Vai al contenuto

Alfa Romeo e Volkswagen - 24/9 M: "l’Alfa Romeo non è in vendita" - 27/9 Piech: "Abbiamo tempo"


sareste favorevoli alla vendita di Alfa Romeo a VAG?  

349 voti

  1. 1. sareste favorevoli alla vendita di Alfa Romeo a VAG?

    • 204
    • No
      147


Messaggi Raccomandati:

@Alettone75: gli altri punti non sono da considerare nell'ottica di una trattativa che ESISTE.

I prossimi modelli?? qua si continua a parlare di quello che non c'è... e che quando c'è ha la forza di una foglia di fico! anche 940 doveva spaccare il mercato e siamo già alle promo vs dealers per recuperare volume.

ammiro la tua sicurezza e mi scoccia farlo però devo ricordarti che, anche recentemente, le tue info "sicure" non si son rivelate proprio tali, ti dice niente nuova Ypsilon? quindi permettimi di mantenere il beneficio del dubbio.

niente da dichiarare...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 3,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

ammiro la tua sicurezza e mi scoccia farlo però devo ricordarti che, anche recentemente, le tue info "sicure" non si son rivelate proprio tali, ti dice niente nuova Ypsilon? quindi permettimi di mantenere il beneficio del dubbio.

Ma si poi quando sento che sotto WW....auto con range di prezzi da un minino di 15 a penso 50 k euro..medio sui 30k euro....faranno il 9-10% del mercato italiano....non ho più parole.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

L'unico da considerare è l'ultimo punto.

10-1 che in 4/5 a regime anni VAG porta Alfa al 9/10% di quota in italia. Va da se che fga perde una quota, ma il resto? non è che vai a rubare troppi clienti a chi già ora in quella fascia non ne ha.

Qualcuno farà il salto e lo strappo... ma fga il funerale se lo sta cantando a prescindere dalla cessione di Alfa, scomparendo da alcuni segmenti e soprattutto dalla wishlist dei clienti

a parte quelle percentuali dinanzi alle quali, concedimelo, mi viene da storcere il naso (cioè Alfa venderebbe più di Vw marchio)

conviene a Marchionne presidiare in EU i seg. D ed E con le sole Lancia/Chrysler (dando per scontato che non ci sarà una Croma/Avenger) e cedere al peggior nemico un marchio con cui potrebbe fare numeri almeno doppi (rispetto a Lancia) in EU con la sola Giulia e averci tanto di guadagnato in NAFTA con un target potenziale (per alfa intera, con la rete di distribuzione Chrysler) ) che potrebbe essere audi? (parlo di 50/70k annue)

piuttosto che venderlo imho lo chiude

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Non penso ACS spari il 9 - 10 % a caso; sono numeri che arriveranno da qualche ricerca di mercato condotta da VAG o addirittura all'interno dello stesso gruppozzo ( mi pare lui stesso in passato avesse accennato qualcosa a riguardo ).

Non è proprio il mio compito, non essendo moderatore, ma vorrei invitare tutti a discutere con più pacatezza, senza scambi di accuse personali tra le due fazioni pro e contro VAG.

Questo forum mi fa compagnia quotidianamente da quando è nato e fino ad adesso ne ho apprezzato la competenza e la "civiltà" delle discussioni ( tranne episodi e soprattutto utenti ogni tanto sopra le righe ).

Per tornare in tema, IMHO se oggi Alfa passasse a VAG, aumenterebbero istantaneamente le vendite di Mito e Giulietta, anche se identiche alle attuali; la gente comprerebbe più tranquillamente sapendo che dietro c'é una realtà ( per assistenza al cliente ed al prodotto ) considerata più solida e affidabile a 360.

"Bene non va, comunque non mi fermo".

( Tazio Nuvolari )

Link al commento
Condividi su altri Social

Non penso ACS spari il 9 - 10 % a caso; sono numeri che arriveranno da qualche ricerca di mercato condotta da VAG o addirittura all'interno dello stesso gruppozzo ( mi pare lui stesso in passato avesse accennato qualcosa a riguardo ).

.

Del resto le previsioni per giulietta in fiat sono di 100.000 l'anno con solo 5porte derivano da accurate ricerche di mercato.....quindi a volte mi sa che anche molti analisti sparano numeri un pò a caso....

In Italia al 9-10% del mercato ci arriva qualche volta ford (mi pare sia sul 8,5%) che ha una rete fortissima, un immagine nel suo segmento ben più alta che quella di alfa nel suo...la gente si fida a comprare ford, una gamma che ha prezzi medi della META' di quelle che ha potenzialmente alfa....e per finire coreana dacia a parte sono le meno care della categoria...anzi spesso le meno care in assoluto.

Cmq come dicevo il doppio della ridicola quota di mercato che ha alfa in Italia con ww ci sarà.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

qui non si vogliono fare accuse personali, si vuole solo rimarcare il beneficio del dubbio riguardo ad informazioni riportate come verbo assoluto da un insider, sicuramente più informato di noi, ma che, come normale che sia, non si è certo rivelato infallibile anche in un passato recente.

Poi oh puo darsi che abbia anche ragione in questo caso, io non sono un insider e nemmeno ho la sfera di cristallo, però permettetemi di avere i miei dubbi.

niente da dichiarare...

Link al commento
Condividi su altri Social

però permettetemi di avere i miei dubbi.

Avere dei dubbi è lecito, anzi, è pure abbastanza sano. Accusare gli insider di condurre una campagna disinformativa solo per interessi personali (non mi riferisco a te) lo è meno. ;)

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

VAG non è in corsa per Ferrari.

Ora che hanno "sacrificato" il titolo di F1 a zio Bernie, si sono ripresi il 5% degli infedeli, hanno da piazzare entro una data precisa il 34% a qualcuno che possa arrivare con la valigia carica di contante, tutto e subito.

Cioè la Ferrari avrebbe perso il mondiale per un preciso disegno?

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

Link al commento
Condividi su altri Social

ammiro la tua sicurezza e mi scoccia farlo però devo ricordarti che, anche recentemente, le tue info "sicure" non si son rivelate proprio tali, ti dice niente nuova Ypsilon? quindi permettimi di mantenere il beneficio del dubbio.

Ah si?? quali sarebbero state le info sicure poi smentite su Y?? e chi le avrebbe smentite, confutate, etc??

Hai la conferma da qualcosa che puoi toccare con mano??

Vogliamo vedere quando l'auto sarà davvero in vendita?? Vogliamo scommettere sul depauperamento rispetto a quella odierna??

Riparliamone quando sarà in strada davvero...

a parte quelle percentuali dinanzi alle quali, concedimelo, mi viene da storcere il naso (cioè Alfa venderebbe più di Vw marchio)

conviene a Marchionne presidiare in EU i seg. D ed E con le sole Lancia/Chrysler (dando per scontato che non ci sarà una Croma/Avenger) e cedere al peggior nemico un marchio con cui potrebbe fare numeri almeno doppi (rispetto a Lancia) in EU con la sola Giulia e averci tanto di guadagnato in NAFTA con un target potenziale (per alfa intera, con la rete di distribuzione Chrysler) ) che potrebbe essere audi? (parlo di 50/70k annue)

piuttosto che venderlo imho lo chiude

Conviene a SM suicidarsi come sta facendo sul mercato europeo con questa strategia attendista, a detta sua "voluta" sui modelli che perdono quota giorno dopo giorno, e senza neanche avere la certezza della riuscita dell'operazione CJD??

Quale parte di "del mercato EU gliene frega poco più di una mazza" non avete ancora capito?? Ci tenesse realmente, soprattutto ai segmenti più remunerativi, avrebbe programmi un minimo (ma proprio un minimo, eh, roba iso anni 90 ricarrozzamenti ma efficaci) più articolati.

Invece siamo sotto il minimo sindacale a 4 anni. Il dopo è peggio di un'incognita.

My 2 cents, tra 10 anni Mirafiori è poco più popolata di Arese. E non sto scommettendo, sto leggendo una strategia risalendo a documentazione interna sui programmi futuri a medio termine su cui sto lavorando.

Ergo, a lui che una lancia-sebring venda poco o pochissimo (cosa che farebbe a prescindere da Alfa) frega nulla, vende le sebring-avenger in USA e (lui spera) in China.

Tenendo Alfa, venderebbe qualcosa in più con la avenger-giulia, ma poca roba visto quello che è il riscontro del modello attualmente in programma sui mercati internazionali e magari riesce a spuntare qualcosa in China (sempre che la JV parta davvero e fattivamente, cosa tutt'altro che sicura ad oggi), e cmq Alfa in China non è certo il grimaldello che potrebbe essere altrove con il prodotto giusto.

Chiuderlo?? posso assicurarti che è tra le opzioni concrete. Ma non penso che ci si arriverà perchè piuttosto a poco costo riesce ad avere un brand in più per gli USA. Quando (SE) si accorgerà che anche li viene accolto il prodotto per quello che è, con quel Marchio, beh allora vedremo se chiuderà o sarà ancora in tempo per vendere.

Potrebbe anche non arrivarci mai, se l'affaire CJD non chiude il cerchio riuscendo a risollevarsi a dovere. Perchè non basta riprendere percentuali positive x qualche anno dopo 3 anni in cui è arrivato alla Fossa delle Marianne...

Io l'incertezza della situazione CJD la leggo quotidianamente sulla faccia di chi ci sta lavorando. E se salta quello, salta il banco... altro che cessione di Alfa o del peggior fornitore che il gruppo possa avere.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Conviene a SM suicidarsi come sta facendo sul mercato europeo con questa strategia attendista, a detta sua "voluta" sui modelli che perdono quota giorno dopo giorno, e senza neanche avere la certezza della riuscita dell'operazione CJD??

se sia un suicidio non lo possiamo stabilire né io né te......sinceramente non mi azzardo ad inerpicarmi sull'alto managment (anche se siamo 60 milioni di CEO oltre che di commissari tecnici), lascio ai posteri l'ardua sentenza

Quale parte di "del mercato EU gliene frega poco più di una mazza" non avete ancora capito?? Ci tenesse realmente, soprattutto ai segmenti più remunerativi, avrebbe programmi un minimo (ma proprio un minimo, eh, roba iso anni 90 ricarrozzamenti ma efficaci) più articolati.

e allora, mi chiedo, che senso avrebbe l'operazione Chrysler/Lancia in EU, con Lancia accorpata a Jeep?

che senso aveva tutto quell'interesse per Opel?

che senso avrebbe tener viva Fiat?

che senso avrebbe produrre Giulia se non ci guadagna?

Ergo, a lui che una lancia-sebring venda poco o pochissimo (cosa che farebbe a prescindere da Alfa) frega nulla, vende le sebring-avenger in USA e (lui spera) in China.

Venderebbe cmq più di ora in EU, e non di poco

Tenendo Alfa, venderebbe qualcosa in più con la avenger-giulia, ma poca roba visto quello che è il riscontro del modello attualmente in programma sui mercati internazionali e magari riesce a spuntare qualcosa in China (sempre che la JV parta davvero e fattivamente, cosa tutt'altro che sicura ad oggi), e cmq Alfa in China non è certo il grimaldello che potrebbe essere altrove con il prodotto giusto.

e secondo te gli conviene sbarazzarsi di un marchio utilizzabile su 3 mercati?

specie in USA dove il marchio gli consentirebbe, con prezzi adeguati, di fare discreti numeri

la tiritera è sempre la stessa, quello che mi da (anche se non molto, cmq ci spalmo le piattaforme) lo perdo con gli interessi (nel senso che vendo meno anche i miei prodotti) se lo do a loro

Chiuderlo?? posso assicurarti che è tra le opzioni concrete. Ma non penso che ci si arriverà perchè piuttosto a poco costo riesce ad avere un brand in più per gli USA. Quando (SE) si accorgerà che anche li viene accolto il prodotto per quello che è, con quel Marchio, beh allora vedremo se chiuderà o sarà ancora in tempo per vendere.

imho la prima che hai detto

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.