Vai al contenuto
  • 0

Indecisione terrificante tra Leon e Megane - Accorrete...

bilegro

Domanda

Bellezza o sostanza, questo è il dilemma...

Ciao a tutti, sono nuovo e mi chiamo Biagio, credo che questo sia il posto più indicato dove sfogare la mia folle indecisione che non mi fa dormire già da qualche giorno... devo acquistare un'automatica di piccola cilindrata, godendo di sconti particolari (legge 104= sconti del 20% + iva 4%), devo tuttavia anche restare sotto i 18000, dal momento che le candidate a prezzo pieno costano sui 25. Non proponetemi altre auto... le ho già viste, e per un motivo o l'altro, non vanno bene.

La prima è la Seat Leon 1.6 Style nera... praticamente una Volkswagen, cercandone difetti o problemi sul web ne ho trovati davvero pochi, è un'icona di affidabilità e pare sia molto rubata, il DSG è il miglior cambio robotizzato doppia frizione in commercio. In più è la macchina che ho sempre sognato. Qual è il problema? Tra qualche mese o cmq nel 2011 presentano la nuova Leon... ed io devo per forza immatricolare a ottobre... quindi rischio di prendere, seppur ad un prezzo stracciato, una vettura "fuori moda" che dopo un anno sarà rimpiazzata. Io dovrò tenermela per almeno 8 anni... per cui non voglio girare con un "ferro vecchio" per strada... le linee sono belle, ma un po' superate...

L'altra è la New Megane 1.5 dCi EDC GTLine bianca... in giro da quasi 2 anni e molto singolare nell'estetica, da un mese la Renault produce un ottimo cambio robotizzato doppia frizione nato per competere col DSG tedesco. La Megane ormai esteticamente mi piace di più... è più da scialo... o più alla moda... perdonatemi ma questi fattori per me contano. Il problema è che della Renault nessuno decanta un'assoluta affidabilità, cercando su google "problemi megane 3" ne saltano fuori non pochi... tuttavia la vettura è BELLISSIMA con assetto sportivo... cliccate qui per vedere una foto...

Renault Megane GT Line wallpaper # 02 of 10, Front Angle, MY 2011, 800x600

Sarebbe esattamente così.

Comune denominatore ad entrambe: Entrambe le vetture sono full, con navigatore in plancia, bluetooth, usb, aux in, cambio automatico e sequenziale, cerchi 17", sensori parcheggio dietro, tetto apribile (megane panoramico), climatronic bizona, vetri scuri. Dello xeno e della pelle non me ne frega:muto: nulla.

La Leon ha in più la chiusura/apertura automatica vetri e specchietti da telecomando e le gomme 225. Ha un display sul cruscotto che ti dice pure dove hai il prurito. E' una volkswagen, quindi meno fronzoli e più sostanza. Mi fiderei. Inoltre la regalano...

La Megane ha il tetto apribile doppio panoramico, interni misto pelle tessuto, un navigatore formidabile che è il tom tom carminat (credetemi... è il tom tom che tutti conosciamo, ma avvitato in plancia, bellissimo), un bagagliaio più grande e assetto ribassato. Costa circa 1400€ in più però è una Renault. Per alcuni, siamo a livello Fiat (da cui divorzio) se non peggio. In sostanza possiamo dire che le auto hanno una ricca dotazione identica.

In un'altra discussione, qualcuno ha detto: scegli la macchina che, quando la guardi nel box, ti fa battere il cuore: beh, me lo fanno battere entrambe, ma la Megane mi da quel tocco di giovane e sportivo... aggressivo... che mi esalta non poco! La leon è la leon... Sono completamente indeciso...

Vi prego, annegatemi di opinioni... ho fino al 10 agosto per prenotare...8-) Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 174
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0

Io proverei a fare un preventivo diverso per la megane (magari trovi qualcuno che ti sconta maggiormente l'estensione). Io personalmente prenderei megane, il cambio sarà nuovo ma non è che hanno inventato ieri il cambio a reazione nucleare ed oggi lo montano. E' una tecnologia che esiste da anni e sicuramente lo sviluppo da parte di renault è durato molto tempo per avere una certa affidabilità. Mi sembrerebbe strano, visto il passo in avanti fatto con i nuovi modelli, che cannassero drammaticamente il cambio.

Se alla fine vuoi risparmiare con la leon non vai male ma personalmente prenderei megane.

Link al commento

• 0

Possessore di clio come ho detto, il 1.2 TCe. Guarda inizialmente ero scontento, scendevo da un turbo diesel e mi aspettavo troppo da questa macchina. Ora con un po' di km sulle spalle, posso dire di essere stra contento. Comodissima, mi e' capitato di fare un viaggio di 400 km all'improvviso e quando sono arrivato ero riposato. Internamente nessun rumore, tanto che molte volte la gente che e' con me mi chiede se l'ho fatta spegnere.

Le economie ci sono rispetto ad altre macchine che avevo preso in esame, ma devo dire che rispetto a tutti i preventivi fatti mi costava circa 2000 euro in meno, con piu' cose e motore piu' potente.

A me l'estensione e' costata 360 euro sara' perche' e' una clio?

Link al commento

• 0

Intanto ho prenotato una prova di un giorno con la Megane Sportour... così per ben 24 ore avrò gratuitamente la francese e potrò sottoporla a tutti i più meticolosi test di comfort (silenziosità di motore in marcia, vibrazioni, plastiche, scricchiolii, decenza dell'autoradio) e di tenuta (rollìo, beccheggio, tenuta in curva e stabilità in dritto), i consumi danno la francese vincitrice a priori contro tutto il mondo... beh, non dispiace... poi dalla Seat mi hanno invitato per una prova della spagnola... vedremo un po'.

Intanto vi certifico il delta economico: 15900 la leon contro 17700 la Megane, questo ad assoluta parità di optional. Potete leggerlo come "se vuoi l'auto alla moda devi pagare 1800€ in più, se vuoi un'auto e basta in fine serie, risparmi questa somma".

Leon a fine carriera, Megane a 2 anni dalla nascita ma con un cambio nuovo di cui vi invito a leggere come funziona:

Cambio automatico EDC - Mégan Berlina - Automobili - Renault Italia -

Qui capite i principi del robotizzato doppia frizione e perché è una soluzione eccezionale: il sistema prepara già la prossima marcia prevedendo le mosse di chi guida... prima frizione per le marce pari, seconda frizione per le dispari... 29 centesimi di secondo il renault contro i 4 del vw. Solo che il DSG, come già qualcuno ha ricordato... nacque male... fu solo dopo 2 anni col DQ200 7 marce che divenne perfetto...

Link al commento

• 0

Qui capite i principi del robotizzato doppia frizione e perché è una soluzione eccezionale: il sistema prepara già la prossima marcia prevedendo le mosse di chi guida... prima frizione per le marce pari, seconda frizione per le dispari... 29 centesimi di secondo il renault contro i 4 del vw. Solo che il DSG, come già qualcuno ha ricordato... nacque male... fu solo dopo 2 anni col DQ200 7 marce che divenne perfetto...

Se vuoi ulteriori informazioni sulla tecnica, qui sotto forse trovi qualcos'altro ;)

http://www.autopareri.com/forum/meccanica-ed-innovazioni-tecniche/42726-renault-cambi-doppia-frizione-edc.html

http://www.autopareri.com/forum/meccanica-ed-innovazioni-tecniche/24085-vag-1-4-tsi-e-dsg-7-marce-riassunto-pag-1-a.html

http://www.autopareri.com/forum/meccanica-ed-innovazioni-tecniche/34789-vag-1-6-tdi.html

Link al commento

• 0
Se vuoi ulteriori informazioni sulla tecnica, qui sotto forse trovi qualcos'altro ;)

Ti ringrazio, ma meglio ancora, non è che sapete indicarmi qualcuno nel forum che ha già da oltre un anno la Megane 3 e magari ha già superato i 30.000 km? Gli farei giusto un'intervista in privato...:D Cercando precedenti su google ne trovo tanti di problemi...

Ora io e la mia compagna siamo in competizione... lei Francia, io Spagna...:shock: Mi sa che se non cedo non trombo più...:pen::(r

La settimana prossima vi faccio sapere l'esito delle prove... e spero che i concessionari sempre affamati non mi guardino storto se dopo la prova non firmo...:mrgreen:

Link al commento

• 0
Link al commento

• 0

1) Auris - a mia moglie faceva paura

Fagliela passare.

Viste le doti di solidità, affidabilità e consumi andrei di Auris ad occhi chiusi.

Se invece sei fermo nel binomio Leon-Megane direi di andare di Leon.

E' vero che gli interni non sono di prima classe, ma l'esterno non è male e ciò che sta sotto il cofano e la carrozzeria meritano, decisamente.

La nuova megane ha un cambio ancora sperimentale e un sistema elettrico completamente da rivedere e se vuoi correre il rischio solo per l'apparire, bontà tua.

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento

• 0

E' vero che gli interni non sono di prima classe, ma l'esterno non è male e ciò che sta sotto il cofano e la carrozzeria meritano, decisamente.

La nuova megane ha un sistema elettrico completamente da rivedere e se vuoi correre il rischio solo per l'apparire, bontà tua.

La Megane III usa il pianale della II e idem i sistemi elettrici che sono già stati affinati in questi anni (vedi easy access sistem II)....poi addirittura comprare la Megane ora è un rischio...mah :roll:

cmq compra la Leon perchè se hai tutte queste paure è inutile andare avanti a discuterne, finiresti per avere tante inutili ansie al primo problemino, se dovesse capitare...

Link al commento