Vai al contenuto

Alfa Romeo e Volkswagen - 24/9 M: "l’Alfa Romeo non è in vendita" - 27/9 Piech: "Abbiamo tempo"

sareste favorevoli alla vendita di Alfa Romeo a VAG?  

349 voti

1. 1. sareste favorevoli alla vendita di Alfa Romeo a VAG?

• 204
    • No
      147

Messaggi Raccomandati:

E' lo stesso discorso del '92...che me ne può fregare di un'Alfa fatta dalla Fiat ricarrozzando una Tempra? Soltanto che allora ci perdevo il telaio Alfetta, ora ci perdo il C-Evo..chissenestrasbatte del C-Evo...a questo punto è solo una questione di qualità della roba ricarrozzata...

Alla fine della fiera l'Alfa Romeo che ci ha dato quelle macchine, ma che ci ha dato in parte anche le 156 e le 166 (oltre al 1.9jtd :muto:) non esiste già piu, e nessuno potra mai ridarcela. Il bivio che ci si pone è: fare la fine di Lancia o gettarsi in un progetto nuovo, che di sicuro non ricreerà la situazione anni 70, ma almeno darà un filo di dignità alla lapide del marchio (e mi riferisco alla sede storica, all'automobilismo storico, al museo) e quanto meno modelli non peggiori di adesso.

Apprendo da alvolante che per Bugatti hanno ricostruito una fabbrica nuova a Molsheim, paese natale della Bugatti! io pensavo la facessero in germania!

PS prima che qualcuno mi citi i numeri totalmente diversi fra Bugatti e AR lasciatemi lodare il rispetto che questi signori hanno, questi ricostruiscono dal nulla, i nostri distruggono per far centri commerciali..... una cosa che da sola fare il mio si per la vendita

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 3,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Io però continuo a non capire come mai mi dovrebbe interessare così tanto sapere se faranno una versione di A5 rimarchiata Alfa prodotta in Germania o Spagna e progettata ad Ingoldstadt.

Per gli stessi motivi allora perchè mi dovrebbe interessare una Giulietta allungata fino all'estremo (o se vogliamo, una Avanger/sebring ricarrozzata) progettata e costruita in USA?

Link al commento

Riporto l'articolo segnalato da gigione.

La Volkswagen interessata alla sede Alfa Romeo di Arese?

Prima dell'estate una delegazione avrebbe incontrato i vertici della Regione Lombardia. Oggetto dell'incontro: la storica sede del Biscione a nord di Milano.

PRIMA DELL'ESTATE - Che la Volkswagen sia interessata all'Alfa Romeo è cosa nota. Oggi, però, emergono nuovi interessanti dettagli che rivelano come il gruppo tedesco non si sia limitato a rendere pubblico il proprio interesse per il Biscione, ma alle parole abbia fatto seguire i fatti. Come riporta il Corriere della Sera, prima dell'estate una delegazione della Volkswagen è stata ricevuta da Roberto Formigoni, presidente della regione Lombardia. Una visita nella quale il gruppo tedesco avrebbe presentato le sue future strategie in Italia e ipotizzato un investimento industriale in Lombardia che potesse coinvolgere la Regione. La zona prescelta? La storica sede dell'Alfa Romeo ad Arese, oggi in disuso (nella foto in alto la fabbrica negli anni 60), dove è rimasto solo il museo (leggi qui la news).

CI SONO DEI PRECEDENTI - Difficile credere che si sia trattati di una semplice coincidenza: già in passato, quando ha acquisito la Bugatti e la Lamborghini, la Volkswagen si è assicurata che la produzione dei relativi modelli continuasse nelle rispettive sedi storiche: Molsheim, in Francia, per la Bugatti e Sant'Agata bolognese per la Lamborghini. Una politica commerciale e industriale che il gruppo tedesco avrebbe tutto l'interesse ad attuare anche nell'eventualità che, in futuro, riuscisse a mettere le mani sull'Alfa Romeo.

IN MANI ITALIANE O TEDESCHE? - Negli ultimi mesi la Volkswagen ha più volte manifestato l'interesse ad acquistare l'Alfa Romeo, spinta soprattutto dall'"amore" del suo presidente del consiglio di sorveglianza, Ferdinand Piëch. Dall'altra parte la Fiat, per bocca del suo amministratore delegato ha smentito categoricamente di voler vendere l'Alfa, anche se Marchionne, in occasione della presentazione della Fiat 500 al Salone di Los Angeles (leggi qui per saperne di più), con una battuta aveva detto: “l'Alfa non è in vendita, ma se si presentano con un assegno da 20 miliardi mi siedo al tavolo".

La Volkswagen interessata alla sede Alfa Romeo di Arese? | alVolante

Purtroppo, essendo AlVolante, c'è da cautelarsi con la veridicità di tutto ciò ;)

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento

Per gli stessi motivi allora perchè mi dovrebbe interessare una Giulietta allungata fino all'estremo (o se vogliamo, una Avanger/sebring ricarrozzata) progettata e costruita in USA?

mettiamola in questi termini.

FIAT/Chrysler è una società italoamericana... la Giuliona sarà si costruita negli USA, ma si parlerà lo stesso di telaio C-wide (da quanto ho capito il C evo italianissimo adattato alla bisogna) e tecnologia multiair (questo a livello macroscopico).

La progettazione avviene a livello di gruppo.. non ha senso parlare di Italia e USA, FIAT e Chrysler sono un'unica entità, gli uomini e le conoscenze circoleranno all'interno di questo gruppone tanto da rendere inutile la distinzione tra ciò che è americano e ciò che è Italiano.

ma l'italiano c'è.

in un'Alfa VAG prodotta e ingegnerizzata in spagna o Germania... dove cacchio sta l'italianità? se ci pensa Italdesign e mantengono ad Arese strutture e offsets importanti allora mi sta bene... le macchine saranno anche assemblate in Botswana o Venezuela ma ci sarà lo stesso un'italianità intrinseca e delle solide radici geografiche e culturali (già ora compromesse in quanto Alfa ha da tempo abbandonato Milano)

ma che senso ha un Alfa Romeo completamente avulsa dall'Italia? ragazzi.. non per ripetermi ma una parte FONDAMENTALE del fascino dell'ALfa Romeo è il fatto che sia italiana.... se chi la compra non è pronto a spendere fior di quattrini per far leva su questo elemento è destinato a fallire clamorosamente....

Alfa Romeo senza Italia non ha alcun significato... sarebbe una SEAT 2 o nella migliore delle ipotesi l'ennesimo marchio tedesco.

portiamo l'esempio in altri campi:

vetro di murano.. chiudiamo tutto quello che c'è da chiudere a Venezia e spostiamo la produzione e il processo creativo in portogallo. il tutto mandato avanti da portoghesi e, per il momento, da qualche artigiano italiano ex veneziano... ha senso ancora parlare di vetreria di murano?

mobilio veneto... design e costruzione spostate in finlandia. ha senso parlare di mobili veneti?

torniamo all'automotive.... la scuderia Ferrari dei primi anni 2000 era mandata avanti da un francese e aveva un tedesco come eroe. ma era a maranello, era in Italia, NESSUNO metteva in discussione il binonmio Ferrari-Italia. ora, spostiamo il tutto in Belgio... stesso risultato? che senso ha la Ferrari senza maranello?

e cosi via....

in conclusione, cessione SI, ma occhio ;)

Modificato da JackSEWing

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento

Riporto l'articolo segnalato da gigione.

La Volkswagen interessata alla sede Alfa Romeo di Arese? | alVolante

Purtroppo, essendo AlVolante, c'è da cautelarsi con la veridicità di tutto ciò ;)

quando accompagnai il mio amico a comprare la Giulietta (Luglio di quest'anno) il conce Cozzi ci disse: "Presto i boss Volkswagen andranno a parlare con Formigoni per Arese..."

Link al commento

Mah... se dobbiamo mettere i puntini sulle i e guardare le radici' date=' allora il marchio è già stato in parte snaturato dato che non c'entra niente con Torino. Tanto è vero che si chiama aLfa e non aIfa; e non credo sia solo una casualità![/quote']

ma almeno sta in Italia.... la proprietà è Italiana.

tuttavia ciò non toglie che è vero, è già un marchio snaturato.... ma se lasciasse il belpaese definitivamente, senza mantenere alcun legame, il passo sarebbe davvero troppo netto

Link al commento

Ma boh io non capisco perchè vi debba importare di chi è la proprietà! Voglio dire, se devo scegliere tra proprietà straniera che porta lavoro a casa mia e proprietà italiana che me lo porta via, preferisco quella straniera (lasciamo perdere il caso alfa, parlo in generale). Se poi quella società straniera ha anche intenzione di ricostruire qualcosa che faceva parte della mia storia e che la società italiana mi ha distrutto, meglio ancora! Ma questo in generale, per qualsiasi campo!

Link al commento

Se poi quella società straniera ha anche intenzione di ricostruire qualcosa che faceva parte della mia storia e che la società italiana mi ha distrutto' date=' meglio ancora! Ma questo in generale, per qualsiasi campo![/quote']

quel qualcosa che intendi tu ce lo possiamo scordare da chiunque gestisca Alfa...

Alla meglio si avranno delle A4 meno raffinate come interni e con l'assetto

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

Link al commento

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.