Vai al contenuto

sareste favorevoli alla vendita di Alfa Romeo a VAG?  

349 voti

1. 1. sareste favorevoli alla vendita di Alfa Romeo a VAG?

• 204
    • No
      147

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)
niente.
Nulla? Anzi: i diritti di produzione della roba già fatta (Giulietta e basta)
L'heritage. :mrgreen:

Aspettatevi orde di Alfisti sotto le vostre finestre che reclamano la vostra testa. :mrgreen: :mrgreen:

Scherzi a parte ci sarebbero anche il parco auto del museo e probabilmente anche il museo stesso, se non diventerà di proprietà statale.

e perchè sarebbe il momento migliore?

perchè si acquisirebbero i diritti di solo 2 modelli?

cioè voglio dire.. 159 se evoluta con cognizione mi pare potrebbe diventare qualcosa di perlomeno stuzzicante..

La 159 è clinicamente morta e comunque non penso che VAG si metta ad investire pesanti cifre su una vettura che ha già 5 anni sul groppone, che costa di più di una Giulia su base A4 o Golf.

Per quanto riguarda i diritti intellettuali, per i 4/5 anni di vita di Giulietta e i 2/3 della 955, ci si può sempre accordare con Fiat per le forniture, infondo quando la Seat passò da Fiat a VAG, Seat continuò per oltre un decennio a produrre la Panda 45 con il minimo sindacale di modifiche per non sforare nel plagio, e addirittura tutto il know how Fiat che Seat aveva assorbito fino alla cessione a VAG, andò ad influenzare anche i progetti futuri (vedi i motori System-Porsche e la Seat Ibiza I)!.

Modificato da nucarote
  • Risposte 3.7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato
sottoscrivo.

Le mie uniche titubanze sono sui tempi di ritorno dell'investimento.. mi spiego: l'unica cosa che mi fa paura cè che a un certo punto, considerando una prevedibile contrazione del mercato per tutti (ci sono troppe auto, si sa), il punto ritorno dell'investimento si faccia più lontano nel tempo e anche loro si stufino...

ma queste sono solo speculazioni

Sono abituato alle "montagne russe" di Jaguar (pure da giovane che non avevo una lira in tasca ma la sognavo) e dei suoi fidanzati temporanei. Ad ora mi godo di un buon listino (contratto, ma tosto).

Alfa è un brand forte, fortissimo (credo più dell'inglese). IMHO compratori ce ne saranno sempre. Questo mi sembra un buon compratore (ottimo), e visto che in Italia è restata (thread del forum alla mano), l'erede di Alfasud e la Mi.to, e una serie di speranze negli ultimi 15 anni sempre disilluse (8c a parte.....) a ritornare ALFA nei segmenti di sua tradizione, faccio veramente fatica a capire molte molte remore che leggo qui.

Va bene: la Fiat,oggi ha detto che non vende. Fra tre anni, product plan odierno alla mano e vendite che lo smentiranno, se ne riparlerà. Sicuro.

Inviato

secondo me fosse per marchionne, la venderebbe subito alfa.....è montezemolo che non vuole....in mano a vw alfa potrebbe tornare come un tempo, e ferrari traballerebbe...immaginate una 8c non in serie limitata....quanto avrebbe venduto?

Inviato
secondo me fosse per marchionne, la venderebbe subito alfa.....è montezemolo che non vuole....in mano a vw alfa potrebbe tornare come un tempo, e ferrari traballerebbe...immaginate una 8c non in serie limitata....quanto avrebbe venduto?

si.. e lo space shuttle sarebbe spinto da un motore Alfa Romeo!

Inviato (modificato)
e perchè sarebbe il momento migliore?

perchè si acquisirebbero i diritti di solo 2 modelli?

In linea puramente teorica:

In base a come sono gestiti gli accordi dei diritti di produzione potresti avere piu' o meno problemi se il tuo scopo e' vendere "solo" il marchio, e conservare in casa le tecnologie (e soprattutto eventuali investimenti in ricerca), il momento migliore per farlo e' quando hai pochi o nessun prodotto, specialmente se vendi a un concorrente.

cioè voglio dire.. 159 se evoluta con cognizione mi pare potrebbe diventare qualcosa di perlomeno stuzzicante..

Si, e se pensi di vendere non ha molto senso introdurre un modello interessante subito prima, in modo da darlo in mano al concorrente a cui vendi.

Ovviamente un discorso simile lo si puo' fare per i modelli in produzione, ma Mito da quello che capisco e' in fase calante, per Giulietta puoi o avere gia' dei risultati diversi da quello che ti aspettavi, oppure essere in fase in cui stai ancora aspettando di capire come butta (e quindi al momento tiri lunga la vendita).

Se la pensi in maniera molto cinica ed utilitaristico/commerciale (e non credo che vengano tenute in considerazione molti altri parametri al momento dai signori...) il ragionamento puo' anche filare, e spiegare perche' l'offerta attuale e' di fatto inesistente e senza sostituzioni.

Ci sono cose che sono troppo contrastanti a puro livello di minima logica... se vuoi aumentare i profitti ci sta che razionalizzi e tieni solo quello che ti rende.. i profitti non sono solo legati ai numeri che fai, ma soprattutto a quanto prendi da ogni veicolo che vendi.

Se vuoi vendere di piu' (parlando di puri numeri) non riduci l'offerta (e qui non stiamo parlando di riduzione.. stiamo parlando di azzeramento) l'aumenti (mera questione statistica che ci sia qualcuno interessato a quello che offri).

E qui stiamo parlando di progetti con aumenti di numeri di vendita mica da ridere (oltretutto con un mercato complessivamente mica poco in calo)

Cioe' tu mi stai dicendo che vuoi aumentare la vendita del tuo prodotto, del (300? 400%?), che gia' per qualsiasi azienda sarebbe un'impresa colossale, in un mercato (peraltro praticamente saturo) in crisi ed in perdita del (30%?40%)?

Gia' se vai a presentare un BP del genere gia' ti guardano piu' che storto (ti guarderebbero storto anche se presentassi lo stesso piano in una situazione di mercato non in crisi, e non saturo).

In piu', in tutto questo scenario, lo strumento che stai usando e', di fatto, ridurre l'offerta... per carita' , la mia esperienza del mercato automotive e' praticamente nulla.. pero' alcune cose sono minima logica (non serve essere Marchesi per capire che se vuoi cucinare una bistecca il fornello lo devi accendere e non spegnerlo)

Modificato da ricky1750

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Inviato

Alfa è un brand forte, fortissimo (credo più dell'inglese).

Alfa all'estero (almeno in europa) e' un brand non forte, e' quasi terrificante :D

Se parli con uno straniero "medio" di macchine generalmente conosce:

Ferrari perche' e' Ferrari

Fiat, perche' sa di non comprarla perche' "non funziona"

Alfa, perche' "ok, e' italiana quindi si spacchera', ma chi se ne frega, e' bellissima, sportiva, etc"

Se e' un appassionato considera anche Maserati.

IMHO compratori ce ne saranno sempre.

Come marchio probabilmente si...

Come marchio vivo (o perlomeno in vita), ce ne saranno fino a quando non lo avranno mandato sufficientemente a p... :D

E comunque se lo mandi seriamente a p.... te lo freghi anche come marchio in se...

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Guest EC2277
Inviato

Infatti all'estero la 156 ha venduto benissimo; meglio che in Italia.

Inviato
156 e persino 147, ai tempi d'oro. ma dopo?

Probabilmente dopo gli altri reagiscono.. e se stai fermo (o fai c...ate)..

Guest EC2277
Inviato

Sono esistiti tali tempi d'oro e quanto sono durati?

Tempo fa vidi un grafico sulla produzione delle Alfa negli ultimi venti o trent'anni e mi pare che abbiano venduto bene per uno o due anni poi…

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.