Vai al contenuto
  • 0

Indecisione terrificante tra Leon e Megane - Accorrete...


bilegro

Domanda

Bellezza o sostanza, questo è il dilemma...

Ciao a tutti, sono nuovo e mi chiamo Biagio, credo che questo sia il posto più indicato dove sfogare la mia folle indecisione che non mi fa dormire già da qualche giorno... devo acquistare un'automatica di piccola cilindrata, godendo di sconti particolari (legge 104= sconti del 20% + iva 4%), devo tuttavia anche restare sotto i 18000, dal momento che le candidate a prezzo pieno costano sui 25. Non proponetemi altre auto... le ho già viste, e per un motivo o l'altro, non vanno bene.

La prima è la Seat Leon 1.6 Style nera... praticamente una Volkswagen, cercandone difetti o problemi sul web ne ho trovati davvero pochi, è un'icona di affidabilità e pare sia molto rubata, il DSG è il miglior cambio robotizzato doppia frizione in commercio. In più è la macchina che ho sempre sognato. Qual è il problema? Tra qualche mese o cmq nel 2011 presentano la nuova Leon... ed io devo per forza immatricolare a ottobre... quindi rischio di prendere, seppur ad un prezzo stracciato, una vettura "fuori moda" che dopo un anno sarà rimpiazzata. Io dovrò tenermela per almeno 8 anni... per cui non voglio girare con un "ferro vecchio" per strada... le linee sono belle, ma un po' superate...

L'altra è la New Megane 1.5 dCi EDC GTLine bianca... in giro da quasi 2 anni e molto singolare nell'estetica, da un mese la Renault produce un ottimo cambio robotizzato doppia frizione nato per competere col DSG tedesco. La Megane ormai esteticamente mi piace di più... è più da scialo... o più alla moda... perdonatemi ma questi fattori per me contano. Il problema è che della Renault nessuno decanta un'assoluta affidabilità, cercando su google "problemi megane 3" ne saltano fuori non pochi... tuttavia la vettura è BELLISSIMA con assetto sportivo... cliccate qui per vedere una foto...

Renault Megane GT Line wallpaper # 02 of 10, Front Angle, MY 2011, 800x600

Sarebbe esattamente così.

Comune denominatore ad entrambe: Entrambe le vetture sono full, con navigatore in plancia, bluetooth, usb, aux in, cambio automatico e sequenziale, cerchi 17", sensori parcheggio dietro, tetto apribile (megane panoramico), climatronic bizona, vetri scuri. Dello xeno e della pelle non me ne frega:muto: nulla.

La Leon ha in più la chiusura/apertura automatica vetri e specchietti da telecomando e le gomme 225. Ha un display sul cruscotto che ti dice pure dove hai il prurito. E' una volkswagen, quindi meno fronzoli e più sostanza. Mi fiderei. Inoltre la regalano...

La Megane ha il tetto apribile doppio panoramico, interni misto pelle tessuto, un navigatore formidabile che è il tom tom carminat (credetemi... è il tom tom che tutti conosciamo, ma avvitato in plancia, bellissimo), un bagagliaio più grande e assetto ribassato. Costa circa 1400€ in più però è una Renault. Per alcuni, siamo a livello Fiat (da cui divorzio) se non peggio. In sostanza possiamo dire che le auto hanno una ricca dotazione identica.

In un'altra discussione, qualcuno ha detto: scegli la macchina che, quando la guardi nel box, ti fa battere il cuore: beh, me lo fanno battere entrambe, ma la Megane mi da quel tocco di giovane e sportivo... aggressivo... che mi esalta non poco! La leon è la leon... Sono completamente indeciso...

Vi prego, annegatemi di opinioni... ho fino al 10 agosto per prenotare...8-) Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 174
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

capisco, ma se a me un'auto "piace" non e' che diventa vecchia dopo 3 mesi perche' esce il nuovo modello.

Se si fa cosi' ormai nn si compra niente, perche' dopo 2 max 3 anni o fanno il restyling o fanno il nuovo modello.

SE Leon gli piace, va bene e la paga meno...

non e' che con Megane caschi male "tout court" (o come si dice), se imbrocca l'esemplare nato male sono dolori con entrambe, ma visto che sembra interessato solo a quelle 2 e ad avere meno prol possibili, quella che "sembra" dare meno grattacapi e' la Seat.

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Hum... non avevo considerato il fattore cambio automatico. Certo, se vuole la sicurezza assoluta meglio leon. La megane ha risolto tutti i problemi di gioventu' e il motore come e' stato detto e' un gioiellino, consuma meno, spinge bene, da poche noie, costa meno di assicurazione ecc... Ma il cambio.... e' troppo giovane, non penso abbiano azzeccato tutto al primo colpo, e' un rischio. Certo anche io consideron la leon un'auto gia' vecchia, l'esterno non era malaccio ma ha proprio bisogno di una rivisitata, mentre l'interno e' da :disp2: come ho notato un po' tutte le auto del gruppo seat (e molte, forse tranne i modelli piu' premiumm del gruppo wv). Trovo le seat internamente anonime e con lo stile delle auto russe di piena guerra fredda....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ok gli interni non saranno da urlo ma se sono questi:

interni-seat-leon-cupra.jpg

non mi sembrano neanche pessimi. Certo nn sono premium, ma sembrano cmq solidi (odia li scricchiolii... e chi non li odia??? :) )

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Certo anche io consideron la leon un'auto gia' vecchia, l'esterno non era malaccio ma ha proprio bisogno di una rivisitata, mentre l'interno e' da :disp2: come ho notato un po' tutte le auto del gruppo seat (e molte, forse tranne i modelli piu' premiumm del gruppo wv). Trovo le seat internamente anonime e con lo stile delle auto russe di piena guerra fredda....

Mi hai fatto morire dal ridere... eppure hai ragione al 100%. La Leon è agli sgoccioli... forse lo era anche quando è uscita, nel 2005.

Elenco le auto scartate e perché:

1) Auris - a mia moglie faceva paura

2) Cruze - non volevo un 2.0 da 150cv, il benzinaio ce l'ho sulle scatole... e non mi ci voglio affezionare

3) Astra - pesa quanto 2 auto e non si sa perché, e l'automatico è solo sul 2.0 (vedi cruze), ma mi piaceva molto

4) Delta - tanto vale mi tengo la punto, oppure mi suicido stasera stesso... mai più Fiat, piuttosto mi eviro

5) Ceed - come per Auris, solo che aveva paura tutta la famiglia

6) Octavia - bella e una signora macchina, ma non volevo dire in giro "ho la skoda" :):):) scherzo, costava troppo

7) Peugeot e Citroen perché non mi piacciono e sono francesi... la Megane tanto faccio eccezione perché per me è bellissima

8) Audi A3 - costa terribilmente troppo ed è spartana dentro stile le auto citate da kryele

9) Golf - proprio ieri sera - Qui a Bari è strarubata, e poi costava molto

10) Giulietta - a) non la fanno automatica - B) vedete il commento per la delta

Come vedete tra qualche giorno mi rinchiudono...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ti e' rimasta fuori Ford (Focus... vecchia! ^_^ ), Hyundai i30, Mazda 3, Honda Civic...

forse perche' senza c.a.???

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Boh! Sarà ma a me la linea della Leon piace. La Megane e' piu' moderna sicuro, ma nn mi dispiace la Seat (ok lo ammetto, non mi dispiaceva neanche la Toledo - chi se la ricorda - linea moooolto personale:pop::mirror: )

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Focus a parte mancherebbe l'automatico, e per Focus la sostituzione è certa a partire dal 2011 ;)

anche per la Civic? :pen:

x questo su Focus ho scritto Vecchia! :o

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ok gli interni non saranno da urlo ma se sono questi:

interni-seat-leon-cupra.jpg

non mi sembrano neanche pessimi. Certo nn sono premium, ma sembrano cmq solidi (odia li scricchiolii... e chi non li odia??? :) )

Eh quelli sono della versione cupra:) non cambiano molto nella versione normale ma il volante e' piu' triste (non che questo sia allegrissimo....:vomit:) la plancia laterale sembra ancora piu' auto anni 80 (soprattutto le bocchette dell'aria mi ricordano la vecchia golf 2...:brontolo:) togli tutto l'alluminio anche dalle pedaliere e metti dei sedili piu' umani (preferisco quelli normali a questi modello trapuntina della nonna....:saggio)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.