Vai al contenuto

Alfa Romeo e Volkswagen - 24/9 M: "l’Alfa Romeo non è in vendita" - 27/9 Piech: "Abbiamo tempo"


sareste favorevoli alla vendita di Alfa Romeo a VAG?  

349 voti

  1. 1. sareste favorevoli alla vendita di Alfa Romeo a VAG?

    • 204
    • No
      147


Messaggi Raccomandati:

Comunque ipoteticamente nel Grupppone tedesco Alfa sarebbe un gradino sopra Seat e uno sotto Audi? Certo che aumenterebbe l'affollamento in modo incredibile, il mio timore in un ventaglio fitto di marchi è l'annaquamento dei medesimi che diventerebbero tutti troppo simili (che è già in parte una realtà, vedi Seat/Audi Exeo).

Io quasi quasi vendo Lancia al miglior offerente e con i soldi rilancio per bene Fiat e Alfa.

Secondo me la gestione di soli due marchi ben differenti sarebbe più semplice per Fiat visto che è proprio la gestione il suo problema, e una polarizzazione delle vendite quindi delle Alfa più Alfa che Fiat (per accontentare gli alfisti), e un contrasto maggiore col modello tedesco che propone gamme molto simili.

lancia è già destinata a diventare l'alter ego europeo di chrysler con due utilitarie in più in gamma (rispetto alla sorella yankee).

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 3,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Dal blog di Cavicchi, Quattroruote:

A quanto si può vendere l’Alfa Romeo?

In Fiat servono soldi. Meglio ancora capitali. Adesso è il momento di fare investimenti per il futuro e ci vuole denaro fresco, soprattutto per l’operazione Chrysler che sta procedendo bene, ma che non si può esaurire con quanto fatto fino adesso perché ci sono nuovi modelli da mettere in cantiere per gli anni a venire. Ecco perché si parla tanto di possibili cessioni di gioielli di famiglia, dalla Marelli a CNH (Case New Holland), passando per tutte le ipotesi possibili e impossibili.

Nel mare delle suggestioni torna sempre in ballo il nome dell’Alfa Romeo che, di là dalle smentite che vanno prese molto seriamente, è un asset serio e come tale va sempre pesato. Ma quanto potrebbe realmente valere l’Alfa Romeo sul mercato motoristico mondiale? Il tema rimane suggestivo e va sfrondato delle provocazioni. A Parigi, per esempio, Marchionne aveva detto che l’Alfa Romeo non era in vendita a patto che un pretendente non arrivasse con un’offerta di 100 miliardi (di dollari? Di Euro?). A Los Angeles, lo stesso Marchionne ha parlato di 20 miliardi (di dollari? Di euro?).

Per restare con i piedi per terra bisogna allora rifarsi alle più recenti cessioni di marchi, e l’ultimo importante passaggio di mani è stato quello della Volvo dalla Ford ai cinesi. Gli americani avevano comprato la marca svedese ad una cifra pari a 7 miliardi di dollari all’alba del nuovo millennio, ma alla fine hanno svenduto la stessa Volvo per 2 miliardi (sempre di dollari). Su questa base si possono allora fare dei ragionamenti: la Ford voleva sbarazzarsi del suo gioiello perché doveva fare cassa per risanare i suoi conti, la Fiat al contrario non vorrebbe fare a meno dell’Alfa Romeo. L’Alfa, in più, ha un blasone che le viene dall’attività sportiva tra le due guerre e che è probabilmente superiore a quello di icona della sicurezza che da sempre accompagna la marca svedese i cui conti, però, (la presenza su tutti i mercati del mondo, e il giro d’affari) sono sicuramente più appetibili. Da qui, qualsiasi analista può azzardare una stima concreta che entra in una forbice ben precisa: da 1 a 5 miliardi di dollari. Il valore più basso nel caso in cui chi vende dovesse assolutamente fare cassa, e quello più alto nel caso ci fosse un compratore disposto a svenarsi pur di aggiungere un gioiello al proprio portafoglio. Ecco, al tavolo delle trattative che peraltro non c’è, la Volkswagen potrebbe offrire verosimilmente 3 miliardi per salire a un massimo di 4, magari anche a qualcosa di più. Tutto il resto sono illusioni, ma qualsiasi osservatore nota che su questa base l’affarone potrebbero farlo entrambi. E forse, lo faranno.

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

lancia è già destinata a diventare l'alter ego europeo di chrysler con due utilitarie in più in gamma (rispetto alla sorella yankee).

Beh se c'è un offerta buona per Lancia si può venderla e semplicemente spostare la collaborazione lavorando su una Crysler-Fiat appunto per arrichire la gamma, e rilanci Alfa.

Link al commento
Condividi su altri Social

messa così come la descrive l'articolo però non mi piace.

Io ho votato sì per avere la possibilità in futuro di comprare un'alternativa a bmw, non una superseat o un'audi s-line da outlet.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Se ci fosse una vera offerta di 3 MLD euro, vi assicuro che Sergione, presunzione o non presunzione , sarebbe già a Wolfsburg con la MontBlanc in mano.

L'offerta probabilmente c'è stata, ma molto più bassa.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

messa così come la descrive l'articolo però non mi piace.

Io ho votato sì per avere la possibilità in futuro di comprare un'alternativa a bmw, non una superseat o un'audi s-line da outlet.

Ma credi ancora alle favole?.....poi come alternativa a bmw che sportive ormai vag sta posizionando la porsche e audi per il 95% dell'utenza è l'alternativa a bmw

Io ho votato si, solo perchè in fiat non si decidono che fare per alfa e per la mia ammirazione peri 2 alfisti che ci sono in wag, non perchè in ww faranno prodotti migliori...però li faranno e con più scelta....

Ripeto a parte grafica della radio e qualche componente ....altre finiture-materiali non so (vedendo quelle pessime di seat) immaginando la mia giulietta fatta da wag non ci vedo niente di meglio....anzi

Modificato da Stefano73

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Se ci fosse una vera offerta di 3 MLD euro, vi assicuro che Sergione, presunzione o non presunzione , sarebbe già a Wolfsburg con la MontBlanc in mano.

L'offerta probabilmente c'è stata, ma molto più bassa.

Condivido.

Ma gli scogli nelle trattativa non sono solamente di carattere finanziario.

Lo scorso anno si vociferava di una offerta di poco superiore a 1 Mld € con possibilità di arrivare a 2.

Ma non era chiaro per cosa (adesso ci arrivo)

Visto il buon andamento 2010 (tutto sommato) e alle capacità di investimento di VAG penso che 2.3 - 2.5 possa essere un buon punto d'arrivo.

Ma c'è l'altro problema:

Serghio vuole che il crucco si accatti anche Pomigliano, luogo in cui maglione triste ha voglia di farci la Panda quanto di beccarsi un calcio in c...o.

Accattarsi Pomigliano se da un lato rafforzerebbe l'Italianità di un Marchio che diverrebbe a proprietà tetesca al 100% sarebbe una gatta da pelare per Piech e creerebbe dei problemi in terra Ispanica.

Però FIAT si libererebbe del secondo stabilimento Italico in un anno ed al di la delle cifre è una cosa che per TO non ha prezzo.

Vedarem, io continuo a dire che i due anni paventati da molti sono un'era geologica, se si fa, si fa prima dell'estate e passeremo le vacanze a leggere sotto l'ombrellone le varie anticipazioni sulle intenzioni di Piech per Alfa.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Ma credi ancora alle favole?.....poi come alternativa a bmw ormai vag sta posizionando la porsche.

Io ho votato si, solo perchè in fiat non si decidono che fare per alfa e per la mia ammirazione peri 2 alfisti che ci sono in wag, non perchè in ww faranno prodotti migliori...però li faranno e con più scelta....

Ripeto a parte grafica della radio e qualche componente ....altre finiture-materiali non so (vedendo quelle pessime di seat) immaginando la mia giulietta fatta da wag non ci vedo niente di meglio....anzi

e che ne so io.. qui si parlava di tutt'altro e devo dire che la cosa mi stuzzicava, così molto meno

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh se c'è un offerta buona per Lancia si può venderla e semplicemente spostare la collaborazione lavorando su una Crysler-Fiat appunto per arrichire la gamma, e rilanci Alfa.

Ma c'è ancora qualcuno che crede che Lancia, ahimè, valga qualcosa come marchio a livello internazionale? non è manco fantascienza, è oltre la fantasia...

Cmq, fantasie a parte, 5 MLD è una cifra "ludicrous", come direbbero gli Inglesi. Senza senso.

Le aziende, i marchi, nel mondo REALE e non sui forum o sui giornali, si valutano per il loro peso sul mercato, il loro valore intrinseco, e gli asset che portano in dote (in rigoroso ordine sparso), i clienti REALI o realmente potenziali (nel caso di TLC, sempre gonfiati cmq).

Alfa NON HA asset industriali ne tecnologia proprietaria, NON ha peso sul mercato interessante ed una rete ridicola e martoriata, ed ha un BUON valore intrinseco. Ed ha una base clienti ESTREMAMENTE volatile e non fidelizzata a parte uno zoccolo duro che è cmq quasi un boomerang.

Paragonando con Volvo, gli svedesi HANNO asset industriali e tecnologia proprietaria, HA un peso sul mercato che è circa 4 volte quello di Alfa ed una rete ECCELLENTE, ed ha un buon valore intrinseco. Con una base clienti iperfidelizzata.

Fate voi i conti, partendo dalla cifra a cui hanno venduto Volvo. Poi certo a quello ci si dovrebbe ggiungere la "variabile" domanda-offerta è sacrosanto come in ogni trattativa. Ma è proprio per questo che FP non ha fretta di concludere e parla di un tempo sui 2 anni... mentre SM se la tira alla grande pur sapendo che prima o poi da qualche parte il grano deve andarlo a prendere e certo la scalcinatissima Magneti Marelli non basterà.

Dico che a 2,5 MLD è tanto ma magari si chiude. Ma visti i risultati ECONOMICI e di volume degli ultimi 4 anni (SUA GESTIONE 100%) e quelli che lo aspettano nei prossimi 3, fossi SM me la leverei dagli zebedei prima di Natale per aggiungere un introito da oprazione straordinaria da iscrivere già a bilancio 2010.

Oppure cmq anche nel 2011 avrebbe senso per parare i colpi di un mercato che vedranno FGA pesantemente in rosso come quota visti i volumi previsti in picchiata e la mancanza di novità che peggioreranno la situazione.

E non dimentichiamo che ci sono i BONDS in scadenza a breve...

FP vende con ottimo successo in Cina, ed ha imparato bene da loro a stare sulla sponda del fiume...

e che ne so io.. qui si parlava di tutt'altro e devo dire che la cosa mi stuzzicava, così molto meno

Zio ma stiamo ancora a discutere di sta roba?

Stai tranquillo ;) io di scissione di neutrini non capisco nulla, ne conosco come funzionano. Ergo non ne parlo ;)

Modificato da ACS

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma credi ancora alle favole?.....poi come alternativa a bmw che sportive ormai vag sta posizionando la porsche e audi per il 95% dell'utenza è l'alternativa a bmw

Io ho votato si, solo perchè in fiat non si decidono che fare per alfa e per la mia ammirazione peri 2 alfisti che ci sono in wag, non perchè in ww faranno prodotti migliori...però li faranno e con più scelta....

Ripeto a parte grafica della radio e qualche componente ....altre finiture-materiali non so (vedendo quelle pessime di seat) immaginando la mia giulietta fatta da wag non ci vedo niente di meglio....anzi

Sarò ingenuo, ma i fatti dicono che vag sa valorizzare i marchi che hanno un certo valore come pochi altri gruppi. Se avessero intenzione di fare delle specie di seat, si terrebbero la seat dal momento che qualche vendita in più non giustificherebbe (e non coprirebbe) i presunti 3 (?) miliardi di investimento e l'acquisizione di uno stabilimento allo sbando. E i crucchi sicuramente non fanno spese folli per non vedersele poi ritornare con gli interessi. Quindi secondo me, se dovesse avvenire l'acquisizione, non saranno delle specie di seat proprio per un punto di vista di investimenti fatti e di volontà che questi ritornino con gli interessi. E per farlo bisogna creare un prodotto valido, altro che grafiche radio e componenti diversi!

Modificato da Uomo dell'Ovest
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.