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[F1 2010] GP di Germania: Hockenheim


Minosse

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Ripeto, per me sono tutte ipocrisie, i giochi di squadra ci sono sempre stati e sempre ci saranno e hanno una loro logica, non c'è nulla di male...certo che la Ferrari è stata stupida a farlo così e ancora una volta sono riusciti a darsi la zappa sui piedi, a partire dal "sorry" di Smedley, passando per il modo in cui Felipe l'ha fatto passare (appositamente plateale per far vedere che l'avrebbe potuto passare solo così...). Però non mi vengano a raccontare che i giochi di squadra non vanno fatti, perchè in McLaren in turchia si sono poi affrettati a congelare le posizioni dopo che hanno visto il quasi botto fra Hamilton e Button...la Red Bull sempre in Turchia ha portato a casa 18 punti invece di 45 e non è poco...poi si possono discutere i modi, che come ho detto, per me sono stati autolesionistici, però che Alonso fosse più veloce era vero, ricordiamoci che se non fosse stato per Vettel che l'ha messo a muro, sarebbe passato in testa lui e dopotutto è l'unico dei due Ferrari che può lottare ancora per il titolo...quello che dico io è che è da ipocriti scandalizzarsi o fare drammi, la Ferrari ha fatto la scelta giusta, anche se il modo è stato sbagliato.

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Con uno di loro al muretto Massa non si sarebbe osato a fare il siparietto o a far fare il sorpasso in modo pericoloso per la squadra.....sennò si sarebbero sentite le urla fino a San Paolo da Maranello ;)

Per il DS PRIMA viene l'interesse per la squadra........nel bene e nel male. E le evenutali beghe si risolvono in privato, non in pubblico :)

E' proprio quello che volevo dire.. DS con le palle che sanno fare il loro lavoro ed imporsi quando serve.

Briatore voleva favorire Alonso, farlo crescere, costruirgli la squadra attorno, come fece per shumy... bene, quando vide che trulli spesso gli stava davanti lo licenziò.

Domenicali sembra che non sappia cosa fare e come agire... prima i problemi del muretto sono stati addossati al solo baldisseri, poi visto che non si risolvevano il problema era di Raikkonnen con il suo modo di fare... preso alonso doveva aggiustarsi tutto... nessun errore del pilota, sviluppo tecnico perfetto, clima interno calmissimo e decisioni del muretto sempre corrette.

Mi sembra che la stagione sia piuttosto scandalosa, peggio degli anni precedenti.

Adesso la colpa è di Massa?

Non ho prove in mano, ma non vedo come si possa dire che la scuderia ferrari sia esente da critiche... riescono a sbagliare qualcosa praticamente in ogni gara. Domenicali qualche responsabilità dovrà pur averla. Sui problemi tecnici non è colpa sua, sulle strategie nemmeno, sul nervosismo dei piloti nemmeno, sui contratti neanche... ma allora a che serve?

Per il discorso multa e decisioni Fia:

- todt era il maestro degli ordini di scuderia, ma ora ha un nuovo ruolo... se chi ha sbagliato in precedenza dovesse continuare a farlo per non smentirsi allora bisognerebbe dare l'ergastolo come unica pena

- la multa hanno dovuto darla... c'è una regola, si cerca di aggirarla e nessuno dice niente.. la ferrari in mondovisione la infrange, che doveva fare la Fia? stracciarla? a metà campionato? altro che siparietto, le prossime gare sarebbero state meglio di Lost :-D Tanto i 100.000€ li paga la bce a santander ;-)

edito per aggiungere una cosa:

ok ai giochi di scuderia, ma almeno un po' nascosti? allora domenicali tiri fuori le palle e faccia fuori smedley che ha palesemente comunicato l'ordine a massa in maniera che si capisse.

ok ai giochi di scuderia perchè la regola è insensata? allora anche una sc che entra tra il primo ed il secondo è una cazzata e non va rispettata quindi Domenicali non doveva protestare con la mclaren... non ci sono verginelle, c'è imho chi sa fare il proprio lavoro, ovvero interpretare al limite le regole, portare al limite l'auto senza uscire di strada. A mio parere in ferrari ORA non lo sanno fare e per di più hanno il responsabile comunicazione che darebbe sui nervi perfino a gandi.

E' inutile cercare giustificazioni quando si oltrepassa il limite e lo si fa in maniera plateale, vuole dire che si è sbagliato. Briatore probabilmente è riuscito a mandare a muro un pilota e ad uscirne pulito. Dennis ha oltrepassato il limite copiando esageratamente ed è stato defenestrato.

La regola dice di non fare qualcosa, se non la rispetti ma non ti fai beccare è tutto a posto.

Sbagli e i tuoi uomini lo fanno in maniera plateale, o sono fessi o lo fanno contro la squadra... è ammutinamento. E le soluzione sono 2.. o saltano loro o salti tu

Modificato da talos44

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Criticare aspramente una manovra del genere non equivale ad essere ipocriti per quanto mi riguarda. E' più ipocrita chi la giustifica solo perché è di parte.

Comunque, al di là del discorso "morale", è stata violata una regola ed anche in maniera piuttosto grossolana. Giusto che la FIA prenda provvedimenti.

"That's the problem with drinking, I thought, as I poured myself a drink. If something bad happens you drink in an attempt to forget; if something good happens you drink in order to celebrate; and if nothing happens you drink to make something happen."

Charles Bukowski (Women)

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Gli ordini di scuderia imho sono vietati perchè altrimenti si arriverebbe ad un loro uso eccessivo... un pilota che lotta per il campionato e l'altro contro gli avversari (Briatore userebbe direttamente Sato a comando ;-D).

In maniera nascosta si sono sempre usati ma bisogna saperlo fare e con decisioni precise già prima della gara.

Imho anche questa volta si palesa l'INCAPACITA' TOTALE di Domenicali.

Imho si è tenuto Massa senza spiegargli esattamente a cosa andava incontro(forse a seguito del suo incidente) e poi pian piano lo umiliano... come ho sempre commentato durante la stagione.

Imho hanno sbagliato per altri due motivi:

- siamo a metà stagione e non alle ultime gare

- Alonso non era in grado di passarlo, ci ha tentato e Massa l'ha staccato.

Da questo deduco che la visione attuale di Domenicali(che si capiva già dalle sue ultime uscite) sia quella di un Alonso che abbia bisogno di qualsiasi tipo di aiuto perchè altrimenti da solo non riesce a vincere e lui (domenicali) rischia il posto, perchè la macchina ora c'è e la Santander di spendere tutti quei soldi per poi perdere per colpa del suo pupillo e degli errori madornali del muretto non ci stà.

Massa si meritava la vittoria, ma sarebbe stato magari anche "giusto" l'ordine di scuderia se il secondo pilota ne fosse a conoscenza dall'inizio... invece le cose in casa ferrari non sembrano per nulla chiare, eccetto il fatto che Alonso ha in pugno la squadra.

Massa mi sa tanto che a questa decisione non ci stia, vedo improbabile che continui a rimanere pilota ferrari oppure un pilota veloce... o andrà in rotta con la squadra(e visto le sue dichiarazioni e i suoi atteggiamenti è molto probabile) o imploderà su se stesso perchè ha capito che anche se sarà più veloce di Alonso dovrà farlo passare.

Questo ultimo ragionamento lo vedo molto critico per la mia idea di "giusto" degli ordini di scuderia... ora abbiamo tre scuderie che lottano per il mondiale, due con i propri piloti che lottano tra di loro e usano gli ordini di scuderia per non "autoeliminarsi"(beh la redbull non ne è molto capace) e una che usa il secondo pilota solo contro gli avversari.

Per chiarire il mio concetto.. va bene l'ordine di scuderia, ma negli ultimi gp a "giochi fatti" tra i propri piloti, oppure durante la stagione per non autoeliminarsi e mantenere la calma tra i piloti per non rischiare la loro vita... non di sicuro a metà stagione, in una gara dove chi era davanti meritava di vincere ed il secondo non riusciva a passarlo e per di più creando un clima tra i piloti tremendo.

Perchè chi accetta quello che è successo non deve più fiatare sulle prestazioni di felipe che in questa maniera è stato distrutto psicologicamente.

Oltre ai miei discorsi che spero possano essere visti come dettati dalla logica e non dalla tifoseria vorrei esprimere due paroline su Alonso, se volete leggetele pure come considerazioni di un tifoso anti-asturiano:

ha un compagno di squadra che in alcune gare lo batte e guardacaso viene licenziato(trulli);

ha un compagno di squadra che molte volte lo batte e non viene svantaggiato dalla squadra(hamilton) e lui viene licenziato;

ora pretende che il suo compagno di squadra non si permetta di stargli davanti e se questo succede comunica alla squadra che "è ridicolo" che sia permesso.

la squadra lo fa vincere con ordini di scuderia e lui bellamente prima fa il segno della papera o di chi "parla parla" con una arroganza tremenda dopo ciò che è accaduto, e poi sul palco se la ride soddisfatto come fosse una grande vittoria!!

avrò un concetto strano di sport, ma questo lo trovo veramente di cattivo gusto... sono semprè più felice di non tifare per lui.. per di più in una stagione dove LUI sta facendo schifo, e quando la macchina funziona non fa la differenza rispetto al compagno di squadra che viene considerato un paracarro(a piacimento).

ps forse è solo una mia fantasia ma Smedley ha sempre parlato bene l'italiano, oggi quando gli hanno chiesto cosa era successo lui ridendosela ha risposto < è solamente stato un... come si dice... un doppiaggio> se se l'è studiata la frase è un genio :-D

giochi chiari fin dall'inizio??Scusa ma non ci vuole una laurea per capire che Massa è fuori dalla lotta per il titolo e Alonso no...e questa situazione massa se l'è creata da solo con risultati peggiori dello spagnolo nelle precedenti gare.A me Massa sta simpatico...però quello che ha fatto oggi è degno del peggior Barrichello piagnone...un minimo di rispetto verso il team che ti da il potenziale per lottare per il campionato...non c'è bisogno di essere così plateali...sia in pista che sul podio...

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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Comunque alla fine della fiera sono convinto di una cosa...in Ferrari, per l'ennesima volta quest'anno, sono stati dei fessi. Perchè hanno preso la decisione giusta, nel modo più sbagliato e concordo pienamente con chi ha scritto che Colajanni è un pessimo addetto stampa, spocchioso e fastidioso. Smedley stesso ha messo il suo team in una situazione imbarazzante con quel "Sorry" e quel "velato" messaggio di Alonso che era più veloce...se ci sono delle regole e lo si sa, è da fessi caderci...bastava inviare il messaggio in modo diverso. Insomma anche in una giornata comunque trionfale, sono riusciti a smerdarsi da soli, questo è verissimo.

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giochi chiari fin dall'inizio??Scusa ma non ci vuole una laurea per capire che Massa è fuori dalla lotta per il titolo e Alonso no...e questa situazione massa se l'è creata da solo con risultati peggiori dello spagnolo nelle precedenti gare.A me Massa sta simpatico...però quello che ha fatto oggi è degno del peggior Barrichello piagnone...un minimo di rispetto verso il team che ti da il potenziale per lottare per il campionato...non c'è bisogno di essere così plateali...sia in pista che sul podio...

Non mi sembra che nel corso della stagione Alonso abbia fatto chissà quanto meglio di Massa. Non ci vuole una laurea a capire che lo sponsor principale della Ferrari preferisca una vittoria di Alonso...

Se avevano deciso di puntare tutto su Alonso avrebbero dovuto stabilire prima le gerarchie e non improvvisare in gara un teatrino ridicolo via radio con Smedley che prima dice a Massa "Fernando is faster than you, did you understand that message?" per poi scusarsi. Gli altri comunicano gli ordini di scuderia attraverso dei codici e non in modo così sfacciato e improvvisato. Da simili episodi appare evidente la disorganizzazione all'interno del team Ferrari.

Ritengo umanamente comprensibile che anche il miglior professionista nel bel mezzo di una competizione, con la concentrazione tutta rivolta su una gara che lo vedeva in prima posizione, possa reagire commettendo un errore (nello specifico facendosi passare rallentando vistosamente) ad una richiesta del genere.

"That's the problem with drinking, I thought, as I poured myself a drink. If something bad happens you drink in an attempt to forget; if something good happens you drink in order to celebrate; and if nothing happens you drink to make something happen."

Charles Bukowski (Women)

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Non mi sembra che nel corso della stagione Alonso abbia fatto chissà quanto meglio di Massa. Non ci vuole una laurea a capire che lo sponsor principale della Ferrari preferisca una vittoria di Alonso...

beh se il fatto che abbia 30 punti in piu e che in quasi tutte le gare gli sia arrivato davanti e che giro costanetmente piu veloce del brasiliano è dovuto solo a santander....allora..:|

dai, non va bene il tifo ma neanche le antipatie....

sulla mossa do oggi imho in ferrari hanno fatto bene, alonso era avanti in classifica e non di poco e piu veloce come tempi oltre ad avere piu possibilità di recupero per una eventuale vittoria mondiale (perdere il titolo per magari 2 punti e lasciarne a casa 7 in una gara del genere lo troverei molto ma molto stupido..:|), avrei trovato piu scandaloso (per citare horner) se si fossero buttati fuori come i piloti delle lattine...

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ma secondo voi perchè hanno dato una multa pecuniaria e non una punizione in secondi? Sai che precedente! dato che i squadra li fanno tutti! Sennò altro che cambia-mappa-altrimenti-rimani-a-secco...i giudici dovrebbero tirar giù la telemetria e controllare tutto in tutti i gp.

Che poi non capisco sinceramente; premesso che ormai è chiaro a tutti il fatto che sia stato Massa a rendere così palese il gioco di squadra, voi veramente preferite quando questi vengono fatti con finti errori ai box, finti problemi col consumo carburante? Francamente dopo aver sentito Horner dire quello che ha detto, non so voi, ma preferisco che vengano fatti in maniera palese e chiara...altrimenti altro che cornuti e mazziati....Già di falsi ed ipocriti la f1 ne è piena, così almeno se ne ridurrebbe di un poco

Poi non capisco cosa c'entri Santander, è colpa di Santander se Massa è dietro in classifica? :pen:

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