Vai al contenuto

Alfa Romeo e Volkswagen - 24/9 M: "l’Alfa Romeo non è in vendita" - 27/9 Piech: "Abbiamo tempo"

sareste favorevoli alla vendita di Alfa Romeo a VAG?  

349 voti

1. 1. sareste favorevoli alla vendita di Alfa Romeo a VAG?

• 204
    • No
      147

Messaggi Raccomandati:

notizia ansa fresca fresca:

Fiat: Marelli, Ferrari e Alfa fra opzioni strategiche

Il Lingotto precisa su richiesta della Consob dopo le voci di cessione

Siamo passati dal "no comment", al "non neghiamo di avere detto ciò".

Cioè, la vendita di Alfa rientra "ufficialmente" tra le opzioni valutabili. C'è già stato un progresso rispetto al salone di Parigi, dove Marchionne escludeva categoricamente la vendita. La cosa sembra muoversi abbastanza in fretta.

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 3,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Togliamo Giulietta che potremo valutare solo a fine 2011, a fine 2009 (5 anni dopo l'arrivo a ceo Fiat) secondo le parole di SM c'è una perdita di almeno 1350€ a vettura.

Secondo considerazioni fatte sopra con Matteo sono imho troppi ed ingiustificati. Giulietta raddrizzerà l'anddazzo? Son sempre ormai 6 anni ed otre che il suddetto ceo è al potere, se non è anche un po' colpa sua io non so che dire.

Non è questione di piagnucolare, qui è lui che piagniucola perchè è il suo lavoro trovare i soldi e fra aumenti di capitale, emissione di bond, linee di credito e chi piu ne ha piu ne metta, di certo gli strumenti per farlo ci sono e c'erano. E se non è stato fatto non è colpa di nessun altro tranne che sua.

la cosa strana è che il piagnucolio è nato da un giorno all'altro

nel senso che

1) martedì h 12:00 Vag fa schifo ed è l'antialfa, vediamo come va l'operazione america, cavolo.....bisogna prima ridare i soldi ad Obama poi potremmo sistemare anche il resto;

2) martedi h 20:00, marchionne da dei rompicoglioni agli alfisti e trascura il centenario;

3) mercoledì h 8:00 sotto la Bastiglia, vogliamo le Passat e le Golf con il trilobooooooo, vogliamo la testa di marchionneeeeee, w l'haldex!, l'A1!!....quella si che è una macchinaaaaa!! su Autopareri ci sono 66 scemi che non capiscono un ca..............ooooooooooo!!! Piech uber alles!!!!

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

Link al commento

mah, qui tutti danno i loro cents, due li butto anch'io:

1) Premetto che gli spaghetti li mangio in Italia, se sto a Monaco, Stoccarda o a Wolfsburg o a Ingolstadt mangio birra e patate: quindi se Alfa va ai tedeschi c'è un nuovo cliente Subaru: questo per chiarezza. So che ci sono Da Silva (sopravvalutato, a mio avviso), Giugiaro (un vero grande, un vero peccato) e De Meo (che in Alfa c'è stato come Bordon o Tacconi in Nazionale ed è memorabile più per quello che ha dato ad Abarth a Fiat) ma so che i tedeschi vogliono dire la loro e farlo pesare (vedi esperienza MB in Usa, con VW non ci sono paragoni perché Seat o Skoda non avevano nulla da dire e Bentley, Lambo o Bugatti sono su un altro livello) ed oggi hanno un'idea dell'economia, in generale, che è davvero inquietantemente simile a quella che avevano della guerra (della serie siamo i migliori, i più organizzati e ricchi, il mondo è nostro) e l'idea di divenire il primo produttore mondiale (o la stessa arroganza di Piech con Marchionne) può confermarlo.

2) Vedo che molti dicono che la gamma ormai è ridotta all'osso e quindi non si può che migliorare: osservo che Mito è su base GPunto e non migliorerebbe di niente su base Polo; Giulietta è su (ottima) base autonoma ovvero progenitrice e non vedo come migliorerebbe ad essere su base Golf; 159 è su base del tutto propria: è stata vergognosamente abbandonata ma, ad oggi (e ne ho provate che ne ho provate anche perché sto per decidermi a prenderla), non vedo auto dalla tenuta di strada superiore con simile livello di comfort (cioé va bene anche coi 16); quanto al design forse è stato meglio evitare rest stile 147 o GPunto e lasciare inalterato un vero classico moderno; quanto ai motori ormai sono solo due (il 2.0 jtdm su due livelli di potenza ed il tbi 200cv) ma sono ai rispettivi vertici: certo non c'hanno messo una bella fila di led ma l'auto, gestita sufficientemente, ci sarebbe ancora.

3) Motoristicamente FGA oggi presenta soluzioni non comuni: Giulietta ha tre motori benzina di fatto diversi l'uno dall'altro (i bialbero ed i boxer erano della stessa famiglia declinata in varie cilindrate), cioé il T-Jet, il M-Air ed il TBI; sono in arrivo i Pentastar a 6V; sui diesel non mi dilungo poiché è noto come i M-Jet non debbono imparare nulla da nessuno e sia in arrivo un quasi tre litri VM.

4) Vendere Alfa Romeo dopo la battaglia su Pomigliano mi sembra molto originale: peraltro col risultato che a Pomigliano porti la Panda, in Serbia i monovolume ed a Mirafiori il nulla (visto che l'idea era di farci le Alfa). Certo Marchionne divenne l'idolo della sinistra sostenendo che gli operai incidono solo l'8% su costi e produttività e che in Italia non avrebbe mai chiuso nulla; poi ha fatto la guerra dei due mondi per i 10 minuti di pausa, chiuso Termini dalla sera alla mattina (e Pomigliano era già chiusa se passava l'accordo con Opel) e lascoiato senza molti orizzonti Mirafiori. Se poi si pensa che il BP punta molto sulla redditività (possibile) di Alfa Romeo allora davvero pensi che SM è solo un ottimo finanziere e giocatore di poker.

5) Visto quanto osservato sopra, quindi, cosa darebbe oggi VW rispetto a FGA? certamente un marketing ed uno sviluppo prodotto degni di questo nome, certamente un'assistenza carissima, certamente un price diverso ed un valido stile, ma tecnicamente, quel tecnicamente che tanto si invoca? forse i pianali Audi per le berlinone da qualche migliaio di pezzi all'anno? forse il Torsen C che stanno togliendo anche ad Audi ? forse la TP che Audi non ha ?.

6) In definitiva, il tifo per VW mi ricorda la famosa storia del marito che si castrò per punire la moglie e francamente non muoio dal desiderio di veder battere i TDI sotto un cofano Alfa e di vedere altri 100.000 (mantenendoci sulla mediocre realtà attuale) pezzi prodotti oltralpe e non in Patria: ciò non significa che Alfa sia gestita bene, anzi, ma che, a mio avviso, con gli uomini giusti, oggi avrebbe in FGA-Chrysler sinergie non così inferiori a quelle che potrebbe trovare in VW: quindi, anche se la non smentita è un'ovvia conferma, spero ancora che si trovi il modo di evitare lo scempio, magari con un fanta-polo Ferrari-Alfa con partecipazione di soci del Lardi e quota rimanente di FGA: ma questo presupporrebbe la volontà di far impresa ed investire in questo benedetto Paese

applausi!

APHRODITE, DIVA DI BELLEZZA, AMORE E VOGLIA PARLA PERFETTAMENTE ITALIANA!!!

(Parliamo di macchine italiane, eh!)

Life is too short to drive german cars!!

Link al commento

la cosa strana è che il piagnucolio è nato da un giorno all'altro

cut..

Boh, qui la faccenda mi pare stia prendendo un po una piega alla "lotta interna di autopareri", tu hai detto.. tu hai fatto....

Per quanto mi riguarda come già scritto, Vag ha sempre fatto "schifo uguale", nel senso che non ha mai fatto schifo e non è mai stato il mio costruttore preferito.

E' Alfa che è passata da PP con la 169 su base Maserati alla Giulia da 4.90 (che nel PP non c'è ma ci siam capiti).. E' Alfa che in 5 anni non ha dato segnali di vita convincenti, è lei che nelle mie aspettative si è ridimensionata purtroppo.

Siam tutti d'accordo, un'Alfa gestita come si deve in casa Fiat-Chrysler la preferiremmo tutti, cosi non è..

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento

Boh, qui la faccenda mi pare stia prendendo un po una piega alla "lotta interna di autopareri", tu hai detto.. tu hai fatto....

Per quanto mi riguarda come già scritto, Vag ha sempre fatto "schifo uguale", nel senso che non ha mai fatto schifo e non è mai stato il mio costruttore preferito.

E' Alfa che è passata da PP con la 169 su base Maserati alla Giulia da 4.90 (che nel PP non c'è ma ci siam capiti).. E' Alfa che in 5 anni non ha dato segnali di vita convincenti, è lei che nelle mie aspettative si è ridimensionata purtroppo.

Siam tutti d'accordo, un'Alfa gestita come si deve in casa Fiat-Chrysler la preferiremmo tutti, cosi non è..

ovviamente non parlo di te.....

dico solo che la sommossa è iniziata verso la fine di Marzo di quest'anno, con una giornata di ferie potrei trovare anche il messaggio chiave che ha sancito il dies a quo del ribaltone d'opinione

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

Link al commento

ovviamente non parlo di te.....

dico solo che la sommossa è iniziata verso la fine di Marzo di quest'anno, con una giornata di ferie potrei trovare anche il messaggio chiave che ha sancito il dies a quo del ribaltone d'opinione

Lo so Fuzz ;) Me li ricordo anche io i post...

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento

Ho letto poco fa' la dichiarazione di Marchione sulla 159:

“un errore”. “Non è una vera Alfa, ma l’erede rimedierà”, secondo Marchionne.

La domanda a questo punto che mi viene spontanea e giro anche a voi che sicuramente di Alfa siete più ferrati è: "chissà com'è secondo Sergio Marchionne una vera Alfa Romeo?" bah...

Link al commento

La domanda a questo punto che mi viene spontanea e giro anche a voi che sicuramente di Alfa siete più ferrati è: "chissà com'è secondo Sergio Marchionne una vera Alfa Romeo?" bah...

Non lo so, ma incrociando con altre dichiarazioni, si può intuire cosa NON È una vera Alfa Romeo per Sergio Marchionne. Mi riferisco al "ora basta con Nuvolari". ;)

Poi, se diamo credito alle indiscrezioni sulla prossima Giulia, c'è da rabbrividire sulla sua definizione di "vera" Alfa Romeo... :shock::shock::shock:

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento

bravissimo !! Chiaro, preciso e sintetico

dopo 6 anni 6 di gestione canadese secondo alcuni (me incluso) è giunto il momento di prendere atto che Serghio non è in grado di sviluppare Alfa, non discuto neanche se degnamente o meno

magari ha altre priorità, magari non è capace, chissà..., ma il risultato è sotto gli occhi di tutti

è un'opinione, è inutile fare guerre di religione, felici di essere smentiti quanto prima, ma nel frattempo ... vai di popcorn, birra e wurstel

Alfa Romeo: "La 159 è stata un errore" secondo Marchionne

Le dichiarazioni di Sergio Marchionne all’incontro con Morgan Stanley che abbiamo riportato ieri non erano tutto. Oggi sono emerse nuove indiscrezioni su quanto il manager ha affermato in questo cruciale vertice. L’ad, in particolare, ha sparato a zero sull’Alfa 159, definendola senza mezzi termini “un errore”. “Non è una vera Alfa, ma l’erede rimedierà”, secondo Marchionne.

Già, l’erede: ma dove la faranno questa benedetta Giulia? Secondo quanto dichiarato da un portavoce Fiat “non è ancora stato deciso definitivamente se sarà costruita in Italia o negli USA”. L’unica cosa certa è che l’”errore” se lo dovranno “sorbire” ancora per molto, gli appassionati: il pensionamento della 159 avverrà solo a fine 2012, quando verrà sostituita dalla Giulia. Alla quale già da oggi è tassativamente vietato sbagliare.

da Autoblog.

ok, adesso è una questione personale, ditemi dove posso andare a bucargli le gomme :incaz::bast::manganello:

sto figlio di buona donna non si deve permettere di parlare male della mia piccola balenottera CHIARO ?!! :(r:§:(r:§:(r:§:(r

Link al commento

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.