Vai al contenuto

Alfa Romeo e Volkswagen - 24/9 M: "l’Alfa Romeo non è in vendita" - 27/9 Piech: "Abbiamo tempo"


sareste favorevoli alla vendita di Alfa Romeo a VAG?  

349 voti

  1. 1. sareste favorevoli alla vendita di Alfa Romeo a VAG?

    • 204
    • No
      147


Messaggi Raccomandati:

Boh, evidentemente siete abituati a trattare con altre cifre, se per voi 1 miliardo di euro sono bruscolini, per il solo diritto di mettere un marchietto sul cofano, marchietto peraltro in vertiginoso calo di consensi.

Io sarò un pollo ma firmerei di corsa (infatti non sono Marchionne ma un poveraccio... :D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 3,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

seee come no, 600 milioni e ti fai 3 modelli e se ok per 10 anni, non credo che sia cosi semplice la realta', tu pensi che fiat è cosi con l'acqua alla gola che sia costretta ad accettare un'offerta simile ?

Si penso che l'acqua sia ben oltre la gola e che anzi in molti siano già con la maschera.

Comunque Alfa Brera è costata 200 milioni, Bravo 320 milioni, Fiat 500 circa anche lei 350 milioni (vado a memoria) di cui la bellezza di non so quanti solo per il lancio (mi sembra 50 milioni a memoria).

Con le sinergie che ha Fiat oggi con la vendita sul miliardo ti fai puliti un Suv con i controcazzi, una Mpv e rinnovi Bravo. Imho anche altro viste le sinergie di cui si dispone, dici niente, praticamente ti fai una gamma Fiat con le palle.

ho preso come esempio i 4 mld di fiat industrial per far capire le grandezze che ci sono in gioco, secondo la mia modesta opinione offrire alfa per 600/1mld non equivale a regalarla ma poco ci manca.

Si ma hai preso grandezze diverse, visto che Fiat industrial ha i famosi multipli assai diversi dal settore auto, motivo principale per cui hanno fatto lo spin off. Significa che un prestito del genere al settore Auto non lo faranno manco per scherzo, o se lo fanno gli fanno tassi da usura. E' per questo che il valore dei soldi è differente, capisci cosa intendo?

Poi parliamoci chiaro, parliamo di un marchio che oggi vale poco, senza asset, senza tecnologia, pochissima rete, pochissimo mercato e pochissimo fidelizzato.. la già citata Volvo dovrebbe valere dieci volte almeno, Jag-Land idem.

Voliamo basso dai..

PS

Interessante articolo postato da wilderness, sostanzialmente riprende un po quello che intendo io ma sopratutto dice una cosa: Fiat oggi non investe ne per salvare Chrysler, ne per gli stabilimenti ma solo perchè di grano da cacciare non ne ha. Dalla crisi dei primi anni 2000 ha azzeccato pienamente solo Panda, 500 e G.punto e forse non gli hanno dato un ritorno tale da ampliarsi cosi come oggi c'è ne sarebbe la necessità (suv, mpv et simila)

Modificato da Motron

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

scorrendo i ricordi di questo ultimo anno, non posso che rendermi conto che il discorso vendita Alfa è stato prima un rumour, poi un rumour confermato (almeno riguardo l'interesse di Piech), e ora iniziano a trapelare le prime voci di un possibile interesse pure di Fiat alla vendita. e in tutti i casi, lo stile delle risposte di Marchionne è stato sempre molto difensivo, ironico se non sprezzante, come d'altra lo è stato nel parlare, in questi mesi, di Alfa, per la quale è passata dall'insulto libero alla semi-venerazione (per i mercati americani) con una disinvoltura che non ha nulla da invidiare a quella di certi politici nostrani.

il fatto che si parli di "no-comment" prima e di "sì per 20 miliardi di euro" poi, suona comunque diverso da "non siamo interessati".

e il tutto fa parte di una commedia che, dobbiamo abituarci, durerà penso per un bel pò di mesi a venire.

Link al commento
Condividi su altri Social

l'articolo di Automotive news non fa altro che rimarcare quello che io sostengo da molto... è facile criticare SM perchè investe poco però poi bisogna andare a vedere come hanno fatto altri a continuare ad investire nonostante la crisi.

Togliendo i gruppi più forti (e la fiat sono decenni che non è tra quelli) gli altri son stati praticamente tutti aiutati cospicuamente dai governi e secondo me pure giustamente, quella dell'automobile è un'industria troppo strategica a livello di export, occupazione, tecnologia e prestigio per farla andare in malora, soprattutto per un paese di 60 milioni di abitanti.

Purtroppo il nostro governo populista non guarda altro che al consenso immediato, ed è facile fare demagogia sulla Fiat ladrona e incapace glissando su quello che fanno i nostri pari vicini e lontani e sul peso che l'industria automobilistica ha ancora oggi nell'economia mondiale.

Giratemela come volete ma io preferisco uno stato in cui vengongono spesi i soldi pubblici (con garanzie di restituzione chiaramente) per finanziare lo sviluppo e il prosperare dell'industria piuttosto che uno stato in cui il piccolo artigiano inefficente (non generalizzo ma ne conosco molti) si fa la casa figa e il macchinone non per meriti suoi ma perchè non paga un cazzo di tasse.

Concordo pienamente con chi dice che 1 mld per Alfa è decisamente poco.

niente da dichiarare...

Link al commento
Condividi su altri Social

Purtroppo il nostro governo populista non guarda altro che al consenso immediato, ed è facile fare demagogia sulla Fiat ladrona e incapace glissando su quello che fanno i nostri pari vicini e lontani e sul peso che l'industria automobilistica ha ancora oggi nell'economia mondiale.

Io scriverei i nostri governi populisti.

Putroppo ormai, anche volendo, non avremmo potuto permettercelo:

Dipartimento del Tesoro - Ammontare Titoli e Debito Pubblico

Link al commento
Condividi su altri Social

Io scriverei i nostri governi populisti.

Putroppo ormai, anche volendo, non avremmo potuto permettercelo:

Dipartimento del Tesoro - Ammontare Titoli e Debito Pubblico

Certo il debito pubblico è una brutta carogna alla quale hanno contribuito praticamente tutti i nostri governi populisti, però non è mai troppo tardi per fare scelte impopolari e cercare di rimettere a posto un pò le cose, qua si promette, si fanno contratti con gli italiani ma poi non cambia niente anzi peggiora.

Guardate Obama che ha perso le mid term per le sue scelte impopolari... qua invece tutti incollati alla poltrona.

niente da dichiarare...

Link al commento
Condividi su altri Social

Boh, evidentemente siete abituati a trattare con altre cifre, se per voi 1 miliardo di euro sono bruscolini, per il solo diritto di mettere un marchietto sul cofano, marchietto peraltro in vertiginoso calo di consensi.

Io sarò un pollo ma firmerei di corsa (infatti non sono Marchionne ma un poveraccio... :D)

Non è una gran cifra, tutto sommato, considerato quello di cui ha bisogno Fiat. E sarebbe davvero incredibile se davvero riuscisse a prendere tutti quei soldi dalla vendita di Alfa. Ancora più eclatante dell'affare GM.

Con le sinergie che ha Fiat oggi con la vendita sul miliardo ti fai puliti un Suv con i controcazzi, una Mpv e rinnovi Bravo. Imho anche altro viste le sinergie di cui si dispone, dici niente, praticamente ti fai una gamma Fiat con le palle.

Molto meno poeticamente, io credo che ogni spicciolo di liquidità raggranellato in qualsivoglia maniera è già accantonato per Chrysler, la garanzia della copertura dei prestiti e l'ascesa al capitale azionario del cuginone ammerigano.

lo stile delle risposte di Marchionne è stato sempre molto difensivo, ironico se non sprezzante, come d'altra lo è stato nel parlare, in questi mesi, di Alfa, per la quale è passata dall'insulto libero alla semi-venerazione (per i mercati americani) con una disinvoltura che non ha nulla da invidiare a quella di certi politici nostrani.

Ovvio, per quei soldi che alla fine non risolvono la vita a Marchionne piuttosto se la tiene. Lui lo sa benissimo che deve tirare la corda fino al punto di quasi rottura per riuscire a prenderci qualcosa dalla vendita.

Io continuo ad essere convinto che se non ha ancora venduto non c'entra nulla l'attaccamento al Marchio, c'entra solo che ancora non ha trovato chi gli dà i soldi che chiede, appunto perchè Alfa forse non vale così tanto. Appena trova il pollo da spennare senza cacciarsi in guai di vario genere vende tutto in un minuto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.