Vai al contenuto
  • 0

Tagliando Auto e Costi di Manutenzione Programmata (Manodopera e Ricambi)

The Summarizer

Domanda

• 0

con il nulla osta di j-gian vorrei aprire un topic nel quale potete chiedermi info su vari prezzi dei ricambi meccanici/elettronici per le auto....

siccome le richieste maggiori riguardano i prezzi ,gli intervalli dei cosiddetti "tagliandi"(filtri/olio/candele/distrbuzione) ,allora ho deciso di chiamare il topic in questo modo.....

fatevi avanti!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

• 0

Fatto tagliandone alla Peugeot 208 di famiglia. 

Tagliando in Peugeot annuale

Revisione biennale

Sostituzione 4 pneumatici 

Sostituzione 4 ammortizzatori ( verificati scarichi e morti dal gommista) 

Sostituzione lampadina luce obbligatoria. 

Totale : 1620 euro. 😊

Nota di colore: le gomme e gli ammortizzatori avevano passato la revisione, ma le prime, pur non essendo consumate al limite erano del 2017 ( avantreno) e 2016 ( retrotreno), mentre i secondi erano scarichi. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento

• 0
4 ore fa, stev66 scrive:

Nota di colore: le gomme e gli ammortizzatori avevano passato la revisione

C'è un articolo di 4R di questo mese, portano macchine con fari non funzionanti e freni a mano sganciati e comunque passano la revisione..... 

il livello di controllo è praticamente nullo

• Mi Piace 1
Link al commento

• 0

Per gli ammortizzatori difficilmente li testano in fase di revisione, i banche per testarli costano e non sono obbligatori, e nessun centro di revisione li acquisterebbe, e i test "empirici" sarebbero legalmente contestabili.

Per i pneumatici non viene richiesta la verifica sull'anno di produzione, almeno per le autovetture, ma l'usura.

Sui fari e freni, invece, il controllo ci deve essere, e i banchi di revisione sono pensati per testare anche il freno a mano, se passano quelli irregolari c'è la complicità o la negligenza dei centri di revisione.

Modificato da bik

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento

• 0
19 ore fa, bik scrive:

Per gli ammortizzatori difficilmente li testano in fase di revisione, i banche per testarli costano e non sono obbligatori, e nessun centro di revisione li acquisterebbe, e i test "empirici" sarebbero legalmente contestabili.

Per i pneumatici non viene richiesta la verifica sull'anno di produzione, almeno per le autovetture, ma l'usura.

Sui fari e freni, invece, il controllo ci deve essere, e i banchi di revisione sono pensati per testare anche il freno a mano, se passano quelli irregolari c'è la complicità o la negligenza dei centri di revisione.

l'officina dove faccio la revisione io ha il banco prova per le sospensioni (quello che vibra e sbatte su è giù l'auto per intenderci) e fa sempre tutti i controlli con estrema attenzione.

che sarebbe poi pure nell'interesse del proprietario avere una revisione seria, perché di fatto è come fare un check up all'auto: se passa sai che l'auto è ok, altrimenti se ci sono problemi credo sia meglio saperlo e risolverli, piuttosto che far passare la revisione "in amicizia".

Link al commento

• 0
24 minuti fa, slego scrive:

l'officina dove faccio la revisione io ha il banco prova per le sospensioni (quello che vibra e sbatte su è giù l'auto per intenderci) e fa sempre tutti i controlli con estrema attenzione.

che sarebbe poi pure nell'interesse del proprietario avere una revisione seria, perché di fatto è come fare un check up all'auto: se passa sai che l'auto è ok, altrimenti se ci sono problemi credo sia meglio saperlo e risolverli, piuttosto che far passare la revisione "in amicizia".

Da noi la manutenzione è un costo e la revisione un fastidio.

Non ci siamo arrivati che la manutenzione è un investimento. Di valore del veicolo (una vettura, magari particolare, se con manutenzione dimostrabile vale di più) e per noi stessi (meno rischi guasti e incidenti)

• Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

• 0
58 minuti fa, TonyH scrive:

Da noi la manutenzione è un costo e la revisione un fastidio.

Non ci siamo arrivati che la manutenzione è un investimento. Di valore del veicolo (una vettura, magari particolare, se con manutenzione dimostrabile vale di più) e per noi stessi (meno rischi guasti e incidenti)

Da noi la manutenzione è optional, poi quando si rompe la macchina tutti i meccanici sono ladri e i costruttori fanno schifo perché “io la macchina l’ho pagata con soldi veri, siamo nel 20XX con tutta la tecnologia che c’è non si deve rompere e ti deve avvisare prima” .. e ti becchi pure gli insulti perché secondo loro rappresenti il produttore (storie veramente successe)🤦‍♂️

Modificato da hot500abarth
Link al commento

• 0

In un paese civile e che guarda al futuro, l'idea di fare le revisioni in una rete di officine autorizzate è ottima.
In Italia forse no.

In altri paesi (mi viene in mente per esempio un paese cugino: la Spagna), le revisioni si fanno in centri autorizzati che fanno solo quello e che vincono grossi appalti per fornire questo servizio, e sono anche piuttosto controllati. Che poi ci siano manini anche lì, non ne dubito, ma almeno è un sistema che screma una buona parte delle cose che si vedono spesso in Italí

• Mi Piace 2
Link al commento

• 0
3 ore fa, slego scrive:

Io, sinceramente, dei banchi di prova delle sospensioni ne ho visti pochi, e solo in officine di una certa grandezza.

Per lil discorso "revisione seria" sono daccordo, e, dove porto le auto, lo fanno, solo che, se obblighi a comprare certi macchinari per le revisioni, devi aumentare il costo di queste, quindi, i controlli vanno bene, ma, se vogliamo fare la revisione biennale a cifre non elevate, non chiediamo troppo all'officina, se l'auto la utilizzo ed ho un minimo di sensibilità so già se le sospensioni sono in buono stato o meno, oppure, in caso di dubbi, mi affido alla competenza di un meccanico serio.

2 ore fa, v13 scrive:

In un paese civile e che guarda al futuro, l'idea di fare le revisioni in una rete di officine autorizzate è ottima.
In Italia forse no....

Se l'alternativa è farle nelle motorizzazioni.....auguri!

Pochi macchinari gente incompetente che cambia la decisione a seconda dell'umore o di "regalini", ed appuntamenti dilazionati, lasciamo stare!

Discorso centri di revisione, va bene, ma cosa aggiungerebbe in più di un officina competente? Alla fine se un esaminatore è serio e competente che sia in un officina o in un centro revisione cambia poco.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento