Vai al contenuto

Alfa Romeo e Volkswagen - 24/9 M: "l’Alfa Romeo non è in vendita" - 27/9 Piech: "Abbiamo tempo"


sareste favorevoli alla vendita di Alfa Romeo a VAG?  

349 voti

  1. 1. sareste favorevoli alla vendita di Alfa Romeo a VAG?

    • 204
    • No
      147


Messaggi Raccomandati:

Non lo abbandonano!! Lo tengono per audi mentre ad alfa farebbero tutte queste piccole modifiche!!!!!!!!!!

ma perchè se credono che la formula vincente è quella delle audi? perchè dovrebbero fare qualcosa di totalmente diverso da quello che hanno sempre fatto? le audi sono cosi e hanno successo perchè sono cosi.... se fossero una copia della BMW venderebbero molto meno imho...mi auguro per loro di aver fatto tutti i calcoli e le analisi di mercato idonee per poter dire che un'ALfa cosi come la intendiamo noi appassionati possa avere futuro nel mercato moderno.. e spero davvero che mettano in pratica quanto tu dici ;)

secondo me le alfa VAG saranno si delle audi più sportive.... ma sempre delle audi saranno.. con determinate priorità imprescindibili nell'ottica che l'azienda ha e che mette in ogni suo prodotto

Modificato da JackSEWing

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 3,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

ma perchè se credono che la formula vincente è quella di audi? perchè dovrebbero fare qualcosa di totalmente diverso da quello che hanno sempre fatto? perchè rischiare?

secondo me le alfa VAG saranno delle audi si più sportive, ma sempre delle audi saranno.. con determinate priorità imprescindibili nell'ottica che l'azienda ha e che mette in ogni suo prodotto

E quindi? Se (ipotesi) dovessero modificare tutte queste piccolezze per farla diventare ottima su strada quasi come una 159 e in più ti mettono le finiture curate (credo tu intenda questo con "determinate priorità imprescindibili"), cosa ci sarebbe di male?

Link al commento
Condividi su altri Social

E quindi? Se (ipotesi) dovessero modificare tutte queste piccolezze per farla diventare ottima su strada quasi come una 159 e in più ti mettono le finiture curate (credo tu intenda questo con "determinate priorità imprescindibili")' date=' cosa ci sarebbe di male?[/quote']

assolutamente nulla di male, anzi me lo auspico. del resto, come ho avuto modo di ripetere più e più volte in questo topic, io ho votato SI al sondaggio (e il fatto che abbia una Golf nel mio garage dimostra cosa ne penso circa il gruppo VAG)

per caratteristiche imprescindibili io intendo: qualità percepita, dotazioni, comfort, affidabilità. questi sono i pilastri del gruppone tedesco. non a caso le VW sono sinomino (qui in europa.. in usa la vedono in modo molto diverso) di auto magari scialbe alla vista ma sicuramente indistruttibili.

mi lascia perplesso il sentire invocare audi come salvatrice dell'alfa...... un marchio che storicamente (e anche con FIAT fino a pochi anni fa) aveva altre priorità, in primis il piacere di guida... in netto contrasto con Audi.

tutto qui ;)

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

C'è però un passaggio molto importante che va sottolineato, ovvero questo: nel ’93 a Wolfsburg i conti erano in rosso

Gli ci sono almeno 17 anni per diventare quello che sono.

Mettendo la data "zero" del gruppo al 2004, fate due conti sull'orizzonte temporale su cui bisogna ragionare per andare a verificare se si è lavorato bene o male.

Non facciamo l'errore che fanno molti nel mio campo, che valutano strategie di investimento con orizzonte temporale 10 anni (un piano di accumulo ad esempio) dopo 3-4 mesi.....solo alla fine puoi giudicare, nel durante puoi fare piccoli aggiustamenti di rotta.

Beh il 2010 di Fiat non è proprio come il 1999 di VW dai :) C'è la crisi di mezzo e questo conta pesantemente però.

Comunque imho si sbaglia a vedere come un "torto" a Fiat lo sperare di una cessione, lei e Lancia sono le prime a guadagnarci e da tifoso anche Lancista io me lo auguro vivamente di poter rivedere un po' di sana competizione.

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh il 2010 di Fiat non è proprio come il 1999 di VW dai :)C'è la crisi di mezzo e questo conta pesantemente però.

.

Mica me la sono dimenticata ;)

Anzi, è un motivo in più per cui i miracoli in breve non si fanno. Se è stata dura nella seconda metà degli anni '90, con l'economia che andava a mille, figurati nel contesto attuale......

Vista com'era messa Fiat, IMHO è già un successo che non abbia fatto tutto una brutta fine....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

mi lascia perplesso il sentire invocare audi come salvatrice dell'alfa...... un marchio che storicamente (e anche con FIAT fino a pochi anni fa) aveva altre priorità, in primis il piacere di guida... in netto contrasto con Audi.

tutto qui ;)

Beh in teoria neanche lamborghini c'entra molto con i pilastri di vag! Tu pensa che audi (da cui dipende lamborghini) ha rotto per anni ed ha pubblicizzato per anni la tecnologia FSI per i motori a benzina; e cosa ti crea lamborghini? Un nuovissimo motore, il meglio di tutto il gruppo vag senza iniezione diretta!!! E' il colmo!

Questo per dire che sì, i pilastri ci saranno senza dubbio, però SE tutto ciò si realizzerà, ci saranno anche tutte queste piccole modifiche ai pianali atte a rendere più sportive le alfa... appena trovo il commento di Acs o sporting (non ricordo chi dei due) lo posto...

Trovato:

Seg.B+C derivate da A1SB e prox A3, con caratterizzazione stilistica e handling dedicato. Versione coupè iso-GT prevista.

Seg.D MKI derivate da A5SB + coupè e SW. Anche in questo casostile ed handling dedicato. Indiscrezioni parlano di un impegno per contenere le dimensioni SOTTO A5SB per differenziarla.

Seg.E in studio su meccanica derivata Panamera.

Suv.D derivato Q5 (che non è tiguan)

Suv.E ancora non previsto

Vorrei sottolineare che queste NON sono "fantasie lontane di un mondo antico" (CIT. - per pochi :D) e molto più che indiscrezioni.

Modificato da Uomo dell'Ovest
Link al commento
Condividi su altri Social

Mica me la sono dimenticata ;)

Anzi, è un motivo in più per cui i miracoli in breve non si fanno. Se è stata dura nella seconda metà degli anni '90, con l'economia che andava a mille, figurati nel contesto attuale......

Vista com'era messa Fiat, IMHO è già un successo che non abbia fatto tutto una brutta fine....

Lo so che non te la sei dimenticata ;) però l'ho citata per completezza perchè infondo i problemi di prodotto che si sono avuti fino a Giulietta sono tutti spiegabili con problemi di natura economica più che di visione. E il gruppozzo si può dire che in mezzo al suo rilancio si è beccato la più grande sciagura economica dalla seconda guerra mondiale e questa è obiettivamente una grande sfiga

Aver ancora una azienda in piedi è una gran cosa, merito unico del suo AD che il suo mestiere lo sa fare, non sa fare il mestiere di altri magari :D

Restano 2 cose però, i problemi chiamiamoli di antipatia che riguardano la faccenda di Arese/centenario, che poco hanno a che fare con i soldi, e i businnes plan che invece parlano chiaro e non prevedono un granchè di eclatante.

Se ci fosse scritto nero su bianco che da giulietta l'anno prossimo mi tirano fuori una neo GT, o se la maseratina fosse invece una alfona.. beh le cose sarebbero diverse.

Ripeto che io rivoglio anche la stratos, la delta quella vera ecc. (per dire eh, intendo di riavere delle lancia cazzute) e questo sarà possibile solo con la partenza di Alfa verso altri lidi..

Modificato da Motron

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Dico la mia: è naturale che l'eventuale vendita a VAG scaldi gli animi in un senso o nell'altro. E questo avviene proprio perchè la storia del marchio Alfa Romeo, malgrado 24 anni di gestione Fiat (complessivamente deludente ma con anche acuti notevoli), è ancora ben impressa nella mente degli appassionati e anche in quella delle persone "normali" non più giovanissime: se così non fosse vorrebbe dire che il marchio è morto e quindi difficilmente ci sarebbero dei pretendenti per un marchio senza assets ;).

Fino a qualche anno fa mi sarei schierato decisamente contro la cessione: ritenevo e ritengo tuttora le VW e le Audi delle ottime auto spesso asettiche e talvolta perfino noiose nello stile e nella guida (con l'eccezione però delle versioni pepate) perdipiù vendute a prezzi improponibili, specie l'Audi A3 (che meccanicamente è una Golf, nè più nè meno). Però ho visto cosa è stata capace di fare VAG con Lamborghini e non solo.

Fiat da metà anni '90 aveva iniziato ad invertire la rotta disgraziata che aveva partorito 155 e stava facendo pian piano crescere il marchio con vetture non sempre perfette ma che comunque si dimostravano spesso competitive sul mercato grazie a linee riuscite, prezzi concorrenziali, motori adeguati e un'impostazione meccanica declinata correttamente secondo la tradizione del marchio, pur con le necessarie sinergie. La strada intrapresa era quella giusta, ma vicissitudini aziendali e scelte sbagliate hanno portato quasi al default il gruppozzo. Dopo la crisi tutto è cambiato: Marchionne non ha mai fatto mistero di disprezzare il marchio e gli appassionati e ha deciso di invertire la rotta tornando ai ricarrozzamenti e distocendo il dna del marchio in chiave truzzo-bimbominkia ("le muscle car europee" :pz)... ed ecco la MiTo le cui peculiarità rispetto alle concorrenti sono i vetri a giorno ed i contorni fari a scelta :disp2:. Giulietta fortunatamente ha in parte corretto il posizionamento truzzo ma non il resto, mentre il resto della gamma è stato abbandonato a sè stesso, senza sviluppare eredi e lasciando liberi segmenti importantissimi.

Per non parlare del boicottaggio del centenario e dei tentativi (fortunatamente in salita ripida :D) di smantellare la sede storica di Arese per farci l'ennesima colata di cemento :(r...

Di fronte a questo spettacolo indecente, da amante del marchio ho cambiato idea ed ora spero fortemente che lo cedano per evitare che faccia la fine di Lancia (altro marchio di cui sono estimatore ma per il quale non nutro alcuna speranza :(((). Il pretendente in pole position è VAG: la cosa non mi fa saltare di gioia, avrei preferito BMW vista l'affinità tra i 2 marchi o magari Subaru (ma con il design affidato a un De Silva, altrimenti :vomit:), ma ad oggi questo è il gruppo più solido e con più know how disponibile a rilevare Alfa Romeo. Se la cessione andrà in porto non avremo certo il transaxle e i pianali esclusivi, oggi sarebbe folle, ma viste le loro capacità e la volontà di fare le cose bene sono cautamente ottimista sulle Alfa che potrebbero creare e vendere, confortato anche dalle indiscrezioni degli insider. Sbaglio? Può darsi, quindi non ne faccio una guerra di religione, ma vedendo il presente e il futuro sotto Marchionne non riesco proprio ad immaginare come si possa fare peggio di così. A Fiat non mancano le capacità di fare le Alfa come si deve - del resto quando ci si è messa le ha fatte, vendendole e guadagnandoci - e nemmeno i mezzi - con CJD si potrebbero spalmare pianali e motori su numeri impensabili fino a 2 anni fa -, manca la volontà ;).

Rispetto chi la pensa diversamente, ci mancherebbe, e non intendo certo attribuire etichette di fiattarismo o marchionnismo e men che meno di essere al soldo di Fiat, però a volte leggo obiezioni che non stanno in piedi. Non sto parlando dei dubbi espressi (ne ho anch'io), ma di certi confronti assurti a simbolo dell'icapacità di VAG.

Il confronto 159 vs A4 o A5 è impietoso: è decisamente più Alfa la 159. Peccato che Marchionne non la pensi così ("non è una vera Alfa") e che la Giulia deliberata sarà un barcone di 4,92 m x 1,80 m con una meccanica generalista che per Giulietta può andare bene ma non per una grossa vettura dalle ambizioni sportive. Dunque Giulia sarà con ogni probabilità inferiore all'ottima ed ineguagliata 159 sotto il profilo dell'handling. Il confronto per valutare l'eventuale futuro VAG-Alfa dunque non può essere 159 vs A4/A5 ma tra una Giuliona con Mc Pherson e Bi-link vs una D su base futura Passat o futura A4, più compatte e - se sarà su base A4 - con sospensioni più raffinate. Se a questo aggiungiamo che VAG ha molto spesso declinato le vetture correttamente a seconda del marchio e che con Maglioncino e Fester il marchio Alfa serve e servirà per vendere prodotti generalisti (anche se ottimi) ad un prezzo near-premium che con Fiat e Lancia non è nemmeno pensabile... io non ho dubbi su cosa preferire.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

-----Maxi taglio (non cut, usiamo l'italiano :D)-----

Il confronto 159 vs A4 o A5 è impietoso: è decisamente più Alfa la 159. Peccato che Marchionne non la pensi così ("non è una vera Alfa") e che la Giulia deliberata sarà un barcone di 4,92 m x 1,80 m con una meccanica generalista che per Giulietta può andare bene ma non per una grossa vettura dalle ambizioni sportive. Dunque Giulia sarà con ogni probabilità inferiore all'ottima ed ineguagliata 159 sotto il profilo dell'handling. Il confronto per valutare l'eventuale futuro VAG-Alfa dunque non può essere 159 vs A4/A5 ma tra una Giuliona con Mc Pherson e Bi-link vs una D su base futura Passat o futura A4, più compatte e - se sarà su base A4 - con sospensioni più raffinate. Se a questo aggiungiamo che VAG ha molto spesso declinato le vetture correttamente a seconda del marchio e che con Maglioncino e Fester il marchio Alfa serve e servirà per vendere prodotti generalisti (anche se ottimi) ad un prezzo near-premium che con Fiat e Lancia non è nemmeno pensabile... io non ho dubbi su cosa preferire.

Direi che (a parte uno o due punti) è il mio pensiero!:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Dico la mia: è naturale che l'eventuale vendita a VAG scaldi gli animi in un senso o nell'altro. E questo avviene proprio perchè la storia del marchio Alfa Romeo, malgrado 24 anni di gestione Fiat (complessivamente deludente ma con anche acuti notevoli), è ancora ben impressa nella mente degli appassionati e anche in quella delle persone "normali" non più giovanissime: se così non fosse vorrebbe dire che il marchio è morto e quindi difficilmente ci sarebbero dei pretendenti per un marchio senza assets ;).

Fino a qualche anno fa mi sarei schierato decisamente contro la cessione: ritenevo e ritengo tuttora le VW e le Audi delle ottime auto spesso asettiche e talvolta perfino noiose nello stile e nella guida (con l'eccezione però delle versioni pepate) perdipiù vendute a prezzi improponibili, specie l'Audi A3 (che meccanicamente è una Golf, nè più nè meno). Però ho visto cosa è stata capace di fare VAG con Lamborghini e non solo.

Fiat da metà anni '90 aveva iniziato ad invertire la rotta disgraziata che aveva partorito 155 e stava facendo pian piano crescere il marchio con vetture non sempre perfette ma che comunque si dimostravano spesso competitive sul mercato grazie a linee riuscite, prezzi concorrenziali, motori adeguati e un'impostazione meccanica declinata correttamente secondo la tradizione del marchio, pur con le necessarie sinergie. La strada intrapresa era quella giusta, ma vicissitudini aziendali e scelte sbagliate hanno portato quasi al default il gruppozzo. Dopo la crisi tutto è cambiato: Marchionne non ha mai fatto mistero di disprezzare il marchio e gli appassionati e ha deciso di invertire la rotta tornando ai ricarrozzamenti e distocendo il dna del marchio in chiave truzzo-bimbominkia ("le muscle car europee" :pz)... ed ecco la MiTo le cui peculiarità rispetto alle concorrenti sono i vetri a giorno ed i contorni fari a scelta :disp2:. Giulietta fortunatamente ha in parte corretto il posizionamento truzzo ma non il resto, mentre il resto della gamma è stato abbandonato a sè stesso, senza sviluppare eredi e lasciando liberi segmenti importantissimi.

Per non parlare del boicottaggio del centenario e dei tentativi (fortunatamente in salita ripida :D) di smantellare la sede storica di Arese per farci l'ennesima colata di cemento :(r...

Di fronte a questo spettacolo indecente, da amante del marchio ho cambiato idea ed ora spero fortemente che lo cedano per evitare che faccia la fine di Lancia (altro marchio di cui sono estimatore ma per il quale non nutro alcuna speranza :(((). Il pretendente in pole position è VAG: la cosa non mi fa saltare di gioia, avrei preferito BMW vista l'affinità tra i 2 marchi o magari Subaru (ma con il design affidato a un De Silva, altrimenti :vomit:), ma ad oggi questo è il gruppo più solido e con più know how disponibile a rilevare Alfa Romeo. Se la cessione andrà in porto non avremo certo il transaxle e i pianali esclusivi, oggi sarebbe folle, ma viste le loro capacità e la volontà di fare le cose bene sono cautamente ottimista sulle Alfa che potrebbero creare e vendere, confortato anche dalle indiscrezioni degli insider. Sbaglio? Può darsi, quindi non ne faccio una guerra di religione, ma vedendo il presente e il futuro sotto Marchionne non riesco proprio ad immaginare come si possa fare peggio di così. A Fiat non mancano le capacità di fare le Alfa come si deve - del resto quando ci si è messa le ha fatte, vendendole e guadagnandoci - e nemmeno i mezzi - con CJD si potrebbero spalmare pianali e motori su numeri impensabili fino a 2 anni fa -, manca la volontà ;).

Rispetto chi la pensa diversamente, ci mancherebbe, e non intendo certo attribuire etichette di fiattarismo o marchionnismo e men che meno di essere al soldo di Fiat, però a volte leggo obiezioni che non stanno in piedi. Non sto parlando dei dubbi espressi (ne ho anch'io), ma di certi confronti assurti a simbolo dell'icapacità di VAG.

Il confronto 159 vs A4 o A5 è impietoso: è decisamente più Alfa la 159. Peccato che Marchionne non la pensi così ("non è una vera Alfa") e che la Giulia deliberata sarà un barcone di 4,92 m x 1,80 m con una meccanica generalista che per Giulietta può andare bene ma non per una grossa vettura dalle ambizioni sportive. Dunque Giulia sarà con ogni probabilità inferiore all'ottima ed ineguagliata 159 sotto il profilo dell'handling. Il confronto per valutare l'eventuale futuro VAG-Alfa dunque non può essere 159 vs A4/A5 ma tra una Giuliona con Mc Pherson e Bi-link vs una D su base futura Passat o futura A4, più compatte e - se sarà su base A4 - con sospensioni più raffinate. Se a questo aggiungiamo che VAG ha molto spesso declinato le vetture correttamente a seconda del marchio e che con Maglioncino e Fester il marchio Alfa serve e servirà per vendere prodotti generalisti (anche se ottimi) ad un prezzo near-premium che con Fiat e Lancia non è nemmeno pensabile... io non ho dubbi su cosa preferire.

Intervento che trovo estremamente reale ed equilibrato ;) complimenti, dopo questo IMHO c'è poco davvero da aggiungere se non una cosina sull'andamento truzzo e sulla MiTO: siamo d'accordo che è uan truzzata :lol: però MiTo è un'auto (se non erro) del 2008 e che ha avuto un periodo di approvazione e sviluppo di quanto?Facciamo 18/24 mesi? Ebbene se consideriamo il periodo 2006-2008 auto piccole,derivate dal seg.B, ma "tappate" erano terribilmente appetibili e di gran moda ;) perchè se mito è truzza cosa devi dirmi di certe pagliacciate di Mini che girano con bandierine e bandierone disegnate e specchietti colorati :lol: ? Ahimè il ricchissimo mercato dei figli di papà di quegli anni chiedeva quello e Mito era stata fatta per quello, riscuotendo anche un certo successo.

Ricordo anche utenti MOLTO contenti dell'approvazione della mito..."un ottimo modo per spalmare i costi e aumentare i profitti su una piattaforma già in parte ammortizzata", inaspettatamente in poco tempo è diventata una cagata :roll: una schifezza, un bidone di cui disfarsi, una utilitaria inutilmente costosa (come se tutti gli altri non facessero operazioni di questo tipo) e alla fine torniamo sempre qui purtroppo.Le opinioni possono cambiare, ma qui sono cambiate repentinamente a parità di prodotto sul mercato quando SM ha iniziato a "inimicarsi" lo zoccolo duro, da quel momento tutto ciò che era 100% Alfa o anche 50% Alfa (ma digerito) è diventato uno schifo :roll:

QUello che contesto io è che qui si danno dei giudizi completamente opposti nel giro di 12 mesi sugli STESSI identici prodotti che Chrysler o non Chrysler,Obama o non Obama,Marchionne o non Marchionne sono SEMPRE UGUALI.

Si demolice un'Alfa non perchè non è valida ma solo ed unicamente perchè "è roba che vende marchionne" :roll:

Io che non sono azionista,che non sono dipendente fiat,che non voglio e non me ne frega nulla di diventare l'addetto stampa di alcun marchio automotive giudico le auto per quello che sono e per quello che mi costano :roll: non giudico l'auto in funzione dell'AD di quel momento se mi sta simpatico o meno :roll:

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.