso: Marchionne avrà tutti i difetti del mondo (e io, notoriamente, lo detesto abbastanza, da buon talebano), però non è tipo da buttare denaro. Quindi per almeno un annetto, comunque fino a che le vendite di Giulietta sono decenti, secondo me di cessione non si parla. Nel senso stretto "non si parla", cioè la si smentisce anche se si sta rileggendo la versione 5.8 del contratto un'ultima volta prima di svitare il tappo della stilografica.

Con questo, non dico che "Alfa Romeo verrà venduta sicuramente a Volkswagen": secondo me le possibilità, ad oggi, restano del 50% e 50%.

Dico però che il fatto che Marchionne smentisca non ha grande rilevanza perché in questo momento, a mio avviso, smentirebbe comunque anche se la vendita fosse domani. Questo ovviamente al netto dei miei personalissimi auspici di vendita, che in questa mia sommaria analisi non entrano minimamente.

Poi, può darsi anche che accada qualcosa di cui si è parlato poco: che cambi la situazione Volkswagen. Fino ad ora, pare che dipenda soltanto da Fiat (hanno in mente di fare nuovi investimenti, l'America, le vendite della Giulietta, Marchionne non vuole regalare niente a Winterkorn), ma magari fra un anno la Volkswagen si trova in difficoltà inaspettate e allora sono loro a non poter comprare perché non hanno più i soldi, quando invece Fiat è pronta a vendere e decisa a farlo. E allora magari la vende ad un acquirente che oggi non si è ancora fatto vivo e nessuno si immagina (un cinese, un coreano, un indiano, boh). Comunque sia, penso che oggi siamo ancora piuttosto lontani dal momento della verità, del resto gli insider hanno spesso ripetuto che l'affare, se va in porto, sarà non prima di un paio d'anni da oggi. Questo topic per allora potrebbe aver sfondato il muro delle mille pagine:D

Modificato da GTVeloce 71

Giulia Nuova Super 1300

75 1.8 carburatori

33 IE Imola

145 1.6 TS 16V

Link al commento

....ci vogliono i salti mortali lessicali di Fanfani per dire che sono indice di vendita certa.....

Infatti non sono assolutamente indice di vendita...potrebbero essere degli "allegati tecnici" ad uno studio di fattibilità interno a VW sull'operazione, ma la palla è in mano a Marchionne, che può legittimamente fare qualsiasi cosa del marchio, essendo il capo...vendere, non vendere, chiudere, non chiudere, rilanciare, non rilanciare, etc...curioso però come venga confermato alla lettera quello che era venuto fuori quà dentro...devo dedurre, allora, che anche quando il nostro noto insider (:D) parlava di gamma fino al segmento E + sportive, probabilmente una rispondenza con quello che hanno in testa a Wolfsburg c'è...quantomeno può essere una delle possibilità esplorate...

Modificato da wilderness
Link al commento

Non sto assolutamente dicendo che e' semplice, anzi.. si fa presto a scrivere due righe, dicendo pero' in realta' la cosa piu' difficile da fare... puo' benissimo essere che non ci sono le risorse finanziarie (umane permettimi di pensare che ci siano.... se quando vogliono tirano fuori certi prodotti e' palese che le risorse in casa le hai).

Oltre a questo bisogna VOLERLO fare... Fiat, per Fiat, ha tirato fuori tutto sommato dei bei prodotti negli ultimi anni (per quello che devono fare). Stessa cosa per Maserati e Ferrari. Per Alfa e Lancia non direi proprio (pero' quando vuole si... vedi 8C, ok, esempio estremo ma....)

Anche Giulietta commercialmente sembra un buon prodotto (fa rabbrividire i puristi, ma a me sembra del tutto in grado di confrontarsi con la concorrenza che ha, e per diversi aspetti essere meglio).

Non credo affatto che Fiat non abbia le possibilita' e le capacita' di fare un buon prodotto anche per Alfa (idem con patate per Lancia).. sono abbastanza convinto che non gliene importi proprio nulla di farlo.

si ma in che modo e in che quantità questi prodotti vengono tirati fuori? a me sembra che FIAT difficilmente porti avanti più di 2-3 progetti contemporaneamente e che quasi sempre non si rispettino i tempi previsti e che anzi, le vetture (seppur di buon livello come realizzazione finale) escano con mesi o anni di ritardo rispetto a quanto preventivato (vedi Giulietta o nuova Ypsilon)

è vero che in FIAT investono poco... ma è anche vero che hanno buttato tanti ma tanti milioni nel cesso a causa di politiche di investimento sbagliate, e hanno sprecato ancora più risorse a causa di stabilimenti improduttivi come pomigliano e termini (a termini si perdevano 1000 euro a vettura...). insomma... devono andarci con i piedi di piombo, sono in una situazione in cui vogliono liberarsi dall'aiuto statale in modo da essere indipendenti da ogni sorta di ricatto o ritorno di favori e devono gestire la Chrysler... il tutto in una congiuntura mondiale tutt'altro che favorevole. Aggiungici che a quanto pare economicamente sono messi piuttosto male.... anche la questione dei dividendi, utenti molto più ferrati in economia rispetto al sottoscritto avevano dato una spiegazione logica che non si traduceva nel: "dicono che non hanno soldi da investire e poi fanno i dividendi"

Modificato da JackSEWing

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento

..cmq da voci di ormai svariati anni fa quando era molto piu amato di ora... c'erano persone nel gruppozzo che malvedevano Marchionne e dicevano che dietro questo uomo della finanza internazionale c'erano in realta i tedeschi che volevano far crollare definitivamente Fiat per loro interessi.. una sorta di cavallo di troia... a me faceva un po ridere sta cosa assurda detta forse da chi era defenestrato... ma ora finisse cosi gia con un marchio... chissa...

Link al commento

marchionne era uomo sgs (sono certificatori di multinazionali in pratica..), credo fosse stato segnalato a Umberto Agnelli dall'avvocato Giraudo ed era finito in CDA. Di preciso non saprei come stanno le cose, ma io terrei sempre conto che in ogni caso il potere reale della famiglia è fortemente condizionato da quello degli istituti di credito da cui dipendono per l'enorme esposizione.

Ci sono dinamiche decisionali che noi non possiamo nemmeno immaginare, non è il nostro lavoro, quindi è semplicistico dire Maglionne fa Maglionne decide.. anche lui deve rendere conto agli azionisti di riferimento. E non mi riferisco a chi a 10 zucche di fiat privilegiate in banca...

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento

Dimenticate pero' che Fiat queste settimane ha usato negli USA il ritorno di Alfa Romeo nel 2012 per convincere i dealers CDJ ad investire ad'una rete di 200 concessionarie Fiat nuove e separate da quelle CDJ con la promessa di avere dal 2012 il mandato Alfa Romeo, mi sa che dopo questa non possono ritornare in dietro se no la new Chrysler rischia di compromettere la sua immagine nel suo mercato piu' importante...

Link al commento

Dimenticate pero' che Fiat queste settimane ha usato negli USA il ritorno di Alfa Romeo nel 2012 per convincere i dealers CDJ ad investire ad'una rete di 200 concessionarie Fiat nuove e separate da quelle CDJ con la promessa di avere dal 2012 il mandato Alfa Romeo, mi sa che dopo questa non possono ritornare in dietro se no la new Chrysler rischia di compromettere la sua immagine nel suo mercato piu' importante...

e che modelli intenderebbero vendere agli americani?

BMW M135i xDrive 306 cv

Link al commento

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.