Vai al contenuto

Alfa Romeo e Volkswagen - 24/9 M: "l’Alfa Romeo non è in vendita" - 27/9 Piech: "Abbiamo tempo"

sareste favorevoli alla vendita di Alfa Romeo a VAG?  

349 voti

1. 1. sareste favorevoli alla vendita di Alfa Romeo a VAG?

• 204
    • No
      147

Messaggi Raccomandati:

3 miliardi per Alfa? Solo un pazzo potrebbe offrire cosi tanto!

Che risate che mi farei nel veder uscire da pomigliano delle Alfa Romeo come dio comanda...

con tutti i suoi enormi (ripeto "enormi") limiti da Pomigliano sono uscite due auto dell'anno (156 e 147), è oggi il terzo stabilimento FGA per qualità secondo il guru giapponese Yamashina che lo ha dimostrato col metodo Wcm (World Class Manufacturing), ha prodotto un'Alfasud che arrugginiva ma lo zinco all'inizio semplicemente non era previsto , non è che veniva rubato (magari si facevano la coppa o l'orologio ma erano gli anni '70 con sulla linea gli ex muratori che avevano tirato su la fabbrica), ha prodotto Alfa con guarnizioni che dopo due anni si scollavano esattamente come per le Alfa prodotte ad Arese (chi ha avuto Alfetta o 75 lo sa bene), ha prodotto una 159 (il cui TBI è stato sviluppato nei pressi) non qualitativamente inferiore alla Brera prodotta in Piemonte da Pininfarina (ed andate a vedere un my 2011 per giudicare l'assemblaggio): dei suoi circa 5500 addetti oltre tremila sono in cig (ormai in deroga) da una vita dopo le dismissioni di 147 e GT: altre 2.200 famiglie hanno dignità di lavoro una settimana al mese sulla linea 159 (questo mese si è prodotto dal 15 al 19, il prossimo non si sa ancora se ci sarà produzione) e ringraziano caldamente SM per l'attenzione, anche mediatica, riservata all'auto che dà loro il pane (le altre tre settimane sono in cassa , ovviamente), si sono sugati un accordo con la corda al collo e ciò malgrado ancora qualcuno dubita che la Panda si faccia lì. Roba da rivolta sociale ma i problemi in Italia pare siano altri.

Tornando in pieno topic segnalo due voci ed una notizia: sembra, fonte sindacale citata da La7, che a Mirafiori si proponga la costruzione di un SUV medio da 300.000 pezzi l'anno di derivazione americana alla faccia del "vi produrremo tante Alfa" (escluderei numeri del genere per il Biscione); sembra, fonte dirigente in visita da conc, che sia partito o stia partendo un blocco investimenti sul marchio Alfa (da capire se per cedere o fare ennesimo nuovo piano); lunedì 29 SM incontra gli analisti finanziari a Milano sullo spin off.

Le prime due notizie sembrerebbero confermare un rafforzamento dell'ipotesi cessione che se non si farà non sarà per i numeri (ogni cifra oltre i 500 mln di euro è comunque fuori mercato, quindi un affare per chi cede, alla luce dell'attuale condizione di AR e del mercato stesso) ma per il timore di mettersi una pericolosa serpe in seno sul proprio mercato principale peraltro condotta da manager il cui abbandono non è stato ancora digerito; inoltre si avanzano dubbi sul fatto che Abarth e Maserati possano, pur muovendosi, rispetto ad oggi, l'una verso l'alto e l'altra verso il basso, riempire il vuoto e tanto meno le potenzialità, invero sempre inespresse, di Alfa.

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 3,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

La cosa più patetica di questo topic è come quella MERDA di A5 venga presa come benchmark assoluto :roll: ma io chiedo a tanti:ma voi l'avete quel cesso ambulante?l'avete mai guidata?l'avete almeno mai vista una volta in tutta la sua bruttezza e assurdità?Siete mai saliti su quei sedili osceni che farebbero venire il torcicollo anche ad un bambino di 8 anni in piena forma e agilità?

Come al solito si parla si parla....di cose che non si conosco,ed è sacrosanto :) altrimenti non potremmo nemmeno mai parlare di Ferrari,di Lambo,di F1 e MotoGP, ilrpoblema è quando le opinioni diventano certezze,realtà o dicktat :roll: e allora non mi sta tanto più bene.

Parlate di quello che volete...ma vi supplico d'ora in poi non venite a cianciarmi che A5 è un'auto "perfetta" o è il top di ciò che hanno concepito in Audi come handling :roll: vi prego, vi scongiuro...non fatemi venire i crampi allo stomaco dalle risate :D

A5 sarà pessima, io non l'ho mai provata per carità, ma una berlinona a ta da 492cm come sarà?

Da basi cosi sofisticate come il mlb si possono tirare fuori delle cose eccellenti, considerando ovviamente il quattro come baricentro della gamma che usa tale pianale.

Subaru ha un pianale cosi diverso? e quello descritto da Surace per il futuro dell'Alfa post 75 era tanto diverso? Intendo nei fondamentali ovviamente ;)

La stessa serie3 fà abbastanza ridere come comportamento stradale, ma da li han cavato fuori m3 e z4 che invece tanto ridere non fanno! E' tutto relativo, ricordiamoci le basi sotto al trio 156/147/gt

con tutti i suoi enormi (ripeto "enormi") limiti da Pomigliano sono uscite due auto dell'anno (156 e 147), è oggi il terzo stabilimento FGA per qualità secondo il guru giapponese Yamashina che lo ha dimostrato col metodo Wcm (World Class Manufacturing), ha prodotto un'Alfasud che arrugginiva ma lo zinco all'inizio semplicemente non era previsto , non è che veniva rubato (magari si facevano la coppa o l'orologio ma erano gli anni '70 con sulla linea gli ex muratori che avevano tirato su la fabbrica), ha prodotto Alfa con guarnizioni che dopo due anni si scollavano esattamente come per le Alfa prodotte ad Arese (chi ha avuto Alfetta o 75 lo sa bene), ha prodotto una 159 (il cui TBI è stato sviluppato nei pressi) non qualitativamente inferiore alla Brera prodotta in Piemonte da Pininfarina (ed andate a vedere un my 2011 per giudicare l'assemblaggio): dei suoi circa 5500 addetti oltre tremila sono in cig (ormai in deroga) da una vita dopo le dismissioni di 147 e GT: altre 2.200 famiglie hanno dignità di lavoro una settimana al mese sulla linea 159 (questo mese si è prodotto dal 15 al 19, il prossimo non si sa ancora se ci sarà produzione) e ringraziano caldamente SM per l'attenzione, anche mediatica, riservata all'auto che dà loro il pane (le altre tre settimane sono in cassa , ovviamente), si sono sugati un accordo con la corda al collo e ciò malgrado ancora qualcuno dubita che la Panda si faccia lì. Roba da rivolta sociale ma i problemi in Italia pare siano altri.

Pomigliano lavora male, è il terzo stabilimento per qualità in italia, ma in italia non è che ce ne siano 30 di stabilimenti eh :D

Ovviamente massimo rispetto per le famiglie dei lavoratori che nessuna colpa hanno, anzi se Piech li fà lavorare e magari anche bene sono solo che contento!

Imho 1 miliardo e pomigliano, la cosa potrebbe essere piu che onesta, altro che 3 miliardi...

PS il tbi è nato con molto contributo della neo defunta fpt di Arese ;)

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento

Domanda: al giorno d'oggi esistono nei segmenti comuni (e alcuni no) auto non sottosterzanti? Per me NO. Si lamentano persino i piloti fi F1 quando gli fanno il setup troppo sovrasterzante...

e hanno ragione infatti e non a caso le Alfa sono pressoche' neutre :lol:

p.s. ADDENDUM n.5 non si puo' contemporaneamente lamentarsi dicendo che le Alfa sono sottosterzanti e poi esaltare le VAG che storicamente sono MOLTO sottosterzanti

p.p.s tnato per aiutare a "fare pace con il cervello" mi ricordo che ai tempi passando dalla Bravo serie 1 GT (con motore 1.9 common rail da "ben" 105 cv con ...un imprecisato congegno elastico atto a trattenere le ruote attaccate alla carrozzeria) alla 147 (con motore da 115 ,3p, cerchi in lega analoghi e QA) del collega rimasi colpito dal: comfort ! nel senso che si sentiva chiaramente che la 147 aveva dei sedili e degli ammortizzatori :lol: mentre la bravo mi faceva letteralmente male alla schiena (motivo per cui avevo sequestrato l'auto del collega)

pero' ripensandoci bene, come handling non me la ricordo affatto sottosterzante, nonostante ai tempi guidassi come un delinquente, complice eta, strade libere e assenza di autovelox

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento

esattamente.. queste sono le cose che mi lasciano perplesso circa la cessione (nonostante abbia votato Si)

Alfa disegnate in Germania e prodotte in spagna (se non disegnate direttamente nella penisola iberica data l'enorme struttura di martorel)? non mi rappresentano NULLA se neppure la proprietà è italiana... come si può parlare di "spirito" e di "mission" se si levano TUTTE le radici italiane? come può un alfista ambire a ciò? io dico Si alla cessione del marchio ad un'azienda come VAG con più risorse e più attenta al prodotto ma a determinate condizioni!

almeno le Alfa-Chrysler costruite negli USA saranno progettate da team FIAT/Chrysler e monteranno una sostanziosa dose di ingegneria italiana.... seppur meno perfette delle audi Alfa le sentirei più "mie"

Ingnegneria italiana?? magari per un m-air e finita li??

Tanto per cominciare il responsabile dello stile a Martorell è l'ultimo resposnabile dello stile Alfa.

Poi ci sono almeno altri 3 personaggi minori ex CS.

In DE abbiamo Egger, De Silva ed altri, tra cui il vice di De SILVA per il MONDO (mio carissimo amico, tra l'altro, da molto prima che lavorassimo qua).

Il centro tecnologico sarebbe cmq in Italia, ci sono dichiarazioni che qualcun altro non può fare nel forum perchè direttamente coinvolto, ma sappiamo benissimo dove sarebbe per precise e dirette dichiarazioni dell'AD di Audi.

Inoltre Arese non sarebbe un mero Museo con centro commerciale, ma sarebbe quello che è Ingolstadt per Audi, centro di progettazione incluso.

Tutto ciò è MOLTO più Alfa Romeo di quanto non è mai stato o cmq sarebbe da oggi in poi sotto fiat.

Ma poi mi chiedo una cosa: se TUTTI e dico TUTTI gli Alfisti, dai morbidi ai talìb, sono concordi nel dire meglio vag che fiat, mi spiegate perchè continuate a rigirare argomenti triti e triti con argomentazioni che dire risibili è un eufmismo?

Io sostengo la cession da quando mi sono iscritto ad AP, e non certo perchè si ventolasse di vag, cinesi o altro... Da sempre dico meglio CHIUNQUE rispetto a fiat.

In questo caso abbiamo forse la non perfetta quadratura ma cmq l'azienda che più può investire nell'automotive sul mercato. Ergo??

Non vi piace come sterza la A5 ergo vag è il nemico? Non siamo ridicoli... anzi, ipocriti...

Tornando in pieno topic segnalo due voci ed una notizia: sembra, fonte sindacale citata da La7, che a Mirafiori si proponga la costruzione di un SUV medio da 300.000 pezzi l'anno di derivazione americana alla faccia del "vi produrremo tante Alfa" (escluderei numeri del genere per il Biscione); sembra, fonte dirigente in visita da conc, che sia partito o stia partendo un blocco investimenti sul marchio Alfa (da capire se per cedere o fare ennesimo nuovo piano); lunedì 29 SM incontra gli analisti finanziari a Milano sullo spin off.

Le prime due notizie sembrerebbero confermare un rafforzamento dell'ipotesi cessione che se non si farà non sarà per i numeri (ogni cifra oltre i 500 mln di euro è comunque fuori mercato, quindi un affare per chi cede, alla luce dell'attuale condizione di AR e del mercato stesso) ma per il timore di mettersi una pericolosa serpe in seno sul proprio mercato principale peraltro condotta da manager il cui abbandono non è stato ancora digerito; inoltre si avanzano dubbi sul fatto che Abarth e Maserati possano, pur muovendosi, rispetto ad oggi, l'una verso l'alto e l'altra verso il basso, riempire il vuoto e tanto meno le potenzialità, invero sempre inespresse, di Alfa.

Concordo su tutto al 100%

Una piccola remora sulla pars pomiglianensis. Continuo a pensare che il sito debba essere raso al suolo per sempre. Mi spiace per l'economia della zona, che cmq considero persa altrettanto dannum ancestralis.

Che sia il 3 stabilimento in Italia è una boutade. Nei report INTERNI e non quelli voluti da SM che li usa "politicamente", è di gran lunga l'ultimissimo come qualità e come percentuale di interventi di riasanamento a fine linea, con una media del 90%. Roba da chiodi...

In ogni caso, SM ha bisogno di uno stabilimento, perchè quando parte Y846 la panda dove va a farla? Tychy è già a tappo. La Serbia non è attrezzata ne lo è in previsione (e mancano ben oltre 14 mesi alla fine degli attrezzamenti).

Rimane Mirafiori, che SM non vuole certo rivampare troppo e troppo in fretta, visto che i piani sono ben altri.

Alla fine, visto che per la PAX SOCIALE pomigliano è critico, alla fine x SM è più facile spuntare qualche aiuto economico/fiscale laggiù che non a Mirafiori.

Così passa anche per salvatore della patria... e nel frattempo ha il tempo per chiudere il cerchio. Che si chiuderà con soli DUE stabilimenti produttivi attivi in Italia.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento

Pomigliano lavora male, è il terzo stabilimento per qualità in italia, ma in italia non è che ce ne siano 30 di stabilimenti eh :D

Ovviamente massimo rispetto per le famiglie dei lavoratori che nessuna colpa hanno, anzi se Piech li fà lavorare e magari anche bene sono solo che contento!

Imho 1 miliardo e pomigliano, la cosa potrebbe essere piu che onesta, altro che 3 miliardi...

PS il tbi è nato con molto contributo della neo defunta fpt di Arese ;)

sulla prima ricontrollerei se il raffronto sia globale (la classifica che ricordo era 1) Tichy, 2) Melfi, 3) Pomigliano, 4) quasi ex aequo con Pomigliano, Mirafiori. Comunque non era lo schifo fatto stabilimento, peraltro come noto "rieducato" e rinnovato nel 2009.

sulla seconda (il tbi) ho parlato di vicinanza per via del contributo Elasis

Link al commento

per la cronaca di media brera e spider assemblate in Pininfarina erano fatte peggio delle rispettive 159, soprattutto delle ultime.

In ogni caso, da acquirente di due auto made in Pomigliano, metto per iscritto anche davanti a un notaio che una terza non l'avrei presa nemmeno sotto tortura.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento

sulla prima ricontrollerei se il raffronto sia globale (la classifica che ricordo era 1) Tichy, 2) Melfi, 3) Pomigliano, 4) quasi ex aequo con Pomigliano, Mirafiori. Comunque non era lo schifo fatto stabilimento, peraltro come noto "rieducato" e rinnovato nel 2009.

sulla seconda (il tbi) ho parlato di vicinanza per via del contributo Elasis

Credo che il tbi si sia diviso un po per tutti i centri del gruppo, so che un mio prof. stava facendoci qualcosa ad Arese!

Ma Pomigliano ha fatto anche delle ottime auto nei primi anni del decennio, ACS ti potrà confermare.. poi non si è mai capito bene cosa sia successo

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento

Ingnegneria italiana?? magari per un m-air e finita li??

Tanto per cominciare il responsabile dello stile a Martorell è l'ultimo resposnabile dello stile Alfa.

Poi ci sono almeno altri 3 personaggi minori ex CS.

In DE abbiamo Egger, De Silva ed altri, tra cui il vice di De SILVA per il MONDO (mio carissimo amico, tra l'altro, da molto prima che lavorassimo qua).

Il centro tecnologico sarebbe cmq in Italia, ci sono dichiarazioni che qualcun altro non può fare nel forum perchè direttamente coinvolto, ma sappiamo benissimo dove sarebbe. Inoltre Arese non sarebbe un mero Museo con centro commerciale, ma sarebbe quello che è Ingolstadt per Audi.

Tutto ciò è MOLTO più Alfa Romeo di quanto non è mai stato o cmq sarebbe da oggi in poi sotto fiat.

Ma poi mi chiedo una cosa: se TUTTI e dico TUTTI gli Alfisti, dai morbidi ai talìb, sono concordi nel dire meglio vag che fiat, mi spiegate perchè continuate a rigirare argomenti triti e triti con argomentazioni che dire risibili è un eufmismo?

Io sostengo la cession da quando mi sono iscritto ad AP, e non certo perchè si ventolasse di vag, cinesi o altro... Da sempre dico meglio CHIUNQUE rispetto a fiat.

In questo caso abbiamo forse la non perfetta quadratura ma cmq l'azienda che più può investire nell'automotive sul mercato. Ergo??

Non vi piace come sterza la A5 ergo vag è il nemico? Non siamo ridicoli... anzi, ipocriti...

.

ma "Voi" chi e che cosa che ho votato per il SI nel sondaggio e lo avrò ripetuto una cinquantina di volte?

dico solo... si alla cessione, ma occhio alle condizioni.

che VAG sia piena di italiani non mi interessa... le persone vanno e vengono, lasciano il segno quando valide ma de silva tra 30 anni non sarà più in VAG e il posto potrebbe essere occupato anche da un malaysiano per quel che ne sappiamo... per me contano le radici geografiche, l'attaccamento ad un territorio e alla sua cultura, al suo modo di fare. che si riflette poi sul prodotto, inevitabilmente. e questo lo dico perchè, sembrerà strano, ma il mondo industriale NON E' composto esclusivamente dall'automotive ;) e siccome la gente ci lavora nell'industria (anche qui dentro) forse sa di cosa sta parlando ;)

detto questo, considerando che il centro tecnologico potrebbe essere Italdesign, se davvero Arese diventa quello che tu dici allora il mio discorso cambia.... in quanto si verificherebbero quelle condizioni di "Italianità" FONDAMENTALI per Alfa Romeo. La gente connette AR all'Italia, questo mi pare lapalissiano. Con la cessione, il futuro acquirente deve imho giocarsela bene sotto questo aspetto

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento

e hanno ragione infatti e non a caso le Alfa sono pressoche' neutre :lol:

p.s. ADDENDUM n.5 non si puo' contemporaneamente lamentarsi dicendo che le Alfa sono sottosterzanti e poi esaltare le VAG che storicamente sono MOLTO sottosterzanti

p.p.s tnato per aiutare a "fare pace con il cervello" mi ricordo che ai tempi passando dalla Bravo serie 1 GT (con motore 1.9 common rail da "ben" 105 cv con ...un imprecisato congegno elastico atto a trattenere le ruote attaccate alla carrozzeria) alla 147 (con motore da 115 ,3p, cerchi in lega analoghi e QA) del collega rimasi colpito dal: comfort ! nel senso che si sentiva chiaramente che la 147 aveva dei sedili e degli ammortizzatori :lol: mentre la bravo mi faceva letteralmente male alla schiena (motivo per cui avevo sequestrato l'auto del collega)

pero' ripensandoci bene, come handling non me la ricordo affatto sottosterzante, nonostante ai tempi guidassi come un delinquente, complice eta, strade libere e assenza di autovelox

Bha io mi tiro fuori dalla diatriba fiat/VW perché sono passato ad una sottosterzantissima bavarese che mangia le spalle delle gomme anteriori. :lol: Ma magari, dico magari eh, in VW hanno quell'acume in più che al lingotto non hanno e riescono a trattare con il rispetto che manca una marchio come quello della Biscia. Che la 147 non fosse sottosterzante quello no, almeno stando ai miei 6 anni di esperienza TS dal variatore tichettante. :lol::lol::lol: Chiudeva la curva con il culo ma non andava oltre la chiusura perché comunque era sempre l'anteriore che tirava. :lol::lol::lol:

BMW M135i xDrive 306 cv

Link al commento

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.