Vai al contenuto

Come dovrebbe essere una Lancia (idealmente)


Nick for Speed

Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti!

Mi permetto di aprire questa discussione un po' sulla falsariga del topic sulla filosofia progettuale di una vera Alfa. Il marchio di Chivasso vanta una storia altrettanto (se non più :D ) gloriosa del Biscione, e secondo me sono sempre state due modi differenti di interpretare l'auto, due marchi anche, se vogliamo, molto lontani tra loro: per dirla in parole semplici, un cliente Alfa è completamente diverso dal cliente Lancia. Personalmente ritengo che il cliente Lancia ideale ricerchi una vettura sì elegante, ma anche agile e disinvolta, e con un grado di rifinitura interno appagante; un cliente Alfa invece perdonerebbe qualche ingenuità di assemblaggio per godere però di una guida emozionante e appagante.

Faccio un elenco in sintesi della mia Lancia ideale:

-linea elegante ma caratterizzata da una certa grinta (soprattutto non statica, come potrebbe essere una Thesis)

-meccanica raffinata (ponti torcenti al bando!)

-dimensioni tutto sommato contenute (non, come dite voi, "barcone")

-agilità su strada

-comfort e finiture curate

-versioni sportive per tutti i modelli (escluse le monovolume, ovvio)

Chiedo troppo? Fatevi avanti!

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Mi piace questa idea, io aprirei un topic "come dovrebbe essere una XXX ideale" per ogni marchio, ci sarebbe un moltiplicameto di post spaventoso :D

Per me il modello di Lancia in questo caso direi che è l'Audi ma con un gusto assolutamente italiano.

La Nuova Delta se non fosse così lunga non sarebbe neanche male.

Io ho sempre avuto un dubbio: secondo voi Lancia e Alfa possono convivere? Io ho sempre pensato di no...

Link al commento
Condividi su altri Social

No per me non possono convivere! Sono troppo diverse tra loro. Anche io concordo su un'Audi ma un po' Mercedes anche :)

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Non possono convivere perchè sono 2 premium nello stesso gruppo:

Fiat: generalista

Alfa: premium sportiva

Lancia: premium elegante

Volkswagen: generalista

Skoda: marchio "economico"

Audi: premium elegante

BMW che è un premium sportivo non fa parte del gruppo VW.

Alfa e Lancia non possono coesistere anche perchè entrambi i clienti vorrebbero comportamento stradale, ottima estetica e buone prestazioni.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sul premium elegante di Lancia ci sto, però oltre a questo anche sportivo ;) Audi ha le S3, S4,...

Secondo me la gamma più in linea col marchio è stata quella degli anni '80 con Delta e Thema, nonostante fosse già era Fiat e nonostante la Thema avesse pianale e portiere della Croma ;)

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Potevano convivere (e l'han fatto per un po', vedi Thema e 164, Delta e 33, vedi 75 e Prisma) quando i due marchi anche quando per forza di cose (leggi comunanze) dovevano scendere in campo con prodotti in parte simili (percentuale che ormai è cresciuta in maniera esponenziale), riuscivano a cogliere il successo perchè avevano ancora davanti a loro la schiera dei loro clienti più "precisa", cioè c'erano ancora ALFISTI e LANCISTI, più di quelli che ci sono oggi che spesso nelle discussioni passano per degli estremisti.

Thema non aveva forse versioni sportive?

164 di spirito più sportivo non la si poteva forse addobbare con pelli e quant'altro? (prendiamo la Super ad esempio... non è che fosse una sport saloon tutta cavalli niente opscional)

Però vendevano entrambe mi pare.

Perchè oggi più che allora nel tot dei clienti delle auto di questo tipo, c'era chi diceva "no, bella la 164 ma io compro Lancia" e viceversa.

LANCISTI ed ALFISTI, per usare un termine da Morfeo :D, venivano "coltivati", c'era una percentuale di clientela fedele che faceva da base alle vendite, alla quale si sommava poi la restante parte che comprava occasionalmente perchè era una bella berlina.

Facile che chi aveva una Thema, scegliesse poi una Delta per il figlio o una Y10 per la moglie.

Altrettanto facile che chi poneva le sue ricche terga su 164 optasse poi per le Alfa più piccole per figli e mogli e amanti :D c'era più fedeltà perchè essa veniva coltivata (e forse era l'ultimo periodo).

Ultimo periodo perchè oggi chi ha i danè, come si dice, e magari è in cerca di berlinone, può comunque dare Mito o Giulietta (o Ypsilon o Delta) a figli e mogli e amanti... per sè però, ponendo che sia in cerca dell'ammiraglia, cosa compra?

Se non li coltivi, i clienti....

Cosa che andava fatta per entrambi i marchi col dovuto impegno, perchè io credo che se ciò fosse avvenuto ci sarebbe comunque spazio sia per Alfa che per Lancia in segmenti simili. Di certo se lasci tutta la stanza alle tedesche e a te resta il cassetto della scrivania, ti vien facile pensare che spazio per due marchi non ci sia.

Vero che BMW e Audi non sono nello stesso gruppo, ma si fanno concorrenza nel premium o no? Vendono tutti e due o no?

Ecco, almeno in Italia, questi due marchi che vendono non potrebbero essere Alfa e Lancia rispettivamente?

Una certa parte di tutte le 5er che vediamo, non potrebbero essere delle valide Alfetta moderne?

Ed una certa parte di tutte le E-Class, non potrebbero essere delle saloon Lancia?

Io credo di si.

Purtroppo qualcuno non l'ha pensata così negli ultimi anni, ed ora dice che non c'è storia.

E ti credo che non c'è storia.

(e notare bene che APPOSTA non mi sono riferito a periodi Lancia ante-69 e Alfa ante-86, bensì a periodi Torinesi... proprio perchè volendo si poteva ANCHE COSI', e quel che c'era venti-venticinque anni fa è ancora qui oggi a dimostrarlo)

Modificato da PaoloGTC

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Fuori un'audi, sotto una subaru ;)

le berline devono essere eleganti e sobrie e perché no anche un po' cesse (personalmente pur amando le Lancia sono veramente poche le berline che salverei) accompagnate da versioni coupè che sappiano divertire quando ci si vuole divertire ma essere pure confortevole a livello delle berline quando non è necessario "correre". Inoltre cura per il dettaglio e qualità veramente appagante.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non possono convivere perchè sono 2 premium nello stesso gruppo:

Fiat: generalista

Alfa: premium sportiva

Lancia: premium elegante

Volkswagen: generalista

Audi: premium elegante

Guardate che per tutti quelli all'infuori di qui l'Audi è sportiva. Un sacco di ragazzi dicono che vorrebbero una A3 o una Sr1 (o una Giulietta), NON una Delta. E non vogliono certo un'auto elegante i ragazzi, ma una sportiva. E si prendono quella.... Lancia deve riacquistare la sua vocazione sportiva, sennò non può diventare l'anti-Audi versione italica.

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me tra le cause della discontinuità, oltre ai continui cambi di vertice, sarebbe da annoverare il nome. Sì, il nome delle vetture, che cambiava ogni volta, secondo me ha generato solo confusione nella clientela, cosa che non esiste, per esempio, in Bmw o Mercedes, mentre in Audi il cambio di denominazione negli anni '90 coincideva con la rivoluzione stilistica. Ecco, magari mantenendo il nome Thema, evolvendo lo stile senza stravolgimenti, avremmo ancora oggi una segmento E con una presenza consistente. Nel segmento B, nonostante Y10, Y e Ypsilon siano graficamente dei nomi diversi, a livello di pronunzia però rimane quel filo conduttore della lettera Y che identifica il modello.

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Vedendo una erede di Thema come la K mi vien da dire meno male che han mollato il nome.

Esso è rimasto qualcosa di piacevole da ricordare e sarebbe perfettamente sfruttabile oggi per una nuova ammiraglia coi cosiddetti.

Se avessero messo "Thema" sulla K l'avrebbero rovinato ed oggi non avrebbe lo stesso charme.

Guarda un po' cosa ha fatto Opel con la prima Vectra (2,5 milioni di pezzi), sostituita dalla seconda ancora molto valida (che non cambiava tanto nemmeno nello stile ad un primo sguardo, anche se poi niente era identico... e anche qui siamo sui quasi 2 milioni di pezzi mi pare), per poi fare il cassone Vectra C ed arrivare a decidere di mollare il nome per Insignia, perchè "Vectra non è più adeguato nell'immaginario della clientela".

Per forza! In 14 anni ne avevi fatto il simbolo di una protagonista nel D, era un nome conosciuto che definiva un'auto apprezzabile, poi l'hai ucciso!

Come dici tu il nome è importante, e per questo son sicuro che se Insignia si fosse chiamata Vectra un tot di gente manco gli avrebbe guardato addosso.

Quindi quando fai cose così così, meglio se i nomi celebri restano nel cassetto. :D

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.