Vai al contenuto

Alfa Romeo e Volkswagen - 24/9 M: "l’Alfa Romeo non è in vendita" - 27/9 Piech: "Abbiamo tempo"

sareste favorevoli alla vendita di Alfa Romeo a VAG?  

349 voti

1. 1. sareste favorevoli alla vendita di Alfa Romeo a VAG?

• 204
    • No
      147

Messaggi Raccomandati:

ecco, diciamo che questo elemento mi farebbe alquanto storcere il naso..... io sono favorevole solo se ho la certezza che molto di Alfa rimane in Italia e nella fattispecie a Milano... museo, centro stile, direzione... le fabbriche so bene che non conviene a nessuno impiantarle qui. al massimo farebbero l'ipotetica super car a sant'agata.

non è che in VW siano tutti Babbo Natale e in Fiat tutti l'Uomo Nero..

che interesse possono avere i tedeschi a decentrare un marchio in Italia? solo per far contenti i nostalgici di Arese?

non capisco se sono io che sono pessimista o voi poco concreti.

io la vedo così:

Alfa ridotta a rimarchiare auto del gruppo VW come rimarchia adesso auto del gruppo FIAT

c'è chi è convinto che rimarchiare VW sia meglio che rimarchiare FIAT, e su questo possiamo essere d'accordo

ma pensare che VW possa fare qualcosa di diverso da questo, che possa far concorrenza a BMW, che possa dedicare alla sola Alfa meccaniche sofisticate, solo tante belle parole.

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 3,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

... Scenari che non vengono considerati poiché, spesso, ci si lascia abbagliare dall'idea di una vera Alfa, rivale della BMW, ottenuta realizzando una variante a trazione posteriore della piattaforma Audi grazie alle inimmaginifiche possibilità offerte dalla banca degli organi di cui dispone il Gruppo Volkwagen.

Su sta cosa dell'Alfa VAG anti BMW non mi ha mai convinto tanto, visto che IMHO Audi non ha nulla da invidiare a BMW al punto da essere necessario un marchio più "sportivo" per competere con BMW.

Soprattutto visto che Audi è riuscita a piazzare con un certo successo anche una supercar cosa che a BMW non gli riesce proprio, oltre ad offrire valide alternative a tutta la gamma BMW.

Link al commento

Aspetta, io non ho fatto nessuna ipotesi sulle future gamme dei vari marchi del Gruppo Volkswagen. Ho fatto una considerazione generale su come potrebbe evolversi il posizionamento di tali marchi in un non meglio specificato futuro; potrebbe essere tra 10 come tra 30 anni.

Ad ogni modo se a Wolfsburg si rendessero conto che per rendere la Porsche remunerativa dovessero posizionare più in basso la Panamera (ora parte da 90'000 €) e darle una sorella minore cosa pensi che deciderebbero: di sacrificare la Porsche per fare dell'Alfa una concorrente di BMW oppure di rendere la Porsche più remunerativa e fare dell'Alfa un'alternativa più sportiva alla Volkswagen; diciamo una sorta di Abarth teutonica ma più caratterizzata come marchio autonomo invece che come elaboratore di vetture prodotte da altri?

Certo le mie sono solo ipotesi ma prefigurano uno dei tanti possibili scenari futuri. Scenari che non vengono considerati poiché, spesso, ci si lascia abbagliare dall'idea di una vera Alfa, rivale della BMW, ottenuta realizzando una variante a trazione posteriore della piattaforma Audi grazie alle inimmaginifiche possibilità offerte dalla banca degli organi di cui dispone il Gruppo Volkwagen.

Ma sicuramente la seconda ipotesi

se il passaggio di consegne dovesse avvenire, l'apice della sportività nel gruppone rimarrà Porsche, come giusto che sia in virtù del suo know how ed enorme prestigio. Però il lavoro sporco nei segmenti medio bassi porsche non lo farà mai, dubito che vedremo una D o anche solo una E Porsche sotto i 70k. e dal 70k in giù è tutto terreno per Alfa Romeo, fino al B. Il posizionamento di Audi verso MB ha una sua logica, cosi come la necessità di un marchio sportivo anti-BMW... anche se non so effettivamente quanto il pubblico comune percepisca già da adesso la differenza :pen:

Io non credo alle meccaniche dedicate per Alfa... sono realista oltre al non essere interessato al punto in questione. Non sono un alfista ma ci tengo che esista un marchio italiano di prestigio al di fuori di Ferrari/Lamborghini.

il tutto però deve essere subordinato ad un mantenimento di solide radici milanesi (o almeno italiane) del marchio... un'alfa romeo progettata e disegnata in spagna mi comunica meno di zero.

Modificato da JackSEWing

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento

La progettazione rimarrà sempre (almeno parzialmente) in sabaudia dalle parti di Italdesign, museo ad Arese e produzione laddove c'è da saturare gli stabilimenti VAG (probabilmente Spagna).

Poi fossi in Fiat mi farei dare da VAG come parziale contropartita, i diritti del marchio Seat, ricavando così anche l'eventuale marchio low cost.

Link al commento

Poi fossi in Fiat mi farei dare da VAG come parziale contropartita, i diritti del marchio Seat, ricavando così anche l'eventuale marchio low cost.

Vendere il nulla (Alfa) per ricevere in cambio un malato terminale (Seat)?

Gli vuoi proprio male alla Fiat eh! :P

Link al commento

Secondo me a VW piacerebbe assorbire Alfa per usarla come cavallo di Troia per conquistare definitivamente il mercato italiano, e secondo me farebbero come ho sempre pensato io e cioè una gamma soft con caratteristiche e soluzioni tecniche semplici per accontetare il maggior numero di automobilisti possibili e auto aziendali (andando a portare via vendite a Fiat e magari anche a Peugeot e altre) e una sottogamma per gli alfisti più esigenti con qualche soluzione tecnica particolare. (per colpire Abarth, BMW, Mini)

Cosa ne pensate?

Link al commento

Guest EC2277

Però il lavoro sporco nei segmenti medio bassi porsche non lo farà mai…

Mai?

Ne sei sicuro?

Con la Porsche che realizzerà la prossima Boxster/Cayman (od un modello ancora più economico, non ho capito bene la cosa) sulla stessa piattaforma sulla quale verranno realizzate le Volkswagen Bluesport ed un modello Audi quale posto ci sarebbe per uno spiderino sportivo marchiato Alfa Romeo?

Da quanto tempo si vocifera di una sorellina per la Cayenne da realizzare sulla base della Q5?

L'espansione della Porsche verso nuovi segmenti di mercato e verso fascie di prezzo più abbordabili è solo all'inizio. Certo non sarà un processo rapido poiché non possono permettersi di distruggere l'aura di prestigio della quale gode la Casa di Stoccarda ma è già iniziato e sarà costante.

Link al commento

Cosa ne pensate?

Che sarei felice di acquistare una segmento D od E Alfa Romeo, dal design latino e realizzata con standard qualitativi tedeschi.

Link al commento

Vendere il nulla (Alfa) per ricevere in cambio un malato terminale (Seat)?

Gli vuoi proprio male alla Fiat eh! :P

Che la proposta è un pò strana posso anche concordare. :D :D :D

Però per il nulla (Alfa, almeno VAG ci ricava il museo e le vetture dentro che non è poco poco) per il nulla^3 della (Seat solo marchio e nulla più) che quando vendeva le Marbella, Fura, Ronda e Malaga non faceva proprio numeri irrisori eppoi Seat è meglio conosciuta di una Zastava. ;)

Link al commento

Fiat: Vw non lascera' a cinesi Alfa Romeo in caso di vendita

MARTEDI' 24 AGOSTO 2010

Un marchio troppo piccolo per vivere e grande per morire (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Francoforte, 24 ago - Se Fiat mettesse in vendita Alfa Romeo, i tedeschi della Volkswagen (Vw) non la lascerebbero assolutamente preda dei cinesi.Cosi' il quotidiano 'Handelsblatt', che in un commento dal titolo 'Un Romeo da Wolfsburg' (la sede del costruttore tedesco ndr) ribadisce che da mesi il numero uno di Vw, Martin Winterkorn, corteggia la casa del Biscione "mostrando ai Mediterranei che anche chi viene dalla Bassa Sassonia sa essere galante". Il messaggio e' chiaro, rileva il quotidiano, se gli italiani decidessero di cedere il marchio, a Wolfsburg il cliente c'e' gia'. Le profferte estive di Vw non sono state tuttavia accolte con entusiasmo dalla Fiat, aggiunge 'Handelsblatt, che definisce "un po' nervose" le reiterate repliche del management del Lingotto sul fatto che Alfa non e' in vendita. Del resto "gli italiani stessi hanno colpa del fatto che proprio nell'anno del suo centesimo anniversario Alfa sia oggetto di voci di indiscrezioni in quanto dei progetti iniziali e' stato realizzato poco finora", spiega il giornale, ricordando che nel 2006 il gran capo della Fiat, Sergio Marchionne, aveva annunciato agli analisti un obiettivo di vendite per Alfa pari a 300mila unita' circa nel 2010. Un piano "fallito miseramente". 'Handelsblatt' paragona cosi' il caso Alfa al caso Saab (la casa svedese che Gm ha ceduto a inizio anno alla Spyker, ndr): "l'immagine e' certamente buona, ma il marchio e' troppo piccolo per vivere e troppo grande per morire". Il giornale sottolinea comunque che Marchionne sbaglierebbe a cedere Alfa in quanto dopo l'ingresso di Fiat nella Chrysler il mercato americano riveste molta importanza per il costruttore torinese e Alfa possiede una forza di attrazione e di vendita sufficienti per entrarvi. Separarsi da Alfa sarebbe pertanto "un atto dettato dalla disperazione e niente fa trapelare che una simile iniziativa sia necessaria per Torino", conclude Handelsblatt, osservando del resto che "la fantasia di espandersi di Vw non ha ancora raggiunto i propri limiti. Wolfsburg ha ancora fame e il suo boss, Martin Winterkorn, ha gia' dimostrato di essere molto paziente". Red-pal (RADIOCOR) 24-08-10 10:48:23 (0089) 5 NNNN

Fiat: Vw non lascera' a cinesi Alfa Romeo in caso di vendita (stampa) | Radiocor, martedi' 24 agosto 2010 (articolo 841776)

L’Alfa e le voci che corrono

Tre indizi fanno una prova. Due quasi. Se così fosse l'Alfa Romeo starebbe davvero per passare ai tedeschi della Volkswagen. O meglio "quasi". Le conferme o "gli indizi" sono infatti per ora due. Il primo arriva da "Automobilwoche", rivista specializzata tedesca che cita un "importante manager" della casa di Wolfsburg che avrebbe rilasciato la seguente dichiarazione: "Alfa Romeo è un marchio apprezzato a livello mondiale con geni sportivi e una grande tradizione. Se fosse possibile ottenere un tale tesoro, non dovremmo esitare. Potrebbe contribuire a consolidare la nostra strategia"". Un portavoce della casa tedesca non ha voluto commentare la notizia, mentre analisti interpellati dalla rivista hanno reagito positivamente in quanto ritengono che il marchio sarebbe perfettamente complementare con la strategia del gruppo di copertura dei diversi segmenti.

La seconda indiscrezione arriva da Giorgetto Giugiaro che in un'intervista al mensile Quattroruote ha detto due cose sull'argomento: "La prima è che l'interesse per l'Alfa è senza dubbio precedente a quello per l'Italdesign. La seconda è che se i tedeschi vogliono prendere l'Alfa, non lo fanno semplicemente per aggiungere una pietra preziosa allo scettro. Evidentemente credono che la Casa possa dare ancora buoni frutti".

Le smentite da Torino sono state immediate ma non bastano, ovviamente, a mettere a tacere questa specie di tormentone che va avanti da mesi. Il piano presentato da Marchionne prevede infatti un obiettivo di vendite di 500 mila unità nel 2014, a fronte delle 102 mila del 2009 e lo sbarco in Usa nel 2012. Quintuplicare le vendite è sembrato per tutti un obiettivo irraggiungibile. O quasi. Perché un modo ci sarebbe, almeno secondo il responsabile dell'ufficio studi della "Credit Suisse", Arndt Ellinghorst: "diventare parte del gruppo Volkswagen".

http://www.repubblica.it/rubriche/fuori-giri/2010/08/24/news/lalfa_e_le_voci_che_corrono-6491745/

Modificato da wilderness
Link al commento

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.