Vai al contenuto

Alfa Romeo e Volkswagen - 24/9 M: "l’Alfa Romeo non è in vendita" - 27/9 Piech: "Abbiamo tempo"


sareste favorevoli alla vendita di Alfa Romeo a VAG?  

349 voti

  1. 1. sareste favorevoli alla vendita di Alfa Romeo a VAG?

    • 204
    • No
      147


Messaggi Raccomandati:

(stramegacut)

No, mi spiace ma io mi associo a.........."Seerghio, ma vafffffffff.............." e che licenzi pure me adesso :mrgreen::mrgreen:

:idol::clap:clap:clap:clap:clap:clap:clap:clap:clap:clap:clap:clap:clap:clap:clap:clap:clap:clap:clap:clap:clap:clap:clap:clap:clap:clap:clap:clap:clap :idol:

:(

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 3,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Assolutamente no

Il problema è che tutte queste fantastiche idee (perchè sono fantastiche) sono abbastanza tirate per i capelli IMHO, difficilmente realizzabili e scusatemi...ma anche un pelo egoiste :roll: della serie: io sono un appassioanto di storiche e allora l' Alfa (sia essa sotto fiat o VAG) deve darmi la documentazione,la linea dei ricambi,il museo e magari anche un bar sport dove andare a fre due chiacchere su quando "si stava meglio quando si stava peggio" :roll: esistono anche i clienti Alfa (oggi pochissimi) a cui tutta questa panna montata non interessa :lol: Museo a parte, quello abbandonarlo è un abominio indescrivibile però scusate ma tutte le altre sono buone idee che...boh...secondo me potrebbero essere investimenti quasi a fondo perduto.

Ma no Autodelta, non è egoismo.. la questione imho è differente, quando quel fatidico 1987 qualcuno mise gli occhi sui libri ad Arese si rese conto che uno stabilimento andava chiuso.... si scelse di interrompere la produzione ad Arese per 2 motivi: 1) perchè tanto quelli a Milano son buoni a cavarsela e quindi azzi dei disoccupati (e qui vabe mi può stare anche parzialmente bene, perchè infondo è anche vero) e 2) perchè li c'era il simbolo dell'Alfa da sempre antagonista di Fiat che andava depurata e riazzerata al posto che valorizzata. Pomigliano non poteva diventare quello che fù melfi 5 anni dopo? Diciamo che poteva.. ma non si è voluto.

Piu moltre altre cappelle locali, come i sindacati e gli enti locali (la verniciatura di 164 ad esempio)..

Ripeto fin qui passi, con molte incazzature ma lo posso accettare, ma azzerare anche i reparti tecnici e direzionali che senso ha avuto? che senso ha avuto chiudere il CS? cosa si è risparmiato nei tempi di internet dove si parla con msn anche da una stanza all'altra?

Boh.. quei reparti non mi sembra che non funzionassero ed infatti vari pezzi di quei reparti hanno contribuito alle cose buone di Fiat degli anni a venire, M-jet e SDE su tutti.

Io questo non accetto, non ti compri una ditta per chiuderla, che cavolo di imprenditore sei? Io capisco le ristrutturazioni, ma gli azzeramenti non li accetto.

A livello teorico hai/avete pienamente ragione...solo che voi vi fidate troppo dei tedeschi :roll: non lavoro in un'azienda tedesca, nessun tedesco mi ha mai fatto el male...però mio papà è alle alte sfere di una multinazionale tedesca e me ne ha da semrpe raccontate di cotte e di crude :roll: ecco perchè io credo poco a tutto questo stendere di tappeti rossi e a questi assegni pronti sul piatto.

Guarda che "a quelli" della passione e del vostro museo non gliene frega NULLA, scendono in campo per il marco (pardon l'euro :lol:) e non faranno prigionieri :roll: d'altra parte 60 anni fa ci hanno provato con una Guerra, oggi ci provano con le acquisizioni e tutto il resto ma attenzione ad osannarli come salvatori della tradizione e portatori di posti di lavoro :roll: perchè se vogliono alzano i tacchi e se ne vanno in due milli-secondi, altro che investimenti e belle parole :roll:

I giornali economici sono pieni di cronache che ti danno pienamente ragione, il tedesco comanda lui e tu per lui sei solo un pirla (e spesso hanno ragione).

Ecco perchè l'Italia non è nel consorzio Airbus, perchè avendo aziende aeronautiche molto migliori delle loro non si sarebbe mai potuto raggiungere un compromeso equo (ed infatti imho mooolto meglio cosi per noi).

Detto ciò qua purtroppo siamo davanti ad una azienda che è peggio che fallita, qui è stata cancellata e nessuno mai la potrà rifondare come tale.

Se almeno questi si impegnano ad onorarne la memoria ben venga.. è sempre meglio di chi ci sputa sopra ancora ;)

Ahimè assolutamente niente, però sono anche consapevole che vag all'alfa darebbe piattaforme già pronte e progettate e la trasformerebbe in un "rimarchiatore" di cofani...magari con una carrozzeria ridisegnata

Poi tutte le varie fregnacce sul numero di viti diverse o sui vari disegni di sospensioni sono appunto fregnacce...abbiamo dibattuto anni sulle differenze tra Bravo e Giulietta: c'è chi continua a dire che sono uguali,c'è chi continua a dire che sono diversissime,c'è chi continua a cambiare idea a seconda di come si sveglia la mattina :roll: e parliamo di prodotti finiti,sul mercato e analizzabili; non oso pensare a parlare di modelli che sono solo nella testa di 2/3 CEO e vice-CEO :lol:

Imho rispetto al decennio scorso in Vag si è leggermente migliorati, personalmente non è mai stato ne il mio gruppo preferito ne il peggiore, il problema è che Fiat è precipitata, almeno nel settore di competenza AlfaRomeo. Se si fosse tenuto il rapporto 147/Golf4 (dove l'italiana era scandalosamente superiore in ogni dove) oggi saremmo qui a difendere a spada tratta Fiat. Il problema è che 147 ha visto 3 generazioni di Golf e questo rapporto è andato a donnine...

Fiat ha le capacità tecniche per fare delle ottime AR, ieri come oggi, tanto più ora che è insieme a CJD.

Ha la volontà di farlo? imho no. e qui il discorso per me si ferma, ovvero se non ha la volonta tutto decade ;)

L'attuale gestione non la considero nemmeno gestione ;) sono solo molto scettico sul futuro. Diciamo che mi spiace vedervi così tutti entusiasti ed eccitati...occhio perchè poi il rischio di rimanere delusi è enorme.Per certi versi io mi sto già facendo gli anticorpi

Idem, il rischio di delusione è enorme perchè il piatto pare molto ricco. Vedremo...

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma no Autodelta, non è egoismo.. la questione imho è differente, quando quel fatidico 1987 qualcuno mise gli occhi sui libri ad Arese si rese conto che uno stabilimento andava chiuso.... si scelse di interrompere la produzione ad Arese per 2 motivi: 1) perchè tanto quelli a Milano son buoni a cavarsela e quindi azzi dei disoccupati (e qui vabe mi può stare anche parzialmente bene, perchè infondo è anche vero) e 2) perchè li c'era il simbolo dell'Alfa da sempre antagonista di Fiat che andava depurata e riazzerata al posto che valorizzata. Pomigliano non poteva diventare quello che fù melfi 5 anni dopo? Diciamo che poteva.. ma non si è voluto.

Mah guarda se mi è permesso...io so che a voi meneghini Alfa sta molto a cuore (a me meno...sono nato emiliano e di famiglia emiliana per cui a me de Milàn frega nulla :lol:) così come sta molto a cuore l'aspetto Torino vs Milano che vi vede in questa vicenda "svantaggiati" rispetto ai cuggini gianduiotti, però è innegabile come un polo industriale del genere a pochi passi dalla città è sparito magari per incapacità ma anche perchè è un trend generalizzato quello di allontanarsi.Allora se tanto stanno a cuore i siti storici chiedete che si torni al Portello :lol:

Se mi è permessa una piccola arroganza io il mondo l'ho girato sul serio e non ricordo poli industriali appena fuori dalle città :roll: persino in Malesia il polo tecnologico di Intel (ma non solo) è a km e km in mezzo alla campagna (adiacente all'autostrada) ma non appena fuori Kuala Lumpur :lol:

Se andate a vedere dove sono le fabbriche di semiconduttori in Corea o a Taiwan (mica gli ultimi due fessi) li troverete in mezzo alle giungle pluviali :lol: in un'oasi avanzatissima

Se ogni tanto veniste nella sezione moto scoprireste che anche la mitologica Ducati si sposta "qualche km più in là" sulla via Emilia abbandonando la sede storica per motivi logistici.

Ora lasciando da parte Fiat per un attimo (che costruisce dove gli Stati vogliono) io non ci vedo nulla di strano nello spostamente sempre più lontano dai centri urbani dei grandi centri produttivi.Succee così per tutte le moderne tecnologie in tutti i paesi del mondo, Cina esclusa :roll: dove puoi fare anche distruggere un quartiere urbano per impiantarci una fabbrica, basta che allunghi il rotolo di Yuan alla persona giusta.

Ripeto fin qui passi, con molte incazzature ma lo posso accettare, ma azzerare anche i reparti tecnici e direzionali che senso ha avuto? che senso ha avuto chiudere il CS? cosa si è risparmiato nei tempi di internet dove si parla con msn anche da una stanza all'altra?

Boh.. quei reparti non mi sembra che non funzionassero ed infatti vari pezzi di quei reparti hanno contribuito alle cose buone di Fiat degli anni a venire, M-jet e SDE su tutti.

Io questo non accetto, non ti compri una ditta per chiuderla, che cavolo di imprenditore sei? Io capisco le ristrutturazioni, ma gli azzeramenti non li accetto.

Enorme problema dei manager italiani: sono degli incapaci :lol: e lo sappiamo.PEr questo gradirei molto vedere tedeschi e giapponesi venire da noi non solo come turisti ma anche come imprenditori, certo prima deve cambiare la cultura del lavoro in Italia se no stiamo freschi

Comunque è successa un pò la stessa cosa con l'Aprila e la Moto Guzzi ;) volevano protare tutto a Noale e svuotare Mandello del Lario, alla fine hanno trovato un accordo a metà.Guzzi e Alfa sono due esempi dell'incapacità manageriale italiana (moderna però)

Imho rispetto al decennio scorso in Vag si è leggermente migliorati, personalmente non è mai stato ne il mio gruppo preferito ne il peggiore, il problema è che Fiat è precipitata, almeno nel settore di competenza AlfaRomeo. Se si fosse tenuto il rapporto 147/Golf4 (dove l'italiana era scandalosamente superiore in ogni dove) oggi saremmo qui a difendere a spada tratta Fiat. Il problema è che 147 ha visto 3 generazioni di Golf e questo rapporto è andato a donnine...

Fiat ha le capacità tecniche per fare delle ottime AR, ieri come oggi, tanto più ora che è insieme a CJD.

Ha la volontà di farlo? imho no. e qui il discorso per me si ferma, ovvero se non ha la volonta tutto decade ;)

Sicuramente che decade ;)

Anche se almeno fino a 10 anni fa IMHO i team tecnici e gli ingegneri facevano emergere le loro conoscenze (e da qui i vari luoghi comuni sull'agilità italiana e le tedesche fatte solo epr andare dritte).Oggi come oggi da qualsiasi parte la guardiamo tutti fanno tutto col PC senza paura e senza problemi ed ecco che pure chi non ha una gran storia tecnica alle spalle (tipo i coreani) riesce a tirare fuori auto mediamente buone sotto ogni aspetto.Il resto è tutto legato alle "regolazioni", ormai sono lontani i tempi in cui ci si dannava anima e corpo per tenere i nstrada un'auto quando oggi tra pneumatici da camion ed elettronica si può avere un effetto simile in tempi molto inferiori e con costi ben inferiori

Idem, il rischio di delusione è enorme perchè il piatto pare molto ricco. Vedremo...

Appunto, ho imparato per esperienza che ai titoloni va fatta seguire una fase più cauta, questo perchè poi il rischio di rimanere delusi è elevatissimo e niziano i osliti discorsi triti e ritriti "era girata voce che...avevano detto di essere certi...volevano fare questo ma non lo hanno fatto" :roll:

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

super cut

Si è preferito, tagliare, spegnere uccidere non fare nulla.

E alla luce di questo si ha il coraggio di dire che è sbagliato cambiare posizione??

Che se prima si sperava in un "piccolo risorgimento Italico" per Alfa (e cazzo aveva ragione chi non ci credeva!!!) bisogna crederci pure adesso anche se si ha davanti un deserto che può portare solo ad una situazione Lancia???

Cosè si son tutti rincoglioniti gli appassionati che prima venivano derisi come Fiattari dai più talebani e adesso vengono derisi come Filocrucchi dai marchioncini..........???

No, mi spiace ma io mi associo a.........."Seerghio, ma vafffffffff.............." e che licenzi pure me adesso :mrgreen::mrgreen:

92 ORE DI APPLAUSI!!!

(non minuti, ma ORE, anche se non sono però d'accordo sul fatto di farti licenziare)

Aggiungo:

- non mi pare che le pretese dei cosiddetti "ALFISSSSTI" qui rasentino il limite paradossale della religione, come sostenuto da qualcuno in qualche post precedente. Non mi pare che chiediamo il ritorno alla TP o alla costruzione delle vetture al Portello.

- quello che a mio parere invece sfugge a qualcuno, è che il marchio ALFA si accompagna ad un concetto di "passionalità" che forse, a parte qualche casa "particolare", non ha eguali al mondo. per dire, qui in inghilterra il centenario è stato festeggiato alla grande a greenwood, una rivista come car magazine ha dedicato 20 pagine al centenario elecando i motivi per cui si deve amare alfa romeo. non è pertanto un caso che autopareri, come altri forum d'auto, sia molto "alfacentrico" in quanto le discussioni e le polemiche vengono sempre mosse sulla base di argomentazioni basate sulla passione.

- ora secondo voi perchè Piech è interessato? per fare lavorare de'silva a milano? in realtà ha intuito i margini di sviluppo e reddito che può avere il marchio sulla base di quello che è successo in passato.

- eh sì cari miei, perchè qua si dimentica spesso che la storia serve per comprendere il presente e programmare il futuro. oltre ai casi citati prima da duetto, ovvero 156, 147 e via dicendo, il marchio alfa si è sempre contraddistinto per la capacità di ottenere successo quando ha proposto prodotti validi. su questa scia potremmo anche citare 164, per dire. in altre parole, quando un prodotto ha risposto a quelli che sono i canoni del marchio (design affascinante, prestazioni, tenuta di strada, sportività) il pubblico ha sempre risposto bene. ecco perchè è un marchio interessante nel mercato (al di là di quello che fiat ha dilapidato nel corso degli anni). per dire, prima di Piech si vociferava che dietro l'accordo FIAT-GM ci fosse in realtà un interessamento concreto di quest'ultima verso ALFA (fonte quattroruote) che rappresentava qualcosa che GM in europa non aveva (SAAB infatti aveva una sua connotazione diversa). Allo stesso modo, si parlava sempre all'alba del 2000, di modello ALFA 156, ovvero di una macchina capace da sola di risollevare le sorti del marchio. lo stesso discorso vale per alfa in america: credo che marchionne non voglia cedere perchè rappresenta l'unico marchio (ad eccezione di maserati/ferrari) sul quale può fare perno come valore aggiunto (fascino e storia).

- parlavo appunto di storia... le nostre perplessità non si basano tanto sulle cazzate più o meno inattendibili che dicono western e maglionne, quanto dal fatto che si evince un chiaro disegno finanziario, sulla scia romitiana, che porterebbe ad una totale dismissione del comparto auto. non mi interessa dire se ciò sia giusto o sbagliato; i sabaudi si saranno fatti i loro conti in tasca. per quello che mi riguarda, noto però che questo piano si sta accompagnando ad una serie di segnali molto preoccupanti... dal museo, ad arese, alla chiusura delle fabbriche e, non ultima, alla mancanza e rinvio di nuovi modelli. l'equazione ALFA-LANCIA (non mi riferisco alla società fondata da Ghidella :)) è quanto meno fondata e plausibile. oltre a ciò, sembra non essere abbastanza chiara la mission del marchio, confusionaria e orientata al bimbo-minchia-fashion style. come accaduto già per lancia...

- in questo contesto, vedere quello che ha fatto Piech con gli altri marchi (Lamborghini, Skoda e Seat, benchè questo sia un mezzo fallimento dovuto cmq IMHO alla mancanza di "spessore" del marchio), unito al fatto che in tedeschia risiedono la menti artefici del rilancio alfa ad inizio 2000, lo fa apparire come salvatore della patria. non penso che sia così, ci saranno cazzi amari da ingoiare, potrebbe esserci un rischio concreto chiusura se le cose vanno male (vedi BMW-ROVER) ma almeno si ha l'impressione di idee più chiare e di una mentalità più aperta alla rivalutazione del marchio, al rispetto del suo patrimonio storico e, soprattutto, allo SVILUPPO. qualcuno con fiat ha notato la stessa cosa?

- infine, non mene frega un cazzo dell'italianità del marchio (peraltro fiat ormai è una multinazionale, per cui rimanare sotto l'edigia sabauda, pardon americana, non cambierebbe nulla da questo punto di vista). quello che mi interessa è che venga preservato il DNA del marchio (non quel cazzo di manettino), cosa che FIAT non ha garantito del tutto in passato e sembra non garantire in futuro.

premesso ciò, non capisco perchè sostenere tali tesi si accompagni spesso a sottili pigliate per il culo, ad accuse di fanatismo, a cercare il pelo nell'uovo e soprattutto a non portare mai nessun fatto concreto come risposta (per dire, ho sentito qualcuno "fidarsi" di wester con parole "perchè se è un tedesco, alla fine se si mette una cosa in testa la fa").

di questo non riesco a capacitarmi.

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

Mah guarda se mi è permesso...io so che a voi meneghini Alfa sta molto a cuore (a me meno...sono nato emiliano e di famiglia emiliana per cui a me de Milàn frega nulla :lol:) così come sta molto a cuore l'aspetto Torino vs Milano che vi vede in questa vicenda "svantaggiati" rispetto ai cuggini gianduiotti, però è innegabile come un polo industriale del genere a pochi passi dalla città è sparito magari per incapacità ma anche perchè è un trend generalizzato quello di allontanarsi.Allora se tanto stanno a cuore i siti storici chiedete che si torni al Portello :lol:

Se mi è permessa una piccola arroganza io il mondo l'ho girato sul serio e non ricordo poli industriali appena fuori dalle città :roll: persino in Malesia il polo tecnologico di Intel (ma non solo) è a km e km in mezzo alla campagna (adiacente all'autostrada) ma non appena fuori Kuala Lumpur :lol:

Se andate a vedere dove sono le fabbriche di semiconduttori in Corea o a Taiwan (mica gli ultimi due fessi) li troverete in mezzo alle giungle pluviali :lol: in un'oasi avanzatissima

Se ogni tanto veniste nella sezione moto scoprireste che anche la mitologica Ducati si sposta "qualche km più in là" sulla via Emilia abbandonando la sede storica per motivi logistici.

Ora lasciando da parte Fiat per un attimo (che costruisce dove gli Stati vogliono) io non ci vedo nulla di strano nello spostamente sempre più lontano dai centri urbani dei grandi centri produttivi.Succee così per tutte le moderne tecnologie in tutti i paesi del mondo, Cina esclusa :roll: dove puoi fare anche distruggere un quartiere urbano per impiantarci una fabbrica, basta che allunghi il rotolo di Yuan alla persona giusta.

Ducati si sposta di qualche km.. ma non si sposta a Padova! Dai il discorso è diverso...

Poi ripeto, passi la produzione per quello che ho scritto prima, ma i reparti direzionali/tecnici? Dove sta la necessità di spostarli da Arese? Ed il risparmio? Certo se nel bilancino ci metti in conto quello che ci guadagneresti facendo villette... ecco che i conti tornano ;)

PS il pericolo "centro commerciale" è davvero un pericolo. Basta guardare che condizione hanno raggiunto quartieri come Sesto san giovanni.. personalmente per casa mia eviterei :D

PS2 il portello è stato uno schifo che si riallaccia a quanto detto prima riguardo gli enti locali.. noi milanesi ci meritiamo il declino non ti credere, della nostra storia (come l'Alfa o molti altri esempi) non c'e ne frega niente (non a me ovviamente e non a tutti, ma a molti). Basta vedere che razza di città stiamo tirando su.. a Mi interessano solo centri commerciali, veline ecc... la nuova economia qui per molti è tirare coca e organzizzare eventi.. e gli effetti devastanti arriveranno presto come una sciabola. Me la aspetto già..

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Ducati si sposta di qualche km.. ma non si sposta a Padova! Dai il discorso è diverso...

Poi ripeto, passi la produzione per quello che ho scritto prima, ma i reparti direzionali/tecnici? Dove sta la necessità di spostarli da Arese? Ed il risparmio? Certo se nel bilancino ci metti in conto quello che ci guadagneresti facendo villette... ecco che i conti tornano ;)

la tecnologia di oggi lascerebbe spazio a scenari che ipotizzi tu, ma la tecnologia è spesso usata molto male :D

PS il pericolo "centro commerciale" è davvero un pericolo. Basta guardare che condizione hanno raggiunto quartieri come Sesto san giovanni.. personalmente per casa mia eviterei :D

Oddio i casi sono due: o produci qualcosa in fabbrica...oppure vendi quello che si produce in fabbrica altrove :lol:

Ahimè "è stato deciso" qualche anno fa e da un gruppo ristretto di persone che nei paesi sviluppati non si dovesse più costruire niente (se non magari roba ad altissimo valore aggiunto) ma solo vendere quello che viene costruito nei paesi emergenti.Giusto o sbagliato non lo so, ma non è certo colpa di Fiat :roll: non diamole colpe che non ha

PS2 il portello è stato uno schifo che si riallaccia a quanto detto prima riguardo gli enti locali.. noi milanesi ci meritiamo il declino non ti credere, della nostra storia (come l'Alfa o molti altri esempi) non c'e ne frega niente (non a me ovviamente e non a tutti, ma a molti). Basta vedere che razza di città stiamo tirando su.. a Mi interessano solo centri commerciali, veline ecc... la nuova economia qui per molti è tirare coca e organzizzare eventi.. e gli effetti devastanti arriveranno presto come una sciabola. Me la aspetto già..

Su Milano ci tirerei una bomba ai neutrini senza problemi e senza rancori :lol: però anche qui...sicuro che sia tutta colpa di MI? Sicuro che MI non si stia semplicemente trasformando (finalmente) in una capitale mondiale dell'economia ;) ? Anche qui: ho girato in auto le grandi emtropoli del mondo facendo da navigatore umano a mio papà e da nessuna parte ricordo industrie o fabbriche all'interno della città ma solo uffici...uffici...uffici...mezzi di trasporto e in USA enormi centri commerciali di migliaia di ettari alle porte delle città.

MI sta diventando così ma non è colpa dei milanesi :roll: Costruire un palazzo di uffici o un centro comemrciale laddove sorgeva una fabbrica non è un declino (dal nostro punto di vista si, sia ben chiaro) bensì la normalità nel mondo occidentale.

RIpeto per noi è visto come un segno di declino ma per gli altri credo sia una cosa normale e di cui non solo non c'è da scandalizzarsi ma pure da gioire

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Si be su Milano il portello è un segno, non tanto per il centro commerciale, ma almeno qualche ricordino lo potevano anche fare.. Comunque Arese non è di certo in città.. fidati che è bello fuori in una zona ancora abbastanza sgombra, servito da ferrovia e autostrade.

Riprova è che poco tempo fà ci fù interessamento da parte di Nissan (anni 2000.)

Non è in centro citta come ad esempio Mirafiori.

Su Milano ci sono mille esempi di degrado.. questo è solo uno dei tanti.. segno di una città in declino.

Comunque ad Arese si produceva il tipo di manufatto simbolo ancora delle produzioni occidentali dai.. non diamo tutte le colpe alla Fiat ma neanche tutte alla globalizzazione ;)

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

ma perché si può prescindere da entusiasmo ed eccitazione quando si parla di Alfa? Non credo, il problema sta proprio là. Comunque stai tranquillo che tutti sappiamo che l'opzione VAG è un'opzione "meno peggio", perché peggio di così proprio non si può fare anche se certe ombre già proiettate sui modelli futuri dall'attuale gestione fa pensare che raggiunto il fondo, c'è ancora da scavare.

Per 10 mesi sono passato tutte le mattine sulla A8, sfiorando il museo: quello che si vede è lo spettro di un edificio. Fa tristezza. Lo so io che lì c'è il museo, ma non c'è niente che lo dimostri, chi passa vede solo dei cubi grigi di cemento che deprimono e basta.

Io penso sia idiota non rivalutare la zona, anche in vista del 2015. Daresti da lavorare a delle persone, anche solo per servizi, e lustro ad un pezzo di storia lombarda e milanese. Che lo faccia VAG, FGA, Mastrolindo o la Mucca della Milka a me poco importa, purché si faccia. FGA ha dimostrato più di una volta che non vuole/sa farlo, allora non capisco perché tante remore a lasciare il campo aperto ad altri che hanno proposte e SEMBRANO intenzionati a fare meglio.

Ovvio, c'è sempre il rischio che sia l'ennesima inculata, ma cosa vuoi che sia, ormai siamo abituati e anestetizzati, una più, una meno...

Poi sulla gamma Alfa by VAG... ma ragazzi, veramente, peggio di oggi si può fare?

Attualmente il Gruppo Volkswagen è composto dai marchi Bugatti, Bentley, Lamborghini, Porsche, Volkswagen, Skoda e Seat.

Visti i risultati possiamo dire che sono stati totalmente cannati i posizionamenti di 2 marchi su 6 (Bugatti e Seat); per la Porsche è troppo presto per sapere come verrà integrata nel 4° Reich. Inoltre i marchi con i quali il Gruppo non ha fallito sono quelli che non avevano rischi di concorrenze interne.

Sicuri che ci sia da stare tranquilli?

Link al commento
Condividi su altri Social

Sicuri che ci sia da stare tranquilli?

dimmi dove ho scritto che si può stare tranquilli. Ho detto che è l'opzione "meno peggio" comunque col rischio di inculata. FGA ha nel comparto auto Ferrari, Maserati, Alfa Romeo, Lancia, FiAT. Gli unici posizionati a dovere sono FIAT e Ferrari. Maserati ha un'ammiraglia che è da mo' che va sostituita e la futura baby-maserati andrà a pestare i piedi ad un'ipotetica ammiragliona Alfa, che infatti non esisterà. Alfa Romeo non ha una gamma, quella che c'è è piena di buchi o schiacciata dal non dover pestare i piedi alle altre del Gruppo, e persino il prodotto più esclusivo, l'8C, è stato semi-castrato (vedi gta, per dire) per non pestare i piedi in Ferrari. Ah, Lancia... quella non esiste nemmeno più...

Io sono curioso, ma proprio curioso di sapere:

1) in cosa VAG sarebbe peggio di FGA

2) come FGA può fare meglio di un'ipotetica Alfa sotto VAG.

poi magari mi sbaglio. Poi magari alla fine VAG è veramente un brutto mostro rimarchiavetture e appiccicaloghi. Sarà come dite voi? Non lo so. Io penso che valga la pena provare, perché tanto peggio di così, ma ditemi, cosa c'è? C'è chi pensa addirittura che la chiusura sia meglio di questa roba qua. Mi spiace per Giulietta che secondo me è un buon prodotto, ma da solo può fare poco o niente.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Io il tuo discorso lo condivido ma ti chiedo: l'italianità cosa è? Un Museo e un CS ad Arese :roll: ?

Un pò pochino....allora le varie KIA e Hyundai dovremmo considerarle europee o turche visto dove hanno i centri di sviluppo o i centri produttivi :roll: oppure cosa dovremmo dire di tutte le auto marchiate con marchi giapponesi che sono disegnate e prodotto in UE? Che non è garantita la "nipponicità" ?

Come fa un'auto ad esprimere italianità (coem dici correttamente tu)? Basta che abbia un design pulito e sia rosso "passione" ?

Non so ma a me pare sia veramente un discorso terribilmente da sesso degli angeli in quanto non si st parlando di dati conreti e certi ma di "sensazioni ed emozioni" :roll: e sinceramentenon concepisco come una A5 sia "freddezza teutonica" e una A5 raffazzonata e marchiata Alfa possa esprimere italianità :roll: o si rifanno le auto se non da zero...ma quasi oppure l'italianità ce la siamo già persa da anni

non mi faccio illusioni, come dici tu gli unici vessilli di Italianità con il passaggio a VAG saranno museo, centro stile e direzione. però è già un qualcosa

Se prendono ALfa Romeo, la spostano in spagna e fanno tutto la..... centro stile compreso e qui lasciano solo il museo e un officetto marketing.... bè la cosa è ben differente e comincia a farsi pesantina....

se invece posizionano ad Arese le suddette 3 componenti e magari, volo pindarico, un mini stabilimento per la rimarchiatura della R8, lasciando una certa indipendenza a designer e progettisti (mi pare che VAG nei limiti del possibile lasci certi margini di manovra) imho un collegamento tra Alfa e Italia c'è.

il sito di produzione solo per poche persone (e io sono una di quelle) ha un significato.... tutti gli altri non si pongono il problema.

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.