Vai al contenuto
  • 0

Daewoo Kalos consuma troppo


Waterland

Domanda

Ciao a tutti...

Ho visto che ci sono diversi topic sui consumi delle auto e mi scuso se ne apro uno "personalizzato" ma credo che la situazione sia particolare e meriti particolare attenzione visto che io non riesco a capirci nè a combinarci un'emerita mazza :pen:

Possiedo una Daewoo Kalos 1.4 benzina del 2003 e sono costantemente alle prese con i consumi assolutamente mostruosi di quest'auto.

Non accendo mai il condizionatore nè viaggio mai a pieno carico...la mia andatura oscilla tra i 2000 giri ai 2500 senza mai andare sotto i 1500 nè superare i 3000 (quindi penso si possa dire che ho il piede leggero) per marcia eppure con un quarto di serbatoio non fa nemmeno 100 km :pz

Fare l'impianto a gas? ci avevo già pensato ma più di un meccanico me l'ha sconsigliato dicendo che le prestazioni si sarebbero pressochè azzerate.

Io veramente non so che caspita fare...spendo un patrimonio in carburante.

Per completezza di informazione posso dire che l'auto ha 36k km di cui 10k fatti nell'ultimo anno, gli altri 26k in 6! A livello di manutenzione mi sono limitato a cambiare le gomme, come tagliandi e controlli vari ne ha avuto uno solo e sbrigativo che mio padre voleva risparmiare a più non posso e credo si sia limitato al cambio del filtro dell'olio.

E a proposito d'olio, la macchina "mangia" anche abbastanza olio, tanto che ogni 6 mesi circa gli facciamo un rabbocco con una tanica che abbiamo comprato apposta.

Ogni consiglio è benvenuto perchè sono davvero disperato e i soldi per sostituirla non li ho (e nutro una sfiducia abnorme verso l'usato: pagare più di 2-3000 euro un'auto che non sai nè chi l'ha usata nè come sia stata usata non fa per me)

Grazie a tutti.

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Possiedo una Daewoo Kalos 1.4 benzina del 2003 e sono costantemente alle prese con i consumi assolutamente mostruosi di quest'auto.

Non accendo mai il condizionatore nè viaggio mai a pieno carico...la mia andatura oscilla tra i 2000 giri ai 2500 senza mai andare sotto i 1500 nè superare i 3000 (quindi penso si possa dire che ho il piede leggero) per marcia eppure con un quarto di serbatoio non fa nemmeno 100 km :pz

Per avere un riferimento, a quanto corrisponde in chilometri con un litro?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Alcune precisazioni:

1)cerchiamo di usare titoli delle discussioni comprensibili

2)la sezione in cui hai postato originariamente,è sbagliata visto che il problema pare essere di natura meccanica

3)se questa macchina non ha mai fatto un tagliando vero presso daewoo,controllando i serraggi degli accoppiamenti del motore,nè cambiato i filtri olio/aria,candele,non stupisce che non sia performante,stante che questo motore tende a consumare parecchio a prescindere...E se per caso le fasce elastiche sono compromesse non so cosa si possa fare...

Proverei a cambiare le candele,filtri e olio,se non migliora forse sono andate le fasce ma bisognerebbe controllare la compressione dei cilindri...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Quanti CV ha il motore?

Che percorsi fai abitualmente? Città? Extraurbano? Autostrada?

1.4 E-Tec 8V Benzina 1.399 cm³ 61 kW (83 CV) 123 N·m @3.000 giri/min

Generalmente percorso urbano per l'80% percorro abbastanza spesso strade a scorrimento veloce (tangenziale) dove cerco di tenere costanti gli 80-90 all'ora e ultimamente vado molto spesso sui colli quindi tornanti e pendenze non ripidissime ma avvertibili.

Ho controllato comunque, anche solo su percorso urbano le variazioni dei consumi sono pressoché nulle.

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Fare l'impianto a gas? ci avevo già pensato ma più di un meccanico me l'ha sconsigliato dicendo che le prestazioni si sarebbero pressochè azzerate.

Azzerate??? Ma chi ti ha detto questa clamorosa cazzata? Per il GPL, nei vecchi impianti per motori a carburatori si perdeva il 10% delle prestazioni. Nei nuovi impianti a iniezione sequenziale in retrofit, praticamente obbligatori ora anche per le norme anti-inquinamento, la perdita va da 0 a 3%........

Per il metano perdi qualcosina di più ma con 83cv e 1400cc ne hai in abbondanza se il risparmio ha un posto importante.

In realtà non mi sembra che hai nessuna alternativa al gas, il consumo è elevato ma comprensibile per un 1.4-83cv datato, non c'è niente che può fare per diminuirli. Anche se ci fosse da tarare meglio una centralina non puoi pensare di arrivare a fare guadagni degni di nota....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Oltre a quello mi è stato detto che percorrendo circa 10k annui non conviene la spesa per l'impianto perchè non verrebbe bene ammortizzata....

Sinceramente non saprei... va anche detto che il bagagliaio è scarso e dovrei sacrificarlo...

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se i tragitti sono prevelentemente urbani&poi parli pure di tornanti collinari,per in 1,4 mi sembrano consumi tuttosommato normali...poi se il traffico di Padova è simile a quello romano,allora sono consumi regolarissimi! Magari la Daewoo denunciava sui 17-18 Km/l in città?...certo,certo....

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se i tragitti sono prevelentemente urbani&poi parli pure di tornanti collinari,per in 1,4 mi sembrano consumi tuttosommato normali...poi se il traffico di Padova è simile a quello romano,allora sono consumi regolarissimi! Magari la Daewoo denunciava sui 17-18 Km/l in città?...certo,certo....

Per darti un'idea del traffico, molto molto raramente mi trovo in coda o comunque bloccato in un ingorgo.

Ho fatto una prova con una opel corsa del 2003 abbastanza vicina per cilindrata e ne ho fatti 14 con un litro.

Non mi aspetto certo 18 con un litro :) ma nemmeno 10? mah...

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.