Vai al contenuto

Alfa Romeo e Volkswagen - 24/9 M: "l’Alfa Romeo non è in vendita" - 27/9 Piech: "Abbiamo tempo"

sareste favorevoli alla vendita di Alfa Romeo a VAG?  

349 voti

1. 1. sareste favorevoli alla vendita di Alfa Romeo a VAG?

• 204
    • No
      147

Messaggi Raccomandati:

• Risposte 3,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

bannate matteo e tony

Patacca....per me a Torino c'è una sola squadra. E non veste da carcerato.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non mi sembra che Marchionne abbia mai detto che farà una Giulia a trazione posteriore, parla sempre di un pianale iniziato in Italia e sviluppato da Chrysler...

il metro di paragone per qualificare una buona alfa non è più la TP da un bel pezzo. su certi segmenti (vedi l'E) è fondamentale, ma su una D non credo sia l'elemento che fa pendere l'ago della bilancia. molte persone ignorano persino che BMW sia a TP (e non mi riferisco solo alla storia della serie 1 :lol: ) quindi hai voglia ;)

Il problema è la mentalità di chi pensa di vendere delle banane e invece ha in mano delle fragole. Io spero di sbagliarmi, voglio sbagliare, ma difficilmente ci saranno investimenti per un Giulietta sedan affinata rispetto alla Giulietta, un'ammiraglia Alfa super, con il V6 diesel VM e la trazione posteriore o integrale. Ci sarà una "BiTurbo" che venderà qualcosa, ma non avrà la rete di vendita e di assistenza che le permetterà di far schiodare un pò di gente dalla solita tedesca anche perché magari "con un marchio così sarebbe un pò troppo in vista"

mah guarda, nutro forti dubbi pure io, non fosse altro per i corsi e i ricorsi storici.... tuttavia marchionne non mi sembra uno sprovveduto, se ha programmato davvero un ritorno negli USA credo lo faccia per poter assecondare il più possibile i gusti degli americani. intendiamoci, Mito in Italia e Europa (con tutti i limiti della rete vendita e dell'immagine del marchio che non è delle migliori) vende abbastanza bene, Giulietta, stando ai dati ufficiali, ha per ora centrato l'obiettivo vendite di 40k unità entro il 2010.. secondo me l'indirizzo di prodotto è quello giusto per il B e per il C. spero sappia applicare lo stesso criterio anche per il D. il fatto che Giulia venga sviluppata da un team italo-americano mi fa ben sperare.

Probabilmente l'ammiraglia Alfa "super" non la fanno perchè, contrariamente a quello che possiamo pensare noi appassionati, i tempi non sono maturi per delle Alfa Romeo di un certo livello. forse non c'è molta gente disposta a spendere 50k euro per un'Alfa, mentre di clienti per una Maserati da 60-80k ne trovi. alla fine giriamo sempre li... che senso ha fare l'auto migliore del mondo se poi nessuno la compra? l'esperimento alfa 159 dovrebbe far riflettere... piattaforma fortemente differenziata (anzi, esclusiva), caratteristiche tecniche sofisticate, dinamica di guida ottima...prezzo allineato alla concorrenza (perchè veniva 40k messa giù bene nel 2005-2006) eppure vendite scarsissime. e nessuno dice "aah la 159... grande alfa peccato per quei difettucci che le hanno impedito di esprimersi al meglio" ;) evidentemente quindi il problema è un'altro.... ovvero il fatto che al giorno d'oggi, un'alfa a 40k euro non te la fila nessuno.

Veramente io sono sempre stato un entusiasta di questo accordo come puoi leggere nei seguenti articoli:

https://groups.google.com/group/hainz/web/il-chapter-11-di-chrysler?hl=it

https://groups.google.com/group/hainz/web/piano-quinquennale-chrysler?hl=it

non metto in dubbio che tu possa aver salutato favorevolmente l'accordo con Chrysler, pure io ho tirato un sospiro di solievo perchè anche io ero cosciente del fatto che fosse l'unico modo per permettere a FIAT di sopravvivere.... del resto nel 200X (non ricordo bene l'anno) un noto quotidiano inglese, tracciando la mappa dei gruppi automobilistici esistenti nel 2010, aveva escluso FIAT.. perchè era impossibile che sopravvivesse da sola contro i colossi che si stavano formando.

tuttavia FIAT ha preso in mano chrysler da fallita... e un'azienda fallita ha ben pochi assi nella manica e molte cose che non vanno. la stessa FIAT non navigava in buone acque e quindi necessariamente un periodo di riorganizzazione generale di diversi anni è imprescindibile. vedremo cosa tireranno fuori nel 2012.... è quello l'anno dell'annunciata offensiva di prodotto. annunciata nei comunicati e nel plan, che, fin'ora, si è dimostrato veritiero.

Se per questo stanno sviluppando la babyMaserati partendo dalla base Chrysler ma migliorandolo notevolmente, questa sarebbe stata perfetta come Alfa e invece preferiscono usare il marchio Maserati (a cui tengo comunque tantissimo) perché così possono avere più margine...

bè scusa chiamali scemi :lol: se sanno che possono avere margini elevati sfruttando il marchio maserati sarebbe folle non farlo. Alfa Romeo anche se "si merita" la sua super E probabilmente non garantirebbe adeguati margini o peggio, come nel caso di 159, solo perdite.

Anche io sono convinto che non si debba andare in America con quello che si ha adesso, ma penso che una Giulia a trazione anteriore di 4,6 metri non sarebbe il modo migliore per iniziare. Prendi per esempio Cadillac, marchio americano sportivo che in tutta fretta negli anni passati è tornato ad un segmento D ed E "americano" alla trazione posteriore con STS e CTS. Anche Cadillac ha fatto così passando dalla 300M alla 300 appena pensionata...

io sono convinto (voglio ben sperare :lol: ) che abbiano fatto delle indagini di mercato per indovinare il prodotto più consono per il mercato USA (del resto essendo un gruppo per metà americano si suppone sappiano di cosa si sta parlando) tutto sta nel sapere come intendono posizionare Alfa Romeo ;) non necessariamente la mettono a mo di anti-BMW, l'idea potrebbe anche essere quella della generalista sportiva, un'alternativa premium a mazda insomma....

Modificato da JackSEWing

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento

Di grazia' date=' cosa ti ha fatto appassionare tanto all'alfa romeo allora? La mito? Se ti fosse caro un qualunque altro marchio potrei anche capire, ma se uno è appassionato di alfa romeo lo è grazie a quello che c'è in quel museo!!![/quote']

li sopra c'e' stato per lungo tempo un mio cliente che ormai avevo ben "ammaestrato" a portarmi in pellegrinaggio privato:mrgreen:

non ho nulla contro la collezione e nemmeno contro il museo in se' ma nonostante adesso sembri che arese sia l'ombelico del mondo

ho sempre pensato che sia in un posto del cavolo.;)

cmq mi pare tu non abbia colto il senso complessivo del post:

per me la passione per le auto e' sopratutto guidarle(tempo presente) e sceglierle in modo informato (tempo futuro semplice)

non rimembrare il trapassato elegiaco e/o spippolarmi sul futuro a 5 anni:pen: (tempo "condizonal_congiuntivo")

a parte quelle di famiglia, io ho comprato e guidato (participio) la 156, e la 159

e non riesco a capire cosa trovi meglio di Mito Giulietta a quel prezzo:pen:

p.s. a sto ultimo giro non ho nemmeno avuto la forza di guardare la nazionale :lol:

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento

Forse invece è proprio la direzione giusta: quando l'amore verso quello che si fa sconfina nel fanatismo (ogni riferimento a Robinson ed alla sua Dialogos è puramente voluto) a volte è meglio togliersi di mezzo certi collaboratori. Anche se sono i migliori al mondo nel loro campo.

E' l'ennesimo salto nel vuoto e come ogni salto nel vuoto può andare bene come male. Oggi ci sono le condizioni per fare delle grandi cose (non solo cose grandi :D) e guardando sempre a coloro che hanno azzeccato qualcosa riguardo al tema Alfa negli ultimi 25 anni (il solito trio 47-56-gt) mi viene da chiedermi cosa sarebbero stati in grado di fare se armati con le potenzialità odierne.

Poi, magari, lo faranno lo stesso e il risultato sarà pari o forse migliore, questo lo potremo dire solo a posteriori..

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento

esatto! questo è un punto su cui vorrei concentrarmi... cosa trovi meglio di Mito? Mito a guidabilità e performance mette i piedi in testa al 99% delle B.. da chi le "prende"? da DS3 e da Mini.

e qui subentra la seconda parte della tua frase... A QUEL PREZZO. bè, Mini direi che non rientra proprio nella categoria "a quel prezzo" ;)

cosa resta... la DS3? eh va be, non si può essere perfetti.... ma arrivare secondi non significa essere merda.

stesso discorso per Giulietta...... la Golf GTI è meglio della Juliet QV.. ok ci sta. ma vogliamo davvero paragonare la guidabilità della Giulietta con quello di una Golf normale? ;)

io la Golf la guido ogni singolo giorno, sulla Giulietta ci ho fatto un solo test drive e mi è bastato per scaricare il gruppo VAG nel bidè :lol: :lol:

se poi vogliamo parlare della plastica, della plafoniera, dell'autoradio ok, sono tutto orecchi... ma a divertimento di guida e ad handling non c'è assolutamente paragone.

di meglio cosa c'è? la Serie 1? ok, ci sta.....

e ritorniamo alla famosa frasetta "....a quel prezzo" ;)

Link al commento

Jack, non basta l'intenzione per fare delle cose buone, ci vogliono anche le capacità. E radere al suolo il centro stile dove è nata la 8c, ma anche la 147, non è un passo che imho va nella direzione giusta.

Non perchè solo lì si possano fare auto belle e non altrove, ma proprio perchè è un sintomo di quanto Alfa sia "coccolata".

Ma te la vedi Maranello chiusa e spostata a Torino? No, sarebbe sacrilego, eppure non è che in piemonte non le sappiano fare le Ferrari volendo, anche in cina tecnicamente sarebbero ben in grado.. eppur cosi non è

la storia del marchio AR non è molto tenuta in considerazione in seno a FIAT sono perfettamente d'accordo. come non lo è stato per Lancia... con la differenza che per quest'ultima il tutto è stato ben più tragico, perchè è stato fatto nell'indifferenza generale. tuttavia tornando alla questione "Capacità" sono perfettamente d'accordo, ed è questo sostanzialmente il senso del mio post precedente... ci vorranno anni di lavoro sinergico tra FIAT e Chrysler per tirar fuori delle ottime Alfa/Lancia. stando a quello che dicono la data per l'inizio di ciò è il 2012.

vedremo...

Link al commento

li sopra c'e' stato per lungo tempo un mio cliente che ormai avevo ben "ammaestrato" a portarmi in pellegrinaggio privato:mrgreen:

non ho nulla contro la collezione e nemmeno contro il museo in se' ma nonostante adesso sembri che arese sia l'ombelico del mondo

ho sempre pensato che sia in un posto del cavolo.;)

cmq mi pare tu non abbia colto il senso complessivo del post:

per me la passione per le auto e' sopratutto guidarle(tempo presente) e sceglierle in modo informato (tempo futuro semplice)

non rimembrare il trapassato elegiaco e/o spippolarmi sul futuro a 5 anni:pen: (tempo "condizonal_congiuntivo")

a parte quelle di famiglia, io ho comprato e guidato (participio) la 156, e la 159

Beh uno può pensare quello che vuole, l'importante è che si ricordi che senza quel posto del cavolo non potrebbe apprezzare, scegliere in modo informato e guidare le auto che possiede.;) Un minimo di rispetto e di valorizzazione ci vuole sempre!

Per quanto riguarda le auto, dipende sempre dalle esigenze; a quel prezzo non sceglierei nè mito nè giulietta. Ma non mi interessava parlare di auto!

Link al commento

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.