Vai al contenuto

[Motomondiale] Gp degli Stati Uniti d'America 2010: Laguna Seca


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest EC2277

Non sono ingenuo.

Conosco il forum e la facilità con la quale certe discussioni possono degenerare in rissa percui, prima di esternare simili supposizioni, io avrei aspettato di avere qualcosa di più concreto in mano. ;)

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

ragazzi, non dimentichiamoci che il Sach gira a sx ergo la gamba dx (quella infortunata) la usi molto meno che la sx. Specie nel cambio di direzione del cavatappi, bisogna spingere molto sulla gamba dx, x cui nn mi riesce difficile pensare che qualche fastidio glielo dia. INoltre vale ha amesso che sta lavorando con le 2 moto con assetti diversi.

confido cmq in una bella battaglia domani e mi auguro che casey porti sul gradino + alto la ducati finalmente !!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
MotoGP: Jorge Lorenzo “Pole che non credevo possibile”.

25 luglio 2010

La quarantesima pole position in carriera per Jorge Lorenzo è stata conseguita nel migliore dei modi. A Laguna Seca ha realizzato un giro semplicemente fantastico, arrivando fino al crono di 1′20″978 riuscendo a battere un Casey Stoner fino a quel momento imprendibile. Giunto alla quinta pole position consecutiva, il pensiero per il leader del mondo è già rivolto alla gara, sulla carta decisamente impegnativa.

“Non è la gara, ma partire dalla pole position di certo aiuta!“, afferma Jorge Lorenzo. “Sono molto felice per aver ottenuto questa quinta pole, tutti in squadra hanno lavorato molto bene e lo abbiamo dimostrato ancora una volta. Onestamente non pensavo che sarebbe stato possibile ottenere questa pole, ho visto Stoner molto veloce, ma ci ho provato ugualmente: nel mio giro ho forzato al massimo e ci sono riuscito.

La gara presenta alcune incognite, non so cosa aspettarmi. Sicuramente sarà una corsa difficile, Stoner e Pedrosa sono molto forti e hanno un buon passo, ma io cercherò di fare del mio meglio per lottare fino alla fine con l’obiettivo minimo del podio.

Qui a Laguna Seca si respira come sempre una grande atmosfera ed il pubblico è fantastico, anche per questo mi piacerebbe ottenere un grande risultato anche qui“.

Jorge Lorenzo era già scattato dalla pole position lo scorso anno nonostante una caduta nelle qualifiche, riuscendo a chiudere 3° in gara in rimonta.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

MotoGP: Casey Stoner “Dobbiamo migliorare ancora”.

25 luglio 2010

Non fosse stato per Jorge Lorenzo, a Laguna Seca Casey Stoner avrebbe celebrato una pole position straordinaria. Purtroppo per l’iridato 2007 questo risultato è sfuggito per soli 191 millesimi, ma non pregiudica l’ottimo rendimento nel week-end con Stoner fiducioso in vista di una gara che può riportarlo in vetta.

“Rispetto al Sachsenring siamo più vicini alla prima posizione, ma dobbiamo migliorare ancora in vista della gara“, spiega Casey Stoner. “Nel corso delle qualifiche abbiamo testato alcune soluzioni che non ci hanno convinto; purtroppo si trattava di modifiche che richiedevano tempi lungi di intervento e così abbiamo perso tempo prezioso nel corso della sessione.

Sono comunque soddisfatto del giro da qualifica, credevo di fare un passo in più in avanti rispetto a ieri dato che eravamo già partito bene questo fine settimana. Nel Warm Up dobbiamo sistemare alcuni aspetti della moto e proveremo a migliorarci ancora, spero di disputare una bella gara“.

Poleman e vincitore nel 2007 a Laguna Seca, Casey Stoner è alla caccia della prima vittoria stagionale proseguendo in un digiuno che va avanti ormai da 10 gare: l’ultima affermazione risale infatti a Sepang 2009.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

MotoGP: Andrea Dovizioso “Bella qualifica, non siamo lontani”.

25 luglio 2010

Dopo un lungo inseguimento finalmente Andrea Dovizioso ha conquistato la prima fila, riuscendoci a Laguna Seca dove ha ottenuto il terzo miglior tempo. Un risultato apprezzabile da parte del portacolori Repsol Honda, già pronto per la gara dove ha già individuato i settori dove migliorare la propria Honda RC212V.

“Sono davvero molto felice di questa sessione“, spiega Andrea Dovizioso. “Per la prima volta quest’anno sono in prima fila e questo è importante perchè abbiamo risolto il problema di competitività in qualifica che ci ha finora penalizzato. Siamo stati sempre veloci e di questo ne sono grato alla squadra che ha fatto davvero un buon lavoro.

Nei vari turni di prove perdevo nell’ultimo settore, ma nel mio giro veloce ho dato veramente il massimo e sono riuscito a migliorarmi proprio lì ottenendo un posto in prima fila. Il passo gara è buono, ma migliorabile, anche perchè Stoner e Lorenzo sono molto veloci.

Tra me e loro c’è ancora del gap anche se non siamo molto lontani. Credo che il passo sarà tra l’1′21″ alto e l’1′22″ basso, mi sento fiducioso e partire dalla prima fila è un vantaggio. Per la scelta delle gomme probabilmente punteremo sulla morbida al posteriore, il bilanciamento della moto è buono e ho delle sensazioni positive per la gara“.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

MotoGP: Dani Pedrosa “Per la gara siamo messi bene”.

25 luglio 2010

Abituato a scattare dalla prima fila, fa specie ritrovare Dani Pedrosa con il quarto tempo nelle qualifiche di Laguna Seca, preceduto oltretutto dal compagno di squadra Andrea Dovizioso. E’ mancato soltanto il giro singolo da qualifica, ma Pedrosa non si dispera: il passo gara è buono, ottenuto con lo stesso treno di pneumatici con 30 giri sulle spalle.

“Rispetto a ieri siamo riusciti nelle prove della mattina a migliorare il feeling con la moto ed il ritmo gara è stato buono, vicino agli altri piloti di testa“, spiega Dani Pedrosa. “Nelle qualifiche di questo pomeriggio con la posteriore morbida non siamo riusciti a ripeterci sul giro singolo, ma partire all’inizio della seconda fila non è male per poter cominciare domani: probabilmente senza qualche problema di chattering sarei riuscito a ottenere un piazzamento migliore, magari in prima fila.

In condizione gara siamo messi bene, ho percorso più di 30 giri con lo stesso treno di pneumatici Bridgestone e tutto il pacchetto ha lavorato bene. Credo comunque che siano necessari degli aggiustamenti domattina nel Warm Up, ci servono 1 o 2 decimi di passo, ma abbiamo già delle idee su cosa provare.

Senza dubbio la scelta delle gomme da gara sarà importante, bisogna tener un ritmo costante ed un buon feeling per tutta la distanza di gara. Penso possiamo esser competitivi se riusciremo a trovare qualcosa di più nel Warm Up“.

Lo scorso anno Dani Pedrosa vinse resistendo agli attacchi di Valentino Rossi e Jorge Lorenzo in rimonta nei giri finali del Gran Premio degli Stati Uniti.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

MotoGP: Valentino Rossi “Spero di non soffrire in gara”.

25 luglio 2010

Se la gamba sembra dare segnali di miglioramento, così non è per la spalla di Valentino Rossi, per un infortunio che si porta dietro da ormai troppo tempo, esattamente dalla caduta nel mese di aprile in allenamento con la moto da cross. A Laguna Seca ha provato a limitare i danni ottenendo la seconda fila con il sesto tempo nelle qualifiche ufficiali, mostrandosi sorprendentemente fiducioso di poter puntare in alto in previsione-gara.

“Tutto sommato non siamo andati così male, ma per stare davanti con i primi dobbiamo migliorare il nostro set-up“, spiega Valentino Rossi. “Lorenzo e Stoner sono sicuramente molto veloci ma siamo in tanti ad esser molto vicini, compreso io.

Per me sarà una gara molto difficile, questa pista è più impegnativa rispetto al Sachsenring, ma in qualche punto vado bene: nel Warm Up cercheremo di fare qualche piccola modifica al set-up, mentre io in gara spero di partire bene!

Rispetto a ieri la mia gamba è migliorata e questo è un buon segno, il problema è sempre la spalla: provo a forzare alla sinistra visto che con la destra ho sempre dolore, ma adesso ho male ad entrambe! Spero di non soffrire troppo in gara, cercherò di ottenere il miglior risultato possibile in questa condizione“.

Va ricordato che Valentino Rossi è alla seconda gara al rientro dall’infortunio del Mugello dove ha rimediato la frattura scomposta ed sposta di tibia e perone della gamba destra.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

MotoGP Laguna Seca Qualifiche: Jorge Lorenzo, che pole!

24 luglio 2010

Due dei migliori interpreti del motociclismo hanno raccontato, a suon di giri veloci, del perchè Laguna Seca resta un circuito unico al mondo. In quattro minuti hanno sfiorato, battuto fino a distruggere ogni possibile riferimento di questa MotoGP 800cc monogomma al Mazda Raceway, riuscendo a scendere sotto il muro dell’1′21″, in una pura e semplice sessione di qualifica dove non ci sono punti in palio. Nel duello ha prevalso Jorge Lorenzo, che per meno di 2 decimi ha avuto ragione su Casey Stoner in una botta-e-risposta senza possibilità di replica nei conclusivi e spettacolari 4 minuti della sessione. Parte l’australiano: 1′21″175, pole provvisoria, ben fatto. Al giro successivo è 3 decimi sopra, leggermente ostacolato tra la curva 9 e 10 da De Angelis, ma riesce nel passaggio successivo a limare 6 millesimi arrivando all’1′21″169.

Pole e appuntamento a domani? Assolutamente no. Senza alcun avvertimento Jorge Lorenzo realizza un giro spaventoso, bissando la pole del 2009 scendendo sotto il muro dell’1′21″ per il riferimento monstre di 1′20″978. Per la legge dei numeri è la 40° pole in carriera, 14° in MotoGP e, soprattutto, la 5° stagionale e consecutiva per una striscia inaugurata a Silverstone con, in sequenza, Assen, Barcellona, Sachsenring e ora Laguna Seca.

Vedendo il motivo della sua livrea, 500 di queste qualifiche per la MotoGP, con due interpreti in sicura bagarre domani per la vittoria: lo dice la classifica delle qualifiche, lo dice il passo gara. Lo dicono anche l’inconsistenza degli avversari con Dani Pedrosa che non sembra esser riuscito a realizzare l’atteso “step” rispetto alle prove libere battuto anche da Andrea Dovizioso per l’ultimo posto utile in prima fila. Il tre volte iridato tra 125cc e 250cc è abituato a questo genere di rimonte, specie ripensando al 2009.

Servirà qualcosa in più dell’eclatante (irripetibile?) “miracolo” del 2008 per Valentino Rossi, sesto e costantemente almeno mezzo secondo sopra i riferimenti dei duellanti là davanti. L’iniezione mattutina di antidolorifico, una spalla e cavaglia a suo dire malandata non gli hanno consentito di far meglio del 6° tempo al quale sembra abbonato in questo week-end, battuto nel confronto tra presente e futuro del Yamaha Factory Team con Ben Spies, buon 5° in griglia in un tracciato dove ha conquistato nel 2008 il suo ultimo di tre titoli AMA Superbike battendo in volata Mat Mladin (correndo, oltretutto, come wild card in MotoGP su Suzuki non al meglio della condizione fisica).

Con il confronto di testa tutto sembra passare in secondo piano, da Marco Simoncelli in terza fila insieme a due ex-mattatori di Laguna Seca quali Nicky Hayden e Colin Edwards (1° e 2° nella prima edizione del Red Bull US Grand Prix nel 2005, ex-vincitori tra MotoGP e World Superbike su questo tracciato). “Sic” è il migliore tra i rookies di Salinas tanto da battere Hector Barbera e due esperti quali Marco Melandri (non al meglio fisicamente) e Loris Capirossi alle sue spalle, così come Espargaro, Bautista e Mika Kallio scivolato ancora nelle conclusive battute. In fondo Roger Hayden con la Honda LCR, preceduto da Alex De Angelis con oltre 2″ da recuperare, ma che sembrano “pesare” meno tenendo conto della straordinaria performance di Lorenzo e Stoner.

MotoGP World Championship 2010

Laguna Seca, Classifica Qualifiche

01- Jorge Lorenzo – Fiat Yamaha Team – Yamaha YZR M1 – 1′20.978

02- Casey Stoner – Ducati Marlboro Team – Ducati Desmosedici GP10 – + 0.191

03- Andrea Dovizioso – Repsol Honda Team – Honda RC212V – + 0.639

04- Dani Pedrosa – Repsol Honda Team – Honda RC212V – + 0.677

05- Ben Spies – Monster Yamaha Tech 3 – Yamaha YZR M1 – + 0.701

06- Valentino Rossi – Fiat Yamaha Team – Yamaha YZR M1 – + 0.710

07- Nicky Hayden – Ducati Marlboro Team – Ducati Desmosedici GP10 – + 0.942

08- Colin Edwards – Monster Yamaha Tech 3 – Yamaha YZR M1 – + 1.239

09- Marco Simoncelli – San Carlo Honda Gresini – Honda RC212V – + 1.322

10- Hector Barbera – Paginas Amarillas Aspar – Ducati Desmosedici GP10 – + 1.388

11- Marco Melandri – San Carlo Honda Gresini – Honda RC212V – + 1.429

12- Loris Capirossi – Rizla Suzuki MotoGP – Suzuki GSV-R – + 1.669

13- Aleix Espargaro – Pramac Racing Team – Ducati Desmosedici GP10 – + 1.734

14- Alvaro Bautista – Rizla Suzuki MotoGP – Suzuki GSV-R – + 1.792

15- Mika Kallio – Pramac Racing Team – Ducati Desmosedici GP10 – + 2.149

16- Alex De Angelis – Interwetten Honda MotoGP – Honda RC212V – + 2.248

17- Roger Hayden – LCR Honda MotoGP – Honda RC212V – + 2.786

Alessio Piana

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

MotoGP Laguna Seca Prove Libere 2: Lorenzo su Stoner.

24 luglio 2010

Confermata l’impressione iniziale in merito ai valori in campo a Laguna Seca. Anche nell’ultimo turno di prove libere a Laguna Seca è confronto aperto tra Jorge Lorenzo e Casey Stoner: questione di millesimi sul giro singolo, ma anche sul passo gara. Il leader del mondiale ha conseguito il crono di 1′21″763, esattamente 0″063 di vantaggio rispetto all’australiano della Ducati che non ha perfezionato l’1′21″699 della giornata di ieri (unico a non migliorarsi), ma si è mantenuto su questi livelli in condizione-gara preferendo la mescola più “morbida” a disposizione, percorrendo oltretutto due “run” davvero interessanti.

Proprio la scelta in termini di pneumatici desta qualche perplessità a piloti e squadre: in questo turno mattutino la “morbida” ha una resa migliore, come dimostra il sesto tempo di Valentino Rossi molto attivo con la “dura” Bridgestone. Il 9 volte iridato paga mezzo secondo dalla vetta, preceduto ancora una volta da Ben Spies in un confronto di millesimi: 20 ieri, 41 oggi sempre a favore dell’iridato Superbike in carica, favorito da alcuni aggiornamenti tecnici per la propria M1.

Va meglio, come prevedibile, in casa Repsol Honda, dove Dani Pedrosa a suo solito lima il gap arrivando ad 1 decimo da Lorenzo, lasciandosi alle spalle Andrea Dovizioso alla ricerca di trazione e stabilità per far render al meglio la RC212V. Nessuna sostanziale sorpresa nei valori in campo rispetto a ieri, con gli yankee Colin Edwards e Nicky Hayden a seguire, Hector Barbera 9° e migliore dei “rookies” a Laguna Seca battendo sul filo di lana Aleix Espargaro, anche grazie ad un ultimo giro al seguito di Valentino Rossi.

Gli altri italiani restano fuori dalla top ten con Marco Melandri 11° pagando 1″3, di poco davanti rispetto a Loris Capirossi e Marco Simoncelli (14°), ma anche di Mika Kallio scivolato alla “Rainey” nei primi minuti inserendosi in un folto trenino composto da 7 piloti. Sorpasso per l’ultima posizione con Alex De Angelis adesso costretto ad inseguire Roger Hayden pagando 2″8 dalla vetta nel confronto tra Honda dei team Interwetten e LCR. L’ex campione AMA Supersport è comunque riuscito a limare già oltre 1″ in vista delle qualifiche ufficiali della tarda serata italiana, con il collegamento su Italia 1 dalle 22:50.

MotoGP World Championship 2010

Laguna Seca, Classifica Prove Libere 2

01- Jorge Lorenzo – Fiat Yamaha Team – Yamaha YZR M1 – 1′21.763

02- Casey Stoner – Ducati Marlboro Team – Ducati Desmosedici GP10 – + 0.063

03- Dani Pedrosa – Repsol Honda Team – Honda RC212V – + 0.113

04- Andrea Dovizioso – Repsol Honda Team – Honda RC212V – + 0.403

05- Ben Spies – Monster Yamaha Tech 3 – Yamaha YZR M1 – + 0.530

06- Valentino Rossi – Fiat Yamaha Team – Yamaha YZR M1 – + 0.571

07- Colin Edwards – Monster Yamaha Tech 3 – Yamaha YZR M1 – + 0.879

08- Nicky Hayden – Ducati Marlboro Team – Ducati Desmosedici GP10 – + 1.006

09- Hector Barbera – Paginas Amarillas Aspar – Ducati Desmosedici GP10 – + 1.083

10- Aleix Espargaro – Pramac Racing Team – Ducati Desmosedici GP10 – + 1.150

11- Marco Melandri – San Carlo Honda Gresini – Honda RC212V – + 1.314

12- Loris Capirossi – Rizla Suzuki MotoGP – Suzuki GSV-R – + 1.544

13- Alvaro Bautista – Rizla Suzuki MotoGP – Suzuki GSV-R – + 1.547

14- Marco Simoncelli – San Carlo Honda Gresini – Honda RC212V – + 1.943

15- Mika Kallio – Pramac Racing Team – Ducati Desmosedici GP10 – + 2.274

16- Roger Hayden – LCR Honda MotoGP – Honda RC212V – + 2.605

17- Alex De Angelis – Interwetten Honda MotoGP – Honda RC212V – + 2.874

Alessio Piana

Fonte: www.bikeracing.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Gara spesso noiosa... Anzi. Noiosa a parte gli ultimi 5 giri.

Commenti? Tutte cose che si sanno già.

Pedrosa non sarà mai un campione.

Stoner è forte ma gli manca qualcosa..forse a livello psicologico.

Lorenzo è di granito e quest'anno è praticamente imbattibile.

Dovizioso vale ancora meno di Pedrosa.

Rossi? Un buon terzo posto che fa soprattutto morale. Oggi credo si sia visto il limite fisico attuale.

A fine stagione tornerà a lottare per le vittorie...

..ma con un Lorenzo cosi sarebbe stato quasi impossibile vincere il mondiale anche da sano.

Ad ogni modo sono contentissimo per il risultato.

Sent from my HTC Hero using Tapatalk

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

diciamo la verità..hrc con il nano sono chiamati anche simon the sorcerer o the big cheat man:mrgreen:

voi mi dovete spiegare come fa a partire a tuono da fermo..è impressionante..chupa e stoner erano partiti a nastro, arriva lui e li copre come se fossero in divieto di sosta:lol:...allucinante!!

chiaramente poi ha sbagliato il trucco ed ha inserito "tutti giù per terra" invece che "staccata violenta senza paura" ed è volato via:lol:

e come dice un mio amico "e infine cole, sono le gomme che vincono le corse":lol::lol::lol:

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Gara spesso noiosa... Anzi. Noiosa a parte gli ultimi 5 giri.

Commenti? Tutte cose che si sanno già.

Pedrosa non sarà mai un campione.

Stoner è forte ma gli manca qualcosa..forse a livello psicologico.

Lorenzo è di granito e quest'anno è praticamente imbattibile.

Dovizioso vale ancora meno di Pedrosa.

Rossi? Un buon terzo posto che fa soprattutto morale. Oggi credo si sia visto il limite fisico attuale.

A fine stagione tornerà a lottare per le vittorie...

..ma con un Lorenzo cosi sarebbe stato quasi impossibile vincere il mondiale anche da sano.

Sent from my HTC Hero using Tapatalk

mi allineo in toto alle tue considerazioni: mi aspettavo una gara un po' combattuta, e invece mi stavo abbioccando sul divano :(

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
diciamo la verità..hrc con il nano sono chiamati anche simon the sorcerer o the big cheat man:mrgreen:

voi mi dovete spiegare come fa a partire a tuono da fermo..è impressionante..chupa e stoner erano partiti a nastro, arriva lui e li copre come se fossero in divieto di sosta:lol:...allucinante!!

chiaramente poi ha sbagliato il trucco ed ha inserito "tutti giù per terra" invece che "staccata violenta senza paura" ed è volato via:lol:

e come dice un mio amico "e infine cole, sono le gomme che vincono le corse":lol::lol::lol:

Quanto pesa una MotoGP con Stoner, Lorenzo, Rossi o Dovizioso in sella

Quanto pesa la Honda quando ci sale sopra Pedrosa?

Fai i conti, calcola la differenza e trai le tue conclusioni. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.