Vai al contenuto
  • 0

Daewoo Kalos consuma troppo


Waterland

Domanda

Ciao a tutti...

Ho visto che ci sono diversi topic sui consumi delle auto e mi scuso se ne apro uno "personalizzato" ma credo che la situazione sia particolare e meriti particolare attenzione visto che io non riesco a capirci nè a combinarci un'emerita mazza :pen:

Possiedo una Daewoo Kalos 1.4 benzina del 2003 e sono costantemente alle prese con i consumi assolutamente mostruosi di quest'auto.

Non accendo mai il condizionatore nè viaggio mai a pieno carico...la mia andatura oscilla tra i 2000 giri ai 2500 senza mai andare sotto i 1500 nè superare i 3000 (quindi penso si possa dire che ho il piede leggero) per marcia eppure con un quarto di serbatoio non fa nemmeno 100 km :pz

Fare l'impianto a gas? ci avevo già pensato ma più di un meccanico me l'ha sconsigliato dicendo che le prestazioni si sarebbero pressochè azzerate.

Io veramente non so che caspita fare...spendo un patrimonio in carburante.

Per completezza di informazione posso dire che l'auto ha 36k km di cui 10k fatti nell'ultimo anno, gli altri 26k in 6! A livello di manutenzione mi sono limitato a cambiare le gomme, come tagliandi e controlli vari ne ha avuto uno solo e sbrigativo che mio padre voleva risparmiare a più non posso e credo si sia limitato al cambio del filtro dell'olio.

E a proposito d'olio, la macchina "mangia" anche abbastanza olio, tanto che ogni 6 mesi circa gli facciamo un rabbocco con una tanica che abbiamo comprato apposta.

Ogni consiglio è benvenuto perchè sono davvero disperato e i soldi per sostituirla non li ho (e nutro una sfiducia abnorme verso l'usato: pagare più di 2-3000 euro un'auto che non sai nè chi l'ha usata nè come sia stata usata non fa per me)

Grazie a tutti.

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
il consumo è elevato ma comprensibile per un 1.4-83cv datato, non c'è niente che può fare per diminuirli. Anche se ci fosse da tarare meglio una centralina non puoi pensare di arrivare a fare guadagni degni di nota....

non voglio rigirare il coltello nella piaga, ma in effetti, come ho gia' scritto svariate altre volte, prima di prendere una "low cost" bisogna verificare oltre il fatto che il prezzo sia davvero significativamente piu' basso della concorrenza piu' "qualificata" anche la validita' del motore...

facilmente si trova un motore piu' piccolo e piu' parco che spesso grazie al risparmio della assicurazione e di carburante colma facilmente la differenza.

..poi se il traffico di Padova è simile a quello romano,allora sono consumi regolarissimi! Magari la Daewoo denunciava sui 17-18 Km/l in città?...certo,certo....

a giudicare dall'ultima volta che sono stato a padova mi pare simile a roma, cmq sarebbe interessante conoscere il dichiarato dalla casa(ho cercato su internet ma non l'ho trovato)

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
non voglio rigirare il coltello nella piaga, ma in effetti, come ho gia' scritto svariate altre volte, prima di prendere una "low cost" bisogna verificare oltre il fatto che il prezzo sia davvero significativamente piu' basso della concorrenza piu' "qualificata" anche la validita' del motore...

facilmente si trova un motore piu' piccolo e piu' parco che spesso grazie al risparmio della assicurazione e di carburante colma facilmente la differenza.

Concordo totalmente con te... all'epoca non avevo l'età per comprare un'auto e... s'è fatto quel che s'è potuto. La kalos, a detta dei miei, aveva tutte le caratteristiche di un buon affare e così l'hanno presa potendo contare anche su uno sconto.

Io domando a voi perchè non me ne intendo molto di auto (sono qui per imparare) e cerco un modo di salvare il salvabile perchè l'auto è stata presa nell'intenzione di mantenerla molto a lungo, sopra i 10 anni per intenderci.

L'altra auto di famiglia è una passat seconda serie che sta per compiere 20 anni e 109'000 km e si difende ancora, tanto per rendere l'idea...

Insomma voglio cercare di far qualcosa, per quanto possibile.

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
a giudicare dall'ultima volta che sono stato a padova mi pare simile a roma, cmq sarebbe interessante conoscere il dichiarato dalla casa(ho cercato su internet ma non l'ho trovato)

Ho guardato sul libretto ne dichiara 14 su percorso urbano, su tutti al massimo 16

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Riesumo il topic perchè ho degli aggiornamenti.

Ho portato l'auto dal meccanico per fare il controllo dei fumi un paio di mesi fa e mi è stato detto che era necessario risettare la centralina perchè c'erano alcuni valori fuori fase. Mi è stato garantito che così facendo dovrebbe guadagnare qualcosina nei consumi. Per un motivo o per l'altro non siamo riusciti a portargli l'auto fino a un paio di giorni fa, lasciandoglieli.

Oggi mi chiama e mi propone un altro metodo per guadagnare qualcosa in termini di consumo: sostituire la sonda lambda che gli "sembra" danneggiata.

Tutte queste novità che compaiono così dal nulla iniziano a farmi dubitare che il lavoro venga svolto con criterio... voi cosa ne pensate?

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.