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[Motomondiale] Gp degli Stati Uniti d'America 2010: Laguna Seca


Navarre75

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I dati del circuito

Laguna Seca è una pista spettacolare che si snoda sui saliscendi delle colline californiane a nord di Monterey. È famosa per la “Corkscrew” (Cavatappi) una stretta chicane sinistra-desta in ripida pendenza. In effetti l’intero tracciato ricorda le montagne russe e le tante frenate in discesa rendono le prestazioni della gomma anteriore particolarmente importanti dato che i piloti hanno bisogno di sentirsi sicuri per attaccare nelle curve in contro-pendenza. Le moto poi devono essere particolarmente ben bilanciate e offrire un buon compromesso tra stabilità in frenata e maneggevolezza. Laguna ha ospitato sei edizioni del Gran Premio dal 1988 al 1994' date=' prima di essere eliminata dal calendario. Dopo una serie di importanti interventi strutturali per migliorare gli standard di sicurezza è tornata a far parte del motomondiale nel 2005.

I dati del circuito

Record Ufficiale: Casey Stoner (Ducati – 2008), 1’21.488 – 159.483 Km/h

Best Pole: Casey Stoner (Ducati – 2008), 1’20.700 – 161.040 Km/h

Lunghezza Circuito: 3,610 km

Gara MotoGP 2010: 32 giri (115.52 km)

Orario gara MotoGP 2010: 14:00 Local time

Numero di giri: 32

Distanza gara: 115.520

PODIO 2009: 1°Dani Pedrosa, 2°Valentino Rossi, 3°Jorge Lorenzo

POLE 2009: Jorge Lorenzo (Yamaha – 2009) 1’21.678 – 159.112 Km/h

22 luglio 2010

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

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I più attivi nella discussione

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La Bridgestone porta lo slick posteriore asimmetrico

Il Gran Premio degli Stati Uniti' date=' nono appuntamento del Campionato del Mondo di MotoGP in programma domenica 25 luglio sull’impegnativo circuito di Laguna Seca, si disputa ad appena una settimana di distanza dal Gran Premio di Germania. Il tracciato di Laguna Seca, uno dei più famosi tra quelli inseriti nel calendario del Motomondiale e noto anche per la temibile curva “Cavatappi”, si preannuncia particolarmente impegnativo per i pneumatici Bridgestone. Quest’anno la Casa giapponese ha adottato un approccio differente rispetto alla scorsa edizione, selezionando per il posteriore il pneumatico slick asimmetrico. Questa tipologia di pneumatico presenta una mescola più dura nella spalla sinistra, che garantisce una maggiore durata e stabilità con temperature elevate, e una mescola più morbida nella spalla destra, per una migliore performance di riscaldamento. Il circuito di Laguna Seca, il più corto del calendario del Motomondiale, presenta sette curve a sinistra e quattro a destra: in particolare, di queste le curve tre, quattro e dieci sono fondamentali per ottenere un buon tempo sul giro. Le prime curve a destra sono lunghe e veloci e per ottenere l’aderenza ottimale sarà fondamentale la temperatura della spalla destra del pneumatico. Il circuito presenta un rettilineo molto corto, che misura appena 900 metri, e su questo settore i pneumatici raramente rimangono in posizione diritta. Questo tratto richiede un carico costante sulla spalla del pneumatico e pertanto sarà fondamentale una buona durata e consistenza dei pneumatici nel corso dei 32 giri dell’intera distanza di gara. La ridotta lunghezza del rettilineo comporta per i pneumatici un minor tempo per il raffreddamento: tradizionalmente, infatti, i pneumatici si raffreddano lungo i rettilinei, quando il flusso dell’aria è al massimo e la spalla del pneumatico non è sottoposta a carico, quindi le temperature medie del pneumatico nel corso di un giro sono più elevate rispetto alla temperatura dell’aria.

[b']Hiroshi Yamada – Responsabile Bridgestone Motorsport: “Questa è la nostra prima visita negli Stati Uniti quest’anno ed è sempre emozionante correre su uno dei tracciati più famosi del mondo come è quello di Laguna Seca. Su questo circuito si sono disputati negli ultimi anni dei Gran Premi memorabili caratterizzati da fantastici duelli e ci sono stati quattro vincitori differenti nelle ultime edizioni, quindi non vedo l’ora di assistere ad un’altra bella gara. Credo che questo gran premio sia una buona dimostrazione della nostra filosofia di lavoro nella classe MotoGP, che è quella di migliorare continuamente fornendo il miglior supporto possibile a tutti i team e ai piloti. Dopo le richieste da parte dei piloti lo scorso anno, abbiamo deciso di portare per il 2010 pneumatici posteriori asimmetrici, che credo possano contribuire ad aumentare la sicurezza per i piloti migliorando lo spettacolo.”

Tohru Ubukata – Responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport: “Il tracciato di Laguna Seca è il più corto tra quelli inseriti in calendario ma questo non significa che non sia impegnativo per i pneumatici. Il settore caratterizzato dalla famosa curva “Cavatappi” è particolarmente famoso e impegnativo, con un veloce cambio di direzione e di pendenza, ma anche le curve a destra tre e quattro sono critiche per i pneumatici. La maggior parte delle curve è a sinistra, quindi è importante avere un buon grip nelle curve a destra. Lo scorso anno abbiamo assistito a diverse cadute alla curva dieci nel corso delle qualifiche e parlando a lungo con i piloti e analizzando attentamente i dati a nostra disposizione, abbiamo selezionato per questa edizione pneumatici asimmetrici per il posteriore. Questa scelta è stata presa per garantire un maggior feeling di guida e miglior grip nelle curve a destra. La spalla destra più morbida presenta un più ampio range di temperature di utilizzo e un riscaldamento migliore, quindi sono fiducioso della performance dei nostri pneumatici su questo tracciato.”

Mescole di pneumatici disponibili:

Anteriore: media, dura

Posteriore: media, dura (asimmetrica)

Bridgestone MotorSport

21 luglio 2010

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Roberts' date=' Rainey e Lawson sulla griglia di Laguna Seca[/size']

Kenny Roberts Sr, Eddie Lawson e Wayne Rainey (nella foto dello scorso anno insieme a Valentino Rossi prima della gara di kart) saranno alla cerimonia pre-gara di Laguna Seca, dove domenica sera (le 23 in italia) si disputerà il “Red Bull US Grand Prix”. Ad annunciarlo la Yamaha e il Mazda Raceway. La cerimonia avrà inizio poco prima dell’inizio della gara nel pomeriggio di Domenica 25 Luglio (come detto la sera in Italia). I tre saliranno in sella alle moto con cui hanno vinto i rispettivi campionati del mondo

“Questi tre uomini hanno contribuito così tanto al patrimonio corse Yamaha, e questo è solo un altro modo per noi di onorare i loro enormi successi”, ha dichiarato Bob Starr, General Manager del Communications per la Yamaha, così come riportato da Superbikeplanet.com “e farlo con le loro moto con cui sono diventati campioni del mondo sarà sicuramente un momento indimenticabile per tifosi di tutto il mondo!”

20 luglio 2010

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Ma Hayden c'è o ci fa??? :shock:

Si è fatto lo stesso taglio di capelli di Rossi al Mugello..... io fossi in lui mi toccherei le palle per tutto il weekend....

Secondo me l'ha costretto la Ducati... ;)

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Ma Hayden c'è o ci fa??? :shock:

Si è fatto lo stesso taglio di capelli di Rossi al Mugello..... io fossi in lui mi toccherei le palle per tutto il weekend....

eheh ho pensato anche io la stessa cosa !! :D

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MotoGP: Stoner vola nelle libere

Lorenzo marca stretto. Rossi è sesto

Casey Stoner è stato il più veloce nel primo turno di prove libere del GP degli Stati Uniti. Sul tracciao di Laguna Seca, l'australiano della Ducati firma un giro stratosferico in 1:21.699, staccando la Yamaha di Lorenzo di +0.233 e la Honda di Dovizioso, a +0.526. Quarto Pedrosa (Honda) davanti a Spies (Yamaha), mentre è sesto Rossi (Yamaha), a +0.961. Segue Hayden (Ducati) davanti a Edwards (Yamaha), Melandri (Honda) ed Espargaro (Ducati) 10°.

Il fatto che i tempi record della MotoGP a Laguna Seca siano firmati da Stoner la dice lunga sull'affinità tra il pilota australiano della Ducati e la pista americana. Due crono targati 2008 che dicono: giro in gara in 1:21.488 e giro veloce in 1:20.700. Quanto basta per capire che l'1:21.699 fatto registrare nel primo turno di libere 2010, nasconda un pontenziale temibile per l'andamento di qualifica e gara.

Inoltre i 265 km/h della Ducati la portano in cima alla lista delle moto più veloci. E se poi ci si mette anche il fattore "testa" di uno Stoner tornato carico e combattivo, nonché tonificato dal sorpasso su Rossi al Sachsenring, allora scommettere sull'australiano come candidato per la vittoria nel GP degli Stati Uniti, non sembra così tanto un azzardo.

C'è però Jorge Lorenzo da tenere d'occhio, visto che con soli 233 millesimi di ritardo, lo spagnolo è l'unico ad avvicinarsi davverto al tempo di Stoner. Non a caso, entrambi sono scesi sotto il muro dell'1:22, segno che la possibilità di rivedere un testa a testa Ducati-Yamaha è molto alta.

Prende invece oltre mezzo secondo la Honda di Dovizioso, terzo, davanti al compagno di box, Pedrosa, staccato di un ben più consistente +0.860. Ma qui entrano in gioco anche i metodi di lavoro. Infatti tra assetti e gomme da provare, nel primo turno prove bisogna sempre stare attenti a prendere la classifica con le pinze. Anche se il quinto posto di Spies dice che l'americano è decisamente in forma e molto motivato a fare bene sul tracciato di casa.

Tanto che sfila di soli 20 millesimi la posizione a Rossi. Con il campione di Tavullia solo sesto, ma impegnato sul bilanciamento della sua M1 e, principalmente, nella gestione della forza fisica, che non è evidentemente ancora tornata al cento per cento. Visto che nel tortuoso sali-scendi di Laguna, l'appoggio sulla gamba infortunata si fa sentire parecchio.

Infine, prende 1'3 dal primo, ma è nono, Melandri, mentre Simoncelli è dodicesimo con un distacco di 2'3. De Angelis (Honda) invece chiude quattordicesimo, mettendosi dietro Capirossi, staccato di 3 secondi dalla vetta e costretto a girare in tandem con l'altra Suzuki di Baustista alle spalle. Ultimo il fratello di Hayden, Roger Lee, impegnato nell'ardua impresa di sostituire l'infortunato De Puniet.

da sportmediaset.it

Risultati prove libere 1

[B]Pos  Rider             Team               Time       Gap[/B]
1. Casey Stoner Ducati 1m21.699s
2. Jorge Lorenzo Yamaha 1m21.932s + 0.233s
3. Andrea Dovizioso Honda 1m22.225s + 0.526s
4. Dani Pedrosa Honda 1m22.559s + 0.860s
5. Ben Spies Tech 3 Yamaha 1m22.640s + 0.941s
6. Valentino Rossi Yamaha 1m22.660s + 0.961s
7. Nicky Hayden Ducati 1m22.902s + 1.203s
8. Colin Edwards Tech 3 Yamaha 1m22.971s + 1.272s
9. Marco Melandri Gresini Honda 1m23.021s + 1.322s
10. Aleix Espargaro Pramac Ducati 1m23.693s + 1.994s
11. Mika Kallio Pramac Ducati 1m23.825s + 2.126s
12. Marco Simoncelli Gresini Honda 1m24.002s + 2.303s
13. Hector Barbera Aspar Ducati 1m24.326s + 2.627s
14. Alex de Angelis Interwetten Honda 1m24.615s + 2.916s
15. Loris Capirossi Suzuki 1m24.710s + 3.011s
16. Alvaro Bautista Suzuki 1m25.031s + 3.332s
17. Roger Lee Hayden LCR Honda 1m25.432s + 3.733s

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ma come... rossi recupero lampo e ora sta male? :lol: :lol:

invece di migliorare peggiora? :lol: :lol:

scusate adesso c'è qualche sapientino che adesso nega che è stato dopato farmacologicamente? e che la scorsa gara era sotto quelle sostanze? e che la sfuriata ingiustificata a fine gara è stata magari influenzata da queste cosette? :)

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Guest EC2277

Se vuoi lo nego io visto che, essendo un rugbysta, conosco abbastanza bene gli infortuni e come vanno.

Se, dopo un infortunio torni a gareggiare, non puoi dare tutto e subito poiché rischi di sfinirti fisicamente ancor prima che la competizione cominci. Serve pertanto un lavoro lento che consenta al tuo fisico di prepararsi allo sforzo da compiere ed a te per capire fino a quale punto puoi spingerti.

Poi vorrei sapere quali sarebbero queste sostanze: sono antidolorifici?

Se si non vedo cosa ci sia di male ad usarli visto che ha una gamba con due ossa birichine le quali, dopo l'incidente al Mugello, avevano deciso di vedere com'è fatto il mondo qua fuori.

Si tratta di sostanze dopanti?

Di cocaina, eroina, candeggina, naftalina, idrolitina?

Sei pregato di specificare e di postare validi indizi che avvalorino la tua tesi poiché, in caso contrario, sarebbe solo un'illazione.

Modificato da EC2277
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sono un agonista di arti marziali e sono stato nazionale under 17 di rugby, inoltre conosco molto bene l'ambiente sportivo, anche riguardo doping & co, sinceramente potevi evitare di fare una filippica per dire nulla alla fine.

comunque imho sicuramente antidolorifici, ma anche ormoni e pro ormoni, che, te lo dico io perché sembri non saperlo, favoriscono il recupero li per li, ma devi staccarli abbastanza presto, nel caso di rossi anche perché gli si vedrebbero su un mingherlino simile, difatti ha fatto un'ottima gara l'altro weekend e difatti adesso sta male perché è stato innaturale, ha senso in certi sport e non con fratture così gravi di mezzo

ad avvalorare la mia tesi, anche il suo nervosismo post-gara che è francamente inspiegabile, lo faceva con biaggi, ma erano anni che si stava zitto, figuriamoci se normalmente se ne esce così in una gara di ritorno...

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Guest EC2277

Insomma è una tua supposizione che non ha nessuna controprova proveniente dall'ambiente del motomondiale; come la famosa teoria portata avanti da più persone secondo la quale Stoner, l'anno scorso, avrebbe smesso di correre perché non ne aveva più voglia.

Passo a postare un poco di commenti provenienti da: www.bikeracing.it

MotoGP: l’esordio di Roger Hayden con la Honda LCR.

24 luglio 2010

Come debutto, non c’è male. Roger Hayden ha preso contatto con la Honda RC212V del team LCR orfana di Randy De Puniet a Laguna Seca riuscendo tutto sommato a contenere il distacco a soli 3″7 senza conoscere moto, gomme e squadra. Attualmente impegnato nel World Superbike con il Team Pedercini, prossimo al via della Moto2 a Indianapolis con la Moriwaki MD600 di American Honda gestito da Kevin Schwantz, l’ex campione AMA Supersport confida di migliorarsi nelle prossime prove e ridurre il gap dai primi.

“Come prima uscita non è andata così male e mi sono anche divertito!“, spiega Roger Hayden. “Volevo prendere le misure con questa moto e fare più giri possibili. Era un pezzo che non usavo i freni in carbonio e alcuni particolari di questa moto sono diversi da quelli che uso abitualmente quindi i ragazzi hanno fatto un paio di cambiamenti per mettermi a mio agio.

Un’ora non è sufficiente per capire tutto ma il gap con alcuni dei piloti davanti a me non è così insuperabile. Non vedo l’ora di tornare in pista domani per vedere quanto posso migliorare“.

Roger Hayden nel 2007 disputò come wild card il GP di Laguna Seca con la terza Kawasaki al fianco di Randy De Puniet e Anthony West, terminando in 10° posizione (in scia ai due compagni di squadra).

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MotoGP: Yamaha in soccorso di Ben Spies a Laguna Seca.

24 luglio 2010

Desiderio esaudito. La Yamaha al team Tech 3 ha fatto recapitare a Laguna Seca un “upgraded YZR-M1 engine specification” (secondo quanto compare nel comunicato della squadra di Hervè Poncharal) ovvero uno “sviluppo” per consentire a Colin Edwards e, soprattutto, Ben Spies di difendersi bene sul tracciato di casa.

I due piloti, come programmato a inizio stagione, hanno corso finora con lo stesso pacchetto tecnico dei test invernali, poco più che uno sviluppo delle moto ufficiali 2009.

La conferma è arrivata nelle ultime gare dai riscontri nel computo delle velocità massime, con spesso le Yamaha Tech 3 indietro nei confronti delle due M1 Factory, ma anche delle altre moto “clienti” della MotoGP.

Con Laguna Seca Edwards e Spies si sono ritrovati con un importante aggiormento motoristico, anche se non si è a conoscenza di quale “specifica” del propulsore: sicuramente 2010, ma da verificare se a livello del team Fiat Yamaha o un precedente “upgrade”. In più, è stato un motore “punzonato” proprio questo fine settimana, o si è trattato di un aggiornamenti riguardanti altre aspetti (elettronica, ecc.)? Più probabile la seconda tesi, che ha comunque consentito ai due piloti di trovare un’accelerazione migliore, punto dolente delle due M1 Monster Energy.

Ad ogni modo Ben Spies ha voluto pubblicamente ringraziare la casa dei Tre Diapason per questi sviluppi, dopo non aver mai recriminato della propria situazione tecnica: per la stagione di debutto, ha sempre detto, moto e squadra vanno benissimo per poter prendere confidenza con la categoria in vista del futuro, con la matematica certezza di vederlo da “Factory Rider” nel 2011.

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MotoGP: Casey Stoner “Importante esser davanti in gara”.

24 luglio 2010

Come inizio non c’è male per Casey Stoner a Laguna Seca. Turno di prove del venerdì, miglior tempo in 1′21″699, già a livelli da qualifica con, oltretutto, un passo convincente costantemente sull’1′22″. Un buon avvio di weekend in America per il pilota della Ducati, che ha lavorato molto nel rendere la propria Desmosedici GP10 competitiva anche nelle asperità del tracciato californiano, mostrandosi soddisfatto e fiducioso in vista delle qualifiche e gara.

“Abbiamo provato diverse piccole modifiche al set-up perchè il nostro obiettivo è quello di migliorare l’avantreno adattando le regolazioni dei freni ai vari avvallamenti presenti sulla pista, che sono di più rispetto al passato nei punti di staccata“, spiega Casey Stoner. “Possiamo comunque esser soddisfatti perchè siamo davanti, ma dobbiamo proseguire così anche domani.

Quest’anno in più occasioni siamo stati veloci al venerdì, ma nei successivi turni non siamo riusciti a migliorarci perdendo terreno rispetto agli avversari. Questa volta non deve succedere, voglio esser sicuro che non si ripeta questa situazione.

E’ sicuramente positivo per noi esser davanti già al venerdì, ma alla fine l’importante è ritrovarci in testa domenica al termine della gara“, ha concluso l’australiano dominatore a Laguna Seca nel 2007.

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MotoGP: Valentino Rossi “Peggio rispetto al Sachsenring”.

24 luglio 2010

Un tracciato “fisico”, logicamente impegnativo per Valentino Rossi non ancora al meglio della condizione dal rientro in gara. A Laguna Seca il primo turno di prove libere ha fatto emergere qualche problema “inaspettato”, ma che non dovrebbe pregiudicare il risultato di domenica.

“Questo tracciato è più difficile rispetto al Sachsenring per me che non sono ancora a posto“, spiega Valentino Rossi. “Sento più dolore, alla caviglia, ma anche alla spalla, nello specifico nella staccata e nel cambio di direzione del Cavatappi. Penso che possiamo comunque migliorare, è un problema che possiamo risolvere“.

In classifica Valentino si ritrova così al sesto posto a 9 decimi dalla vetta, preceduto non soltanto da Jorge Lorenzo (2°), ma anche da Ben Spies esattamente per 20 millesimi.

“Oggi non abbiamo messo tutto in ordine sulla moto, con qualche giro in più oggi sarebbe stato possibile. Ho girato con la gomma dura nel finale, ma non ha reso al meglio per le condizioni del tracciato. Domani proveremo la morbida anteriore e penso andremo più veloci“.

Valentino Rossi domani indosserà un casco speciale proprio come la livrea della sua Yamaha YZR M1 dedicata al lancio americano della Fiat 500.

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MotoGP: Jorge Lorenzo “Stoner veloce, ma posso prenderlo”.

24 luglio 2010

La classifica del primo turno di prove a Laguna Seca colloca Jorge Lorenzo in seconda posizione a 233 millesimi di svantaggio rispetto a Casey Stoner. Niente di preoccupante per il leader del mondiale che ammette sì la velocità dell’australiano su questo tracciato, ma confida di poter recuperare questo margine in vista di qualifiche e gara.

In che modo? Lavorando sulla YZR M1, contraddistinta dalla speciale livrea per il lancio americano della Fiat 500, ma anche sul proprio stile di guida per risultare più veloce a Laguna Seca. “Devo dire che i tempi per noi sono arrivati abbastanza facilmente“, ha spiegato Jorge Lorenzo al termine delle prove. “Non abbiamo incontrato grossi problemi, d’altronde siamo stati davanti sin dall’inizio.

Qui sembra che Stoner è davvero molto veloce, pertanto è necessario lavorare sodo per raggiungerlo. Devo fare delle modifiche al mio stile di guida piuttosto che al set-up della mia moto, questo ci aiuterà a trovare qualche decimo in più che risulterà utile in vista della gara di domenica.

Sono convinto che con questi cambiamenti possiamo lottare per la vittoria, già domani per la qualifica mi aspetto di esser più veloce in termini assoluti“, ha concluso Lorenzo.

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MotoGP: Andrea Dovizioso “Oggi tutto è andato bene”.

24 luglio 2010

Le difficoltà del Sachsenring sembrano superate, almeno a giudicare dalla fiducia mostrata da Andrea Dovizioso al termine della prima sessione di prove a Laguna Seca. Terzo tempo, ma soprattutto un buon feeling con la sua Honda RC212V, tanto da lasciarsi andare a dichiarazioni che lasciando presagire un weekend positivo per il box HRC.

“Sono davvero molto felice per questo inizio di weekend“, spiega Andrea Dovizioso. “Siamo riusciti a trovar subito un buon ritmo viaggiando sotto i riferimenti dell’anno passato. Adesso la nostra RC212V è più guidabile, risulta più facile arrivare a buoni tempi e ripeterli con costanza.

Nella nostra ultima uscita abbiamo modificato l’elettronica con alcune novità per migliorare il controllo di trazione e, come prima impressione, è buona. Dobbiamo continuare a lavorare così domani, ma ho notato un bel salto di qualità.

Per le gomme sono anche qui soddisfatto, il pneumatico asimmetrico portato dalla Bridgestone lavora bene. Oggi ho provato con la mescola più dura, penso di essere a buon punto nella definizione del set-up per la gara“, ha concluso Dovizioso.

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MotoGP: Dani Pedrosa “Non sono preoccupato del distacco”.

24 luglio 2010

Sono circa 8 i decimi da recuperare per Dani Pedrosa a Laguna Seca dopo la prima sessione di prove libere. Uno svantaggio che non sembra preoccupare il vincitore del Sachsenring, secondo in campionato a 47 punti da Jorge Lorenzo, avendo già individuati i settori dove poter migliorare la propria Honda RC212V in vista di qualifiche e gara.

“Penso che possiamo migliorarci rispetto a oggi, anche di molto“, spiega Dani Pedrosa. “Sono fiducioso per il prosieguo del weekend, perchè c’è margine per poter recuperare lo svantaggio: i piloti davanti sono andati molto forte, ma non sono preoccupato anche ripensando al 2009 quando eravamo in difficoltà nelle prime prove ed in gara eravamo davanti.

Spero domani di poter fare un bel passo in avanti. Tra un run e l’altro abbiamo apportato delle modifiche alla moto, ma non sembra aver migliorato il ritmo. La buona notizia è che sappiamo dove lavorare: cercare la giusta trazione e la stabilità all’avantreno che qui è fondamentale“.

Lo scorso anno, va ricordato, Dani Pedrosa vinse dominando per gran parte la gara, resistendo anche ad un attacco all’ultimo giro da parte di Valentino Rossi.

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MotoGP Laguna Seca Prove Libere 1: Stoner imprendibile.

23 luglio 2010

Al suo primo giro era già 1″3 più veloce di tutti. Non bisogna stupirsi nel trovare Casey Stoner al comando della MotoGP a Laguna Seca nella prima sessione di prove libere, con un tempo da qualifica (1′21″699) ottenuto girando per praticamente tutti i 60 minuti di attività con una sola Ducati a disposizione. L’australiano ha messo insieme 26 giri totale, ma tre “run” sempre sull’1′22″ basso senza quasi mai toccare l’1′23″ muro da battere per i suoi concorrenti. D’altronde Stoner è in un buon momento e a Laguna Seca nel 2007 dominò tutti i turni di prove, sfiorando il bis la stagione successiva prima del duello con Valentino Rossi…

Un avvio convincente per l’australiano futuro pilota HRC che si è lasciato alle spalle Jorge Lorenzo, 233 millesimi al cronometro, ma non il solito passo da favorito annunciato. Il leader del mondiale ha lavorato come sempre con metodo prendendo il secondo riferimento davanti alle Honda ufficiali di Andrea Dovizioso e Dani Pedrosa, protagonisti di un buon avvio, meglio rispetto alle ultime uscite stagionali: tenendo conto dello stato di forma del catalano, sarà un contendente in più per la vittoria.

Difficile fare pronostici e valutazioni verosimili su Valentino Rossi, 6° tempo a quasi 1″ da Stoner, 7 decimi dal compagno di squadra in questo primo turno di attività al Mazda Raceway di Laguna Seca. Va detto che il campione del mondo in carica ha girato e molto con le gomme di mescola più dura a disposizione, già in ottica gara senza visibilmente soffrire più di tanto su questo tracciato.

Per il momento Rossi è comunque preceduto di 20 millesimi in classifica anche da Ben Spies, uno che a Laguna Seca conquistò l’ultimo dei suoi tre titoli AMA Superbike battendo in volata Mat Mladin, correndo anche nella stessa stagione come wild card in MotoGP con Suzuki. Oggi in Yamaha Tech 3 l’iridato Superbike in carica parte bene ed è il miglior yankee, con Nicky Hayden e Colin Edwards poco dietro, Roger Hayden ultimo ma accusando “soltanto” 3 secondi e 7 al debutto con la Honda LCR orfana di Randy De Puniet.

Con Marco Simoncelli 12° e a terra nei primi minuti alla piega della curva 4, il team Gresini porta Marco Melandri in nona posizione, con Aleix Espargaro 10° e primo degli esordienti a Laguna Seca. Logicamente indietro le Suzuki con Capirossi 15° e Bautista 16°, sverniciati a metà sessione da Casey Stoner già imprendibile in California.

MotoGP World Championship 2010

Laguna Seca, Classifica Prove Libere 1

01- Casey Stoner – Ducati Marlboro Team – Ducati Desmosedici GP10 – 1′21.699

02- Jorge Lorenzo – Fiat Yamaha Team – Yamaha YZR M1 – + 0.233

03- Andrea Dovizioso – Repsol Honda Team – Honda RC212V – + 0.526

04- Dani Pedrosa – Repsol Honda Team – Honda RC212V – + 0.860

05- Ben Spies – Monster Yamaha Tech 3 – Yamaha YZR M1 – + 0.941

06- Valentino Rossi – Fiat Yamaha Team – Yamaha YZR M1 – + 0.961

07- Nicky Hayden – Ducati Marlboro Team – Ducati Desmosedici GP10 – + 1.203

08- Colin Edwards – Monster Yamaha Tech 3 – Yamaha YZR M1 – + 1.272

09- Marco Melandri – San Carlo Honda Gresini – Honda RC212V – + 1.322

10- Aleix Espargaro – Pramac Racing Team – Ducati Desmosedici GP10 – + 1.994

11- Mika Kallio – Pramac Racing Team – Ducati Desmosedici GP10 – + 2.126

12- Marco Simoncelli – San Carlo Honda Gresini – Honda RC212V – + 2.303

13- Hector Barbera – Paginas Amarillas Aspar – Ducati Desmosedici GP10 – + 2.627

14- Alex De Angelis – Interwetten Honda MotoGP – Honda RC212V – + 2.916

15- Loris Capirossi – Rizla Suzuki MotoGP – Suzuki GSV-R – + 3.011

16- Alvaro Bautista – Rizla Suzuki MotoGP – Suzuki GSV-R – + 3.332

17- Roger Hayden – LCR Honda MotoGP – Honda RC212V – + 3.733

Alessio Piana

Modificato da EC2277
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