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Indecisione terrificante tra Leon e Megane - Accorrete...


bilegro

Domanda

Bellezza o sostanza, questo è il dilemma...

Ciao a tutti, sono nuovo e mi chiamo Biagio, credo che questo sia il posto più indicato dove sfogare la mia folle indecisione che non mi fa dormire già da qualche giorno... devo acquistare un'automatica di piccola cilindrata, godendo di sconti particolari (legge 104= sconti del 20% + iva 4%), devo tuttavia anche restare sotto i 18000, dal momento che le candidate a prezzo pieno costano sui 25. Non proponetemi altre auto... le ho già viste, e per un motivo o l'altro, non vanno bene.

La prima è la Seat Leon 1.6 Style nera... praticamente una Volkswagen, cercandone difetti o problemi sul web ne ho trovati davvero pochi, è un'icona di affidabilità e pare sia molto rubata, il DSG è il miglior cambio robotizzato doppia frizione in commercio. In più è la macchina che ho sempre sognato. Qual è il problema? Tra qualche mese o cmq nel 2011 presentano la nuova Leon... ed io devo per forza immatricolare a ottobre... quindi rischio di prendere, seppur ad un prezzo stracciato, una vettura "fuori moda" che dopo un anno sarà rimpiazzata. Io dovrò tenermela per almeno 8 anni... per cui non voglio girare con un "ferro vecchio" per strada... le linee sono belle, ma un po' superate...

L'altra è la New Megane 1.5 dCi EDC GTLine bianca... in giro da quasi 2 anni e molto singolare nell'estetica, da un mese la Renault produce un ottimo cambio robotizzato doppia frizione nato per competere col DSG tedesco. La Megane ormai esteticamente mi piace di più... è più da scialo... o più alla moda... perdonatemi ma questi fattori per me contano. Il problema è che della Renault nessuno decanta un'assoluta affidabilità, cercando su google "problemi megane 3" ne saltano fuori non pochi... tuttavia la vettura è BELLISSIMA con assetto sportivo... cliccate qui per vedere una foto...

Renault Megane GT Line wallpaper # 02 of 10, Front Angle, MY 2011, 800x600

Sarebbe esattamente così.

Comune denominatore ad entrambe: Entrambe le vetture sono full, con navigatore in plancia, bluetooth, usb, aux in, cambio automatico e sequenziale, cerchi 17", sensori parcheggio dietro, tetto apribile (megane panoramico), climatronic bizona, vetri scuri. Dello xeno e della pelle non me ne frega:muto: nulla.

La Leon ha in più la chiusura/apertura automatica vetri e specchietti da telecomando e le gomme 225. Ha un display sul cruscotto che ti dice pure dove hai il prurito. E' una volkswagen, quindi meno fronzoli e più sostanza. Mi fiderei. Inoltre la regalano...

La Megane ha il tetto apribile doppio panoramico, interni misto pelle tessuto, un navigatore formidabile che è il tom tom carminat (credetemi... è il tom tom che tutti conosciamo, ma avvitato in plancia, bellissimo), un bagagliaio più grande e assetto ribassato. Costa circa 1400€ in più però è una Renault. Per alcuni, siamo a livello Fiat (da cui divorzio) se non peggio. In sostanza possiamo dire che le auto hanno una ricca dotazione identica.

In un'altra discussione, qualcuno ha detto: scegli la macchina che, quando la guardi nel box, ti fa battere il cuore: beh, me lo fanno battere entrambe, ma la Megane mi da quel tocco di giovane e sportivo... aggressivo... che mi esalta non poco! La leon è la leon... Sono completamente indeciso...

Vi prego, annegatemi di opinioni... ho fino al 10 agosto per prenotare...8-) Grazie

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che un modello esca da listino perchè viene presentato il successore non significa sia un "ferro vecchio" ;)

tanto più oggi, che la vita media di un modello si sta accorciando un pò per tutti.

secondo me vai di leon.

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Sarà magari anche piu' bella, stilosa, dillo come vuoi, ma se uscire con la Megane ti fa restare sempre con il "cuore sospeso" perche' temi di avere qualche rogna... visto che le auto ti piacciono molto entrambe nn vedo tanti problemi. Vai di Leon.

Che la Leon abbia meno rogne e' probabilmente dovuto al fatto che sia fuori da piu' anni.

Io mi sono trovato molto bene anche Renault, e l'auto mi e' piaciuta anche molto dopo che era uscita di produzione ;)

Per cui nn farti problemi, se la Leon ti piace e ti da piu' affidamento (anche solo "a pelle") vai di Leon... che secondo me nn e' poi cosi' superata come stile, appunto perche' e' particolare e nn somiglia ad altro invecchia meno... imho

ciao

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

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più che altro non ho capito se il 1.6 della Leon in questione è il benzina aspirato o il nuovo turbodiesel common rail. perché se è il primo, l'auto potrà andare benissimo, ma il motore è un autentico ferrovecchio e consuma anche parecchio. se è il secondo il discorso è completamente diverso, nulla da dire.

sull'affidabilità della Megane: non è peggiore in assoluto di tante altre, è probabile che i difetti in cui ti sei imbattuto in rete siano stati legati alla "gioventù": capita a parecchi modelli di soffrirne appena usciti. dopo due anni, penso dovrebbero essere stati in tutto o in parte superati.

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Oramai anche i mostri sacri dell'affidabilita' non sono piu' gli stessi, l'auto sfigata e' sempre dietro l'angolo, non conta piu' il marchio IMHO.

Come ti han gia' detto la leon e' in giro da piu' anni, quindi eventuali difetti costruttivi sono stati eliminati.

La megane e' nata da poco, i primi modelli avevano un sacco di rogne (tipo la turbomucca), ora sembra che abbia raggiunto una stabilita'.

Poi il 1.5 della renault e' un ottimo motore, lo montano in tutta la gamma praticamente ed e' noto per la sua parsimoniosita' e la sua spinta.

Quindi io guarderei piu' che altro a quella che mi piace e mi offre di piu' tra le due, lasciando stare il discorso affidabilita' che penso sia molto alta ormai in tutti e due i modelli (certo come detto essendo la leon in giro da piu' tempo sembra migliore, ma penso anche sia dovuto ai pochi modelli venduti rispetto all'ibiza, in cui si trovano molte piu' segnalazioni in questo senso)

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si ma per il fatto gioventu' pero' allora bisogna considerare che il cambio EDC Renault è appena uscito :| e quindi ritorniamo all'inizio... magari il motore e' perfetto ma se il cambio nn va nn ti muovi lo stesso... :mirror:

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

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si ma per il fatto gioventu' pero' allora bisogna considerare che il cambio EDC Renault è appena uscito :| e quindi ritorniamo all'inizio... magari il motore e' perfetto ma se il cambio nn va nn ti muovi lo stesso... :mirror:

Toniz, un conto è un cambio nuovo, un altro è una macchina nuova. per capirsi, il grosso dei difetti riscontrati in macchine nuove sono costituiti da piccole sviste progettuali (es. guarnizioni montate male o non combacianti che fanno entrare l'acqua, pannelli porta, materiali eccessivamente economici ecc ecc), mica dal motore che scoppia o robe del genere! per carità, succede, ma non così spesso. il punto è che anche se sono piccole sviste, ti incazzi, porti la macchina in officina e lo segnali, giustamente eh, come difetto. e si diffonde poi la leggenda che l'auto x è difettosa. ci siamo passati tutti: appena compriamo la macchina nuova, siamo lì attenti a tutto per capire se ci sono difetti, se consuma troppo, se si graffia qualcosa...

di difetti GROSSI E IRREPARABILI, fortunatamente ce ne sono molti di meno e sono molto più rari.

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più che altro non ho capito se il 1.6 della Leon in questione è il benzina aspirato o il nuovo turbodiesel common rail. perché se è il primo, l'auto potrà andare benissimo, ma il motore è un autentico ferrovecchio e consuma anche parecchio. se è il secondo il discorso è completamente diverso, nulla da dire.

sull'affidabilità della Megane: non è peggiore in assoluto di tante altre, è probabile che i difetti in cui ti sei imbattuto in rete siano stati legati alla "gioventù": capita a parecchi modelli di soffrirne appena usciti. dopo due anni, penso dovrebbero essere stati in tutto o in parte superati.

Per la Seat è il 1,6 diesel da 105 cv e 250NM di coppia, con cambio doppia frizione a 7 marce, cambia in 4 centesimi di secondi.

Per la Renault è il 1.5 diesel da 110 cv e 240 NM di coppia, con cambio doppia frizione a 6 marce, cambia in un terzo di secondo.

La Renault di certo consuma meno della Leon, stando alle mie ricerche e ai valori stimati. Della renault a consumi sono tutti felici.

Ma converrete che parliamo di 2 motori da prestazioni praticamente identiche...:pen:

I miei dubbi sulla Megane ruotano intorno a questo effetto mucca di cui tutti parlano e che sembra risolto, di vari blog dove qualcuno spiega come risolvere le vibrazioni con i feltrini (...a una macchina nuova, ma siamo pazzi ?!:asp:), di frequenti rumori di plastiche in puro stile Fiat, e di qualche problemuccio elettrico.

Ragazzi vengo da 10 anni di Fiat, lunghi e sofferti, in cui ho speso un botto di soldi per aggiustare ogni minimo difetto, plastica scricchiolante, spie avaria accese... voglio una storia tranquilla con la prossima macchina:D:D:D

Grazie 1000 per il vs conforto... statemi vicino che sono triste!!!:D:D:D

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di difetti GROSSI E IRREPARABILI, fortunatamente ce ne sono molti di meno e sono molto più rari.

Con la Punto mi sono saltati i tubi dei freni a 80 km/h ... il freno a mano mi ha salvato... potrei mai perdonare la Fiat ? Tuttavia ti quoto alla perfezione, è facile da un piccolo incidente diffamare un'ottima auto... ma la Punto non sarà mai un'ottima auto...

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Toniz, un conto è un cambio nuovo, un altro è una macchina nuova. per capirsi, il grosso dei difetti riscontrati in macchine nuove sono costituiti da piccole sviste progettuali (es. guarnizioni montate male o non combacianti che fanno entrare l'acqua, pannelli porta, materiali eccessivamente economici ecc ecc), mica dal motore che scoppia o robe del genere! per carità, succede, ma non così spesso. il punto è che anche se sono piccole sviste, ti incazzi, porti la macchina in officina e lo segnali, giustamente eh, come difetto. e si diffonde poi la leggenda che l'auto x è difettosa. ci siamo passati tutti: appena compriamo la macchina nuova, siamo lì attenti a tutto per capire se ci sono difetti, se consuma troppo, se si graffia qualcosa...

di difetti GROSSI E IRREPARABILI, fortunatamente ce ne sono molti di meno e sono molto più rari.

ok ricevuto, ma io mi riferivo più appunto a problemi che "fermano" l'auto (senza far esplodere motori ;) ), piccoli o grandi che siano (sensori sballati o simili...) difetti come dici tu (guarnizioni, feltrini o altre cose minori) fanno incazzare ma non li ritengo così gravi.

anche il DSG ha avuto i suoi momenti no all'inizio... e' da tenerne conto. Ora va meglio, mentre ECD e' appena arrivato.

Magari andra' benissimo, ma e' cmq un componente nuovo che io ritengo molto importante.

poi le magagne minori penso che si dopo 2 anni siano sistemate... ci mancherebbe.

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

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E' vero, la prima versione del DSG dette problemi, poi con il DQ200 di un paio d'anni fa è diventato il cambio perfetto.

La gente che ha la leon DSG ne parla come se avessero trovato l'eden

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