Vai al contenuto

Quanto saresti disposti a spendere per un'Alfa Romeo "ideale"?

J-Gian

saresti disposto a spendere di più per un'Alfa Romeo "ideale"?  

60 voti

1. 1. saresti disposto a spendere di più per un'Alfa Romeo "ideale"?

• Sì, anche ai livelli della concorrenza "premium", purché abbia qualità e caratteristiche meccaniche all'altezza
      48
    • No, non salirei sopra ai prezzi attuali
      13

Messaggi Raccomandati:

Adesso sparo la bomba.

Ma chi è l'ALFISTA da cercare oggi?

Quello che compra le 75 a meno del prezzo del ferro di cui sono fatte?

Quello che ha una 6C villa d'este, ma tiene anche 80 anni?

Quello che ha comprato una 147 solo perchè km0?

Quello che "eh, la comprerei...non fosse Fiat....."?

Chi è l'ALFISTA da cercare e coltivare? Forse è questa la prima domanda a cui darsi risposta, ancora prima di come debba essere un'Alfa.

Prima di chiedermi chi è l'ALFISTA, mi chiederei cos'è un'ALFA e cosa non lo è.

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 133
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

appunto, prima di tutto chiedetevi cosa è Alfa e dopodichè come logica conseguenza troverete l'alfista, che quindi non è lo stesso che usa Golf e generaliste

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento

Adesso sparo la bomba.

Ma chi è l'ALFISTA da cercare oggi?

Quello che compra le 75 a meno del prezzo del ferro di cui sono fatte?

Quello che ha una 6C villa d'este, ma tiene anche 80 anni?

Quello che ha comprato una 147 solo perchè km0?

Quello che "eh, la comprerei...non fosse Fiat....."?

Chi è l'ALFISTA da cercare e coltivare? Forse è questa la prima domanda a cui darsi risposta, ancora prima di come debba essere un'Alfa.

Esatto, in parte penso anche di aver indicato una traccia. Dubito, infatti, che i più critici sui forum abbiamo speso 25k per una 156 o 35k per una 159. Certamente si può essere alfisti senza avere guidato un'Alfa recente (anche se non è proprio come essere ferraristi senza Ferrari e chi ha guidato una 156 o una 159 non è così critico, in genere, ed ha meno pregiudizi) e su questo forum c'è chi ha fatto delle bellissime descrizioni, antropologiche, di un'alfista. Tuttavia, l'impressione è che in FGA non interessi né l'antropologia dell'alfista (quello che si ferma per la presenza di strisce pedonali o abbassa il finestrino per sentire il borbottio del motore..........) né altro che non siano i conti a posto, una cosa che Alfa in cent'anni ha visto raramente: la cura l'ha indicata Wester, senza fare filosofia alcuna, nell'intervista a 4R: quindi, ripeto, pur non condividendo alcune cose (e, soprattutto, una certa freddezza verso il marchio in sé) trattasi solo di vedere se funziona.

Link al commento

In effetti sta tutto nel capire cosa è Alfa e come gli alfisti (sia i moderati sia i puristi) voglio le vetture Alfa e agire di conseguenza, ma è una cosa non semplice, lo si vede anche de questi topic dove i vari alfisti hanno idee abbastanza diverse.

Io essendo un alfista moderato mi accontento della attuale Giulietta (ovvio che spero in un ulteriore miglioramento), mentre il purista pretende di più, e quindi bisogna trovare il modo di accontentare entrambi, e quindi vedo come unica soluzione l'idea delle 2 gamme parallele.

In questo modo si dovrebbe avere un numero di vendite sufficenti che in un futuro sicuramente non prossimo, Alfa possa diventare un marchio indipendente come BMW.

Link al commento

No, quella del 2012 sarà ancora a TP, per quella dopo non si sa. Per il sondaggione dell'80% che non riconosce da dove proviene la trazione (e non, come è stato detto, pensa di guidare una TA) io lo farei anche per la serie 3 e sono sicuro che si avrebbero delle gran sorprese! :lol: Del resto sondando in Alfa sono sicuro che ci siano molti proprietari di 159 (i meno smaliziati) che pensano di guidare una TP ma lo strumento del sondaggio non è certo una scusante per indorare talune pillole amare (il cambio di trazione per bmw o la scomparsa dei quadrilateri per Alfa) ai clienti meno smaliziati. Per ultimo, il marchio premium che a mio parere si distingue condivide a cascata il pianale da D a C (serie 3 e serie 1 hanno lo stesso pianale esordito prima sulla serie 1 ma concepito per la serie 3, analogamente com'è successo da 156 a 147) e non da C a D come Giulia a Giulietta. Somma qui, somma lì, il prezzo cresce. :|

solo come commento e OT

Sr1 del 2012 sara' si a TP , ma crescera' di dimensioni, diventando in pratica una D piccola o una C grandetipo Delta, liberando percio' spazio per una C piccola o B grande a Ta che sara' fatta su base Mini o 207.

quindi se vuoi, non e' incorretto dire che il prossimo modello sr1 sara' a Ta...:)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento

solo come commento e OT

Sr1 del 2012 sara' si a TP , ma crescera' di dimensioni, diventando in pratica una D piccola o una C grandetipo Delta, ...:)

A me pare che sr1 2012 sarà nient'altro che un restyling del modello attuale con "cofano alto" per normative pedoni, si parlava di una 5porte un pò più lunga ma massimo 440cm stile sb non più di 450cm come delta.

Ovviamente niente quadrilateri:):)

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento

ma è nato prima l'uovo o la gallina?:lol:

ci siamo avviluppati nuovamente sui soliti punti..:roll:

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento

No, devi prima chiederti A CHI vuoi vendere. Perchè tante volte si legge "un'alfa che accontenti gli alfisti".....tirando in ballo questa entità magnifica degli "alfisti" giusto per troncare i giudizi sui prodotti senza dare spiegazioni.......

Mò chiedo chi sono questi alfisti....perchè se non si sa chi sono, come sono, cosa vogliono, come diamine si fanno ad accontentare?

p.s. evitate di rispondere con trattati sociologici, di costume, filosofici.....mi basta un elenchino stringato.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

e957fc2fa4def54aad15fc9987a2c3eb.jpg

limitiamoci a definire il Cliente tipico di un Alfa attuale, che e' l'unica cosa che puo' interessare a qualsiasi azienda del sistema solare.

Ove cliente e' inteso come colui che spende una cifra da definire per un auto con caratteristiche da definire

.....altrimenti NE COMPRA UN ALTRA;)

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento

No, devi prima chiederti A CHI vuoi vendere. Perchè tante volte si legge "un'alfa che accontenti gli alfisti".....tirando in ballo questa entità magnifica degli "alfisti" giusto per troncare i giudizi sui prodotti senza dare spiegazioni.......

Mò chiedo chi sono questi alfisti....perchè se non si sa chi sono, come sono, cosa vogliono, come diamine si fanno ad accontentare?

p.s. evitate di rispondere con trattati sociologici, di costume, filosofici.....mi basta un elenchino stringato.

A me pare che in tutti i corsi di marketing, compresi quelli che si tengono a scienze delle merendine, "insegnano" che una impresa deve decidere nell'ordine: "cosa voglio essere", "cosa voglio produrre" successivamente "a chi lo devo vendere" e tutto il resto a seguire e mi pare che i primi due interrogativi siano ancora inevasi per quanto Alfa.

Link al commento