Vai al contenuto

Alfa Romeo e Volkswagen - 24/9 M: "l’Alfa Romeo non è in vendita" - 27/9 Piech: "Abbiamo tempo"


sareste favorevoli alla vendita di Alfa Romeo a VAG?  

349 voti

  1. 1. sareste favorevoli alla vendita di Alfa Romeo a VAG?

    • 204
    • No
      147


Messaggi Raccomandati:

quindi il piano di VAG è di ricominciare dall'Alfasud? :lol::mirror:

perchè, cosa ci sarebbe di male spiega

[sIGPIC][/sIGPIC]

«l'Alfa Romeo non è una semplice fabbrica di automobili (...) è qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica, si tratta di sensazioni (....)" (Orazio Satta Puliga)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 3,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

perchè, cosa ci sarebbe di male spiega

ma niente ragazzi, non siate così suscettibili. Tra l'altro, se andate a vedere indietro nei post, io ero quello di posizione neutrale verso VAG... solo che ora è diventato un teatrino.

Ogni occasione è buona per fare sparate su Alfa. Allora, non è che la devi comprare da me o da altri appassionati l'Alfa, c'è un AD, ci sono gli azionisti ecc ecc... Allora se vuoi fare il serio ti proponi con un piano, ovvero costi, strategia, eccetera eccetera... così sono proclami di propaganda che a me sembrano più che altro sparate commerciali per dire "i prodotti VAG sono meglio di AR, comprate i nostri, siamo i migliori, sappiamo fare i miracoli"

tante belle parole, zero fatti. :roll:

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

ma niente ragazzi, non siate così suscettibili. Tra l'altro, se andate a vedere indietro nei post, io ero quello di posizione neutrale verso VAG... solo che ora è diventato un teatrino.

Ogni occasione è buona per fare sparate su Alfa. Allora, non è che la devi comprare da me o da altri appassionati l'Alfa, c'è un AD, ci sono gli azionisti ecc ecc... Allora se vuoi fare il serio ti proponi con un piano, ovvero costi, strategia, eccetera eccetera... così sono proclami di propaganda che a me sembrano più che altro sparate commerciali per dire "i prodotti VAG sono meglio di AR, comprate i nostri, siamo i migliori, sappiamo fare i miracoli"

tante belle parole, zero fatti. :roll:

Non sono suscettibile, ma non mi hai risposto, cosa c'entra Alfasud e cosa ha di negativo, pensi che l'Alfasud sia una vettura peggiore di una Mito?

Prima di scrivere siate informati, compratevi e leggete quei bei libri tematici della Nada su (Alfasud, Giulia GT, Alfetta..ect), leggete libri di Gianola su Luraghi, libri di Busso, Surace, l'ultimo di Moriero e poi dopo aver letto dite la vostra in totale libertà, ma almeno dite cose piu' corrette.

nulla di personale ok? è solo la mia opinione.

[sIGPIC][/sIGPIC]

«l'Alfa Romeo non è una semplice fabbrica di automobili (...) è qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica, si tratta di sensazioni (....)" (Orazio Satta Puliga)

Link al commento
Condividi su altri Social

Non sono suscettibile, ma non mi hai risposto, cosa c'entra Alfasud e cosa ha di negativo, pensi che l'Alfasud sia una vettura peggiore di una Mito?

Prima di scrivere siate informati, compratevi e leggete quei bei libri tematici della Nada su (Alfasud, Giulia GT, Alfetta..ect), leggete libri di Gianola su Luraghi, libri di Busso, Surace, l'ultimo di Moriero e poi dopo aver letto dite la vostra in totale libertà, ma almeno dite cose piu' corrette.

nulla di personale ok? è solo la mia opinione.

Non ho niente contro l'Alfasud, che c'entra dato che si parla di 4 cilindri boxer... la storia dell'Alfa la conosco, posso dire di essermici completamente immerso e averne vissuto una parte, dato che mio padre ha lavorato nel Gruppo per oltre 20 anni a partire dall'83 e di Alfa e Alfiat ne sono transitate parecchie da casa...

Hal9000, Dave ti chiede di impostare la modalità umorismo... intanto non ho detto niente di scorretto, secondo la mia era solo una battuta acida sul paradosso di ritrovare delle origini ancestrali quasi ci fosse da giustificare con l'albero genealogico una mossa del genere (addirittura scomodando i sincronizzatori... sigh...) mosse che, a parer mio, restano sparate commerciali fatte e finite.

Modificato da jeby

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

DUNQUE FACCIAMO UN PO' DI CHIAREZZA (scusate il maiuscolo, ma è necessario).

Il Boxer di Alfa Romeo, per intenderci il 4 cilindri progettato per Alfasud/sprint poi 33 berlina, era stato progettato dal Rudolf Hruska che proveniva da PORSCHE, ok fin qui?

Il progettista non era uno qualunque, ma una figura di spicco all'interno di Porsche anche in virtù della stima che di lui aveva F.Porsche.

Quindi diciamo che l'esperienza Boxer di Alfa ha origini Porsche in qualche modo.

Diversa la storia del 12cilindri Boxer che veniva montato sulla 33 competizione e F1 poi, che era sotto la gestione e progettazione dello staff Autodelta dell'ing. Chiti. Ma questa è un'altra cosa.

E' vero che l'Ing. Chiti dopo l'esperienza Alfa Romeo fondo la MOTORI MODERNI in qui progettò un Boxer per le competizioni, ed è vero che lo stesso Chiti fu chiamato da Subaru per fare da consulente al riammodernamento del Boxer subaru che già esisteva.

Quindi non mi pare che tra l'attuale 4cilindri boxer Subaru e il 4 cilindri boxer della 33/alfasud si possa vedere una vera parentela, semmai è piu' vero dire che esiste piu' paternità di quest'utimo verso la Porsche.

Inoltre la convergenza di Alfa Romeo con Porsche è testimoniata dal fatto che i sincronizzatori del cambio dalla Giulia alla Giulietta 77-85 erano di tipo Porsche, anzi si dice fossero di fatto Porsche.

"Divenni direttore della ricerca nel 1966, incarico che mantenni fino al 1976, quando fui nominato Direttore tecnico dell’Alfa Romeo. In quei dieci anni ci impegnammo in vari studi e depositammo un sacco di brevetti; per esempio i freni a tamburo, i freni a tre ceppi, i freni bikini, che erano quelli a doppia suola. Tutte cose che poi furono utilizzate anche nelle gare. Si fecero studi sui sincronizzatori; ricordo che volli fare il confronto teorico tra sincronizzatori Porsche e sincronizzatori tradizionali (l’Alfa Romeo all’epoca montava sincronizzatori della Casa tedesca) e mi recai da loro per mettere a punto questi congegni." (Filippo Surace)

ok ragazzi? ora proseguiamo

Da precisare che la prima Boxer Alfa Romeo, e' la Tipo 512 di Ricart e Colombo di 1940...originariamente progettata per sostituire la Tipo 158.

1489001.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Da precisare che la prima Boxer Alfa Romeo, e' la Tipo 512 di Ricart e Colombo di 1940...originariamente progettata per sostituire la Tipo 158.

1489001.jpg

certo, io mi riferivo al 4 cilindri e comunque al fatto che nel passato qualche trasfusione di esperienze tra Porsche e Alfa c'è stata.

[sIGPIC][/sIGPIC]

«l'Alfa Romeo non è una semplice fabbrica di automobili (...) è qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica, si tratta di sensazioni (....)" (Orazio Satta Puliga)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.